TMW ha intervistato in esclusiva Bruno Bernardi, storico inviato del quotidiano La Stampa e profondo conoscitore della Juventus. Con lui si è parlato dello scudetto 2006. Per capire meglio come potrà andare a finire la possibile revoca di quello scudetto all'Inter sono state rivolte le stesse domande sia a Bernardi sia a Saruggia (l'intervista a Saruggia è pubblicata su TMW di oggi alle ore 10:01:32), giornalista e opinionista della trasmissione "Diretta Stadio" in onda sull'emittente 7 Gold nonché memoria storica dell'Inter, negli anni ottanta è stato capo dell'ufficio stampa della società nerazzurra. L'Inter dalla relazione di Palazzi è stata duramente censurata. I nerazzurri non hanno nemici particolari, ma quelli che hanno tutte le squadre vincenti e sulla scena ai massimi livelli da lungo tempo. La Juventus da calciopoli ha subito danni enormi, ma difficili da quantificare e non si può tornare indietro. La credibilità del calcio ha subito duri colpi con scommessopoli, non è un problema di credibilità attorno a Juventus e Inter.
La vicenda dello scudetto 2006 come andrà a finire?
"Come andrà a finire onestamente non lo so. Quello che penso io è che questo scudetto non deve rimanere nella bacheca dei trofei interisti, ma deve essere revocato assolutamente. L'Inter non è stata limpidissima nei suoi comportamenti, indipendentemente da nomi e cognomi, è stata nella relazione di Palazzi duramente censurata. Dobbiamo prenderne atto, come prendemmo atto della vicenda Juventus nel momento in cui calciopoli la travolse. Non sono nei pensieri di chi dovrà decidere, ma se questo scudetto non verrà revocato sarebbe una sconfitta dello sport, del calcio e non solo".
Moratti ha dichiarato: "Non pensavo d'avere così tanti nemici". Ma l'Inter è così poco amata?"L'Inter è una squadra che vincendo molto ha i suoi nemici, come li ha avuti la Juventus, quando vinceva molto, come li hanno quelle squadre che tengono troppo la scena. Questo lamento interista mi sembra eccessivo. Gli ultimi anni dimostrano quanto accompagnamento ci sia stato nei "Tituli", per dirla alla Mourinho anche se non sono tutti suoi. Non vedo nemici particolari, siamo nella norma, lo sa bene la Juventus".
Agnelli ha detto: "La Juve merita rispetto e pari trattamento. Temo che decidano di non decidere". E si è lamentato anche per i danni patrimoniali che la società avrebbe subito dalla revoca, ammontanti a 300 milioni di euro. Se lo scudetto fosse tolto all'Inter la Juve potrebbe chiedere i danni e se sì a chi?
"Diventa difficile quantificare i danni, perché come si fa a tornare indietro? L'unica cosa che ritengo tangibile è scucire lo scudetto dai drappi dell'Inter. Tornare indietro comporterebbe conseguenze a catena immense e per ciò l'unica cosa da farsi è non assegnare quello scudetto. Riassegnarlo alla Juventus comporterebbe problemi di altra natura, che io non sono in grado di valutare e giudicare. Certamente quello che ha subito la Juventus è un danno enorme e chi è rimasto fuori dallo tsunami ha avuto solo dei vantaggi".
Due fra le più importanti squadre italiane e internazionali litigano senza esclusioni di colpi. Il calcio italiano è sempre meno credibile?"Lo hanno definito il derby d'Italia, qualcuno non io, che volentieri l'ho usato diverse volte, quello fra Inter e Juventus è un derby evidentemente fra squadre che hanno riempito il calcio italiano e che ne hanno fatto la storia, scudetto più scudetto meno questo non sposta l'aspetto delle due attrici o delle due grandi "damazze" come le chiamava Gianni Brera, tra l'alto credo che sia stato lui a coniare la definizione di derby d'Italia. Come dicevo prima è normalità avere dei nemici quando si è molto forti e molto presenti negli scenari più importanti e soprattutto essere vincenti, non è questo il problema della credibilità attorno alla Juventus e all'Inter. La credibilità del calcio, tra scommettopoli prima quella degli anni ottanta e poi quella di oggi, ha altri aspetti e bisogna che il calcio ritrovi la propria credibilità, perché la gente è innamorata di questo gioco e quando si è innamorati si è disposti a perdonare".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:29 Il chairman Al Mubarak ai tifosi del City: "Ero con voi a Istanbul, vi dico..."
- 16:15 Juventus, Alajbegovic avvisa: "Per lo Scudetto è presto ma ci proveremo"
- 16:00 Inter su Beltran, pronto a lasciare il River Plate: "Offerte allettanti"
- 15:50 Evento Fondacion PUPI a Napoli, Zanetti: "Ci sarà tributo per Maradona"
- 15:43 Serie A Women: due interiste tra le calciatrici dal valore più alto
- 15:29 Condò: "Toccava ai Barella e ai Tonali guardare negli occhi rivali così scafati"
- 15:14 Perisic: "Belle le parole di Bilic ma non si vive di glorie passate"
- 15:00 Zielinski: "Dovevamo vincere. La mia occasione? Avessi tirato più alto..."
- 14:45 Montella: "Calhanoglu mi manca, però Ozcan e Yuksek hanno fatto bene"
- 14:32 Manchester City nella bufera. Ma la revoca della Champions 2023 è utopia
- 14:19 Reel, video, approfondimenti e curiosità sul mondo Inter: segui FcInterNews anche su Tik Tok
- 14:05 Francia, Zidane: "Pressing alto e cose interessanti". Diouf cerca spazio nei prossimi impegni
- 13:51 Il Pallone d'Oro presenta i suoi candidati: c'è il video per Lautaro Martinez
- 13:37 Bari, Marino scherza: "Cerofolini? Resta, a meno che arrivi il Real. Ma in quel caso anche l'Inter..."
- 13:23 Capello sulla Nazionale: "Serve essere efficaci in attacco"
- 13:09 I gol di Mosconi, la classe di Bovio e non solo: com'è iniziata la stagione dell'Inter U23
- 12:55 Spinazzola: "Sempre stato attaccato a Ronaldo il Fenomeno, guardavo una videocassetta"
- 12:41 Novellino: "Gasperini sta costruendo una Roma molto forte. Ma l'Inter ha esperienza"
- 12:26 SI - Bilancio Inter, crescita notevole. E dietro c'è una strategia chiara
- 12:12 Turchia-Italia, ad arbitrare sarà l'inglese Michael Oliver
- 11:57 Argentina, Scaloni e la nuova strategia: senza Messi, Lautaro-Alvarez coppia fissa
- 11:42 Buonfiglio sul commissariamento della FIGC: "Quando sarà il momento decideremo"
- 11:28 Le notizie principali e tutti gli approfondimenti sul tuo telefono: iscriviti al canale WhatsApp di FcInterNews
- 11:14 Inter Women, Bugeja: "Vogliamo vincere, la squadra ha le qualità per farlo"
- 11:01 TS - Italia-Belgio, stesso voto per Esposito e Barella: le pagelle
- 10:47 La Repubblica - Italia-Belgio, le pagelle: sembra ci siano due Barella, ma non basta
- 10:33 CdS - Italia-Belgio, le pagelle dei nerazzurri: Esposito e Barella insufficienti
- 10:19 GdS - Verso Turchia-Italia, Mancini pensa a dei cambi: certo il ritorno di Bastoni
- 10:05 TS - Lautaro-Barcellona, telenovela finita? Se arriverà una proposta indecente...
- 09:50 GdS - L'ultima di Messi in Nazionale: ecco quando Lautaro tornerà da Chivu
- 09:37 Filippo Inzaghi: "L'Inter è sopra a tutti. Occhio a Roma e Juventus. Il Milan..."
- 09:23 Fondazione Pupi, per i 25 anni serata benefica a Napoli: ospiti e programma
- 09:10 GdS - Italia-Belgio, due insufficienze per Esposito e Barella. Ma l'attaccante viene "giustificato"
- 08:56 GdS - Spence l'unico a lavorare ad Appiano: lunedì finalmente in gruppo
- 08:41 GdS - Supercoppa Italiana a San Siro, 5 vittorie nerazzurre su 6: Chivu cerca il tris e la rivincita
- 08:27 Osvaldo ricoverato d'urgenza in Argentina: l'ex Inter è in terapia intensiva
- 08:14 CdS - Inter su Beltran per la porta del futuro: a fine stagione valutazioni su Martinez
- 08:00 CdS - Spence vede la luce, Chivu aspetta il suo jolly: prima convocazione con il Parma
- 01:00 Bergomi: "Il migliore a centrocampo è stato Barella, ma..."
- 00:47 Stramaccioni: "Esposito deve diventare un punto fermo della Nazionale"
- 00:33 Italia-Belgio, scaramucce tra Donnarumma e Lukaku: interviene Esposito
- 00:19 From UK - Il Manchester City non perde di vista Bastoni
- 00:05 Mancini: "Ecco da cosa ripartire. Per Esposito non può bastare un'ora"
- 00:00 Bilancio ancora in attivo: l'Inter convince dentro e fuori dal campo
- 23:43 Italia-Belgio 0-2, i nerazzurri deludono: Barella flop, Esposito ci prova
- 23:24 Il fine settimana delle giovanili: spicca il derby Under 19 femminile
- 23:10 Sport Therapy, il gioco a supporto del percorso di cura
- 22:53 Italia-Belgio 0-2, secondo esordio amarissimo per Mancini
- 22:50 Vince la Francia, Diouf in panchina. Pari Polonia con Zielinski che spreca
- 22:41 Como, Douvikas: "Scudetto obiettivo o sogno? Guardiamo gara dopo gara"
- 22:27 Tardelli: "Inter e Roma si contenderanno lo Scudetto"
- 22:12 Serata in ricordo di Protti, Bigica: "Un evento che mi riempie di gioia"
- 21:58 Toscano: "Scudetto, lotta tra Inter e Roma. Juve e Napoli se la giocheranno"
- 21:43 Nicola Berti protagonista alla festa dell'Inter Club Tigullio
- 21:29 Tottenham, rabbia dei tifosi contro il club: "Cedere Spence una follia"
- 21:14 Abodi: "Galliani commissario FIGC? Non ne ho mai sentito parlare"
- 21:00 Tutti per Malagò: "Me lo aspettavo. Il mondo del calcio è compatto"
- 20:46 Bollini e il tridente di Mancini: "Le qualità di Esposito le conosciamo"
- 20:31 Ulivieri: "Malagò eletto democraticamente, il nostro sostegno è totale"
- 20:17 Roma-Inter, c'è solo Lautaro. Thuram e Pepo completano il podio
- 20:03 Parma, Bernabé accelera: Cuesta lo attende per la sfida contro l'Inter
- 19:48 Francia, niente debutto per Diouf: Zidane preferisce Truffert. Zielinski c'è
- 19:42 Italia-Belgio, le ufficiali: in campo dal primo minuto Esposito e Barella
- 19:28 Bovio fa felice l'Under 19 azzurra: suo il gol vittoria contro la Francia
- 19:14 Quote miglior assistman Serie A: è testa a testa Dimarco-Dybala
- 19:00 Rivivi la diretta! Il PRE di ITALIA-BELGIO, via al MANCINI 2.0. PIO punto FERMO, assist per CHIVU? ATTESA per DIOUF
- 18:46 Cichella: "De Rossi idolo, Barella punto di riferimento e ispirazione"
- 18:32 Martedì e mercoledì i tifosi nerazzurri potranno ricelebrare il Double
- 18:19 FIGC, entro il 30 settembre l'invio alla UEFA del dossier stadi Euro2032
- 18:04 Inter Club Pesaro, domenica un evento con due Legend


