Vorrei focalizzare l'attenzione su un punto molto importante che solo marginalmente è stato considerato.
E' notizia di questi giorni che il capo-osservatore dell'Inter si trasferirà come General Manager al Sunderland.Solo pochi leggono le notizie,da voi riportate,sui forti investimenti che l'Inter ha fatto e sta facendo sul settore giovanile.
Molti giovani talenti,di ogni nazionalità,vengono ingaggiati negli ultimi anni per rafforzare il settore giovanile. Ed i risultai ci hanno premiato e ci premiano tutt'oggi. Ma poi ?
Dove vanno questi interessanti prospetti ?
Non certamente in prima squadra,se non per delle comparsate. Per poi trovare posto in squadre,anche di livello,e mostrare le proprie doti.
Il fallimento del progetto Stramaccioni,è un fallimento molto più grave di una semplice annata con il record di sconfitte.E' un fallimento che compromette un progetto di valorizzazione dei nostri ragazzi,un fallimento di una politica di contenimento dei costi di gestione che porterà,probabilmente nel giro di pochi anni,il presidente Moratti a lasciare,perchè incapace di far fronte ai costi di una società di alto livello.
Molti saranno contenti,eppure io sono molto preoccupato.
Questi nuovi ricchi,che acquistano società per capriccio,se non vincono subito,se ne vanno lasciando un mare di debiti (vedi Malaga,per fare un esempio eclatante).Avrei voluto vedere un'Inter più isolata dalla bufera mediatica,più caparbia nel portare avanti questo progetto. Ma la piazza,aizzata mediaticamente,non ha dato scelta.Ora torneremo al vecchio sistema,compri giocatori già fatti,pagandoli caro (a volte più di quello che realmente valgono,strapagadoli pure come ingaggio),per vincere subito.Con conseguente taglio degli investimenti sul settore giovanile.( i soldi son sempre quelli)Come accadeva negli anni 1990-2008. Il passato ritorna,con i suoi nefasti aspetti.
Serviva più pazienza,da parte di tutti.
E forse,come sottolineato da molti,un taglio netto con figure (giocatori,dirigenti) che rappresentano uno storico,leggendario passato. Ma passato,appunto.
Il fallimento di Stramaccioni è il fallimento di una nuova strategia.Una strategia vincente,perchè chi l'ha iniziata anni fa (vedi famiglia Pozzo a Udine) oggi non solo ha un bilancio stra-florido,ma si è permessa il lusso di comprare due squadre di livello di campionati esteri.Commercialmente una scelta vincente.
Ma come tutte le strategie appena nate,ha gambe fragili,si può cadere,sbucciarsi le ginocchia,ma una volta diventati grandi tutti i passi sono sicuri.
Peccato.Sarebbe stato divertente sentir parlare di una cantera nero-azzurra sul tetto d'europa.
Ma siamo in italia,il flebile sussulto di un anno,fa vivere di rendita a lungo.
Peccato.
gianluca.gazza@hotmail.it 
Non penso che il progetto giovani fosse così strettamente correlato al nome di Stramaccioni. Se la società è intenzionata a promuovere un percorso importante circa lo sviluppo ulteriore del settore giovanile, lo può fare anche senza il tecnico romano. Che oltre tutto, per dirla tutta, non ha espresso in tutti questi mesi una particolare sensibilità sull’argomento. L’altro problema che sollevi, lo trovo invece molto d’attualità e quanto mai da tenere in considerazione: L’arrivo di (importanti) capitali stranieri, in un periodo così nero, è manna dal cielo. Il rischio però di affidare la società a un personaggio tanto esotico quanto lontano da implicazioni sentimentali verso i nostri colori potrebbe, in effetti, rappresentare un rischio. Va detto però, che a nessuno piace investire ingenti somme senza una reale convinzione del passo che sta per compiere. Anche per chi ha la possibilità di godere di risorse praticamente illimitate. In buona sostanza, rispetto a quanto letto nella mail, suggerirei di vivere il potenziale arrivo del magnate Thohir con meno preoccupazione…
BoA

 


Ciao Andrea, finalmente è finita.
Adesso bisogna solo costruire la grande Inter, certo non abbiamo preso un allenatore di caratura internazionale ma certamente una persona che ci mette tutta la voglia e viene da annate positive. A me personalmente non piacciono gli allenatori che si portano dietro i calciatori sono d'accordo per lo staff. Nell'oggetto ho scritto ricostruire senza pietà bisogna avere il coraggio di mandare a casa giocatori che hanno fatto il tempo del quale saremo sempre riconoscenti e mandare via giocatori non da Inter. Sai in questo periodo il calciomercato fa da padrone sui giornali e nelle varie trasmissioni e quindi permettimi di giocare o azzardare dei suggerimenti ai nostri bravi dirigenti ultimamente un pò arruginiti di idee.
Portieri:HANDANOVIC;CASTELAZZI;CARRIZZO.
Esterni:NAGATOMO;PEREIRA;FABIO COENTRAO;ISLA;BONAVENTURA;CERCI.
Difensori Centrali: RANOCCHIA;CAMPAGNARO;OGBONNA;DIAKITE';ANDREOLLI;JUAN JESUS.
Centrocampisti:GUARIN;FERNANDO;PJANIC;FELIPE MELO;KOVACIC;BOTTA;LAXALT;CAMBIASSO;GARGANO;PAULHINO.-
Attaccanti: PALACIO;MILITO;ICARDI;OSVALDO;LENNON.
Naturalmente compreso il grande Capitano.-
Scherzi a parte spero veramente in una grande squadra e di rivedere gli interisti veri in società.
ciao andrea FORZA INTER
simfor@libero.it
Una buona rosa non c’è che dire ma, la cosa più importante è che la società torni a essere strutturata in modo tale da poter supportare: il lavoro dell’allenatore, la gestione del gruppo e, particolare troppe volte sottovalutato in Corso Vittorio Emanuele, la comunicazione a 360°.
BoA

 

Un saluto affettuoso a te,Andrea,che seguo con grande attenzione,anche se non sempre condivido i tuoi pareri(sic vedi Stramaccioni). Partendo dal presupposto che trattasi di una iniziativa altamente lodevole,volevo stigmatizzare quello,che a mio avviso,è stato il modo di "stare in campo" di Nedved,Conte,Ferrara e ...Mazzoleni.I suddetti calciatori dell'altra squadra di Torino si sono "impegnati" oltre modo contro quelli che in fondo sono pur sempre dei dilettanti:impeccabile ,invece,il comportamento di Inzaghi.
savfrisu@alice.it
La classe, come sempre, non è acqua…
BoA

 

Ciao BoA,
ti racconto una storia...
Ieri sera mia figlia (6 anni) arriva e mi chiede "papà, che cosa è uno stratega?" ... vi risparmio la spiegazione che le ho dato ma la sua conclusione è stata "allora è una persona importante per preparare e far funzionare bene le cose..." 6 ANNI!!!
Dopo che ti ho raccontato questa storiella capirai perché mi è preso uno scoramento totale stamattina aprendo la Gazzetta Online su cui ho trovato questo articolo: "http://www.gazzetta.it/Calciomercato/27-05-2013/inter-branca-presto-parlare-mercato-ci-vuole-pazienza-tornare-grandi-20464739752.shtml"
...in cui le prime parole sono:
"È troppo presto per parlare di strategie, il nostro obiettivo adesso è tornare competitivi"...
MA COME CAVOLO SI FA A DIRE UNA COSA SIMILE!?!?!?!
é troppo presto per parlare di strategie?!?!?!?
Dopo questa affermazione capisco il perché degli ultimi 3 anni FALLIMENTARI...
L'ha capito una bimba di 6 anni che "lo stratega" è importante per preparare il futuro e perché tutto riesca al meglio e il geniale Branca dice:"È troppo presto per parlare di strategie..." (perdonate la ripetizione ma per me è troppo grossa....)
Ma quando pensano di buttare giù le strategie a campionato in corso come quest'anno (e peraltro non azzeccando una mossa!!!)?
Basta, mi spiace, o Branca è un incompetente, ed in tal caso dev'essere CACCIATO, oppure non sa COMUNICARE ed in tal caso ci vuole qualcuno che parli al posto suo (vedasi anche caso Sneijder, Pazzini ecc...).
Esiste poi una terza ipotesi che sia Moratti a non fare le strategie?...ma questo mi sembra poco credibile (ma se fosse così siamo finiti...)
Insomma caro BoA, ti prego confortami e dimmi che quel che ha detto Branca è un errore di stampa (Branca potrebbe sempre dire che è stato mal interpretato, va di moda ultimamente...), dimmi che non è vero, dimmi che Mazzarri  è frutto di una programmazione e non del 2-5 con l'Udinese.
Perdonami lo sfogo... Ti ringrazio per la pazienza e per la rubrica che ci permette di far sentire la nostra voce e le nostre idee...
Ne approfitto anche per inviare un in bocca a lupo all'uscente Strama (grazie per esserti fatto carico di tutte le colpe) ed un benvenuto a Mazzarri...
e sempre più forte... FORZA INTER!!!!
Paolo
paoloo71@hotmail.com
No, non si tratta di un errore di stampa. Però ti posso dire che l’arrivo di Mazzarri non è frutto del 2-5 con l’Udinese ma, al contrario, di una scelta maturata già da tempo.
BoA


Avrei tanto da dire su questo finale di stagione, ma non me la sento, devo ancora riprendermi dal coma, nel quale sono sprofondato negli ultimi tre mesi. Però un commento su Mazzarri vorrei farlo. Penso che i risultati ottenuti a Napoli siano per il 50% legati a Cavani. All'Inter un Cavani (o top player) non c'è e non arriverà, nonostante gli indonesiani (sempre che arrivino). Riuscirà l'ex tecnico del Napoli a compensarne la mancanza? Personalmente avrei puntato su Guidolin, che vanta un maggior numero di stagioni ad alto livello e senza top player. Speriamo bene.
francesco3556@libero.it
Sicuramente due ottimi allenatori. Penso però che sia ingeneroso sostenere che i risultati di Mazzarri a Napoli siano stati condizionati per il 50% da Cavani. Tutto sommato, negli ultimi dieci anni il tecnico toscano ha ottenuto buoni risultati ovunque. A Reggio Calabria nel 2004 arriva decimo. L’anno seguente, dopo un inizio non brillante conquista la salvezza e, nell’anno successivo compie un autentico miracolo, riuscendo a tenere nella massima serie una Reggina penalizzata di ben 11 punti.  Nel biennio a Genova, riesce a riportare la Samp in Coppa Uefa e perde la finale di Coppa Italia solamente ai calci di rigore.
BoA

 


Caro BoA,sempre interessante la tua rubrica. Complimenti.Dico la mia dopo aver visto una finale di champions,che ci fa capire come il bel gioco è importante (e alla lunga paga sempre seccondo me per arrivare nel tempo a dei traguardi),ma sono sempre i campioni a fare la differenza,ti fanno vincere o perdere!Via Strama,ma era ovvio...abbiamo mandato via Simoni per molto meno...57 gol subiti,senza gioco e grinta,confermarlo per me era follia. Arriva sicuramente un allenatore di carattere (a me nn piace molto,ma è gusto mio...).Chiaro che vorrà dei giocatori adatti al suo modulo, nn ripetere l'errore di Gasperini con Palacio sarebbe già un buon inizio.Cioè,se questo vuole fare il 3-5-2,bisogna che ci siano gli esterni..e qua ci vuole la capacità del ds (ne avrà di capacità???),poco da fare!Soldi o nn soldi.Basta prendere un mister,che ha dell idee e portare dei giocatori tanto per...(penso agli alvarez),spero concordi con me.Capitolo Mazzarri:nn ha le coppe,avrà il suo staff (compreso il preparatore atletico),arriviamo da un campionato fallimentare...peggio nn può fare,lui deve sapere che nn possiamo arrivare oltre il terzo posto,nn ci possono essere scuse (sentite troppe volte quest'anno).Sembra semplice,ma ha tutto da perdere!!!L'inter deve tornare protagonista e nn barzelletta d'Italia.Lo merita la sua gente e il suo blasone.Forza ragazzi!
rudyzanon@yahoo.it
L’unica cosa che non mi trova d’accordo è la tesi secondo la quale si vince solo grazie ai campioni. Proprio noi interisti dovremmo ricordarci che, nei tanti anni senza vittorie, molto spesso le rose sono state formate da nomi altisonanti. E’ vero che senza i big non si può vincere ma, come ci ricorda lo slogan dello storico sponsor nerazzurro: “La potenza è nulla senza controllo…”
BoA

 


Dico solo una cosa, ma vi sembra normale dare un giocatore giovane come Ranocchia a quei l…… Juventini, se lo facciamo ci meritiamo tutto ciò che ci stà succedendo. Tutti i nostri migliori li regaliamo agli avversari, sveglia Moratti così ti esponi ancora una volta al ridicolo. Branca vai a C A S A !!!!!! Sergio da Arezzo
valera1952@yahoo.it
Magari alla Juve no, ma l’idea di cedere Ranocchia non mi inquieta più di tanto. Anzi.
PS: A leggere questa mail, la memoria torna allo scorso anno, quando centinaia di lettori scrivevano le stesse cose sul passaggio di Lucio in maglia bianconera…
BoA

 

Se Moratti fosse un dirigente serio ed onesto, dovrebbe dimettersi, assieme alla sua pletora di nullità, dall’attività operativa della Società. Aver ridotto una squadra nettamente più forte dei Bavaresi in quell’ormai lontanissimo 22 maggio 2010 all’ammasso informe di queste ultime due stagioni, quando invece un club presieduto da dirigenti seri, competenti e capaci come Kalle, Hoeness e compagnia nello stesso spazio temporale ha saputo diventare la squadra più forte del Mondo rappresenta un crimine sportivo INGIUSTIFICABILE ed IMPERDONABILE. Per lo meno per noi.
antonellaagassi@virgilio.it
L’omicidio (dell’Inter più forte di sempre) rimane però di natura colposa. Il dolo non c’è stato: Moratti è infatti il primo a rammaricarsi della situazione che si è venuta a creare. 
BoA

 

In questa settimana, la maggior parte della mail che ho potuto leggere, conteneva suggerimenti in chiave calcio mercato. A oggi è però difficile conoscere con certezza cosa succederà nei prossimi mesi. La situazione attuale, condizionata inevitabilmente dalla trattativa tra Moratti e Thohir, ci consiglia di muoverci con estrema cautela.
Chiudiamo comunque il numero odierno della “Posta del BoA”, attraverso la lettura di un paio di mail contenenti considerazioni interessanti.
Un abbraccio a tutti voi. Alla prossima!
BoA


Carissimo BoA ..... da ciò che ho letto in questi ultimi mesi penso che tu condivida la scelta di esonerare stramaccioni e prendere mazzarri. Io credo che è stato sbagliato mandare via il giovane mister ... fermo restando che ritengo mazzarri un allenatore molto bravo che può far bene ... su strama dico solo una cosa ... la vittoria in casa della juve (la registrai .... e me la sono rivista proprio ieri sera) è una vera perla e gran parte del merito è proprio sua (squadra alta e compatta, pressing intenso, grande velocità nel verticalizzare, difesa stretta e compatta) .... dopo quella partita è iniziato l'incubo (arbitraggi scandalosi, infortuni a catena, gol subiti al primo tiro in porta degli avversari) che ci ha portato fuori da tutto .... in tutto questo strama, con la sua poca esperienza (unico suo punto negativo per me!), invece di essere sorretto e difeso dalla dirigenza ... è stato lasciato solo ... mi chiedo per quale motivo quando la partita va male o ci sono episodi arbitrali dubbi o altre situazioni particolari .... per juve, milan, napoli, roma e lazio vedi sempre in tv i vari galliani, marotta, baldini e così via ... e per noi sempre il povero mister a metterci la faccia ..... io ho visto l'inter dei vari rocchi, schelotto e kuzmanovic dominare con la lazio e perdere una partita assurda ... ed in tv tutti a criticarci per partito preso e strama a metterci la faccia senza nessun dirigente che va in tv e dice "signori cari ma avete visto la partita??? o parlate solo per sentito dire???? ... sono convinto che strama diventerà un grande allenatore ... e sono ancora più convinto che abbiamo bisogno di dirigenti con gli attributi ... ora non ne abbiamo!!!! .... per quanto riguarda mazzarri spero che faccia bene ... e soprattutto spero che lo mettano in condizione di fare bene .... lo vedo alla mourinho ... sia per quanto riguarda il tipo di gioco ... poco possesso palla, verticalizzazioni veloci, inserimenti dei centrocampisti... che per quanto riguarda il carattere ... intensità massima, perfezionista che non lascia nulla al caso (a cominciare dal cronometro sempre in mano durante la partita) ... per finire con i vari gesti scaramantici (tipo il togliersi la giacca quando le cose vanno male) ... il problema sta nei dirigenti .... leggo di un possibile scambio isla - ranocchia, nocerino - silvestre o inler - guarin ... mamma mia che scempio!!!! ... leggo ancora che si punterà ancora sui vari samuel, chivu, stankovic, cambiasso, milito .... (al massimo terrei solo gli ultimi due per fare, insieme a capitan zanetti, da chioccia al gruppo da ringiovanire) grandi campioni che hanno fatto la storia dell'inter ... ma ora è giusto che lascino spazi ad altri più giovani, motivati e soprattutto .... in salute!!!! .... e allora comincio a preoccuparmi .... vorrebbe dire che non abbiamo capito nulla!!!! ... bisogna essere realisti .... l'anno prossimo non potremo essere competitivi per lo scudetto perché siamo troppo indietro, almeno cerchiamo di muoverci bene per essere in Champions l'anno prossimo e vincenti quello dopo!!! ... oltre quelli già presi (campagnaro, andreolli, laxalt, icardi e botta) .... bisogna puntare su alcuni nostri giovani in giro tipo bardi, bianchetti, faraoni, biraghi, duncan, longo .... e come acquisti veri ne bastano quattro  ...  pochi ma buoni e giovani!!!! ... un forte centrocampista (nainngolan) ...  su tutti, in alternativa fernando del porto o allan dell'udinese) .... due  laterali veloce (l'argentino peruzzi sulla destra in primis ... l'ho visto in tv ed è molto forte ... l'udinese gabriel silva a sinistra .... meglio di basta che costa tanto .... zuniga in alternativa ad uno dei due) ... una seconda punta (ramirez in pole position, ljaic o ibarbo in alternativa) ... ed una prima punta se eventualmente milito non dà garanzie di pronto rientro ... muriel sarebbe l'ideale) ....
ultima considerazione veloce: se bardi lo vuoi come titolare fra due anni, meglio tenerlo un anno a studiarsi da vicino il perfezionista handanovic per rubargli i segreti e vederlo allenare per migliorarsi ... stessa cosa direi per duncan con cambiasso ...
la mia rosa 2013-14 ideale:
3-4-1-2- handanovic; campagnaro, ranocchia, juan; peruzzi, guarin, nainngolan, g. silva; kovacic; icardi, ramirez ----- bardi (belec); bianchetti, silvestre, andreolli; faraoni(zanetti), laxalt, cambiasso (duncan), nagatomo (biraghi); alvarez (botta); milito (longo), palacio
in tutto 28 giocatori, con tantissimi giovani e i vari zanetti, botta, milito, longo che rientreranno a campionato in corso ...
io penso che il risparmio su ingaggi altissimi come per chivu, samuel, stankovic, cassano e cedendo i vari jonathan, schelotto, kuzmanovic, pereira e qualche giovane in comproprietà .... un po' di soldi per il mercato si trovano ....
cosa ne pensi??? alla prossima .... forza inter .... sempre sempre sempre  ... Ignazio
ignaziosal@inwind.it

 

Ciao Andrea,
finalmente il campionato è finito. Non ne potevo più di vedere l’Inter alla mercé degli avversari di turno... Una squadra allo sbando, senza capo né coda... senza un gioco, un’identità... con una organizzazione difensiva da oratorio... dove solo un ragazzino di 18 anni, in mezzo al campo, sembrava sapere cosa fare con il pallone. Giocatori lenti, che non corrono, che non si muovono senza palla, che non prendono iniziative, che non creano superiorità numerica... che prima di ripartire in contropiede, aspettano di vedere gli avversari rinculare in difesa e organizzarsi per bene... Una squadra slegata, che improvvisa, che non fa pressing, che non sostiene a dovere le punte, una delle quali dovrebbe venire incontro e l’altra dare la profondità... Una squadra in cui i centrocampisti dovrebbero a turno inserirsi, i difensori accorciare... Insomma, l’Inter non si è mossa da squadra quest’anno o perlomeno l’ha fatto in rarissime occasioni...
Sarebbero tante le cose da dire: mi limito ad indicarne alcune, sulle quali gradirei un tuo parere.Stramaccioni: d’accordo gli infortuni, la jella, gli arbitraggi contro... ma l’organizzazione di gioco, l’identità di squadra dove sono? Qualcuno le ha viste?
Strama non poteva restare dopo una stagione così... sarà bravo e sveglio ma è inesperto, e anche un tantino presuntuoso... per allenare l’Inter, oltre a capacità professionali non comuni, ci vuole carisma. Abbiamo lasciato 6 punti al retrocesso Siena e altrettanti all’Atalanta, non so se mi spiego!!!
Mazzarri può essere l’uomo giusto, se verrà messo in condizione di lavorare come sa... Ha fatto bene dappertutto... Non capisco quelli che si stracciano le vesti per l’esonero di Stramaccioni. A me è sembrato sempre che mettesse in campo i giocatori in base alle caratteristiche dell’avversario, cambiando spesso uomini e modulo (anche quando li aveva tutti a disposizione) a seconda della squadra da incontrare... Ma noi siamo l’Inter, non la Sambenedettese, con tutto il rispetto... dovrebbero essere gli altri a preoccuparsi di come giochiamo noi e non viceversa!!!
Sul perché Stramaccioni non sia più l’allenatore dell’Inter condivido in toto la lucida analisi che Fabio Monti ha proposto oggi sul Corriere della Sera. Parole sante...Difesa: dei centrali non saprei chi salvare... forse JJesus... Ranocchia è lento, compassato e non mi convince del tutto, al pari di Silvestre... Samuel e Chivu, purtroppo, sono ormai alla frutta... Arrivano Campagnaro e Andreolli, ma secondo me serve ancora un centrale difensivo all’altezza, bravo con i piedi e capace di impostare l’azione. In porta siamo a posto, anche se nelle ultime partite Handanovic non è stato impeccabile. Nagatomo, Jonathan, Obi e Pereira li terrei... quest’ultimo è un generoso e lascia sul campo tutto quello che ha, ma se arriva una buona offerta...Centrocampo:
Mazzarri vorrà gente di qualità sulle fasce (Zuniga? Maggio? Basta?), capace di fare sia la fase offensiva che quella difensiva... Sono curioso di vedere all’opera Laxalt, che mi sembra eclettico e niente male.
Cambiasso può essere ancora molto utile, Kovacic non si discute, Guarin va disciplinato e deve imparare a giocare con i compagni, non partire sempre palla al piede e voler fare tutto da solo: se sbaglia il primo dribbling sono dolori... Io terrei anche Alvarez: spero che Mazzarri lo scuota ben bene, gli insegni a muoversi meglio e a metterci più grinta e cuore... Manca un centrale di centrocampo forte fisicamente e con visione di gioco, che permetta a Kovacic di giocare 15-20 metri più avanti, a ridosso delle punte... Duncan, in prospettiva, è un giovane da tenere in grande considerazione...Attacco: Milito, Palacio, Icardi, Livaja o Longo vanno bene... anche Cassano, se accetta la panchina e un bel ridimensionamento d’ingaggio: tecnicamente non si discute, il problema è che cammina anziché correre e fa casino dentro e fuori dal campo... se va via, un top player lì davanti lo prenderei: Milito non è eterno!Società: dire Moratti e dire Inter per me è la stessa cosa, però mi permetto di dare qualche consiglio al nostro Presidente: basta interviste estemporanee in strada, sotto gli uffici della Saras o all’uscita da San Siro... Se deve dire delle cose importanti, convochi una conferenza stampa, come fanno tutti... E riassuma Oriali per favore, interista vero... Ci vuole qualcuno da mandare davanti alle TV, che sappia difendere l’Inter, che faccia da parafulmine all’allenatore e ai giocatori... e che abbia la grinta, la forza, il carisma necessari per far conoscere le posizioni della società in ogni circostanza, sia in campo che fuori (in questo c’è tanto da imparare dal Milan e da Galliani e financo dalla Juve, il che è tutto dire...).
Un’altra cosa vorrei dire al Presidente: non è possibile vedere la Nazionale senza giocatori dell’Inter! La Juve ne manda 6-7, il Milan 4-5! Anche da qui nasce il rispetto, il riguardo e la considerazione verso i nostri colori, soprattutto da chi sta in alto, nella stanza dei bottoni o da chi scrive sui giornali... Un Montolivo, ad es., sarebbe stato prezioso per il nostro centrocampo e non costava granché! Infatti l’ha preso il Milan e cosa questo abbia significato per i rossoneri è sotto gli occhi di tutti! Noi abbiamo preso Gargano... Ciò per dire che vorrei vedere più italiani in squadra, assolutamente... Spero che Mazzarri tenga conto anche di questo aspetto.
Marco Branca... Non è uno che ama la ribalta, lo sappiamo... parla poco, agisce nell’ombra... purtroppo, una delle poche volte che ha parlato l’ha combinata grossa: mi riferisco alla vicenda Sneijder... gestita malissimo e finita peggio... Solo noi siamo capaci di svendere un top player in quel modo, dopo averlo profumatamente pagato solo per farlo sedere in tribuna... manco avessimo avuto abbondanza di fuoriclasse a centrocampo!!! Una tiratina d’orecchi al nostro DT (più d’una per la verità: anche lo scambio Schelotto-Livaja grida vendetta al cielo!) è sacrosanta...Medici, preparatori ecc.: non è possibile assistere impotenti a questa serie incredibile e inarrestabile di infortuni... Evidentemente c’è qualcosa che non va a livello di preparazione, di carichi di lavoro, a cominciare dal ritiro estivo... E non è parimenti possibile arrivare a marzo e vedere immancabilmente i giocatori dell’Inter camminare, mentre gli altri corrono e arrivano primi sul pallone...Rapporti con i media: quando bisogna alzare la voce occorre farlo (non una volta ogni tanto e con toni magari un tantino fuori luogo...), altrimenti si rischia di fare la figura dei cioccolatini... Sorvolo sul grande schieramento di giornalisti, telecronisti, commentatori televisivi che amano dare addosso all’Inter a prescindere, in ogni circostanza: il mitico Mou li aveva magnificamente classificati con due sole parole... Avremo sempre contro gran parte della stampa, delle TV, della classe arbitrale, di chi sta nella stanza dei bottoni... Lo sappiamo da un pezzo ma dobbiamo essere superiori: noi siamo l’Inter, orgogliosi di vincere e perdere onestamente, alla luce del sole (grande capitan Zanetti che lo ha sottolineato anche di recente!)... A proposito: è di giocatori così che abbiamo bisogno per rifare grande l’Inter!!!
In conclusione: lasciamo lavorare in pace Mazzarri e sosteniamo la squadra sempre, a cominciare dal ritiro a Pinzolo... quest’anno non avremo le coppe e dobbiamo assolutamente approfittare di questo per tornare a recitare la parte che ci compete... e dobbiamo farlo passando dalla porta principale!
Un cordialissimo saluto a te e a tutti gli amici interisti, ovunque siano...
Gianpaolo
giantmax@tin.it

Sezione: La Posta del BoA / Data: Sab 01 giugno 2013 alle 00:01
Autore: Andrea Bosio
vedi letture
Print