Contro il Torino per regalare, finalmente, una gioia a Erick Thohir che nelle partite del pomeriggio viste a San Siro ha assistito solo a dei pareggi anche deludenti. E anche per proseguire nel buon momento della squadra attesa ora dal rush finale per l’Europa. Tutto questo al termine di una settimana fatta di annunci importanti e anche di alcune dichiarazioni ‘pepate’. La carne al fuoco non manca, e allora allacciatevi le cinture: si va verso una nuova puntata della nostra hit paradeee nerazzurra!!!
10 – LA MIA OCCASIONE (Il Nucleo). Canta: ANDREA RANOCCHIA
Con Juan Jesus e Walter Samuel squalificati, contro il Torino dovrebbe toccare di nuovo a lui. Lui che dovrà sfruttare questa nuova chance da titolare, dopo diverse settimane nelle quali gli è toccato sperimentare quanto è duro il pino anche se ormai le panchine sono fatte di comode poltroncine, per dare un senso alla sua stagione. Ranocchia partito titolare, poi scalzato da Rolando e messo ai margini dal nuovo exploit dell’argentino, ora più che mai dovrà prendere il Toro per le corna per riguadagnare posizioni…
“Un giorno tu, mi sveglierai, ma solo quando io sarò pronto, ad affrontare il mondo…”
9 – NO CHANCE (Lou Reed). Canta: JUAN JESUS
Nulla da fare: la Corte Federale non perdona e non concede sconti. Daniele De Rossi e Juan Jesus espieranno fino in fondo la loro colpa rimanendo fermi per tre giornate. Un vero peccato perché, come da ammissione dello stesso allenatore nerazzurro, Juan stava attraversando un momento di forma particolarmente positivo. L’importante per lui, comunque, sarà rimanere saldo mentalmente e farsi trovare nuovamente al top quando questo stop and go forzato giungerà alla conclusione.
“No there's no logic to this - who's picked to stay or go, if you think too hard it only makes you mad…”
8 – THIS WORLD TODAY (Earth, Wind & Fire). Canta: MAURO ICARDI
Oltre a essere un giocatore dal talento straripante, Mauro Icardi è anche e soprattutto un ragazzo di 20 anni, e come tale può avere le sue passioni tipiche di quell’età. Come possono esserlo, per i giovani di oggi, i social network. José Mourinho ha avuto modo di criticare un po’ l’atteggiamento dei calciatori di oggi, pur ribadendo la propria impotenza specie in relazione ai vari Twitter, Facebook e compagnia; a difendere in un certo senso la categoria interviene proprio il giocatore dell’Inter, sottolineando, giustamente, che il mondo gira così e che in fin dei conti non c’è nulla di male. A patto di non esagerare…
“In this new world, the world of today, now you might think, that the world has changed…”
7 – SURPRISE ICE (Kings of Convenience). Canta: DAVID MOYES
A quanto pare, Italia e Germania non sono così dissimili, mentre è vero che sul mondo calcistico Italia e Inghilterra sono distanti non solo sul piano tecnico ma anche delle consuetudini. Questo, almeno, è quanto ha potuto sperimentare il manager del Manchester United. Che non ha nascosto la propria sorpresa per l’annuncio da parte dell’Inter dell’arrivo a giugno di Nemanja Vidic, una roba, ha tenuto a sottolineare, poco british. Ma tant’è, la realtà è questa: il 33enne serbo ha ormai il biglietto fatto per accettare la nuova sfida nerazzurra.
“The world ends at your window tree, darkness creates these illusions, but pale days can teach you to see…”
6 – ONE STEP BEYOND (Madness). Canta: FREDY GUARIN
Hernanes, Danilo D’Ambrosio, a breve Nemanja Vidic. Tre colpi importanti per il presente e per il futuro dell’Inter, che trovano anche il benvenuto del centrocampista colombiano. Che si dice convinto che già da questi nomi nuovi passerà il ritorno dell’Inter a grandi livelli: non siamo solo che al primo passo, ma è sicuramente un importante passo in avanti. La voglia di tornare grandi c’è, basta solo aspettare il tempo giusto…
“So if you've come in off the street, and you're beginning to feel the heat, well listen buster, you better start to move your feet…”
5 – DREAMS (Fleetwood Mac). Canta: JAVIER HERNANDEZ
O Fernando Torres. O Alvaro Morata. Certo, siamo solo a marzo e siamo ancora nell’alveo delle semplici e volatili voci. Ma insomma, le prospettive di mercato estive fanno ben sperare. Perché le intenzioni di Erick Thohir sembrano quelle giuste per poter tornare a sognare, visto i grossi calibri di cui si parla. Poi arriverà il momento di scontrarsi con la realtà e solo in quel momento si potrà capire quanto sarà dura; ma intanto, a nessuno venga tolto il diritto di sognare…
“Who wants to wrap around your dreams and... Have you any dreams you'd like to sell?”.
4 – THE SPIRIT INDESTRUCTIBLE (Nelly Furtado). Canta: JAVIER ZANETTI
Cosa vuol fare Javier Zanetti da grande? E soprattutto, quando? La domanda tiene banco, tra le soluzioni più disparate. Ma in attesa di capire quale sarà lo Zanetti del futuro, c’è ancora uno Zanetti del presente che non sembra voler mollare di un centimetro anche di fronte all’età che avanza inesorabile. Fredy Guarin arriva addirittura a definirlo un 25enne quando tira il gruppo, dimostrazione di uno spirito di appartenenza e di volontà nonostante tutto anche invidiabili dai più.
“I have a spirit indestructible, a heart that was made pure, unbreakable and that's for sure…”.
3 – W L’INGHILTERRA (Claudio Baglioni). Canta: ERICK THOHIR
Gli occhi a mandorla del presidente guardano sempre verso Albione: terra che non passa mai di moda per quel che riguarda anche il semplice turismo, figuriamoci poi quando si parla di calciatori. La Premier League come terreno di caccia privilegiato del presidente dell’Inter, forse solo per semplice principio di marketing visto che i campioni del massimo campionato inglese, tanto amato dai suoi concittadini, rappresentano un volano formidabile per i suoi obiettivi di business. Ma perché non anche per un altro motivo, e cioè che Thohir ambisce ai giocatori del torneo che esprime forse i migliori valori tecnici d’Europa? Guardiamola anche da questa prospettiva…
“Cosa pensi dell'Italia? Do you like? Come si dice? Come nome le starebbe bene Alice…”
2 – L’ABITUDINE (Andrea Bocelli). Canta: MATEO KOVACIC
Non è andato molto per il sottile, il giovane croato: appena avuta l’occasione Kovacic ha reso nota, senza l’aiuto di intermediari o portavoce, quella punta d’amarezza che sta pervadendo lui e la sua stagione. Dove le cose sono nettamente cambiate rispetto all’era di Andrea Stramaccioni, e lui stesso se ne è accorto, arrivando alla fine a dover ammettere che spetta a lui adeguarsi a questa nuova situazione. Nel frattempo, Walter Mazzarri ha replicato e la sua non è stata una replica ‘soft’, ma un deciso ribadire le proprie posizioni e le proprie idee. Starà quindi al buon Mateo adeguarsi, per crescere. Ce la farà?
“La vita può sorprenderti, in tutto quel che fa, e dove non lo immagini, incontri la felicità…”
E adesso, eccoci arrivati al momento tanto atteso: la posizione numerooo unooo!!!
1 – C’E’ CHI VA A MILANO (Mariella Nava). Canta: NEMANJA VIDIC
Fosse successo ad altri di comprare un giocatore di questo calibro, anche a quell’età, probabilmente avremmo sentito parlare di colpaccio e visto articoli a nove colonne un po’ dappertutto; invece le mani su Nemanja Vidic le ha messe l’Inter e allora sembra scattata più una corsa a chi vuole trovare l’ago nel pagliaio. Ma nessuno può sminuire l’orgoglio di aver portato in Italia, a Milano sponda nerazzurra, un giocatore dal pedigree e dalla carriera scintillanti, che ha accettato l’Inter per la sua ultima grande sfida. E fisicamente è a posto. Insomma, all’Inter un elemento di indubbia qualità, con buona pace dei ripensamenti esterni…
“C'è e c'è chi va a Milano e dentro un giorno chiaro respira come me…”
BONUS TRACK – WELCOME TO MY TRUTH (Anastacia). Canta: RONALDO
Sincero, diretto, mordace: è il Ronaldo che urla contro le ingiustizie subite durante i suoi anni all’Inter, parlando pane al pane e vino al vino: nel 1998 e nel 2002, i nerazzurri sono stati depredati di due scudetti, dando anche l’identikit degli autori dei suddetti ‘delitti’. Sono ferite indubbiamente ancora aperte e brucianti nel mondo nerazzurro, che le sentenze legate a Calciopoli (anche quelle non sportive…) forse non hanno lenito del tutto. Ronaldo un campione vero, anche di schiettezza: l’Italia non ti ha ricompensato abbastanza…
“The pages I've turned, are the lessons I learned…”.
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 10:15 GdS - Darmian regala un sorriso a Chivu: pronto al rientro, in Supercoppa ci sarà. Preoccupazione Dumfries
- 10:00 TS - Frattesi-Juve operazione difficile: Thuram-Inter nessun margine di trattativa. Comolli inamovibile
- 09:45 CdS - Verso il Genoa, Zielinski si prende il posto di Calha. Luis Henrique verso la quinta da titolare
- 09:30 CdS - Frustrazione e rabbia che Chivu ha trasformato in voglia. Per il riscatto punta su Lautaro
- 09:15 GdS - Chivu e De Rossi, rivali per la prima volta da allenatori. Match speciale per i due, ma l'interista...
- 09:00 De Rossi: "Contro l’Inter serve la perfezione. Avere un uomo come Chivu è un guadagno. Kolarov un fratello"
- 08:45 GdS - Ancora dubbi per Chivu in vista del Genoa: Mkhitaryan o Sucic? Ed Esposito incalza Bonny
- 08:30 GdS - Frattesi-Inter sarà addio: Spalletti lo attrae alla Juve? Si può fare a patto di riunire i Thuram
- 08:15 Preview Genoa-Inter - Chivu perde i pezzi. Chance per Bonny?
- 00:00 Quell'etichettatrice va rotta
- 23:45 Cagliari, Pisacane: "Palestra? Le attenzioni magari fanno bene, ma secondo me deve isolarsi"
- 23:44 L'obiettivo nerazzurro Palestra: "Le voci fanno piacere, ma non so niente del futuro. Concentrato sulla salvezza"
- 23:30 Arzignano, Togni: "Importante fare punti contro squadre insidiose come l'Inter U23"
- 23:15 Manfredi, sindaco Napoli: "La stima del valore del Maradona sarà fatta. San Siro il riferimento"
- 23:00 Andres a ITV: "Le grandi squadre si vedono in queste partite. La Coppa Italia è un obiettivo"
- 22:46 Serie A, Scamacca trascina l'Atalanta: Cagliari piegato 2-1
- 22:32 Bugeja a ITV: "Ultimi mesi non facili, ma che bello rientrare così! Ora testa alla prossima"
- 22:18 Francia, chi sarà l'erede di Deschamps? Il pres. della FFF mantiene la suspence: "Prima i Mondiali"
- 22:04 Genoa-Inter, fattore cross particolarmente incisivo: il dato su Martin e Dimarco
- 21:50 Buffon dal palco di Atreju invoca l'Italia ai Mondiali: "Dobbiamo andarci, porterebbe magia nel Paese"
- 21:36 Tacchinardi elogia Lautaro: "È un grande leader, importante avere in campo uno con quel carisma"
- 21:22 Capozucca sulla lotta scudetto: "Inter forte, ma il Milan ha un grande allenatore e un possibile vantaggio"
- 21:08 Focus sul Genoa: De Rossi ha cambiato la mentalità e i risultati si vedono. 11 punti nelle ultime cinque partite
- 20:54 Genoa-Inter, De Rossi contro Chivu. Candela: "Spero vinca Daniele, vi dico perché. Cristian sta facendo un grande lavoro"
- 20:40 Cagliari, il ds Angelozzi si sbilancia: "Palestra è il più forte laterale in Europa". E Su Caprile...
- 20:25 fcinDumfries sogna la Premier, l'Inter si cautela. Piace Palestra ma si tiene d'occhio un vecchio pallino
- 20:11 Sky - Genoa-Inter, Dimarco riposa? In avanti ballottaggio Esposito-Bonny: la probabile formazione
- 19:57 Incredibile al Tardini, 9 contro 11: la Lazio segna nel finale e batte il Parma
- 19:43 Petrucci conferma: "Per NBA Europe a Milano si muovono molte cose, magari intorno a Inter e Milan"
- 19:28 Wirtz, oltre la sceneggiata di San Siro poco e niente col Liverpool. E Hamann lo stronca: "Impatto nullo"
- 19:14 GdS - Genoa-Inter, lo strano derby di Carboni. A gennaio da altri nerazzurri? C'è il Pisa di Gilardino
- 19:00 Arsenal tra Premier e Champions, Arteta parla di Gyokeres: "Sta iniziando a trovare il ritmo"
- 18:46 Dall'Inter al Brighton, seconda vittoria di fila per il Liverpool. E Salah torna in campo: standing ovation di Anfield e assist
- 18:31 Marchetti: "L'Inter lavora per giugno, ma magari vedrà delle opportunità visti i problemi di Dumfries"
- 18:18 Exor respinge l'offerta di Tether per la Juventus. Spalletti: "Ora sta a noi onorare il passato"
- 18:04 Sky - Inter partita alla volta di Genova. Darmian verso il rientro: nel mirino la Supercoppa
- 17:50 fcinIl Lecce batte il Pisa sotto gli occhi di un osservatore nerazzurro. Due giovani nel mirino
- 17:35 Viviano: "Il rigore per il Liverpool la morte del calcio. Anche un arbitro importante lo ha definito follia"
- 17:21 Inter U16 tra le otto partecipanti della Messi Cup. La Pulga incontra i nerazzurrini di Dellafiore
- 17:11 L'Inter domina il derby femminile, Piovani: "Abbiamo dato un segnale importante al campionato"
- 17:03 Dopo tre ko di fila, il Torino torna a esultare: una rete di Vlasic piega la Cremonese
- 16:56 Bugeja entra e spacca il derby col Milan: hat trick della maltese e 5-1 finale, la Milano femminile è nerazzurra
- 16:50 Caressa: "Palestra è un giocatore da grande squadra, perché è al Cagliari? In Italia si compra..."
- 16:35 Scaroni: "Il nuovo San Siro avrà un effetto spettacolare e garantirà ricavi doppi. Scudetto? Mi piace pensarci"
- 16:21 Docufilm sulla Tercera dell'Argentina. Il racconto di Lautaro sul rigore decisivo contro l'Olanda
- 16:06 Como, Fabregas: "La partita di San Siro ha lasciato tanto. Ho rivisto Inter-Liverpool e..."
- 15:53 videoU20, Carbone: "Secondo tempo d'altissimo livello, è un orgoglio portare in giro per l'Italia i colori dell'Inter"
- 15:39 Primavera - Inter-Cagliari, gli Up&Down: Moressa, doppietta decisiva. Ottima prova di Zarate, che errore per Slatina
- 15:24 Qui Genoa - De Rossi studia l'undici anti-Inter: conferma per Otoa, ancora out Ostigard
- 15:10 La Juventus punta Frattesi per gennaio. Con un possibile intreccio: all'Inter piace Khephren Thuram
- 14:55 Milan Women, Bakker: "Derby di Milano è più di una semplice partita, è una gara speciale"
- 14:40 Il derby femminile alle 15: le formazioni ufficiali di Milan-Inter. Magull e Detruyer alle spalle di Wullaert
- 14:40 Primavera - Tre gol in dieci minuti a inizio ripresa fanno volare l'Inter: i nerazzurri battono il Cagliari 4-3
- 14:25 Milan, Allegri: "Vi spiego perché Inter e Napoli sono favorite per il titolo. Noi vogliamo tornare in Champions"
- 14:14 Chivu: "All'Inter troppe etichette, la realtà del campo è diversa. La nostra sin qui è una grande stagione"
- 14:10 Da Zanetti a Chivu fino a Bisseck e i Primavera: tutta l'Inter augura buon Natale ai bambini delle pediatrie
- 13:55 fcinUn figlio d'arte e il pupillo di De Rossi: l'Inter punta due giovani talenti per la Under 23
- 13:40 City, Bernardo Silva: "Partita che vorrei rivivere? Facile: la finale di Champions con l'Inter"
- 13:25 Ancora Slot su Salah: "La sua esclusione con l'Inter scelta di club condivisa. Ma non ho ragioni per non volerlo"
- 13:10 Liverpool, Kerkez: "Inter squadra difficile da affrontare, batterli è stato importante per la fiducia"
- 12:54 Sky - Inter, partenza in pullman per Genova dopo la conferenza di Chivu. Il programma
- 12:39 Icardi attacca la stampa, Ozbek dalla sua parte: "Vogliono affondare il Galatasaray. Mauro figura iconica del club"
- 12:25 Genoa, Vasquez: "L'Inter arriverà arrabbiata dopo il Liverpool, ma sognare è gratis". Poi incensa Lautaro
- 12:10 Vaccino antinfluenzale a Marassi prima di Genoa-Inter: l'appuntamento domenica dalle 14 alle 17
- 12:07 Lo Monaco: "Scudetto, Napoli leggermente favorito davanti al Milan. Inter e Roma daranno fastidio"
- 11:55 Sky - Scelte obbligate in difesa e sulla corsia destra per Chivu. Zielinski al posto di Calha
- 11:38 Rosella Sensi: "Mio padre prese Chivu, io l'ho ceduto a Moratti: voleva fortemente l'Inter. Lo stimo ma domani tifo per De Rossi"
- 11:24 Schwoch: "Scudetto, il Milan ha un allenatore abituato a vincere. Sull'Inter..."
- 11:10 CdS - Inter, non solo Vicario: ecco perché Atubolu piace più di Caprile e Suzuki. E la clausola è un'occasione
- 10:55 TS - Dumfries, settimana prossima il punto sulle sue condizioni: l'Inter penserà a sostituirlo solo in un caso


