INTER

SAMIR HANDANOVIC 7,5 - Su Ibrahimovic dimostra ancora una volta qual è il suo vero punto di forza: la posizione. Certo, lo svedese avrebbe potuto essere più cattivo da una posizione così invitante, ma il portiere nerazzurro rimane in piedi fino all'utimo e ci mette il piedone. Decisivo ancora sullo svedese prima di lasciare il posto a Carrizo. Interventi decisivi. Chiave di lettura di un match da 'grande'. Portier(one).
JUAN PABLO CARRIZO (dal 48') 5,5 - Nettamente meno sicuro del collega, sbaglia un disimpegno che per poco non costa il gol. Amnesia.

DANILO D'AMBROSIO 5,5 - Clienti scomodissimi per lui questa sera, soprattutto nella prima frazione di gioco. Digne lo costringe alla difensiva, e spesso si trova costretto a ad affrontare Ibrahimovic sul proprio out. Leggero passo indietro nella serata di Marrakech. Cercasi forma fisica ottimale.
GASTON CAMARA (dal 48') 6 - Voglioso il baby, con tanta grinta messa a servizio della squadra. Impatto

ANDREA RANOCCHIA (C) 6,5 - Gara da capitano. Il cliente odierno ('diviso' con il compagno di reparto Andreolli) è uno dei migliori al mondo, ma il centrale di Assisi c'è e dimostra di poter essere 'cattivo'. Guida la difesa con personalità. Leader.
NEMANJA VIDIC (dal 46') 5,5 - Sporca la palla sul gol dei francesi, e offre meno solidità rispetto ai colleghi di reparto. Occorre alzare il 'tiro' per poter mettere in difficoltà Mancini. Ex muro?

MARCO ANDREOLLI 6 - Gran parte del primo tempo condotto in maniera tranquilla, con nessuna sbavatura fino all'azione che porta Ibrahimovic a calciare quasi face to face con Handanovic. Ingenuo nell'uno contro uno con van der Wiel. Dopo l'uscita di Ranocchia tocca a lui indossare la fascia da capitano, nel secondo tempo fa maggior fatica, complici i molti cambi e la squadra che andata calando. 
ANDREA PALAZZI (dal 75') 6 - Propositivo come i baby colleghi, tenta anche la conclusione. Match di questa sera che gli dà ulteriore fiducia. Avanti così.

JUAN JESUS 6,5 - Schierato a sinistra nella difesa 'a quattro' disegnata da Mancini, il classe '91 di Belo Horizonte si occupa più limitare la spinta di van der Wiel piuttosto che offendere. Giusto così considerando le caratteristiche del brasiliano, schierato in un ruolo non suo. Svolge il compito in modo ottimale e sull'out di sinistra scrive 'off limits'. Sicurezza... adattata.
DODO' (dal 46') 5,5 - L'azione del gol di Cabaye si sviluppa sul suo out, e contribuisce all'errore collettivo della difesa. Anche M'Vila, infatti, accenna il rientro poi ci ripensa e il risultato è una prateria in favore di van der Wiel. Da recuperare l'ottima condizione di inizio stagione. Freno a mano.

YANN M'VILA 6 - Passo in avanti verso un traguardo che si chiama 'riscatto'. Il francese classe '90 sa di dover dimostrare qualcosa in ogni occasone perché in questa seconda parte di stagione si giocherà il futuro con la maglia dell'Inter. La prova è sufficiente. Presente.
JONATHAN (dal 59') 6 - Finisce l'incubo e torna in campo, anche se la condizione non è la migliore. Mancini lo schiera come interno di centrocampo, solo nel finale viene spostato sull'amata fascia destra. Work in progress.

ZDRAVKO KUZMANOVIC 6,5 - Fisicamente in ottima condizione, e si vede. Personalità e presenza al servizio della squadra, si sta meritando gara dopo gara la conferma da titolare. Pronti-via mette paura al PSG con un grande tiro dalla distanza che mette i brividi a Douchez e non fa mancare un gioco di prestigio su Digne. Titolarità meritata.
RENE KRHIN (dal 46') 6 - Presente in mezzo al campo, offre il giusto contributo. Sufficiente la sua prestazione. Cercasi impiego.

HERNANES 5,5 - Parte largo a sinistra nel 4-2-3-1 disegnato da Mancini, e prova a incidere nonostante la 'zolla' non sia la preferita. Bella la combinazione con Juan Jesus nel primo tempo, con Camara bravo a opporsi e mandare in angolo. La sensazione è che il binario vicino alla linea laterale non sia il suo preferito. Ai margini.
ISAAC DONKOR (dal 49') 6 - Conferma i progressi di Europa League. Il capitano della Primavera cresce per la soddisfazione della cantera. Pronto.

MATEO KOVACIC 5,5 - Spetta all'uomo di maggior qualità dare una mano a Icardi, ma nel primo tempo i lampi tipici del suo repertorio mancano. La speranza è che il mini-ritiro in terra marocchina sia servito per mettere benzina nelle gambe in vista dello 'Stadium'. In ombra.
JOEL OBI (dal 46') 5,5 - Finisce con la fascia da capitano, però anche stasera non si comprende quale possa essere il ruolo più adatto per lui. Rebus.

FEDERICO BONAZZOLI 6,5 - Pronti-via e al 3' c'è già la sua firma: buono lo spunto con il tiro stoppato dalla difesa francese, dimostra coraggio per tutto l'arco della sua gara. Senza paura e con voglia, offre a Icardi una bellissima palla, mettendolo davanti a Douchez. L'unica sbavatura è nel primo tempo, quando commette l'errore su Rabiot. Baby veterano.
IBRAHIMA MBAYE (dal 59') 6 - Sfiora il gol nel finale e offre il proprio contributo, pur impegnato in ruolo a lui non congeniale. Positivo.

MAURO ICARDI 5,5 - A metà primo tempo il primo guizzo del bomber argentino, ma il suo tiro è troppo debole per poter impensierire Douchez. Forse troppo solo in questo modulo, ha alcune buone occasioni per colpire, soprattutto nell'episodio dello 'scavetto' con il portiere in uscita. La precisione però non è ottima. Isolato.
GEORGE PUSCAS (dal 46') - Lotta e vuole seguire le orme di Bonazzoli contro una difesa ben più esperta. La speranza è che anche lui possa diventare una valida alternativa con i 'grandi'. Voglia.

ALL. ROBERTO MANCINI 6 - Dà spazio finalmente al modulo che, nella sua mente, è quello del futuro. La squadra risponde e nonostante il tono amichevole del match, si muove con intelligenza. Nessun infortunio e ottimo allenamento in vista dello 'Stadium'. Camaleontico.

PARIS SAINT GERMAIN

(4-2-3-1): Douchez 6,5; van der Wiel 6,5 (dal 73' Maxwell), Aurier 6 (dal 49' Marquinhos 6,5 ), Camara 6 (dal 61' Kimmakon 5,5), Digne 7; Chantome 6,5 (dal 89' Kimpembe sv) , Verratti 6,5 (dall'85' Martin sv); Matuidi 6, Cabaye 7 (dal 61' Lucas), Rabiot 6,5; Ibrahimovic 6,5.
All. Laurent Blanc 6

Sezione: Pagelle / Data: Mar 30 dicembre 2014 alle 22:02 / Fonte: Marrakech - Dall'inviato al 'Grand Stade'
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print