HANDANOVIC 6,5 – Deve intervenire solo una volta ma lo fa con grande reattività sul colpo di testa di Jones. I compagni di reparto si occupano del resto per proteggerlo (DAL 63' CARRIZO 6 – Non può vincere tutte le lotterie dei rigori e contro lo United non ne prende uno).
RANOCCHIA 6 - Più sicuro rispetto alla sfida contro il Real, ha il merito di sbrogliare anche un paio di situazioni incresciose nella zona calda nerazzurra. Nella ripresa però talvolta pecca di scarso tempismo, soprattutto quando esce male su Zaha mandandolo in porta.
VIDIC 7 - Per liberarlo dall'emozione di ritrovarsi di fronte il passato il Manchester sfodera un'inedita maglia blu. Non ce ne sarebbe bisogno, il serbo si esprime contro gli ex compagni come avrebbe fatto in allenamento: sicurezza, serenità e padronanza del gioco. Sempre più a suo agio nella difesa nerazzurra, è già l'ultimo baluardo (DAL 72' ANDREOLLI 6 - Rischia qualcosina su un contatto con Cleverly, ma l'arbitro lo grazia e fa bene. Il resto è normale amministrazione, ammonizione compresa. Peccato per l'errore dal dischetto che costa la sconfitta ai nerazzurri).
JUAN JESUS 6,5 - Un po' pasticcione quando deve giocarla, preferisce il lancio lungo direzione nulla piuttosto che il dialogo. Dietro però, anche per la consapevolezza di avere le spalle coperte, arrischia qualche anticipo e gli va spesso bene. Attento anche contro lo spauracchio Nani.
D'AMBROSIO 6,5 - Finisce in fuorigioco troppe volte, colpa anche di chi gli spedisce la sfera con un attimo di ritardo. Ha davanti Young, un'ala con poca propensione alla fase difensiva, ma non ne approfitta. Dietro però rimane concentrato, non a caso salva un gol fatto su Kagawa.
JONATHAN 6 - Ancora mezzala, stavolta si cala meglio nel ruolo e fa benino entrambe le fasi. Le sue iniziative, condite sempre da almeno un dribbling, sono talvolta l'unico segnale di brio dell'attacco nerazzurro. Sta meglio e si vede, però a destra renderebbe di più (DALL'82' GUARIN 6 - Torna a vestire il nerazzurro per pochi minuti ma rischia seriamente di lasciare il segno: punizione violenta che De Gea deve alzare sopra la traversa. Impatto positivo, bravo dal dischetto).
KUZMANOVIC 5 - Nessun passo avanti rispetto alla prestazione mediocre contro il Real Madrid. Non che in tre giorni ci si potesse attendere chissà quale crescita nella condizione, però anche di testa è troppo lento. Quando passa dai suoi piedi, difficilmente il pallone guadagna metri in avanti e anche da mezzala non produce (DAL 63' TAIDER 5,5 - Non riesce a entrare in partita alla sua prima post-Mondiale, quasi la testa fosse altrove. Però il rigore lo calcia benissimo).
KRHIN 5,5 - Parte dal primo minuto e si limita a svolgere il compitino che Mazzarri gli assegna, più votato al contenimento che alla costruzione. Fa valere la stazza ma non ha ancora la rapidità per cambiare gioco con i tempi giusti. Gli serve lavorare ancora tanto (DAL 46' M'VILA 6 - Prima di vederlo al meglio bisognerà aspettare. Tende a giocare da fermo, ha scarsa mobilità ma alza la testa e fa girare il pallone. La grinta non manca e per ora può bastare. Stavolta dagli undici metri fa centro).
DODO' 6,5 - Fosse un'ala offensiva sarebbe un grandissimo acquisto. Però Mazzarri da lui si aspetta che faccia bene entrambe le fasi e quando deve coprire ha ancora più di una defaiance. Juan lo supporta ma non può svolgere anche il suo lavoro quando Valencia lo punta. Dall'altra parte però il brasiliano gli rende pan per focaccia e lo costringe al giallo (DAL 63' NAGATOMO 6 - Ingresso senza infamia né lode per il giapponese, che si trova a fronteggiare prima Nani poi Chicharito, non certo due passeggiate di salute. In un modo o nell'altro se la cava.).
BOTTA 5,5 - Il meglio di sé lo offre dalla metà campo in giù, quando attratto dal pallone arretra per tentare un dribbling o smuovere il gioco dell'Inter. In avanti tra Fletcher e Herrera non è facile trovare spazi e l'ex Tigre tende a nascondersi. Con la disperazione di Icardi che ha solo lui come partner offensivo (DAL 63' LAXALT 6 – Quasi sapesse di avere delle chance di rimanere, entra e comincia a correre su ogni pallone. Atteggiamento ideale soprattutto con un allenatore come Mazzarri in panchina).
ICARDI 5,5 - Nulla da segnalare. Combatte contro centrali più grossi di lui ma non riceve mai un pallone giocabile, causa atteggiamento troppo remissivo della sua squadra. E se il baricentro resta basso, lui è il primo a risentirne.
ALL. MAZZARRI 6 - Con la mediana Kuzmanovic-Krhin-Jonathan e un Botta poco ispirato era francamente difficile aspettarsi fuochi d'artificio negli ultimi 25 metri. Ma se l'obiettivo era testare gli automatismi difensivi, unico reparto con tutti i titolari, le risposte sono state positive. Sarebbe lecito, comunque, che in certe serate non ci si limitasse a difendere.
MANCHESTER UNITED: Lindgaard 6 (dal 46' De Gea 6,5), Smalling 6,5, Jones 6,5 (dal 46' Blackett 6), Evans 6, Valencia 6 (dal 46' Shaw 5,5), Fletcher 6,5, Herrera 6 (dal 46' Cleverly 6,5), Young 6, Mata 6 (dal 46' Nani 6. Dal 77' Hernandez 6,5), Rooney 5,5 (dal 46' Kagawa 5,5), Wellbeck 5,5 (dal 46' Zaha 6,5). All. Van Gaal 6.
ARBITRO: JURISEVIC 6,5 - Il match si scalda solo nel finale, quando lo United protesta per un presunto fallo di Andreolli su Cleverly in area di rigore nerazzurra (non c'è e fa bene a non fischiare). Il direttore di gara però non si scompone e porta a casa un'onesta pagnotta, limitando anche l'uso dei cartellini.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"