Buongiorno,
ho scritto in questi giornidelle mie riflessioni riguardo la finestra di mercato che va a concludersi il 31 agosto.
PORTIERE
È stato giusto confermare i tre portieri dello scorso anno
Credo ancora che Julio Cesar sia il più forte del mondo. Nessun secondo è alla pari di Castellazzi, e Orlandoni oltre che essere un serio professionista viene utile per le liste Champions.
Sarebbe intelligente cedere Viviano in comproprietà per riportarlo a Milano tra uno o due anni tenendo un occhio puntato sui giovani Belec e Bardi, diventeranno entrambi portieri da top club.
DIFESA
Cominciamo da una certezza, Capitan Zanetti onorerà la fascia per altri due anni e continuerà a dare il suo enorme contributo tra difesa e centrocampo.
Nagatomo e Ranocchia danno la dimostrazione lampante di quanto la nostra dirigenza sappia lavorare bene, sono giocatori di prospettiva sicura.
Gasperini è il quarto tecnico consecutivo che boccia/rimanda Santon, per lui prestito secco o comproprietà nell'attesa che il Bambino torni ad essere sereno ed efficace come un paio di anni fa.
Nelson Rivas è un UFO alla Pinetina. Resta difficile cederlo per l'alto ingaggio, si prospetta un ulteriore prestito accollandosi parte dello stipendio: il 2013, data di scadenza del contratto, sembra proprio lontano...
Cordoba si merita tutto il rispetto e l'affetto di questo mondo, ma quest'anno rischia davvero di passarlo in tribuna, dovrebbe ragionare con il suo procuratore; un biennale in qualche altra squadra di lo trova senza problemi e lascerebbe a Caldirola ulteriore spazio tra i cinque centrali.
Su Maicon ogni estate si dicono tante cose, non si sa mai a cosa credere, farebbe molto comodo se restasse, ma per farlo il primo ad essere convinto dovrebbe essere lui. Se deciderà di raggiungere Mou in quel di Madrid non servono rimpiazzi, lui è insostituibile e la rosa è già competitiva. Comprare tanto per comprare non porta a niente e lo abbiamo imparato.
Anche la posizione di Lucio rimane di difficile lettura, è un gran giocatore, lo reputo uno degli indispensabili, ma pretende un rinnovo di 2 anni mentre Branca propone un anno con opzione per il secondo in base al rendimento. Teniamo le dita incrociate anche per lui.
Jonathan viene dipinto come il nuovo Colosso, spero sia all'altezza del paragone, sinceramente io non ho mai avuto il piacere di vederlo giocare, e un po' come San Tommaso aspetto che il campo dica se è “idoneo” al progetto Inter.
Faraoni - Bianchetti - Natalino: Andate a farvi le ossa! Ci vediamo il prossimo anno sperando che almeno uno di voi sia già pronto per la Beneamata. Le prospettive le avete tutti e tre.
Per Chivu infine c'è una grande possibilità: giocare un campionato da centrale, suo ruolo preferito, e guadagnarsi un altro anno di contratto (magari a cifre un po' più ragionevoli).
CENTROCAMPO
Stankovic ha da poco rinnovato ed incarna alla perfezione lo spirito della squadra, Motta è tecnicamente il più dotato tra i centrocampisti, Cambiasso rimane insostituibile anche se lo scorso anno lo ha passato tra tanti alti e bassi,l'infaticabile Karja pur avendo fatto discretamente è stato rispedito al mittente.
Muntari dopo il prestito al Sunderland è destinato alla Spagna come d'altronde Mariga anche se quest'ultimo (a differenza di Sulley) potrebbe diventare quasi un rimpianto.
Coutinho al mondiale under 20 sta facendo tutto quello che vuole e gli riesce alla grande, ma se Sneijder come sembra (e come tutti ci auguriamo) terrà sulle spalle la maglia che fu di Lothar Matthäus, meglio farlo crescere in una realtà più comoda per continuare il suo percorso di maturazione. Al suo posto (se il prezzo sarà in linea con il suo valore) un nome di cui si è già parlato tanto in passato: Riccardo Montolivo.
Che grinta che carattere e che tecnica per Obi! Il giovane nigeriano è un crack, con lui su una fascia e il talentuoso Alvarez sull'altra ci sarà da divertirsi.
ATTACCO
Scade l'oneroso contratto di David Suazo da ieri puntero del Catania, Eto'o sarà sacrificato sull'altare del ffp in nome dell'amore (suo per i soldi) e del petroliere Kerimov. Lì potrà giocare dove vuole, anche in porta e non dove Gasperini vorrebbe, in più avrà un mucchio di benefit tra cui un jet privato, qualcosa di nuovo e del cioccolato (cit.).
Pazzini si merita una maglia da titolare, fosse rimasto a Genova la sua Samp si sarebbe salvata a mani basse ma il suo ex presidente Garrone aveva in mente altri progetti per la sua squadra; proprio non capisco come ci si possa lamentare del Signor Moratti...
Lavezzi meglio di Palacio ma anche la “treccina” rossoblù farebbe la sua figura alla corte di Gasperson, il prezzo del cartellino e l'ingaggio sarebbero più bassi e trattare con Preziosi è meno complicato (attenzione non ho scritto facile) che sedersi ad un tavolo con De Laurentis. Gli attaccanti devono essere comunque quattro, quindi nel caso si arrivi ad uno di loro bisognerà cercare una nuova squadra per Pandev e per il suo oneroso stipendio.
E per finire: Siamo sicuri che Forlan sia meglio di Milito? Diego ha voglia di cancellare la scorsa stagione e conosce molto bene l'allenatore. Purtroppo abbiamo la memoria molto corta e due campionati diventano due lustri nel giro di un'estate. Qui a Genova c'è più di una persona che si è tatuata il 22 sulla pelle ed ancora oggi lo porta con orgoglio sulle spiagge. E' uno dei calciatori più forti e sottovalutati di tutti i tempi.
ALLENATORE
Leonardo ha fatto bene ridando serenità ad uno spogliatoio dilaniato da divergenze tecniche ed infortuni, c'è comunque un però: non è un allenatore, non si è mai considerato tale e lo ha dimostrato in quella triste settimana d'aprile dove siamo stati estromessi da Champion e campionato. Come venire all'Inter era stata una scelta di vita dopo neanche un campionato completo ne ha fatto un altra, anche lui nel nome dell'amore (e dei soldi). Ora abbiamo un allenatore vero, Gasperini avrà in più dalla sua un giocatore che ha allenato (e con ottimi risultati) per reparto, Thiago Motta, Ranocchia ed il Principe velocizzeranno parecchio gli automatismi della squadra ed aiuteranno i compagni ad apprendere il nuovo 'Credo'.
Mancano ancora poco più di due settimane per la chiusura di questa infinita finestra di mercato estiva, finalmente ricomincia il campionato, ancora non sappiamo quale sarà la rosa, la formazione titolare ed il modulo ma sappiamo che essere interisti è più di un privilegio, è uno stile di vita.
Cordialmente forza Inter"
Lorenzo
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato


