"Cara redazione e cari colleghi tifosi,
non voglio stare qui a elencare i problemi fin troppo evidenti che già in molti avete individuato e descritto, come la mancanza di corsa, le vere alternative a Milito e Samuel etc etc, ma come per l'ennesima volta non si è riuscito a gestirli.
Partiamo dall' attacco: abbiamo preso Rocchi, è vero con pochi soldi in valore assoluto ma molti se si relazionano alla quotazione che la società ha dato alla metà del cartellino di Livaja. Non era meglio tenersi il giovane attaccante croato saldando interamente Schelotto o cercare di riportare Longo a casa, anche se l'Espaniol avesse chiesto un risarcimeto per l' inadempimento del prestito non credo che le cifre sarebbero state proibitive.
Per la difesa lo stesso discorso si poteva fare con interprete il nazionale under21 Caldirola, invece di investire ancora su Chivù, se dai via Snejder perchè non è più quello del 2010 figuriamoci se lo è rumeno.
Probabilmente avrenmmo raggiunto gli stessi traguardi, (se così si può chiamare la riqualificazione all' Europaleage andando bene!!!)ma almeno avremmo capito se questi 2-3 giovani sono o meno da Inter e non come fatto con Coutinho che prima si illude giocatore e tifosi di essere il futuro per poi rendersi conto dopo 2 anni che il ragazzo non ha il FISICO da INTER.
Hai in mente un progetto giovani, hai fatto 30 con Kovacic, Benassi, Juan Jesus, Ranocchia, Guarin etc fai 31 e rischia con giovani promesse che tra l'altro hai già in casa invece di investire su giocatori disposti a guadagnare meno solo perchè non hanno alternative".

Sandro

 

"Gentile Redazione innanzitutto grazie per la puntualità che mostrate nell'aggiornarci sulle vicende nerazzurre e per la possibilità che ci date di esprimere le nostre opinioni.
Vorrei soffermare la Vostra attenzione e quella degli altri  supporter su un fenomeno che da tempo,ormai,è ben radicato in seno alla squadra Nerazzurra e su cui nessuno,sembra, voglia porre l'accento:
Credo che ormai non sia piu' tempo di gettare la croce sui nuovi acquisti che si sono succeduti negli anni, giudicandoli buoni o inadatti a seconda degli eventi (risultati) e ci si renda conto che c'è qualcosa di diverso che purtroppo non và.
Sono dell'opinione,infatti,che i vari Karjà,Poli,Mariga, Palombo,Jonahtan,Pereira,Coutinho,ecc. non siano quei brocchi che sembrano,dal momento che vengono da squadre dove,pur se a un livello inferiore,hanno dimostrato di poter dire,insieme agli altri,la loro.
Il problema e' che,puntualmente,una volta arrivati all'Inter, sono succubi e vengono boicottati da veterani e allenatore,essendo impiegati col contagocce,relegati in panchina per far "esibire" i senatori che da anni ci propinano sempre lo stesso calcio,mentre giovani come Benassi,Duncan Longo o Livaja non si ha il coraggio di gettarli nella mischia(a proposito,non illudetevi,con noi nemmeno il tanto decantato e rimpianto Veratti avrebbe visto,facilmente.il campo).
E' inspiegabile,infatti,come l'Inter,unica squadra di serie A,sia l'unica compagine che non affronti le partite,con degli schemi di gioco e seguendo delle direttive(nonostante i 5 allenatori),ma proceda sempre a tentoni e con azioni individuali che poi sono la causa, insieme ad altri fattori,dei nostri risultati.
Se scendi in campo senza delle direttive,degli schemi, accompagnati dalla grinta e dalla cattiveria agonistica, il risultato è,per forza,condizionato dagli episodi casuali che ti premiano(con la vittoria)quando l'episodio e' a favore e ti condannano(con la sconfitta) il piu' delle volte quando l'episodio e' a sfavore.
E'veramente impossibile continuare a vedere partite dove si va avanti con improvvisazione,dove i nerazzurri arrivano sempre in ritardo su palla o avversario,dove nessuno si prende la briga di far pressing al centro del campo,dove ci si limita ad accompagnare l'avversario fino al limite della nostra area senza intervenire sul pallone(cosa che,per ultimo,il Siena ci ha insegnato ieri),dove i nostri giocatori procedono,con andatura da allenamento,verso l'area avversaria per poi tornare indietro di cinquanta metri,dove anzichè attaccare centralmente e in verticale ci si imbottiglia in 3 o 4 nello spazio tra la linea laterale dell'area di rigore e la linea laterale del campo,dove i nostri giocatori,non appena si avvicinano all'area,anziche' entrarci,se la fanno alla larga come se la linea fosse attraversata dall'alta tensione,dove i nostri fantasisti(Cassano e Guarin in primis)anziche' dare la palla di prima in area si mettono a giuggioneggiare e cercare il passaggio tra una selva di gambe(Cassano) o a fare il tiro al volo verso il terzo anello(Guarin),senza preoccuparsi minimamente,una volta persa la palla,di recuperare.
Il problema di una mancanza di schemi,purtroppo,ci accompagna ormai da parecchi anni,anche dai tempi di Mourinho dove pero' si sopperiva al tutto con la gioventu' e la forza fisica che ci portava ad entrare in porta con tutto il pallone,e se non ci si pone rimedio saranno tempi duri.
Ieri ho sentito criticare Kusmanovic,quando mi e' sembrato di vedere un giocatore che,da subito, ha mostrato personalita' nel dettare i tempi e impostare gioco;Ho sentito criticare Schelotto che,secondo me, e' uno dei pochi che sappia fare gioco sulla fascia da centrocampo in avanti,con alle spalle un terzino (non chiedendogli di fare tutta la linea destra,cosi' come non puo' fare Nagatomo dall'altra parte);Ho sentito criticare Gargano che e' uno che corre il triplo degli altri per andare a tamponare a destra e a manca,mentre gli altri fanno le belle statuine o vivono di ricordi: Certo non gli si puo' chiedere di fare anche l'impostatore di gioco o di battere le punizioni(cosa che gli ho visto fare ieri).
Il tutto mentre si continuano a rimpiangere Chivu (veramente impresentabile,altro che Silvestre!), Cambiasso che ormai fa il vigile,Zanetti che,immenso per quello che fa a 40 anni,ormai puo' essere impiegato solo da terzino destro(alle spalle di Schelotto)e dosare le forze,o gli infortunati perenni come Stankovic,Milito o Samuel.
A tutto cio' mettiamoci una buona parte di colpe dell'Equipe medico-atletica(infortuni secolari,ricadute dopo mezza partita di gente logora ma,quello che preoccupa di piu',di gente che vede il campo col cannocchiale)e abbiamo un quadro completo di tutto quello che ci ha portato a vincere solo una volta nelle ultime 7 partite.
Forse,visto che abbiamo raggiunto ormai la quota salvezza,e' giunta l'ora che il buon Stramaccioni,verso il quale nutro grande fiducia,cominci a dimostrare di valere la panchina dell'Inter,accantonando o centellinando le presenze di gente logora e sulla quale non puoi puntare per costruire il futuro e puntando sui nuovi accquisti ,sui giovani della rosa e su qualche giovane della primavera per inseguire quel tanto ambito terzo posto,ma soprattutto dimostri di meritare l'Inter dando alla squadra quel gioco e quella grinta che a al momento si disconoscono.
Con la rosa attuale credo si possa tranquillamente tornare ad un 4-2-3-1 che piu' si addice alle caratteristiche dei giocatori e penso che non sfigurerebbe una formazione tipo
                       Handanovic

          Zanetti,Ranocchia,Juan Jesus,Nagatomo

                    Gargano,Kusmanovic

         Schelotto,       Guarin,         Kovacic

                          Palacio

Sperando il meglio,

FORZA INTER".

Santi

 

"Gentilissimo direttore. La crisi dell'Inter ha un unico responsabile! Il nostro allenatore Stramaccioni. Lungi da me l'idea che debba essere esonerato!!! Non avrebbe senso fare una campagna acquisti impegnativa come quella fatta a gennaio, condivisa con proprietà, e poi allontanare il tecnico. Comporterebbe danni maggiori. Ma chiedere al tecnico di rivedere le sue posizioni credo che sia corretto!!! La difficoltà di Stramaccioni è stata evidente nella partita col Torino. Per il bisogno di equilibrio ha proposto un centrocampo di soli mediani!!! E' ovvio che in questo modo ti confronti con avversari che paradossalmente hanno più qualità e che ti possono mettere in difficoltà. Le chiedo direttore: ma un allenatore di una grande squadra non dovrebbe coniugare la qualità con l'equilibrio? Non è questa la sfida da vincere? Perchè se non fosse così anche io potrei allenare l'Inter. Lo potrebbe fare chiunque. Ma a fine campionato non andremmo oltre la metà classifica!!!! Veniamo all
a partita di Siena. Le criticità sono sempre le stesse delle ultime partite:
1) Chivu, mi dispiace dirlo, ma è un disastro! per il presunto apporto che dovrebbe dare in fase di impostazione ci troviamo un difensore centrale che ogni volta che gioca crea danni!!! Se continuerà a proporlo ne vedremo ancora delle belle!
2) Guarin non può fare il trequartista dietro le punte! non ne ha le caratteristiche ne le capacità! Il giocatore è di qualità ma non in quel ruolo! Tra l'altro ultimamente (forse perchè troppo incensato) sembra che si sia convinto di essere un fuoriclasse e gioca per conto suo piuttosto che per la squadra!!!
3) Cassano mi sembra appannato e non vorrei sbagliarmi ma sembra che abbia ripreso peso!
4) Zanetti andrebbe pensionato/ridimensionato. Con tutto il bene che gli voglio, ma smettiamola per favore! Non può essere un titolare fisso!
A questi difetti strutturali aggiungo Schelotto che non mi sembra sia giusto per la fascia destra dell'Inter. Non crede che il giocatore avrebbe dovuto avere caratteristiche diverse? (capacità di driblare, triangolare, ecc.). Le sembra meglio di Jonatan?
Per le considerazioni precedenti e per il parco giocatori che ha l'Inter (ritengo comunque di ottimo livello) le anticipo direttore che nella prossima partita, grazie alle squalifiche di Chivu e Guarin, vedremo quasi sicuramente un'Inter migliore!".

Nicola

 

"Cara redazione, la gara di ieri tra Siena e inter è stata una delle gare più brutte mai viste nel pianeta calcio. Per me è uno scandalo, che l'inter possa essere presa a schiaffi e mortificata in questo modo da una provinciale, per giunta ultima in classifica.Certo, partite del genere non fanno innamorare del calcio né di una squadra. Grazie a Dio io sono diventato interista molto tempo fa, quando c'era ancora la grande inter di papá Moratti. Perdere nel calcio è sempre possibile e la giornata storta capita a tutti ma quello visto ieri è qualcosa di diverso: la negazione del calcio. Questa inter non ha né capo né coda, grazie a Dio dopo la partita dell'inter ho visto partite come qualla tra Liverpool e Mancherster City e dopo ancora Valencia - Barca, che mi hanno fatto rappacificare con il calcio ma provare anche invidia. Che orrore e che disgusto, viene da chiedersi: ma i nostri giocatori, fatto un paio di eccezioni, sono veramente giocatori di serie A o sono stati comprati a qualche svendita - ieri ho visto una povertà di idee paurosa e una mollezza tale, come se fosse andata in campo la squadra pensionati del circolo xy. Comincio vermante ad aver paura, che nella nostra dirigenza qualcosa non va e che tutto avvenga in modo più o meno casuale, senza una programmazione seria e/o sensata. Questa è una squadra e una società allo sfascio senza attenuanti di sorta - i giocatori andati in campo ieri non hanno fatto niente ma proprio niente per sottrasi al loro destino e parlare di eventuali errori arbitrali proprio non ha più senso - in questa situazione, cercare di trovare scusanti a tutti i costi è proprio la cosa più sbagliata che si possa fare, qui bisogna arrabbiarsi di brutto ma non con gl'altri ma con noi stessi e, soprattutto, con chi scende in campo disonorando la maglia in questo modo".

Carmelo

 

"Cara redazione e cari interisti, senza farsi prendere da "interismi" collettivi dobbiamo constatare che tanto tuono' che piovve. Anche il piu' improvvistato dei tifosi avrebbe potuto prevedere che aggiungere mediocrità (Schelotto, Kuz, ecc.) a mediocrità originale (Silvestre, Jonathan, Rocchi, Pereira, Alvarez) o derivata per l'età (Chivu, Zanetti, ecc.) avrebbe portato qui: la tempesta perfetta e annunciata è arrivata. Eppure, se di soldi vogliamo parlare, non penso che i cugini che hanno portato a casa Supermario, unico in grado di spostare da solo gli equilibri, abbiano speso di più, ma meglio sì, come sempre. Il resto è un manipolo di pedatori-corridori spesso sopravvalutati (Ranocchia, Nagatomo, Guarin, Juan) con unica eccezione Cassano: ma quando lui è spento, notte fonda per tutta la squadra. Le incapacità organizzative, tecniche e di preparazione fisica della squadra sono palesi. Responsabilita' di allenatore, preparatori, medici si aggiungono alla svogliatezza e alla mollezza degli interpreti. Fare un confronto con quel furore che si vedeva nelle squadre del Mancio e di Mou: un abisso. Vanno in campo con meno voglia di quella che ci mettiamo noi quando giochiamo le partite annuali genitori-figli. Se è vero che la societa' non passa la mano perche' non esiste un acquirente che si faccia guidare un un manager capace, come lo erano il Mancio e Mou e potenzialmente Benny il salumiere. Speriamo che si possa evitare di scavare per trovare il fondo a questa situazione. Speriamo in una Nuova Inter e forza Beneamata".

Giulio

 

"Buona giornata a tutta la redazione ed ai tifosi nerazzurri.
"salviamo il salvabile" è la frase che si legge in maniera ricorrente non solo nei post di questo ultimo, ennesimo disastro, ma da diverse settimane, anzi: "mesi".
E di fatto, questo è quello che si dovrebbe fare nelle situazioni meno positive, ma resta il fatto non trascurabile è che per farlo, si "deve" volerlo fare.
La sensazione che tuttavia mi si presenta puntale ormai da tempo, è che Moratti non abbia nessuna voglia di mettere testa e soldi in una cosa che ormai gli ha dato tutto quello che voleva e della quale si libererebbe più che volentieri, se potesse.
Certamente, gli investitori non sono dietro l'angolo, mente sempre dietro l'angolo è pieno di gente che avrebbe voglia di mettersi in mostra assumendo la presidenza di un club prestigioso, quale l'Inter, ma si tratta di gente alla Zamparini, alla Preziosi e via dicendo, ovvero di gente che mira più al ritorno di immagine per le proprie attività che non a posizionare la squadra ai primi livelli, per i quali, per altro, non avrebbe neanche la forza economica per sostenerne gli investimenti necessari.
Ma una cosa ci sarebbe di positivo: sapere con certezza quello che la squadra può ottenere e non stare a sognare inutilmente il ritorno di un Inter ai massimi livelli.
Con le cessioni di Sneijder e di Coutinho sono entrati più o meno 20 milioni di euro, ma non ne sono usciti altrettanti e la differenza sul monte ingaggi è ancor più notevole.
Ci si voleva far credere di cercare un vice Milito. Ma con chi? Con Rocchi?, Ma per favore!! Questa è un'offesa all'intelligenza delle persone. Kuzmanovic pressochè regalato dai tedeschi. Ci vogliamo chiedere il perché? Kovavic che sembra un prede-destinato. Vedremo, del resto ne abbiano visti fin troppo di predestinati finiti a far panchina su squadre minori.
Stramaccioni ormai è nel pallone e la squadra non sente o non vuole sentire le sue direttive. Ma siamo in Serie A, non nelle giovanili, ma gli unici che non se accorgono sono il Presidente e quel genio di Branca, che non ne azzecca una.
In sua difesa, Moratti ha epurato Mancini prima e Oriali dopo, ma in ragione di cosa? di questi fallimenti?
Ieri si è toccato il fondo: battuti per la seconda volta quest'anno dall'ultima in classifica, che ogni volta che superava la metà campo ci creava un problema, mentre noi siamo riusciti a far qualcosa solo su intuizioni di singoli.
Ormai, anche le squadre minori si divertono contro di noi, perché sul modo di come siamo in campo ci costruiscono la loro fortuna.
Non oso pensare a cosa ci toccherà subire tra qualche domenica, quando dovremo affrontare Milan e Juve.
Meglio organizzarci per il cinema quelle serate".

Marco

 

"Gentile Redazione,
mi piaceva dare anche il mio punto di vista sull'andamento dell'AMATA. L'impressione che si ricava da ormai 3 mesi (ma anche prima ad onor del vero anche se offuscata dai risultati), è una chiara mancanza di programmazione vera. Non ci si nasconda sempre dietro il FFP se poi spendiamo in due anni oltre 30 mld di Euro per comprare Alvarez, Pereira, Schelotto, Cassano etc etc. Forse non si hanno le idee chiare e quindi si va a tentativi, con tale cifra si poteva approcciare qualche Top Player (come si dice oggi), o meglio qualcuno che faccia la differenza.Passi per l'acquisto di Kovacic (per il futuro sperando di non bruciarlo) ma gli altri???? Di solito per vincere giocando a calcio bisogna avere due fondamentali caratteristiche: la qualità tecnica e l'agonismo. Noi non abbiamo ne l'uno ne l'altro mi pare! Giocare a calcio senza riuscire a fare un passaggio misurato ed illuminante è pura illusione, così come arrivare sulla palla sempre dopo l'avversaria, non consente di costruire gioco. Altro tema è la cosiddetta abilità di Strama di adattarsi all'avversario...ma come fa una squadra che vuole vincere adattarsi alla'avversario...dovrebbe avere un gioco per demolire l'avversario.Noi ci adattiamo anche al Torino, al Siena, etc etc (con tutto il rispetto per loro), con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Caro Strama bisogna avere una forte identità di squadra dove ognuno sa cosa deve fare...non è solo una questione di moduli (2:5:2, 3:4:1:2 e via dicendo), è semplicemente un atteggiamento che questa squadra non ha....a meno che non si consideri tale l'aspettare l'avversario, qualunque esso sia giochicchiando al rallentatore nella nostra meta campo. Scusatemi ma è deprimente vedere una squadra del blasone dell'Inter ridotta così. Perchè non corrono i nostri AMATI? non ce la fanno? e chi li prepara? e Sul piano tattico qual'è l'atteggiamento nostro? di attesa ma di cosa? e chi prepara la squadra sul piano tattico. Strama è sicuramente un bravo allenatore, e avrà modo di dimostrarlo,ma non impatta ancora sulla squadra. C'è in questa squadra un gruppo coeso? Con gli interpreti che abbiamo (tra nonnetti e giovani virgulti, la maggior parte con bassa qualità), se non si corre per 90 minuti dando l'anima credo che non ci qualificheremo nemmeno in europa League. Si abbia il coraggio di impostare una direzione strategica vera, e si lavori a tutti i livelli per dare un senso alla squadra. Si scelga un modulo più consono alle risorse disponibili e si invitino i giocatori a correre molto molto di più. Poi si pianifichi il futuro puntando su veri giocatori di qualità non si può guardare un Inter con tutti mediani..per favore...FORZA INTER sempre".

Salvatore

 

"Peggio che peggio all'Inter, perché nella confusione calcistica totale (in primo luogo tattica) non si spiegano certe cose che lasciano di stucco.

Prendere un giocatore che è tecnicamente poco efficace come Schelotto - il Galgo - per il prezzo per cui l'abbiamo preso, sa tanto di cortesia e carità verso un giocatore che si è promesso con perizia e cuore (per carità! Quello c'è), ma senza logica economica o calcistica.

A calcio vince chi ha i giocatori più forti, ma anche chi ha le idee chiare e la forza di seguire al di là di tutto l'equilibrio delle idee sane alla base, evitando gli eccessi e i difetti in cui ci si impantana per anni a venire (un esempio, la Juve affamata e basilare delle ultime 2 stagioni).

Sotto l'aspetto di comunicazione siamo indietro anni luce, con giocatori (Pazzini) che ancora in ritiro dicono quello che vogliono, con strategie che da segrete vengono sbandierate (Snejder), critiche continue da cui siamo indifesi e che pregiudicano la serenità del lavoro.
Ma nessuno pensa che sia un aspetto importante perché a parte Mourinho mai nessuno se ne è preoccupato: personalmente preferirei dimezzare stipendi a dirigenti o calciatori per pagare qualcuno che si imponga con carattere e intelligenza in questo complesso ma necessario ambito.

Evitiamo di erigere muri di incomprensibilità verso i tifosi che AMANO incondizionatamente la squadra e l'ambiente non per i risultati, ma per la storia, l'orgoglio, la voglia di farcela e la bellezza artistica del gioco del calcio, che più è semplice e logico in ogni zona del campo, in ogni passaggio, in ogni movimento singolo e di squadra, più funziona e merita.

I risultati vengono di conseguenza, e questo genera ammirazione, rispetto e forza: cose di cui sembriamo sempre in debito.

Non ne posso più di giocatori che parlano senza dire alcuna verità, di giornalisti che fanno puntualmente le domande sbagliate e quelle più inutili.

Gli anni dei fasti sono stati rasi al suolo, non dal mercato che diventa necessità, ma dall'incoerenza e dai misteri inutili che circondano la Benamata.
Si ama incondizionatamente, ma come una donna che un giorno ti parla e ti esalta e il giorno dopo sembra essere un'altra e non ti considera, distrugge ogni poesia e interesse (attenzione, nel calcio di oggi questo equivale anche a meno soldi!!!).

Il tifoso medio vorrebbe chiedere cose semplici, ma che nessuno chiede mai:
"Perché la squadra di poco tempo fa oggi non c'è più?
A cosa è dovuta la drastica crisi?
Perché le altre squadre, come il SIENA, GIOCANO A CALCIO e noi no?
Perché ogni giocatore di media - bassa categoria si innalza a ruolo di eroe in altrimenti grigi campionati, solo e sempre contro l'Inter (Sestu, Emeghara), per poi tornare nel dimenticatoio?
Ma durante la settimana, cosa fanno di preciso i giocatori in allenamento?
Se ogni giorno (e non tutti i giorni), i giocatori si allenano 2 ore circa, a nessuno viene lo spirito di rimanere un'altra ora e mezza a provare ad essere migliori, per crescere, per parlarsi?
C'è qualcuno che odia qualcun'altro?
Questo si sente in campo? Se sì, come risolvere?"

Per favore, c'è qualcuno che può rispondermi onestamente? Ho bisogno di capire.

Scavando, tutte le risposte necessarie dipendono dalle giuste domande:
"Dov'è il carattere? Dov'è la forza? Dov'è la libertà di fare solo il meglio che si può perché lo si vuole?
Dov'è la visione collettiva, il sogno da raggiungere che guida ogni gesto e ogni pensiero in quei benedetti 90 minuti?"
Alla fine, la domanda fondamentale è solo una:
"Dov'è la volontà di andare contro tutto e tutti, di superare ogni altro e se stessi, semplicemente perché in questo risiede la vita e il senso di ognuno di quei calciatori?"

Dov'è il cuore dell'Inter, qual'è la sua anima?".

Stefano

 

"Se leggete i miei precedenti scritti,troverete che ciò che lamenta vo erano i giocatori e sopratutto la mancanza di strategia e tattica da parte del tecnico. Strama sta continuando a ridicolizzare un un club storico e uno stile di vita.Ci sta di perdere ma non così.Io interista dalla nascita non posso più tollerare che u simbolo del calcio mondiale debba essere così strapazzato da squadre "provinciali" che hanno neanche la decima parte del valore tecnico e economico  dei nostri giocatori.Eppure l'inter da quando c'è Strama non ha saputo più giocare un bel calcio,non c'è una evoluzione e una adeguata strategia calcistica. La penultima in classifica ci ha dato una bella lezione di calcio  e così il toro,l'atalanta e il parma ecc.E' così banale la tattica che Strama di volta in volta mette in campo? Evidentemente è cosi! C'è una profonda amarezza ad essere ridicolizzati ancora, sia in campionato che nelle coppe.Le squadre di seconda  fascia stanno dimostrando di essere il Barcellona quando giocano contro di noi e ciò che penso è che Strama  in prima squadra è proprio incapace.Solo oggi riconosce che l'inter ha giocato male: ma le partite precedenti?l'infermeria piena? preoccupiamoci, perche si rompono così facilmente?usura? sbagliata preparazione? ma che tristezza ma lo capite che tutto il mondo calcistico sta credendo che la società non esiste più. Stramaccioni basta!!
E' solo da primavera,e basta con la PROPAGANDA sportiva di basso livello.Sono interista per ereditarietà, da sempre.Di "cuore" interista, e ne sono orgogliosa,etica, lealtà,religione, sportività, stile di vita, e Moratti è una guida innamorata, e sono certa: questa è casa mia e dei miei figli.Non riesco a credere  a questa realtà.Non può essere che l'inter non sia più la squadra del cuore.I calciatori milionari, dipendenti, non sono più motivati, sono vergognosi,l'allenatore non esiste,non serve comprare se non ci sono le idee.Scacco al barbiere è il matto per i principianti e continuano a farcelo... che vergogna!!".

Romina

 

"Stramaccioni apri gli occhi non abbiamo un gioco definito, la squadra non ha nessuna fisionomia di gioco ! Le ultime partite  hanno evidenziato una totale anarchia. Centrocampo senza razionalità : Zanetti in mezzo al campo non ha nessun senso perché passa la palla solo in orizzontale,quando l'unico ruolo in cui può giocare è quello di esterno al posto di un insignificante Schelotto oppure nella difesa a tre sulla destra visto che il capitano è forte nei recuperi; Gargano addirittura viene incaricato nel battere le punizioni, kuz è solo utile solo in interdizione. Kovacic dovrebbe essere al centro del gioco, a cui tutti devono passare la palla oggi invece i primi 15 minuti è stato sistematicamente ignorato ! Chivu non può giocare da difensore l'aveva capito Mourinho e poi tutti gli altri.Con mille difetti l'unico che può giocare davanti la difesa è Cambiasso con Kuz e Kovacevic interni. E' poi l'atteggiamento perbenista di Stramaccioni deve finire all'Inter serve un'allenatore che intimorisca in campo i giocatori (stile Mou) sennò è meglio toglierlo dalla panchina...".

Matteo

 

"Egregio dott. Moratti ,sono uno dei milioni di tifosi dell inter che guardando la partita di Siena,dopo quelle contro Cagliari, Palermo,atalanta,Parma etc  etc ,si sforza di capire quanto segue....ma cosa e quale magia o quali parole usa il dott. Stramaccioni per incantarla così?sono molto curioso di saperlo perché sarebbe utile a tutti nella vita ,nonostante evidenti ed imbarazzanti fallimenti in ambito lavorativo,riuscire ad avere una tale e piena fiducia da parte del proprio datore di lavoro,specie se quest 'ultimo ha licenziato suoi predecessori per molto molto meno....l inter è stata affidata ad un giovane allenatore senza la benché minima esperienza in nessun ambito....non è un ex giocatore,non ha allenato altre squadre tranne ovviamente la primavera .....non ha assolutamente idea di come far giocare la squadra (su questo non penso possa dissentire guardando le oscenità degli ultimi mesi ),non ha ovviamente l autorità di gestire alcuni senatori che oltre ad essere anagraficamente più grandi di lui,hanno un' esperienza in campo assolutamente im paragonabile alla sua.....é riuscito a perdere sei e dico sei punti con la squadra più  scarsa della serie A (ma a questo punto mi chiedo quale sia questa squadra....),non si intravede un barlume di gioco né  prima né  durante la partita né dopo....non si capisce con quale criterio o schema o qualsiasi altra cosa la squadra venga schierata in campo.....ebbene l inter sembra una allegra squadra di amici che si ritrovano in campo la domenica per affrontare una altra squadra,con l'aggravante che gli amici almeno si divertono,qui non penso ci sia qualcuno tra i giocatori ma sopratutto tra noi tifosi che lo faccia....nonostante tutto e penso di aver tralasciato centinaia di altre cose,il dott. Stramaccioni continua ad avere un credito nei suoi confronti infinito...ma ci può spiegare perché? Sa non lo abbiamo capito,ma se lei volesse essere così gentile da farcelo sapere potrebbe essere un aiuto nella vita per tutti riuscire ad avere una fiducia così elevata da parte del proprio datore di lavoro,specie in questo momento in cui il posto di lavoro si perde per molto molto meno...
Anche se probabilmente non avrò mai una sua risposta diretta,mi auguro almeno che questa,dovesse continuare questo andazzo arrivi per altre vie....
Un tifoso addolorato ma fiducioso...".

Alberto

 

"Come dicevo tre mesi fa ancora una volta il campo la dirigenza il mister e anche i giocatori mi hanno dato ragione, be dicevo che mi sembrava di aver tornato a 30 anni fa , quando ogni singolo giocatore giocava solo per se , questo avviene quando una squadra non ha un gioco, quando negli spogliatoi succede qualcosa e il mister o chi di dovere non fa qualcosa, o meglio manda via dei calciatori si dice per il FPF, ma questo esiste solo per l'inter e non per altre squadre, a tutti icosti si vuole chivu che rimanga, e a tutti i costi si compra silvestre per non farlo giocare Milito ha un'età in più è infortunato chi si va a comprare rocchi, manca un regista e si manda via sneijder, poi non parliamo del portiere che mi sa che non è più lui chissà perchè, la dirigenza manda via Oriali e tiene branca che per un anno è andato in brasile per un paulinho e non è riuscito a fare niente , caro presidente, mi sa che hai dato e non hai più voglia di dare lascia a qualcun altro".

Gregorio

 

Ciao a tutti , che l'inter  sia '' strana '' lo abbiamo capito da un pezzo, ma qui stiamo passando all'assurdo.Non riesco a spiegarmi perche' contro di noi diventano tutti fenomeni ( siena , torino , genoa , cagliari ecc. ) .La societa' ci ha messo del suo facendo un mercato che non ha logica.Va bene puntare sui giovani , mi sta bene Kovacic  ( ma la cifra !!!! ) , Kuzmanovic quasi a costo zero ( Benassi che fine fara ' adesso ? ) va bene , ma per favore spiegatemi l'acquisto osceno di Rocchi ( niente da dire sul giocatore che alla lazio faceva il suo ) ma che all'inter e' un fantasma persino non inserito nella lista uefa....ma Moratti si fa delle domande su l'operato dei vari Branca , Ausilio e company......non ci vuole tanto a capire che ci vuole e con urgenza il rientro di un uomo di calcio dalle profonde conoscenze il grande Lele Oriali.....e cerchiamo di far entrare nello staff dei veri interisti Zenga , Bergomi Materazzi.....e che qualcuno dia una bella strigliata a que
sti giocatori che tirino fuori gli attributi e che si rendano conto che giocano nell'inter e non in una squadra dell'oratorio......senza grinta , senza carattere ....... e per favore Moratti chiami alla guida tecnica un allenatore vero ( Spalletti , anche Zenga andrebbe bene ) purche' ci sia un allenatore che abbia fatto un po' di gavetta e che sia dia continuita' a questa scelta ............pare che i giocatori dell'inter siano sempre coccolati e protetti , sembrano che vanno in gita non a giocarsi una partita per vincere .....ma avete visto il Siena ultima in classifica sembrano fenomeni , affamati....Sestu ha fatto il fenomeno .....la Roma ci massacra in coppa italia e campionato e prende 4 gol dal cagliari.....basta per favore ci sta di perdere ma l'orgoglio della maglia nerazzura impone la massima abnegazione da parte della societa' e dei giocatori dello staff tutto.....un ultima cosa Branca per favore mandiamolo via non se ne puo' piu'...".

Daniele

 

E' ora di finirla !!!, “ Oggi è arrivato il momento di prendere delle decisioni fondamentali a livello societario per dare una svolta al nostro futuro “ Sono pienamente convinto e penso che il Nostro Presidente, (a cui dovremo dire sempre grazie) debba fare delle valutazioni e prendere delle decisioni importanti, ANDARSENE assieme a BRANCA e Stramaccioni.
Stiamo diventando la barzelletta d’Italia,  una società inesistente. Vorrei chiedere :  “ Ma, chi comanda in questa Società, chi si alza prima la mattina?”
E’ possibile che ciò che si dichiara un giorno, il giorno dopo non ha nessun valore? E da 8 mesi che proviamo a prendere Paulinho, neanche fosse Messi, e ora vi siete accorti che il calciatore ha impegni in Brasile? Inseguito per mesi con un tira e molla all'ennesima potenza, voli di andata e ritorno per il Brasile a destra e a manca per cosa ??? Per l'abbronzatura di Branca ???
Bella figura, complimenti, complimenti vivissimi a Branca ed ai così detti UOMINI MERCATO DELL'INTER. Ma quale UOMINI MERCATO ??? Questi al massimo possono aspirare al mercato delle pulci.
Noi tifosi speriamo che le nostre lamentele e il nostro pensiero, che converge nella richiesta di mandare a casa Branca,  sia ascoltato dalla società visto che il vostro è il sito di riferimento per tutti i tifosi interisti.
Ma che razza di mercato è stato,  ma qualcuno lo capisce che se non dovessimo entrare in champions, sarebbe devastante dal punto di vista economico e dell’immagine, sarebbe una stagione fallimentare per colpa della dirigenza in toto,in primis di Moratti, passando per Branca e finendo  a Stramaccioni incapace di far valere le sue richieste di mercato e incapace, finora, di dare un gioco alla squadra. Le partite dell' Inter sono di una noia pazzesca e chiunque giochi contro di noi (vedi Siena), fa la voce grossa e ci mette in difficoltà, questo perchè la nostra rosa è incompleta e ormai usurata, ma il nostro allenatore dice che tutto va bene, perché non è in grado di dare gioco alla squadra. Quello che si nota dall’esterno e che in società  regna sovrana la confusione, quello che si intuisce è improvvisazione, improvvisazione ed ancora improvvisazione, una parola che non lega con il famoso progetto tanto decantato a luglio. Vorrei chiedere infine notizie di Guarin è il fantasma di se stesso, gioca da solo si intestardisce nei dribbling forse sarebbe il caso che scaldasse un po’ la panchina, per non parlare poi dell'ammonizione cercata e voluta di ieri. A stramaccioni dico che dovrebbe avere più personalità nel fare la formazione e nell’impostare le partite perché mi sa che dopo la partita con la Juventus ha perso la bussola sicuramente l’avrà lasciata a Torino. Si sta navigando a vista, speriamo di non fare la fine della Concordia.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Alla Redazione di FCInter vorrei che le email inviate al sito dell’Inter venissero inoltrate al nostro D.T. Branca ed al Presidente Moratti, in modo che si rendano conto che hanno fatto il loro corso e che sarebbe il caso di farsi da parte, per il bene dell’Inter".

Leoluca

 

"Come avete scritto Voi parlare oggi dell'Inter è come sparare sulla Croce Rossa, io mi esprimo solo su 2 scelte fatte già da quest'estate:
1) CHIVU: buona persona, però negli anni che ha fatto all'Inter non ha MAI fatto 2 partite consecutive buone. Ha sempre avuto l'alibi di aver giocato terzino, perchè lui si ritiene un centrale. Da centrale 1 partita buona, 5 - 10 partite rotto, 2 - 4 espulsioni (in 3 giorni 2 derby e Shalke dell'anno scorso). Gli è stato rinnovato il contratto per quale motivo? Perchè l'ha voluto Stramaccioni? Questo è il suo trend nell'Inter e sarà sempre così non si migliora a 34 anni. Gli unici giocatori "vecchi" che han lasciato il segno positivo nell?Inter attuale sono: ZANETTI, SAMUEL e ZANETTI.
2)LONGO: alla fine dell'anno scorso ha fatto sfracelli (nella Primavera è vero), l'abbiamo pagato dal Genoa fior di milioni (mi pare 8 milioni) e cosa facciamo lo mandiamo per 1 anno all'Espanyol per giocare (là dopo un buon inizio non l'han fatto quasi mai giocare). Chi l'ha voluto mandar via? Stramaccioni? Se esiste un progetto giovani non poteva far comodo la potenza là davanti di Longo? Non capisco proprio chi fa le scelte.
Non ho altro da dire, se non come avete detto Voi che è ora di fare scelte e drastiche se servono".

Ives

 

"Purtroppo come tutti i lunedì siamo qui neri e rabbuiati ad iniziare una nuova settimana.La partita di ieri dice che non c'è identità di gioco e di squadra ma lo si vedeva anche nelle partite scorse. Piccole considerazioni:
- la squadra quando deve recuperare e passa al 4-3-1-2 gioca meglio e sfrutteremmo meglio i centrocampisti
rombo con cambiasso o stankovic, interni guarin e kuz kovacic dietro due attaccanti, abbiamo i centrocampisti ora sfruttiamoli. provare una coppia difensiva stabile ed insistere su di essa (a 4 con zanetti a destra piu coperto e naga a sinistra). Guarin non è un trequartista è un interno che deve partire piu dietro per esser pericoloso. Basta adattarsi agli avversari trovare una identità ed insistere su di essa...ricordate dove era il milan dieci partire fa??????Basta con questi cambi di modulo e la difesa sempre in difficoltà perchè tutti giocano con 1 solo attaccante o con due larghi e puntualmente va in difficoltà.Centrale chivu non sa cosa significa".

Alessandro

 

"Ciao cara Redazione! Sono armeno ed interista da tempo, e siamo in tanti qua in Armenia.
Voglio solamente notare una cosa. Si vede che Strama e' sul bordo di un esaurimento nervoso, ha bosogno di SOSTEGNO nostro e da parte della societa! Non abbiamo uomo forte accanto a lui. Da due mesi è stato costretto a dire bugie e scappare dai giornalisti in caso Sneijder e così via. Insomma Strama spende tutta la sua energia in direzione sbagliata, da 6 mesi non allena ma fa solo a contemperare.
Per questo chiedo a tutti gli interisti sostenere nosto allenatore, non fischiare, dargli tempo per lavorare, visto che solo adesso ha ricevuto qualche giocatore di qualita".

Tigran

 

"Buongiorno alla redazione e ai tifosi dell’Inter,
Ieri è stata una giornata brutta per molti motivi. Abbiamo perso in un modo molto brutto, si poteva riprendere la Lazio invece è il Milan che ci ha ripreso, con doppietta di Balotelli. Peggio di cosi non poteva andare.
Lo dico da anni, la società sbaglia e continua a sbagliare e andando avanti cosi si rischia di tornare l’Inter simpatica che non vinceva, anche perché vincere è diventata un’ossessione.
Il dopo Mou andava gestito in un modo diverso. Sono passati tre anni ed oggi l’Inter doveva cominciare a rivincere, mentre sta succedendo il contrario. L’Inter non vincerà più. Se oggi è l’anno zero, come si dice da sempre, lasciamo lavorare Strama con continuità e con i giovani in rosa, si vincerà tra 3 anni, ma nel frattempo, niente o poco.
Bisogna assolutamente vendere o liberare Samuel, Chivu, Cambiasso e Milito (abbiamo già i sostituti in casa per Chivu e Cambiasso) ci rimane di trovare una punta giovane che ci segna 20 gol a stagione e e solo cosi si potrà tornare a lottare per i vertici. Oggi siamo da EL, inutile credere il contrario, però, se Strama va lasciato tranquillo, a lavorare con i giovani come sa fare, tra 3 anni, rimediando alcune brutte sconfitte come ieri, i giovani di oggi saranno i campioni vincenti di domani. Sicurissimo. La sconfitta di ieri brucia perché li sono i nostri limiti. E perché crediamo ancora nel terzo posto (il presidente ancora nel titolo). Dai….
Per il mercato estivo prevedo le cessioni di Samuel, Chivu, Cambiasso, Milito e Castellazzi al loro posto ci sarà Andreolli (non male), Campagnaro (non giovane), Benassi (già in casa), poi tra Belec e DiGennaro o Bardi (sempre nostro) chissà. Manderei Silvestre + 8milioni alla Samp per prendere Icardi, e poi se ci sono delle occasioni perché no. Ma non bisogna rivoluzionare tutto sempre.
A livello societario, manderei Branca e Co a visionare i giovani talenti hondurengi under 13 prenderei una persona seria alla Rino Foschi o pure anche se non lo amo un Lo Monaco. Gente che non ha per forza giocato a calcio ma che di calcio se ne intende lo stesso. Mi piacerebbe vedere Oriali di nuovo in società e gente con le palle tanto per dire le cose. Mancano un Adriano Galliani  e un Ariedo Braida da noi. Il nostro Presidente ha troppi ruoli.
Poi se a fine stagione si manda via Strama per prendere Van Gal o Spalletti bèh a quel punto ci sarà poco da fare".

Nello

 

"Cara redazione,
spero di essere preso in considerazione per  questa mia lamentela che sicuramente sarà condivisa da tanti altri tifosi interisti.alla luce dei fatti non ne possiamo più a vedere la nostra squadra essere e comportarsi da provinciale.in tempi remoti le provinciali svezzavano i calciatori per le big,ecco quello che facciamo ora noi e le posso fare tanti esempi cominciando da pirlo per   finire a destro.balottelli lo escludo perchè l'ho sempre considerato uno che non avrebbe mai voluto essere all'inter.facendo un resocondo degli acqisti e vendite viene alla luce che i giovani venduti erano migliori degli esperti avuti a disposizione.abbiamo preso chivu che non ha aggiunto nessuna qualità quando erano nostri bonucci e andreolli,santon era giovane e sicuramente dieci volte migliore di nagatomo,frey sono 15 anni che mantiene una costante affidabilità eppure siamo andati alla ricerca di portieri,faraoni sicuramente è migliore di schelotto eppure l abbiamo avezzato per l'udinese,destr
o l'abbiamo cresciuto per farci fare gol,longo ,livaja,bardi e qualcun'altro che sono nostri non torneranno da noi.un ultima considerazione bisogna comprare italiani per essere attaccati alla maglia".

Vincenzo

 

"Spett.le redazione
sono stupito dalla sorpresa che molti tifosi e "presunti"giornalisti sportivi esprimono sulla crisi "attuale"della nostra Beneamata Inter.La ella prestazione contro la Juve in casa dei bianconeri,ha fatto illudere quasi tutti ma io sinceramente non mi aspettavo una situazione diversa,avendo sempre avuto certezza della pochezza tecnica ed atletica della squadra sin dalle prime prestazioni come l'iniziale trasferta di Pescara(!!! non stiamo parlando del Barcellona)dove la squadra prima di vincere facile ha subito il dinamismo e la voglia degli avversari che solo per la loro pochezza tecnica hanno finito per soccombere.La successiva partita con la Roma,squadra che avrebbe subito dimostrato i suoi limiti,ha evidenziato tutti i problemi dell' Inter di questa stagione:limiti atletici di alcuni come Zanetti,Cambiasso,Milito,Samuel,Cassano e limiti atletici e tecnici di altri quali Jonathan,Gargano,Silvestre,Nagatomo,Mudingay,Alvarez,Pereira,Chivu,elementi assolutamente non da Inter!
!! L'Inter in campo ha sempre subito il gioco degli avversari (facendo sembrare squadroni Siena,Torino,Atalanta,Udinese per citarne alcune e con il dovuto rispetto)e anche quando ha vinto,spesso per episodi o per insipienza degli avversari,non ha mai dato l'impressione di una squadra, non solo capace di imporre il proprio gioco ma neanche in grado di tenere testa atleticamente alle avversarie. Capisco che per esigenze di bilancio era impossibile spendere per acquistare fuoriclasse,ma la campagna acquisti,che pure è costata non poco,si è rivelata fallimentare come dimostrano il rendimento e le presenze di Silvestre,Pereira e Mudingay.E qui va chiamato in causa e posto difronte aal proprie rsponsabilità,tutto lo staff tecnico che ha fatto questi acquisti,da Branca allo stesso Stramaccioni,il quale avrà avvallato certi acquisti e poi si è rivelato incapace di dare un volto preciso alla squadra,sempre confusa da cambiamenti tattici e da innegabili limiti tecnici ed atletici.Zanetti e Cambiasso,che meritano tutto il rispetto e l'affetto di noi interisti per quanto hanno fatto,ormai camminano in campo,superati in velocità da avversari modesti ma atleticamente piu' forti perchè piu' giovani,Chivu è improponibile,non ha mai brillato da quando è all'Inter  e dopo l'infortunio è peggiorato notevolmente in quanto gioca comprensibilmente spaventato da quanto gli è accaduto e mi chiedo era il caso di rinnovargli un contratto in scadenza? Silvestre,che doveva essere uno dei pilastri difensivi,quando è stato schierato ha gettato nello sconforto tutti persino Stramaccioni che lo utilizza per disperazione,Gargano e Pereira hanno spaventosi limiti tecnici e fisici,Alvarez poca personalità,Nagatomo è mediocre,corre ma la sua tecnica è approssimativa. Buoni giocatori come Ranocchia,Handanovic e Palacio,travolti dal marasma generale,stanno fornendo prestazioni al di sotto delle loro possibilità,ma non credo possano essere discussi troppo,Cassano ha bisogno di recuperare una condizione fisica piu' accettabile che ne velocizzi i movimenti e la tenuta per piu' tempo.E poi gli ultimi acquisti:se Schelotto è quello visto col Siena,aggiungeremo un altro nome alla lista di "bidoni",speriamo in Kovacic e Kuzmanovic,su Rocchi stenderei un velo pietoso e dico che senso acquistare un elemento ormai bollito e non puntare su uno piu'capace e giovane tipo Longo o Livaja? E a proposito di giovani,quelli che hanno portato Stramaccioni alla ribalta e alla guida della prima squadra,dove sono? Livaja spedito all'Atalanta e Benassi che pure ha evidenziato buone attitudini quando ha giocato,è sparito dalle formazioni titolari. Credo quindi che l'Inter,abbia in classifica piu' di quanto il suo gioco meriti,che non ci sia da illudersi tipo zona Champions,Europa League o Coppa Italia,ma cercare,con o senza Stramaccioni,di costruire una squadra nuova,con piu' giovani,che abbia una prospettiva di crescita e di risultati negli immediati anni prossimi,che metta da parte campioni che hanno dato tanto ma che non possono dare piu'come Zanetti,Cambiasso,Stankovic,Milito,che si punti sui nuovi,se risulteranno validi,come Kovacic e Kuzmanovic e su altri elementi degni di vestire la maglia nerazzurra e non su gente come Pereira,Alvarez,Nagatomo,Gargano,Chivu,Silvestre,Jonathan e Mudingay".

Mimmo

Sezione: Visti da Voi / Data: Lun 04 febbraio 2013 alle 17:55
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print