Che simpatiche canaglie, verrebbe da dire. Archiviata una buona fetta dell’undicesima giornata, in attesa di recuperare le due partite rinviate causa maltempo, arriva il momento della pausa Nazionale. Due settimane di sfide più o meno importanti, che daranno un po’ di respiro alle squadre di club anche se non a tutti i loro campioni. E cosa si può fare in attesa che il pallone torni a rotolare sui nostri campi? Sganciare una gran bella provocazione ai danni dell’Inter, che paga anche il fatto di non essere scesa sul rettangolo di gioco durante il weekend appena concluso.

La firma è di Sportmediaset, testata notoriamente non certo al fianco del popolo nerazzurro, che stamattina ha pubblicato un articolo (senza firma) alquanto offensivo nei confronti dell’Inter, società che ha fatto la storia del nostro calcio anche negli ultimi anni. “Inter, due settimane da incubo” è il titolo del pezzo, con sommario che chiarisce ulteriormente l’argomento: “Il Lecce avvicina lo spettro della B”. Notiziona che prende spunto dal successo salentino a Cesena (che vale l’aggancio al terz’ultimo posto ai nerazzurri) e dall’avvio pessimo in campionato della squadra milanese. Dati di fatto, i numeri parlano chiaro, ma quello che più mi deprime è la facilità con cui qualcuno, a livello nazionale, ‘scherza’ biecamente con la crisi interista pur sbandierando ai quattro venti la propria imparzialità.

È vero, se il torneo finisse oggi i nerazzurri contenderebbero al Lecce la permanenza nel massimo campionato (salvandosi per una differenza reti migliore rispetto ai salentini non essendoci stato scontro diretto, vale la pena aggiungerlo). Ma è il caso di sottolinearlo ulteriormente? A che pro? Perché evidenziare che per due settimane la situazione non cambierà? Nonostante sia un’ovvietà palese, evidentemente qualcuno ha voluto infilare il dito nella piaga solo per amplificare mediaticamente la condizione di classifica dell’Inter e far godere terze parti. Leggo e rileggo e non riesco, pur essendo del mestiere, a trovare una chiave di lettura sensata in questo articolo, che non è notizia né approfondimento. Solo una pura e semplice provocazione. Eppure nel finale si cerca di raddrizzare il tiro, evidenziando che l’ipotesi di serie B “non è nemmeno da considerare”. Bene, ci mancherebbe visto che ci sono ancora 28 match da disputare e, si spera, l’Inter porterà a casa qualche altro punticino da qui alla conclusione del campionato.

Inoltre, a rincarare l’inutilità di questo articolo, il fatto che il titolo poggi sull'aggancio del Lecce all’Inter e per due settimane la situazione non muterà. Sottolineare a caratteri cubitali (e non solo in fondo) che la squadra di Ranieri non è scesa in campo a Genova e ha una partita da recuperare avrebbe evidentemente banalizzato ulteriormente questo pezzo d’alta scuola giornalistica. Ahi ahi, Sportmediaset, davvero oggi non c’era di meglio da pubblicare? Oppure, come penso io, è un attacco gratuito preterintenzionale? Che simpatiche canaglie...

Sezione: CALCI E PAROLE / Data: Lun 07 novembre 2011 alle 18:05
Autore: Fabio Costantino
vedi letture
Print