JULIO CESAR 7 – In difficoltà sulla prima azione pericolosa della Juventus, compie poi un miracolo su Matri che di testa colpisce a botta sicura. Poi è più che altro graziato dall’eccessiva frenesia bianconera, almeno fino a quando vola sul tiro di  Marchisio con un gran colpo di reni; poco dopo, però, Caceres lo fulmina, ma lì la colpa è di chi ha lasciato al Pelado tre metri di raggio. Splendido quando ipnotizza Vucinic lasciato libero di colpire, poco prima del raddoppio di Del Piero. Rimane fortunatamente concentrato fino alla fine negando il tris a Chiellini e Quagliarella.

MAICON 6,5 – All’andata segnò il gol del momentaneo 1-1: quel ricordo sembra ispirarlo. Volitivo come raramente era apparso di recente, serve a Milito un bel pallone e in difesa ci mette impegno neutralizzando De Ceglie. E anche dopo l’intervallo almeno abbozza qualche iniziativa pericolosa. Completando col miracolo su Quagliarella libero di fare tris.

LUCIO 4,5 – Prova a tenere a bada le incursioni di Matri, non sempre senza successo. Tenta di farsi vedere anche in attacco. Anche lui ha le sue brave colpe in occasione del vantaggio bianconero. E nell’azione del raddoppio bianconero. E che bucata da… Chiellini.

SAMUEL  5,5 – Irruento quasi quanto tutto l’attacco juventino, qualche brivido nel momento di maggiore pressione juventina. Provvidenziale quando si immola sul tiro di Pepe, ma è clamorosa la dormita su Del Piero che lo infila e colpisce per il 2-0. 

NAGATOMO 4,5 – Cade all'inizio nella trappola di Pepe, che lo porta via aprendo varchi per Caceres i cui cross sono sempre motivo di panico. Si prende anche un giallo per un fallo proprio sul numero sette avversario. Coraggioso quando da fuori prova a impensierire Buffon, poi  commette altri guai. Irriso da Del Piero, lo stende.

ZANETTI 6 – Consueta caparbietà specie quando c’è da inseguire gli avversari. Con una grande giocata ubriaca tre difensori e strappa il giallo a De Ceglie.

STANKOVIC 5,5 – Vanifica un ottimo recupero di Zanetti reinnescando l’azione offensiva bianconera. Funziona però bene da diga, poi a fine primo tempo sbatte anche lui su Buffon su tiro al volo. Anche lui annichilito dal gol del vantaggio juventino.

POLI 6 – Solito coraggio da leone, a momenti sembra mettere in imbarazzo gli avversari. Anche se un pericolo per l’Inter nasce da un’ubriacatura subita da Marchisio.  Prende qualche botta  pesante da Vucinic e reagendo viene ammonito da De Marco. Errore di posizionamento in area su Caceres che dimenticato da tutti lascia sul posto Julio Cesar.  Porta comunque legna, la sua assenza dal campo si fa sentire. DAL 68’ PAZZINI 5 – Ranieri decide di affidarsi all’artiglieria pesante col suo ingresso. Ma come al solito, palloni giocabili zero.

OBI 7 – Si scontra involontariamente con Nagatomo lasciando campo libero a Pepe che vola in contropiede. Si fa perdonare con paio di sgroppate sulla sinistra, poi con una botta da fuori che esalta i riflessi di Buffon. Molto cercato dai compagni, fa vedere ottime cose. Chissà come spiegherà Ranieri la sua sostituzione… DAL 68’ FARAONI 5 – Si nota solo per un paio di falli ai danni di Del Piero.

FORLAN 4,5 – Si nota per la prima volta quando rischia di approfittare di una incomprensione tra Barzagli e Buffon, poi quando con un lezioso tacco libera inopportunamente Vidal. Un lampo però su corner quando trova il solito eccezionale Buffon. Buoni scambi con Milito. Solo che dopo l’intervallo si dimentica di scendere in campo: Ranieri prova a scuoterlo mettendolo dietro le punte ma ormai lui, così come tutta l’Inter, erano ormai tramortiti.

MILITO 6 – Due conclusioni davvero velenosissime sulle quali però Buffon, davvero in serata di grazia, si supera. Prende da Chiellini un fallo da giallo-arancione, ma De Marco sorvola colpevolmente. Poi si smarrisce, cercando di farsi vivo solo con una velleitaria conclusione da fuori.

ALLENATORE: RANIERI 5 – Un primo tempo davvero ottimo, dove solo Buffon ha negato all’Inter la gioia del gol. Tutto troppo bello per essere vero, visti i tempi che corrono; e infatti, dopo il gol di Caceres, e soprattutto dopo le sostituzioni dei due stantuffi Poli e Obi l’Inter sparisce dal campo rischiando l’imbarcata. E beccandosi gli irrisori ‘olé’ del pubblico bianconero.

JUVENTUS: Buffon 8; Caceres 7, Barzagli 6, Chiellini 6,5, De Ceglie 5,5;  Vidal 6, Pirlo 6,5 Marchisio 6,5; Pepe 5 (53’ Bonucci 6), Matri 5 (53’ Del Piero 7), Vucinic 4,5 (74’ Quagliarella 5). Allenatore: Conte 7,5.

ARBITRO: DE MARCO 4 – Ma i cartellini li aveva? Gravissimo il mancato giallo (arancione) a Chiellini, brutta anche la decisione di non ammonire Vucinic e punire Poli per un intervento proporzionalmente meno grave. Risparmia un altro cartellino a Vidal e a Vucinic per simulazione. Quando rifila l’ammonizione a De Ceglie, in pratica, diventa quasi uno scoop. Chiellini che nel finale di gara va contro Milito per un frontale che poteva causare risse da saloon, qui sorvola e forse fa bene.
ASSISTENTI: NICCOLAI 6 – MAGGIANI 6

Sezione: Le Pagelle / Data: Dom 25 marzo 2012 alle 22:40
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print