Quella previsione dello scrivente sul designatore Rocchi, novello 'alchimista' dell'AIA/CAN - da non confondere con l'Aga Khan di cui parrebbe solo una pagana assonanza ... - sembra proprio essersi materializzata. Dunque con quel soggetto decisore sempre indaffarato ad alambiccare per (provare a) allontanare da sé i reiterati e diversificati sospetti dell'utenza interista. Finendo, però - spesso e volentieri - con l'alimentarne di nuovi. In tempi recenti, dopo aver infatti abbinato ai nerazzurri 2 arbitri campani renitenti manifesti alla leva partenopea (prima Guida, poi il compare Maresca), fatto poi l'occhiolino alla geopolitica arbitrale con la designazione, appunto, di Maresca (napoletano), di Manganiello (di origini campane) e di Chiffi (di estrazione leccese) - all'unisono ed a vario titolo - proprio per Inter-Lecce ed aver infine raschiato il fondo del barile appellandosi, vanamente, alla legge dei grandi numeri con l'arbitro Di Bello designato per Udinese-Inter (con lui a fischiare, i nerazzurri, unici in Serie A, non sono mai stati sconfitti), ora cosa non ti ha escogitato Gianluca da Firenze? Indirizzati su altri campi un paio di direttori di gara esterofili come JUAN Luca Sacchi (arbitro di Atalanta-Parma) e MICHAEL Fabbri (4o uomo di Sassuolo Cremonese), il designatore deve aver forse malinterpretato i desiderata espressi di recente dal tecnico biancoceleste Sarri circa l'urgente auspicio di "noleggiare" direttori di gara 'foresti' (ossia stranieri). Per quanto l'allenatore in questione fosse stato sùbito sconfessato dalla sua stessa società di appartenenza attraverso un grottesco comunicato.
Cosicché, tomo tomo, cacchio cacchio, Rocchi potrebbe aver avuto un'illuminazione per brevettare una sua opzione a dir poco melliflua, frutto forse di rielaborate teorie machiavelliche: abbinare ad Inter-Pisa una coppia particolare di assistenti - 'stranieri' nell'identità anagrafica, ma italiani di nascita, dunque di 2a generazione - per non ritrovarsi più un Bindoni (guardalinee) "al posto del cuore" (cit.). Con quest'ultimo ritenuto però idoneo per sbandierare in Fiorentina-Cagliari: forse perchè il Capo potrà controllarlo di persona nel suo domicilio natìo...
In ogni caso, come si fa a non pensare che il designatore toscano potrebbe essere rimasto davvero affascinato dal personaggio storico che Luigi Garlando ha evocato venerdì scorso (17/1) nella sua rubrica sulla rosea (LA SVEGLIA) per una dedica riservata al ruolo 'rinnovato' del bianconero Miretti!? Giusto quell'Alexander Fleming che - tra alambicchi e provette - era arrivato alla scoperta quasi per caso della penicillina studiando la muffa... Fatto sta che per sbandierare nell'anticipo di stasera a San Siro sono stati chiamati i guardalinee Mokhtar e Yoshikawa, con un'ulteriore spruzzata di esterofilia anche nell'identità del 4o uomo, Ayroldi: giusto alla luce di quella galeotta lettera 'y'... Con il primo guardalinee, Gamal Mokhtar - del quale un omonimo integrale, decenni fa, aveva ricoperto financo la carica di Direttore del Ministero egiziano delle Antichità (avete capito? Furbo il Gianluca: chi, se non un suo subalterno che dovrebbe avere una certa 'familiarità' con le mummie, potrebbe salvarlo dalle licenze regolamentari del 'prode' Bindoni?) - che pare essersi distinto anche per la sua somiglianza con il rapper Marracash ("Annamo bene!", avrebbe sentenziato la Sora Lella...). Ed il secondo che è invece l'italo-giapponese Daisuke Emanuele Yoshikawa, il cui padre nipponico - da quello che risulta - a tempo debito era solo innamorato 'perso' per lo studio del canto in un Conservatorio capitolino, ma senza essere manco parente di quell'ultimo soldato giapponese 'smarritosi' nella giungla di un'isola filippina e rimasto convinto, per quasi un trentennio, che il 2o conflitto bellico fosse ancora in corso...
Sarà mica un'altra 'furbata' di Gianluca? Della serie: meglio, come guardalinee, un (presunto) 'asociale' di un 'interventista' come Bindoni? Bah!
In ultima analisi, si può pure presumere a chi si sia potuto eventualmente rivolgere Gianluca da Firenze. Per un consulto in materia, non potrebbe che aver chiesto il preventivo beneplacito di Gianluigi Buffon, depositario di certi 'diritti d'autore' nonché capo delegazione della Nazionale azzurra. Chi infatti - se non l'ex portiere - avrebbe potuto convenire sul fatto che dall'arbitro inglese Rover - con insapute "dotazioni bidonesche", dunque sui generis... - ai Bindoni ed assistenti affini nostrani ci si possa mettere davvero poco per corrervi con la fantasia?
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 18:25 Setti (ex pres. Verona): "Scudetto, Napoli e Inter restano le squadre più avanti"
- 18:10 Europeo U17, alle 19 la finale Belgio-Italia: i tre interisti dalla panchina
- 17:50 MD - Palestra-Barcellona? Dumfries al Real Madrid lo rende meno probabile
- 17:25 Inter, Solet in cima alla lista per la difesa. Jones, pista non abbandonata
- 17:10 Romano: "Fener, accordo per Calhanoglu. Inter sorpresa ma tranquilla"
- 16:55 Pazzini: "Iniziano i Mondiali e riaffiora la delusione, al prossimo dobbiamo esserci"
- 16:40 Galante: "Difesa, Marotta e Ausilio prenderanno un profilo importante"
- 16:25 Francia, domani lo spoiler sull'11 che debutterà al Mondiale: parola di Deschamps
- 16:10 RSI - Svizzera-Australia, per Manuel Akanji 'prova di sostanza'
- 15:55 Brasile, Caetano su Wesley: "Qualsiasi diagnosi ora è prematura, attendiamo"
- 15:40 'L'Inter vuole Kakà': così Braida convinse Galliani a prendere il brasiliano
- 15:25 Fenerbahçe su Calhanoglu, Montella: "Voci di mercato? Ci siamo abituati"
- 15:10 Svizzera, Xhaka duro: "Se giochiamo così, andiamo a casa subito"
- 14:55 Moretto: "Acerbi può restare in Italia: sondaggi da parte di Monza e Genoa"
- 14:41 Ausilio svela: "Abbiamo strappato Thuram al Milan. Ma prima mi fece parlare col padre"
- 14:27 Ausilio: "Seguiamo ancora Jones, su Stankovic puntiamo forte"
- 14:13 Sucic: "Emozionatissimo per il Mondiale, è un sogno che si avvera"
- 13:58 Ausilio su Calha: "Firmo per una telenovela e due trofei all'anno. Dumfries è andato"
- 13:44 Ausilio: "All'Inter eravamo convinti da subito di Chivu. Abbiamo capito..."
- 13:30 Braida: "Mi viene da piangere vedere il Milan così. C’è una crisi d’identità”
- 13:15 I colpi del passato, le idee del futuro: a tutto Ausilio
- 12:30 Lavezzi ricorda: "L'Inter mi voleva sia prima di andare al PSG che dopo"
- 12:15 Como, Suwarso: "Nico Paz? Il suo destino è nelle mani del Real Madrid"
- 12:01 Scaloni e gli 'italiani': il commento sulla partita e l’annuncio su Nico Paz
- 11:48 Ancelotti: "Wesley ci preoccupa ma abbiamo chi può sostituirlo"
- 11:36 Nuova TELENOVELA CALHA? Il candidato PRESIDENTE del Fenerbahce fa TREMARE l'INTER: "ACCORDO TROVATO"
- 11:34 Infortunio per Wesley: potrebbe salutare il Brasile. Chance per Carlos?
- 11:19 Corsera - Inter a lavoro per Solet. Adesso la trattativa può partire
- 11:05 Corsera - Stadio nuovo, i tormenti Milan preoccupano l'Inter
- 10:50 Safi allo scoperto: "Il trasferimento di Calhanoglu al Fenerbahce è chiuso"
- 10:39 CdS - Incertezza Milan: Inter preoccupata per la questione San Siro
- 10:25 Max Pezzali: "L’Inter mi ha insegnato ad affrontare la vita"
- 10:10 Delvecchio rivela: "Moratti? Ecco cosa mi disse mesi prima di cedermi"
- 09:56 GdS - Roma, assist per il bilancio: si punta a trattenere Koné o Ndicka
- 09:42 TS - Da Frattesi a Pavard: Inter, le cessioni per finanziare quattro colpi
- 09:25 Bologna, Sartori svela: "Ndoye? Volevo prendere Diouf, costava troppo"
- 09:14 Vieri: "Chivu ha vinto con intelligenza. Palestra? È il giocatore del futuro"
- 09:01 CdS - Calhanoglu, due motivi per restare all'Inter. Attesa per Stankovic
- 08:48 CdS - Inter, via alla trattativa per Solet. Palestra e Jones votano nerazzurro
- 08:40 Fenerbahçe, il candidato Safi ha il sì di Calha. La base dell'accordo
- 08:29 GdS - Solet-Inter, nuova offerta in arrivo. Il difensore stoppa gli altri club
- 08:14 Gol e assist di tacco, Lautaro trascina l'Argentina: "Voglio trovare fiducia"
- 02:30 L'agente di Calhanoglu: "C'è l'accordo con Safi nel caso in cui vinca le elezioni"
- 02:05 Lautaro titolare nell'amichevole tra Argentina e Honduras
- 00:00 Nel mercato che vorrei: l'Inter tra sogno e realtà
- 23:45 A dicembre accostato all'Inter, ora l'armeno Spertsyan può arrivare in A: i dettagli
- 23:38 Palestra-Inter, attese novità la prossima settimana. Cocchi nella trattativa?
- 23:30 Perinetti: "Calcio italiano non sta bene. E in campo internazionale..."
- 23:15 Thuram riceve la maglia di Bonny dopo l'amichevole: il post-social
- 23:05 Berenbruch vicino al Cagliari: i dettagli dell'accordo
- 23:00 La Svizzera pareggia contro l'Australia: Akanji in campo 80 minuti
- 22:46 Birindelli: "Gol alla Juve, mio padre era orgoglioso. Poi ho segnato all'Inter"
- 22:32 Lo Monaco: "Inter squadra fatta di campioni, ha una rosa pazzesca"
- 22:18 Ferrara: "Il Napoli avrebbe dovuto lottare fino in fondo con l'Inter"
- 22:03 Pio Esposito e quella voglia ciclopica di prendersi l'Inter sulle spalle
- 21:50 Spinaccé, il centravanti moderno che sogna il grande salto
- 21:35 Stankovic, che prestazioni con il Bruges! Tanti club su di lui, e l'Inter...
- 21:20 Kieft: "Dumfries andrà al Real Madrid, non si può chiedere di meglio"
- 21:05 Italia di nuovo in campo, Baldini: "I ragazzi devono giocare con tranquillità"
- 20:50 Mancini: "Chivu straordinario all'Inter, ma aveva fatto bene anche a Parma"
- 20:35 Amichevole tra Svizzera e Australia: Akanji titolare nell'undici elvetico
- 20:20 Zielinski, quasi 90' con la Nigeria: "Dovevo uscire all'intervallo però..."
- 20:05 Tarantino conferma: "C'è stata la possibilità di andare alla Roma"
- 19:50 Perché Jones è il profilo che manca nella mediana dell'Inter
- 19:35 Mancini-Roma, rinnovo in stand-by. Ma la volontà giallorossa è chiara
- 19:20 Sky - Provedel, Inter al lavoro: il futuro dipende dal destino di Mandas
- 19:10 Tegola per l'Argentina di Lautaro: perso un elemento in vista dei Mondiali
- 18:55 Abodi: "Dopo tre Mondiali mancati, spero non ci sia spazio per equivoci"
- 18:40 Como, Suwarso: "Il futuro di Nico Paz resta nelle mani del Real Madrid"
- 18:25 Samaden: "Palestra è arrivato a questo livello grazie all'Atalanta Under 23"


