Il rettore della Statale di Perugia, Maurizio Oliviero, è stato contattato sia da Federico Cherubini, direttore sportivo della Juventus, che da Fabio Paratici, direttore dell'area tecnica della Juventus. Entrambi, scrive il Corriere della Sera, "potrebbero essere convocati nei prossimi giorni dai pm e dalla Procura della Figc" riguardo al caso dell'esame di italiano sostenuto da Luis Suarez per provare a ottenere la cittadinanza. 

"Si torna dunque ai primi di settembre quando Cherubini — di origini umbre, che ha cominciato la sua carriera come dirigente del Foligno — telefona al suo amico Oliviero e chiede che cosa si può fare per far sostenere l’esame a Suarez il prima possibile - scrive il Corsera -. La Statale non è abilitata, ma Oliviero risponde che se ne interesserà" e contatta la rettrice dell'Università per stranieri e Giulia Grego Bolli e il dg Simone Olivieri, Entrambi entrano poi in contatto con dirigenti della Juventus o intermediari e con lo staff di Suarez. "Olivieri ha almeno tre telefonate con l’avvocatessa Maria Turco, che lavora nello studio dell’avvocato Luigi Chiappero, da sempre legale della Juventus. E la stessa Turco, in uno dei colloqui esordisce: «Sono qui con i colleghi De Blasio e Chiappero, la metto in viva voce». Sia la Turco che Chiappero potrebbero essere ascoltati a breve dai pubblici ministeri, forse già oggi".

Oliviero ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera. "Ho svolto un ruolo istituzionale e ho dato consiglio a un conoscente ma per questo invece sono finito in un tritacarne - dice - Io sono rettore dell’Università e ho rapporti con varie persone che fanno parte della dirigenza della Juventus anche perché sono un tifoso. Una persona dello staff della Juventus, un mio amico che conosco da tempo, mi ha chiamato e mi ha detto che lo staff di Suarez si era rivolto al consolato di Barcellona e aveva bisogno di sapere se presso la mia università si può fare l’esame di italiano. Spero che abbiano registrato anche le telefonate in cui io mi raccomando di fare le cose per bene, di sfruttare questa occasione importante. Paratici? Mi chiamò due o tre giorni dopo l’esame per ringraziarmi delle informazioni che gli avevo dato".

VIDEO - TANTI AUGURI A... - KARL-HEINZ RUMMENIGGE, UN FUORICLASSE: DUE ANNI DI MAGIE ALL'INTER E UN GOL ANNULLATO CHE FECE STORIA

Sezione: Rassegna / Data: Ven 25 settembre 2020 alle 11:24
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Vedi letture
Print