Buongiorno Andrea,
finalmente trovo del tempo per scriverti. Volevo una tua opinione sul giovane e grande Samuele Longo. Io ti lascio la mia.
Premetto che non so in che situazione contrattuale si trova (se non sbaglio è a metà con il Genoa). Io seguo assiduamente le giovanili e quest'anno, grazie a SportItalia, ho visto tutta le partite della primavera (compresa la bella vittoria a Londra). Io mi chiedo: possibile che la società ha ancora dei dubbi su Longo? Possibile che si possa lasciar andare (così sembra) un calciatore di questo livello?O poi per chi? Destro che è vero ha fatto un gran campionato però il Genoa soffierà alle casse della società un bel un pò di soldini che potrebbero far comodo per altri acquisti.
Io posso non capire nulla di calcio però lasciar partire Longo (lo visto giocare anche nella sfortunata ultima di campionato) è davvero un strazio. La società, se esiste, spero che non faccia quello che si legge sui giornali: lasciar partire Longo.
Cordialmente..
bruno7210@libero.it
Questa è una delle decine mail che, nelle 24 ore successive alla strepitosa vittoria della primavera nel derby di semifinale del campionato italiano di categoria, ho avuto il piacere di leggere.
Samu è un calciatore dalle grandi potenzialità che in futuro potrà sicuramente fare molto comodo alla nostra inter. Anche io l’ho visto giocare molte volte e devo ammettere di essere stato favorevolmente colpito soprattutto per le caratteristiche da attaccante moderno: la capacità di giocare da classica prima punta di sacrificio e di movimento gli permette infatti di avere ancora più chances. Ciò detto, penso però che un passaggio in una squadra che lo possa schierare con continuità potrebbe rappresentare una scelta giusta e in linea con le esigenze di un ragazzo della sua età. Certo, il tutto con la formula contrattuale più appropriata e, soprattutto, più vantaggiosa per l’Inter. Un'ultima cosa: a pensarci bene, il paragone con Shevchenko non è cosi peregrino. Sia a livello tecnico che strutturale delle analogie ci sono eccome tra i due...

BoA


Caro Boa,
leggo con frequenza i tuoi editoriali, perchè li trovo molto completi e in linea con il mio pensiero. Come te, penso positivo. Ho letto parecchie dichiarazioni del nostro Presidente nelle quali, in sottinteso, esiste la voglia e il desiderio di ricostruire una squadra che ci possa riportare ai lustri di qualche anno fa. Ovvio che le sue dichiarazioni si vanno a scontrare con delle necessità (difficoltà) economiche con le quali, non solo le società di calcio, si deve fare i conti. L'obbligo di ridurre il monte ingaggi, l'impossibilità di acquistare grandi campioni, il dovere morale e sostanziale di svecchiare la squadra ci deve spingere a tenere alta la bandiera della fiducia. Abbiamo una squadra Primavera che ci sta dando grandi soddisfazioni e inoltre, i giocatori della stessa sono richiestissimi. Se diamo un'occhiata al panorama europeo, nessuna grande squadra ha, per il momento, effettuato grandi colpi. Se escludiamo il PSG ( che acquista di tutto di più senza alcuna programmazione seria) nessun altro club si è esposto in maniera concreta in queste prime fasi del mercato. Vendere per poi acquistare, snellire gli ingaggi per poterli spalmare su più giocatori: questo deve essere il motto della nostra nuova Inter. Ahimè, da tifoso vero, sono anche un sentimentalista. Pensare di perdere Maicon, o Julio ovvero Sneider, non mi rende certamente felice. Ma un tifoso che avuto il piacere di vedere la propria squadra vincere tutto quello che era possibile vincere ( o quasi) deve avere il coraggio di abbandonare i sentimentalismi e andare oltre. Quindi ben vengano tutte quelle operazioni che possano ridare fiato a questa Società. I nomi che circolano in questo momento sono tanti e, magari, qualcuno di quelli arriverà sul serio. Però dimmi, caro Boa, esiste oggi sul mercato un giocatore che, una volta acquistato possa fare la differenza? Non mi sembra che Messi sia sul mercato. E a questo punto la domanda è di rito: usare i giovani Primavera ( o alcuni di loro) magari facendo un paio di campionati non da protagonisti aspettando la loro maturazione o prendere cio che lo scarto del mercato ci permette?
A te la mia domanda.
Ps: Spero che le notizie sullo stadio siano fondate.
PS2: Complimenti per la tua vittoria giudiziale.
Sempre...AMALA
raitigiuseppe@ymail.com
Dunque andiamo con ordine: 1) Grazie per i complimenti lavorativi e… Giudiziari; 2) La tua proposta di puntare deciso sui giovani è interessante ma ho paura che si andrebbe a scontrare con una realtà fatta di obbiettivi tecnici ed economici che vanno in un’altra direzione. Ricordiamoci a tale riguardo le parole di Moratti che, interpellato sull’argomento, qualche settimana fa si mostrò parecchio perplesso. E’ difficile gestire la crescita dei ragazzi con le richieste di una Piazza storicamente esigente come la nostra; 3) Le notizie sullo stadio sono assolutamente fondate…
BoA



Ciao Boa, ho letto ora il tuo editoriale dove parli di mercato, finale primavera e cause personali (da come ho capito) giustamente risolte. Concordo pienamente con quello che hai scritto: l'ho avevo scritto anche io prima ancora di molti altri, che Moratti da quella finale è diventato un'altro uomo ed come se si fosse risvegliato da un torpore sportivo che andava avanti da praticamente 2 anni. Ovviamente il tuo modo di scrivere nettamente più professionale del mio, fanno meglio capire cosa sta succedendo all'Inter. Stadio nuovo? Capirai, ho pensato... Un'altra notizia giornalistica ho pensato... Ed invece arriva il nostro presidente che conferma lo stadio nuovo e non solo... Acquistare un campione per tornare a stare dove ci compete ed a dimostrare che quest'anno è stato solo un anno transitorio. Credo nell'Inter di Strama, perchè l'ultima volta che Wes ha parlato di un allenatore così bene sappiamo bene quale era... L'entusiasmo divampa nell'Inter anche grazie a questa primavera formata da ragazzi che hanno la stoffa per diventare futuri giocatori della prima squadra: Bessa mascherato e con i crampi è più bravo di tutti i giocatori del Milan primavera visto sta sera (perchè un gol di testa, uno su rigore ed uno da fuori area con il portiere a freddo non mi sembrano un bel bottino), Dancan ha un piede veramente eccezionale per uno di 18 anni oltre che una calma nel giocare la palla che è veramente disarmante per chiunque, Longo che fa 3 gol con una facilità che ricorda molto la superiorità tecnica di Balotelli dei suoi coetanei, Romanò che prima gioca davanti la difesa, poi esterno, poi terzino... Potrei continuare per ore ma alla fine ciò che conta è vedere che abbiamo un tesoro per le mani, economicamente e tecnicamente... Appena al di la del cespuglio...
Solo un ultima cosa: forza Raffa! Siamo tutti con te!
iacobelligianluca@yahoo.it 
E io concordo pienamente con quanto letto nella tua mail!!! Permettimi di associarmi al tuo incitamento a favore di una pronta guarigione del bravo e sfortunato Di Gennaro.
BoA


ciao Andrea volevo un tuo parere sull'interesse dell'inter per lucas (ottimo calciatore) ma alla fine io penso che l'affare non si fara' piu' a mio parere fantamercato che realta'..... non e' meglio virare su thomas muller (ottimo calciatore anche lui) ottimo per il modulo che ha in testa stramaccioni e sicuramente piu' "facile" da prendere?grazie buona serata!!!
msv2009@live.it
La tua considerazione tecnica potrebbe anche essere condivisa, il problema è legato alla trattativa: per acquistare il calciatore del Bayern servono bene o male gli stessi soldi che servirebbero per il brasiliano. La difficoltà, in estrema sintesi, è quindi la stessa…
BoA


Ciao, Andrea!
Solo una cosa: ho seguito più volte giocare Schelotto, e ho sentito di
un possibile interessamento dell'Inter.
Ne sai qualcosa?
Perchè per me, è un ottimo laterale destro. Un vero trattore della fascia
E credo sia un giocatore per cui non ci si debba svenare.
Temo si debba anche pensare al futuro, non credi...?
Ciao e Sempre Forza INTER!!
fa.cusmai@gmail.com
Stiamo parlando chiaramente di un buon calciatore, il cui nome era stato accostato all’Inter nel recente passato. Attualmente però non mi risulta un reale interesse che possa portare a un inizio di trattativa vera e propria.
BoA 

 

Ciao Andrea, devo dirti che sono d'accordo con la conferma di Stramaccioni per la prossima stagione (spero che dia più opportunità ai giovani, però...) mentre sono un pochino più preoccupata per il nostro mercato: capisco la difficoltà di arrivare a Lavezzi (con gli sceicchi del PSG, Barcellona e altri top club è dura competere al momento) ma che la Rubentus ci soffi Isla, insomma... Mi aspetto che la dirigenza dopo questo duro smacco e colpita nell'orgoglio possa regalarci almeno un grande acquisto. Nelle ultime ore è uscito fuori il nome di Thomas Mueller, attaccante tedesco del Bayern che è stato capocannoniere del mondiale di due anni fa; a mio avviso può essere un buon colpo e poi è giovane (particolare non indifferente) e vanta una buona esperienza internazionale, fossi nella società ci penserei...Credo però che ci sia bisogno anche di un buon terzino come Kolarov e puntellerei il centrocampo con un mastino come De Jong. Questa sarebbe la mia idea di Inter 2012-2013: 
                                                Julio Cesar (Handanovic)
                   Kolarov      Samuel      Ranocchia (Andreolli o Silvestre)   Zanetti
                   Guarin            De Jong   (Poli o Cambiasso)

                                                       Sneijder
                    Palacio                 Milito                   Mueller


Che cosa ne pensi? Grazie per la tua attenzione e speriamo bene! Sempre forza Inter, comunque e dovunque!
Raffaella Mosconi
neroblu77@libero.it
Un’ottima Inter che, a mio parere, potrebbe non discostarsi neanche tanto rispetto  a quella che debutterà in campionato a fine agosto. In difesa, in caso di partenza di Maicon, è verosimile la pista Kolarov, come del resto la presenza di Silvestre in coppia con Samuel. A centrocampo il nome di De Jong è presente sul taccuino degli uomini mercato e, oltre a Palacio, sono convinto che Moratti farò un “colpo” per l’attacco nerazzurro. La trattativa per Muller non è sicuramente semplice ma, se non verrà il tedesco, ci sono altri calciatori molto interessanti che potrebbero fare al caso nostro. Penso che un’Inter come la tua, al netto degli infortuni e senza l’impegno della Champions League, partirebbe in primissima fila per la conquista del titolo italiano.
BoA

 


A proposito di mercato, diamo spazio ad alcune mail rappresentative delle tante che sono state inviate al mio indirizzo, dopo che si era sparsa la voce delle rinunce a proseguire le trattative per Lavezzi e per Isla… A seguire troverete una mia piccola risposta cumulativa. A dopo.
BoA

    

ciao Andrea , sono un tifoso interista e anche abbastanza arrabbiato x quello
che sta accadendo in rapporto alla campagna acquisti che e appena iniziata ,il
motivo e semplice ,dopo la disastrosa stagione appena conclusa mi aspettavo
qualcosa di diverso , intanto visto come sono andate le due ultime campagne
acquisti speravo in un allontanamento di Branca e Ausilio cosa auspicata da
molti  ma non avverata ,e poi dalla completa incoerenza della società sul fatto
di investire sui giovani x poi comprare palacio che ha 30 anni suonati.I
giocatori che vengono accostati all'Inter sono molti ma poi puntualmente vanno
a finire da un altra parte (Lavezzi PSG ,Isla Juventus ,Lucas sicuramente Real
e Destro secondo me va alla Roma),mi domando e chiedo come si fa a gestire una
campagna acquisti in questa maniera ,senza una logica ben precisa e senza la
dovuta tempestività ,capisco che i soldi sono pochi ma appunto x quello la
rapidità e importante ,avere l'abilità di trovare dei buoni giocatori e
chiudere subito prima che arrivino gli altri. Purtroppo ho paura anche se siamo
all'inizio che vada a finire come l'anno scorso  ,anzi ancora peggio visto che
la Juventus si sta rinforzando con degli ottimi acquisti come Isla e Asamoah e
forse anche Van Persie ,cosa che se accadesse farebbe aumentare il divario in
maniera incolmabile ,dal canto suo il Milan se trattiene i suoi campioni e fa 1
o 2 acquisti mirati  e a posto ,noi NO! dobbiamo ricostruire quasi l'intera
squadra , e il tempo  e poco dato che ci sono i preliminari di Europa League ai
primi di luglio e bisogna cominciare ad assemblare  una formazione che sia una!
In poche parole vorrei che la società si desse una bella svegliata  oppure di
lasciare la mano ad altri che hanno voglia di investire sulla nostra amatissima
INTER.
nico-702012@libero.it

Ma noi abbiamo un direttore sportivo ?? Branca è semplicemente ridicolo. Uno che da due anni si fa soffiare regolarmente tutti gli obbiettivi che ci prefissiamo, se avesse un minimo di orgoglio si dovrebbe dimettere. R I D I C O L O!!!!!!!
trujillo@email.it


Siamo alle solite tante parole e pochi fatti ‘l’inter si sta facendo soffiare i pezzi piu pregiati da tutti, come al solito appena entra in concorrenza qualche societa piu agguerrita  i nostri dirigenti di mercato subito si calano le braghe, si e parlato tanto di isla , destro , Handanovic, lucas adesso anche muller, alla fine abbiamo preso palacio (30 anni?), maicon e julio cesar se non li vendi adesso non li vendi piu, la telenovela lavezzi, con tanto amore dichiarato da parte del giocatore, che si e scusato andando all’estero x non fare torto ai tifosi del napoli,  sembra una barzelletta come quella di preziosi che si tira indietro nell’affare Verratti xche la juventus ha fatto la voce grossa, ma l’inter questa piccola societa li ha o no i cosiddetti? Dobbiamo sempre prendere gli avanzi degli altri? Oppure giocatori di secondo piano, perche non siamo capaci di fare la voce grossa anche noi dopo tutto siamo una delle squadre piu titolate in italia e nel mondo ma  veniamo considerati poco piu di niente anche x colpa di certi giornali espressamente di parte che non hanno mai avvallato la squadra ma molto piu spesso, come molti opinionisti tv, hanno remato contro.
E ora di finirla con questo atteggiamento da cenerentola e cominciare a mostrare i denti anche in lega come fanno certi signori che fanno il bello e cattivo tempo
Francesco
info13@fastwebnet.it

 

    

Ciao Andrea,
scrivo per commentare le ultime vicende di mercato che pare vedano la Juve accaparrarsi Isla e Asamoah con un'offerta ottima, intelligente e veloce, tutto il contrario dei nostri movimenti di mercato (Palacio a parte). Secondo me entrambi i giocatori sarebbero stati acquisti perfetti, entrambi possono giocare in un centrocampo a tre come interni, oppure in un 4-2-3-1 Asamoah come mediano e Isla come esterno, quindi si sarebbero ben adattati tatticamente ai moduli che si pensa di usare la prossima stagione. Tecnicamente entrambi non si discutono (ho letto pareri della redazione per i quali Isla non vale 10-13 milioni, ma secondo me li vale tutti) e soprattutto sono entrambi classe '88, età perfetta perché non sono troppo giovani ma sono alle soglie del picco della carriera, e giocano in Italia da tanto tempo. In particolare l'Inter pare "vigilasse" (in realtà ho letto varie volte di come fossimo "vicini", "ai dettagli", "primi nel gradimento del ragazzo" e via dicendo, cosa che leggo ogni volta prima che rimaniamo con un pugno di mosche) più su Isla, da diversi anni: come al solito però siamo rimasti li a cincischiare cercando di risparmiare i centesimi invece di chiudere subito. Ho scritto recentemente anche un messaggio in redazione esprimendo tutta la mia disapprovazione per la pratica di voler sempre inserire contropartite della Primavera nelle trattative, che secondo me non fa altro che rovinare l'ottimo lavoro del settore giovanile svendendo i nostri ragazzi prima che abbiamo dimostrato il loro valore: davvero conviene risparmiare uno, due, tre, anche cinque milioni inserendo contropartite, se poi si rischia di perdere tutto il potenziale tecnico ed economico che le contropartite contengono (se proprio ci si vuole far cassa le si mandi in prestito SECCO in modo che si mettano in luce e raggiungano valutazioni dell'ordine di 10-15 milioni)? Ho letto più volte che tu rispondi a critiche di questo tipo ricordando che perdendo Destro è stato possibile arrivare a Milito, Thiago Motta e Ranocchia, ma io non sono d'accordo, perché mi risulta che in quelle trattative Destro sia stato valutato pochi milioni complessivamente, e mi sembra preferibile pagare un giocatore pochi milioni in più invece di stare li a buttar via i nostri gioielli per due euro o a farci soffiare ottimi giocatori perché non troviamo la contropartita giusta. Davvero siamo al punto in cui Moratti non può cacciar fuori 30 milioni cash diluiti in due stagioni per due ottimi giocatori nel fiore della carriera e pronti per il grande salto? Se è così almeno lo si dica e la si pianti di dire ogni volta che siamo a un passo dal giocatore, il tifoso si mette l'anima in pace. Che ne pensi?

P.S. Pure con Juan mi sembra si stia facendo un errore madornale, gioca da titolare nel Brasile e noi invece di dargli una possibilità almeno come seconda scelta dietro Samuel e Ranocchia che facciamo? Pensiamo di mandarlo a giocare e di spendere 7-8 milioni per Silvestre che ha 7 anni in più...Bah!
metalzep@gmail.com


Ciao Andrea,
spero di non rubare troppo spazio nella tua rubrica, ma ho da fare un lungo sfogo e contemporaneamente proporti alcuni spunti di riflessione.
Sono davvero tanto interessato al tuo punto di vista e confido di avere da te una risposta quanto più completa possibile anche se mi rendo conto che ho spaziato su molti temi.
Se quanto segue risultasse eccessivamente critico spero comunque che si colga lo spirito costruttivo che c'è dietro perché voglio la stessa cosa che vuoi tu come altri: il bene dell'Inter!
Cavani, Sanchez, Tevez, Lavezzi e sicuramente Lucas: tutti giocatori su cui si è puntato, tutti giocatori non arrivati. Perché?
Cavani è andato al Napoli per 18 mln (e oggi ne vale più del doppio), con Zamparini che ha detto pubblicamente che l'Inter aveva fatto un'offerta ridicola (colpa di Moratti o di Branca?).
Sanchez poteva essere bloccato in inverno per meno della metà dei 40 mln spesi dal Barcellona per prenderlo nell'estate successiva (colpa di Moratti o di Branca?).
Tevez è stato dichiarato pubblicamente da Moratti come obiettivo per il mercato di gennaio ma, dopo il venir meno di PSG e Milan per ragioni diverse, l'Inter non ha concluso l'acquisto (colpa di Moratti o di Ranieri?).
Lavezzi voleva venire all'Inter, perché adora Milano ed è amico di tutti gli argentini nerazzurri, o non voleva giocare in Italia con un'altra maglia dopo aver indossato quella del Napoli? L'Inter ha davvero offerto Pandev (8 mln) più la comproprietà di Pazzini o Ranocchia (9 mln) più 12/13 mln cash, per un totale MOLTO vicino alla clausola rescissoria? Non lo sapremo mai. Quello che sappiamo con certezza è che il giocatore non verrà all'Inter (colpa di Moratti, di Lavezzi o di De Laurentis?).
Lucas è una barzelletta: ogni giorno, tutti i giorni, senza soluzione di continuità si alternano su FcInterNews notizie opposte circa l'avvicinamento e l'allontanamento del giocatore dall'Inter.
Branca ce l'ha messa tutta, bisogna riconoscerglielo: è andato in Brasile almeno una volta al mese negli ultimi 19 anni (cioè da quando è nato Lucas), ha parlato prima con la famiglia del giocatore e subito dopo con l'ostetrica che l'ha aiutato a venire al mondo già col pallone tra i piedi dicono, ha conosciuto gli insegnati e gli amici d'infanzia, la prima fidanzata e tutti gli avi fino alla quarta generazione e infine l'ha convinto che, in questo periodo di sacrifici, è più dignitoso accettare le lusinghe dell'Inter piuttosto che quelle di Real Madrid e Chelsea. Insomma Branca ha fatto tutto quello che era umanamente possibile fare per questo "colpo" tranne una cosa, la più logica: mettersi d'accordo col proprietario del cartellino. Se no, non mi spiego le dichiarazioni del presidente del Sao Paulo che ribadisce che il giocatore vuole rimanere in patria fino ai Mondiali del 2014, la società non vuole venderlo e comunque ha una clausola rescissoria di 80 mln. Analogamente non mi spiego come l'Inter possa pensare di prenderlo offrendo 18 mln.
O Lucas è un fuoriclasse, e allora devi pagarlo tanto (diciamo 30/40 mln che non abbiamo), o Lucas è una promessa tipo Coutinho, e allora 10 mln sono pure troppi. Anche in questo caso non sapremo come sono andate realmente le cose (a meno che Branca, nell'evento mondiale più atteso cioè la sua conferenza stampa di fine anno, non ci dica la verità). Spero che il tormentone finisca quanto prima perché non vorrei che fosse gettato altro fumo negli occhi di noi tifosi fino al 31 agosto per poi dirci che non si è riusciti a concludere l'affare e ormai non c'è più tempo per l'acquisto di un altro giocatore di pari valore.

Due anni e quattro campagne acquisti-cessioni condotte da provinciali anziché da top club. Perché?
Prima spiegazione: la proprietà ha esaurito i fondi. Non si è mai visto mantenere una squadra ai vertici senza avere TANTI soldi da investire e allora perché non dirlo chiaramente senza NASCONDERSI dietro il FPF che chissà quando e se entrerà in vigore (infatti, tutti i top club d'Europa e la squadra dei 28 scudetti se ne infischiano)?
Seconda spiegazione: chi si occupa di fare mercato è poco capace. Tanto per non dimenticare: Biabiany da provinciale, Coutinho che da noi non ha ancora dimostrato niente, Alvarez che è lentissimo, Jonathan da provinciale, Nagatomo che è tutta corsa e simpatia ma per fare un giocatore da Inter ci vuole altro, Ranocchia che a 19 mln è stato un pessimo investimento, Zarate che può giocare solo se ci sono due palloni in campo contemporaneamente (uno per lui, uno per tutti gli altri giocatori), Forlan che... (occorrono commenti?), Castagnos su cui non hanno puntato né Gasperini né Ranieri (vedremo cosa farà Stramaccioni). Per fortuna (o bravura) sono stati acquistati Poli e Guarin pagando il giusto.

Il 30-enne Palacio, nel rapporto qualità/prezzo, lo giudico un buon acquisto, ma non può che essere il contorno (come Destro o Gomez) di una campagna acquisti, in attacco, che necessita di un colpo da top club.
E se non si riesce a prendere un attaccante di alto livello (che rabbia sentire i nomi che si fanno a Torino) almeno si punti a rinforzare bene gli altri reparti: un vero terzino sinistro (Kolarov o anche i più economici Balzaretti e Peluso), il sostituto di Maicon (Isla o fiducia vera in Faraoni o il ritorno di Santon), un centrale difensivo di sicuro affidamento (Ogbonna o Benatia o Silvestre, come scrivo ormai da un mese), un regista di prim'ordine a centrocampo (uno su tutti: M'Vila, ad esempio con i soldi risparmiati dall'acquisto di Lavezzi o gli ingaggi dei giocatori in uscita).

Non vorrei che con la disponibilità economica da provinciale e con le capacità manageriali da provinciale, l'Inter divenisse una provinciale.
Detto tra noi, se l'Inter diventasse una provinciale tipo l'Udinese mi starebbe anche bene per un certo periodo (diciamo 5 anni, fin quando "non passa la nottataccia"), ma quello che ho visto fare negli ultimi due lunghissimi anni no, NON MI STA BENE PER NIENTE!

E allora presidente Moratti, ci dica: ha deciso cosa vuol farne della sua, anzi della nostra, Inter? La vuole riportare ai vertici (e allora sia coerente investendo e affidandosi a dirigenti capaci) o, sfruttando la scusa del FPF, la vuole lasciare lì dov'è scesa? Ce lo può dire presidente Moratti? Sa, anche noi signor-nessuno dobbiamo programmare l'acquisto di un abbonamento allo stadio o alla pay-tv... se ne vale la pena, è ovvio!
Non è in discussione l'attaccamento alla maglia, che va oltre i giocatori (oggi Zanetti o Milito o Cambiasso, come ieri Ronaldo o Zamorano o Matthaus), gli allenatori (da Mourinho a Trappattoni passando per Simoni), i presidenti (da Moratti Angelo a Moratti Massimo): qui si tratta di non prendere in giro i tifosi!
Vogliamo rispetto: vogliamo che ci si dica di che progetto si tratta (ridimensionamento o rilancio?), se ci sono i fondi e quanti per realizzarlo (ci dobbiamo aspettare un'altra cessione eccellente tipo Sneijder?) e se, per il bene dell'Inter, si possono interrompere i rapporti d'amicizia interni (non vale la pena fare nomi perché troppo scontato) ed esterni (Preziosi e De Laurentis, che con Moratti fanno i loro migliori affari).
ranieri.leonardo@gmail.com 

Ciao Andrea ,volevo fare i complimenti alla nostra dirigenza per il mercato che sta attuando,inseguendo giocatori perfettamente inutili al progetto tipo Giovinco,mentre l'unico
calciatore da prendere era Isla, sarebbe stato perfetto per il modulo di Stramaccioni, invece andra' alla squadra di Torino,che delusione!!!
mariagrazialoscri@yahoo.it


Ciao Boa,volevo chiederti se vale la pena fare l'abbonamento quest'anno visto il costo di quest'ultimo, la crisi che non consente di fare spese folli e di conseguenza un mercato povero di grandi campioni,  ammenoche non
si prenda  LUCAS.non si prenderà neanche il Pocho, quindi non vedo giustificato tutto questo entusiasmo intorno al nostro mercato che non ci consentirà una stagione ricca di soddisfazioni.sarà scontato ma per vincere bisogna investire e bisogna saperlo fare .Milito andava sostituito perchè è avanti con carta d'dentità ma con un VAN PERSIE ad esempio,quindi davanti si potrebbe avere VP,LUCAS,PALACIO,DESTRO ammesso che il tanto
conclamato Lucas arrivi davvero e che non si riveli solo una voce per far vendere abbonamenti.Io spero davvero che il Presidente voglia fare una squadra competitiva ma per competere in europa bisogna comprare giocatori
abba.rammo@alice.it 

La mia risposta cumulativa non può non partire che da quest’ultima mail: Cari amici, gli abbonamenti si fanno a prescindere. E’ evidente che se il problema è la crisi e la relativa mancanza di liquidità a livello personale è assolutamente capibile l’eventuale mancato rinnovo. Se invece il problema è il mercato (forse) povero della Beneamata non lo trovo giusto. In più, come ho scritto nel mio ultimo editoriale, trovo che sia molto difficile dare dei giudizi alla campagna acquisti quando non siamo arrivati neanche alla prima metà del mese di giugno. Il vero tifoso non lo si vede quando si fa il triplete…
BoA

Sezione: La Posta del BoA / Data: Sab 09 giugno 2012 alle 00:02
Autore: Andrea Bosio
vedi letture
Print