HANDANOVIC 6,5 – Deve intervenire solo una volta ma lo fa con grande reattività sul colpo di testa di Jones. I compagni di reparto si occupano del resto per proteggerlo (DAL 63' CARRIZO 6 – Non può vincere tutte le lotterie dei rigori e contro lo United non ne prende uno).
RANOCCHIA 6 - Più sicuro rispetto alla sfida contro il Real, ha il merito di sbrogliare anche un paio di situazioni incresciose nella zona calda nerazzurra. Nella ripresa però talvolta pecca di scarso tempismo, soprattutto quando esce male su Zaha mandandolo in porta.
VIDIC 7 - Per liberarlo dall'emozione di ritrovarsi di fronte il passato il Manchester sfodera un'inedita maglia blu. Non ce ne sarebbe bisogno, il serbo si esprime contro gli ex compagni come avrebbe fatto in allenamento: sicurezza, serenità e padronanza del gioco. Sempre più a suo agio nella difesa nerazzurra, è già l'ultimo baluardo (DAL 72' ANDREOLLI 6 - Rischia qualcosina su un contatto con Cleverly, ma l'arbitro lo grazia e fa bene. Il resto è normale amministrazione, ammonizione compresa. Peccato per l'errore dal dischetto che costa la sconfitta ai nerazzurri).
JUAN JESUS 6,5 - Un po' pasticcione quando deve giocarla, preferisce il lancio lungo direzione nulla piuttosto che il dialogo. Dietro però, anche per la consapevolezza di avere le spalle coperte, arrischia qualche anticipo e gli va spesso bene. Attento anche contro lo spauracchio Nani.
D'AMBROSIO 6,5 - Finisce in fuorigioco troppe volte, colpa anche di chi gli spedisce la sfera con un attimo di ritardo. Ha davanti Young, un'ala con poca propensione alla fase difensiva, ma non ne approfitta. Dietro però rimane concentrato, non a caso salva un gol fatto su Kagawa.
JONATHAN 6 - Ancora mezzala, stavolta si cala meglio nel ruolo e fa benino entrambe le fasi. Le sue iniziative, condite sempre da almeno un dribbling, sono talvolta l'unico segnale di brio dell'attacco nerazzurro. Sta meglio e si vede, però a destra renderebbe di più (DALL'82' GUARIN 6 - Torna a vestire il nerazzurro per pochi minuti ma rischia seriamente di lasciare il segno: punizione violenta che De Gea deve alzare sopra la traversa. Impatto positivo, bravo dal dischetto).
KUZMANOVIC 5 - Nessun passo avanti rispetto alla prestazione mediocre contro il Real Madrid. Non che in tre giorni ci si potesse attendere chissà quale crescita nella condizione, però anche di testa è troppo lento. Quando passa dai suoi piedi, difficilmente il pallone guadagna metri in avanti e anche da mezzala non produce (DAL 63' TAIDER 5,5 - Non riesce a entrare in partita alla sua prima post-Mondiale, quasi la testa fosse altrove. Però il rigore lo calcia benissimo).
KRHIN 5,5 - Parte dal primo minuto e si limita a svolgere il compitino che Mazzarri gli assegna, più votato al contenimento che alla costruzione. Fa valere la stazza ma non ha ancora la rapidità per cambiare gioco con i tempi giusti. Gli serve lavorare ancora tanto (DAL 46' M'VILA 6 - Prima di vederlo al meglio bisognerà aspettare. Tende a giocare da fermo, ha scarsa mobilità ma alza la testa e fa girare il pallone. La grinta non manca e per ora può bastare. Stavolta dagli undici metri fa centro).
DODO' 6,5 - Fosse un'ala offensiva sarebbe un grandissimo acquisto. Però Mazzarri da lui si aspetta che faccia bene entrambe le fasi e quando deve coprire ha ancora più di una defaiance. Juan lo supporta ma non può svolgere anche il suo lavoro quando Valencia lo punta. Dall'altra parte però il brasiliano gli rende pan per focaccia e lo costringe al giallo (DAL 63' NAGATOMO 6 - Ingresso senza infamia né lode per il giapponese, che si trova a fronteggiare prima Nani poi Chicharito, non certo due passeggiate di salute. In un modo o nell'altro se la cava.).
BOTTA 5,5 - Il meglio di sé lo offre dalla metà campo in giù, quando attratto dal pallone arretra per tentare un dribbling o smuovere il gioco dell'Inter. In avanti tra Fletcher e Herrera non è facile trovare spazi e l'ex Tigre tende a nascondersi. Con la disperazione di Icardi che ha solo lui come partner offensivo (DAL 63' LAXALT 6 – Quasi sapesse di avere delle chance di rimanere, entra e comincia a correre su ogni pallone. Atteggiamento ideale soprattutto con un allenatore come Mazzarri in panchina).
ICARDI 5,5 - Nulla da segnalare. Combatte contro centrali più grossi di lui ma non riceve mai un pallone giocabile, causa atteggiamento troppo remissivo della sua squadra. E se il baricentro resta basso, lui è il primo a risentirne.
ALL. MAZZARRI 6 - Con la mediana Kuzmanovic-Krhin-Jonathan e un Botta poco ispirato era francamente difficile aspettarsi fuochi d'artificio negli ultimi 25 metri. Ma se l'obiettivo era testare gli automatismi difensivi, unico reparto con tutti i titolari, le risposte sono state positive. Sarebbe lecito, comunque, che in certe serate non ci si limitasse a difendere.
MANCHESTER UNITED: Lindgaard 6 (dal 46' De Gea 6,5), Smalling 6,5, Jones 6,5 (dal 46' Blackett 6), Evans 6, Valencia 6 (dal 46' Shaw 5,5), Fletcher 6,5, Herrera 6 (dal 46' Cleverly 6,5), Young 6, Mata 6 (dal 46' Nani 6. Dal 77' Hernandez 6,5), Rooney 5,5 (dal 46' Kagawa 5,5), Wellbeck 5,5 (dal 46' Zaha 6,5). All. Van Gaal 6.
ARBITRO: JURISEVIC 6,5 - Il match si scalda solo nel finale, quando lo United protesta per un presunto fallo di Andreolli su Cleverly in area di rigore nerazzurra (non c'è e fa bene a non fischiare). Il direttore di gara però non si scompone e porta a casa un'onesta pagnotta, limitando anche l'uso dei cartellini.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 16:02 Tomori: "Chi più forte del Milan? L'Inter è una grande squadra, da quando sono qui è sempre prima o seconda"
- 15:48 Il consiglio di Trevisani a Chivu: "Non farti imbarbarire da questo calcio litigioso"
- 15:34 From UK - Muharemovic, nella corsa entra anche il Manchester United: scout entusiasti del bosniaco
- 15:20 Napoli, Manna: "Scudetto e Supercoppa, 2025 importante. Il blocco del mercato? Grandissimo paradosso"
- 15:06 Milan, Allegri fa i conti: "Ecco i punti per la quota scudetto. L'anno prossimo dobbiamo tornare in Champions"
- 14:52 Pulisic va ancora in rete: lui e Lautaro sono gli unici ad aver preso parte ad almeno 50 gol in Serie A
- 14:38 Il Milan scopre i gol di Nkunku: doppietta nel 3-0 al Verona e sorpasso in vetta all'Inter
- 14:23 Anche la Roma su Frendrup, Gasperini: "Al Genoa c'è sicuramente qualche ottimo giovane che sta facendo bene"
- 14:09 Qui Atalanta - Palladino convoca 23 giocatori per la gara con l'Inter. C'è il recupero di Djimsiti
- 13:54 SM - Spalletti sogna Frattesi per la sua Juventus, l'Inter chiede almeno 30 milioni. C'è anche il Fenerbahce
- 13:40 CdS - L'Inter si affida alla cabala: un solo ko nell'ultima dell'anno e c'è anche un successo a Bergamo
- 13:25 Romano: "Palestra, grande attenzione di Inter, Juve e club esteri. L'idea dell'Atalanta: per l'addio a gennaio..."
- 13:10 Krol: "Napoli leggermente davanti all'Inter: è lì pur con tutti gli infortuni. Togliete tre titolari ai nerazzurri e vediamo"
- 12:55 Gravina: "Playoff Mondiale non sia un'ossessione, viviamo l'attesa con molta serenità"
- 12:41 TS - Atalanta-Inter, 'sfida dell'anno zero'. E Chivu torna a parlare di 'cantiere aperto'
- 12:27 Sansone: "Il gol in Bologna-Inter? Ne preferisco un altro segnato con la maglia del Sassuolo"
- 12:13 Corsera - Il vero Calhanoglu, il 'nuovo' Dumfries e la compattezza difensiva: Inter, la svolta passa da qui
- 11:59 Juve, Spalletti: "L'Inter ha sofferto 60 minuti a Pisa, giusto paragonare la nostra partita alla loro"
- 11:44 Repubblica - Chivu apre il 'caso' Frattesi: Juve e Fenerbahçe alla finestra. In caso di cessione...
- 11:30 Moretto: "Frattesi, l'Inter non lo svende: due vie. Voci turche vere, ma la Juve resta il club più interessato"
- 11:16 TS - Acerbi e Darmian da rivalutare in vista di Inter-Bologna: convocazione possibile
- 11:02 GdS - Sliding doors Scamacca: due anni fa lo "scippo" dell'Atalanta. Ma con Thuram...
- 10:48 TS - Inter-Palestra, a gennaio affare difficilissimo: servirebbe una cessione pesante. Su Frattesi piccolo cortocircuito
- 10:34 CdS - Valentin Carboni sulla via Emilia: il Parma prende contatti, c'è anche il Sassuolo
- 10:20 Sky - Inter, novità in attacco: Esposito insidia Thuram per un posto dal 1'. Altri due ballottaggi da risolvere
- 10:06 TS - Inter, Calhanoglu 'finanzia' il ritorno di Stankovic: rispunta il Galatasaray, il turco valutato 15 mln di euro
- 09:52 CdS - Bastoni e Barella davanti anche a Sommer per minutaggio: Chivu riparte dai senatori
- 09:38 CdS - L'Inter ha in mano il destino di Stankovic jr. Ma attenzione a Premier e Bundesliga
- 09:24 GdS - Hien-Akanji, la sfida dei centrali: quante differenze. E lo svizzero primeggia in un dato
- 09:10 GdS - Ederson-Barella, che sfida in mezzo al campo. E Palladino pensa alla mossa anti-Calhanoglu
- 08:56 CdS - Atalanta-Inter, Chivu prepara una sorpresa in difesa: un cambio dal 1' può far spostare una pedina
- 08:42 GdS - La sfida dei bilanci: Atalanta avanti, ma l'Inter ha tracciato la via. E non mancano i punti in comune
- 08:28 GdS - Atalanta-Inter, i dubbi di Chivu sono a centrocampo: probabile e ballottaggi
- 08:14 GdS - L'Inter e Lautaro aspettano l'Atalanta, che numeri contro la Dea
- 08:00 Preview Atalanta-Inter - Chivu ritrova Calhanoglu, Zielinski sfida Mkhitaryan
- 00:00 Andamento positivo, ma non troppo. E ora arrivano le prove indicative
- 23:45 Pisa, Corrado: "Mi sorprendono le voci su Gilardino, non è mai stato in discussione"
- 23:30 Lozano Castillo, portiere dell'Inter U13: "Julio Cesar il mio idolo. Per chi tifo? Ho il cuore diviso in due..."
- 23:15 Nico Paz: "Un piacere sentire l'applauso di tutto lo stadio, voglio dare tutto per il Como"
- 23:00 Venezia, Stankovic si gode il momento: "Negli ultimi mesi stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato"
- 22:45 Serie A, alla Juventus basta il minimo indispensabile: Pisa battuto 2-0 e rincorsa Champions lanciata
- 22:30 DS Pisa e le voci su Touré: "Qualche rumour c'è, è normale. Ma vorremmo tenere tutti i migliori"
- 22:15 Capello lancia l'allarme: "Momento difficile per il calcio italiano, così perdiamo i talenti"
- 22:00 Roma, la carica di El Shaarawy: "L'obiettivo principale è un posto in Champions"
- 21:45 Duro comunicato della Lazio dopo gli episodi contro l'Udinese: "Chiediamo rispetto alla classe arbitrale"
- 21:30 SM - Frattesi, spunta anche il Fenerbahce: per un'offerta da 30-35 milioni si può trattare
- 21:00 L'Atalanta è la vittima preferita di Barella: l'azzurro è ad un passo dalle 200 vittorie con l'Inter
- 20:45 Spalletti avvisa la Juve: "Conta il possesso del campo. Vietato pensare che il Pisa sia più debole"
- 20:30 Zenga: "Il portiere del futuro dell'Inter? Mi fido della dirigenza, vorrei un italiano"
- 20:15 Davis riprende Vecino, tra Udinese e Lazio è 1-1 nel finale tra le polemiche
- 20:00 Nicola: "Inter e Napoli le squadre più attrezzate e organizzate della Serie A"
- 19:45 Lautaro e l'Atalanta, un feeling speciale: i numeri. Il 10 è on fire: nel mirino due record speciali
- 19:30 Il sinistro di Dimarco, 5 assist in Serie A: nei top 5 campionati d'Europa solo Udol lo eguaglia
- 19:15 SM - La Roma pensa a Raspadori, l'Atletico Madrid sonda la pista Koné: ecco la risposta del club giallorosso
- 19:00 Fabregas coccola Nico Paz: "Non si vedono molti giocatori come lui. Quando andrà via da Como..."
- 18:45 GdS - Dall'Arsenal al Borussia, le big d'Europa su Stankovic: la situazione e la posizione dell'Inter
- 18:30 Radu: "Sono stato penalizzato tra l'Inter e molti anni in prestito. Ora al Celta Vigo sono felice"
- 18:15 Cagliari, Pisacane: "Palestra patrimonio del calcio italiano. Mi auguro possa rimanere qui fino a giugno ma..."
- 18:00 L'Arsenal risponde al City e torna in vetta alla Premier League: Brighton sconfitto 2-1
- 17:45 Gol segnati, marcatori e conclusioni tentate: nessuno come l'Inter in A. L'attacco nerazzurro ai raggi X
- 17:30 Sky - Atalanta-Inter, due grandi dubbi di formazione per Chivu: la probabile. La scelta su Calhanoglu...
- 17:15 Bologna, il bilancio di Italiano: "Ultime 5 partite toste, compresa quella contro l'Inter"
- 17:00 Serie A, torna a vincere il Como: tris al Via del Mare di Lecce. Blitz del Cagliari a Torino: gol bellissimo di Kilicsoy
- 16:45 Genoa, De Rossi: "Contro Inter e Atalanta due buone prestazioni. Ora non ci abbattiamo"
- 16:30 Atalanta-Inter, domani la sfida numero 129: i precedenti. La Beneamata è imbattuta da 13 partite
- 16:15 Lino Banfi cuore romanista: "Scudetto? Mi ha sempre preoccupato l'Inter. Sulla Juve dico che..."
- 16:00 Bellinazzo: "L'Inter ha conquistato vertice dei proventi da stadio". E c'è un altro dato significativo
- 15:45 Chivu tende la mano a Luis Henrique: "Gli serve tempo, grazie a Dio ha qualità"
- 15:30 Senza Gasperini né Lookman, l'Atalanta è tornata credibile con Palladino: per l'Inter nuove insidie a Bergamo
- 15:15 Parlato: "Vicenza fa un campionato a parte. Inter U23? Credo possa restare in orbita playoff"


