Caro Andrea è andata a finire come tu volevi. Però devo dire che Stramaccioni non meritava quello che ha avuto. E' vero anche lui ha le sue colpe, ma rimango convinto che quelle grosse non le abbia lui. Spero che Moratti abbia il coraggio di non fermarsi a lui. Quando fu chiamato tutti dicevano che la società avrebbe dovuto tutelare un allenatore alla prima esperienza. Non l'ha fatto. Questo è il punto. Gli uomini per tutelarlo non ci sono. Ho paura che a livello dirigenziale non si muoverà niente. Mourinho disse, quando andò via, adesso all'inter hanno capito come si fa a vincere. Purtroppo no. Moratti non ha la forza di tirare dritto. Eppure quando ha li ha scelti lui gli allenatori abbiamo vinto, vedi Mancini e poi Mou. Gli altri? Da tre anni siamo a cambiare, su Strama aveva visto giusto, e lo dimostra come sia così restio a parlare in questi giorni. Con Mourinho abbiamo vinto perché pretese di dirigere tutto lui. Ricordo quando smentì in diretta televisiva Branca che voleva giustificare una prova opaca di Balotelli. Ecco qual'è il problema. Lo esemplifico con un detto che si usa a Napoli. Come sai il gallo canta allo spuntar dell'alba ebbene da noi si usa dire che se ci sono troppi galli a cantare nel pollaio non spunterà mai l'alba. Ciao.
napg@libero.it
E’ vero, è andata a finire come auspicavo. Però è altrettanto vero che quanto letto nella tua mail è da condividere in pieno. Come ho avuto modo di scrivere negli ultimi numeri sia della “Posta del BoA” che del “Pallone d’oro nerazzurro”, il cambio dell’allenatore è un passaggio obbligato ma, qualora non venisse accompagnato da una profonda riflessione sul modo di gestire l’intera società, servirebbe a ben poco.
BoA


Ciao, dopo PRESI IN GIRO Part. 1, scritta a fine anno, dove spiegavo le cause del mio stato d'animo da INTERISTA che si sentiva preso per i fondelli (il famoso "progetto giovani"), mi trovo a pochi mesi di distanza a dover concludere la saga con un finale che farebbe arrabbiare anche il nostro buon Papa Francesco. Riassumo brevemente alcuni dei fantastici propositi, che oramai da troppo tempo la dirigenza della squadra più bella del mondo ci propina come fossero "progetti"(e ci risiamo) da realizzarsi da un momento all'altro o come valori imprescindibili su cui poggiare le sorti future della nostra beneamata.
A) Costruzione dello stadio; sono oramai più di 5 anni che si parla di uno stadio di proprietà...ma ne riparleremo tra altri 5 anni
B) Ingresso di soci forti; anche di questa storia abbiamo sentito le più svariate fantasie, come dire....tutti ci vogliono nessuno ci prende.
C)Lavoriamo per risanare il bilancio; possibile che tra tutte le big italiane, siamo gli unici che mandiamo via i migliori e continuiamo ad avere i conti in rosso. (chiudiamo la semestrale con un bilancio peggiore dell'anno passato, oggi saremmo fuori per il FFP)
D) ABBIAMO LE IDEE CHIARE PER RICOSTRUIRE; ......ahahahahahahahah questa almeno fa ridere.....
Ma il punto che non riesco proprio a digerire, la presa in giro che non posso proprio perdonare è:
MORATTI "Voglio un INTER più INTERISTA"...infatti mandiamo via ORIALI(lui si interista veramente) per inserire prima Amedeo Carboni (andatevi a rileggere le sue interviste da giocatore e i suoi commenti sulla società INTER) e poi lo Rubentino Fassone....e come allenatore? Zenga?? Simeone?? E no andiamo a prendere Mazzarri, un allenatore che nell'ultima intervista dice che il primo risultato che guarderà dopo quello della squadra che allena sarà il Napoli....Questo il triste finale della PANTOMIMA intitolata PRESI IN GIRO. Ciao un grazie a tutti e nel bene o nel male sempre FORZA INTER
Roberto
roberto.senati@gmail.com
La tua contestazione relativa ai primi due punti non è attribuibile alla volontà del Presidente. Mi spiego meglio: Moratti è il primo ad avere il desiderio di possedere uno stadio di proprietà ma i soldi da investire sono tanti e, senza l’appoggio di leggi statali o di alcuni sponsor forti, resta un operazione complicata. A tal proposito giova ricordare un’intervista di qualche settimana fa di Fassone:  “Siamo molto indietro sul nuovo stadio. Servono 250-300 milioni di euro. Prima dobbiamo trovare le coperture, e ci vorrà almeno tutto il 2013 per recuperare i soldi. Solo dopo si partirà con la fase progettuale”. Ovviamente, cari amici, l’entrata di nuovi soci potrebbe accelerare il processo. Ma anche in questo caso, le trattative non sono semplici. Per tutto il resto c’è poco da aggiungere…
BoA


Caro Andrea,
Effettivamente il 2012/13 è stata un'annata sciagurata per l'Inter. Riportando l'Inter a quello che fa sempre rompere i record sia positivi ma ANCHE negativi.

Ai record di punti (97), di vittorie totali (30), vittorie in trasferta (15) di gol fatti (80) gol subiti (26) di pochi anni fa ora sommiamo il record di sconfitte stagionali (16), gol incassati (57), infortuni stagionali (44) numero di giocatori infortunati nella stagione (27) punti nel finale di stagione (7 su 33)....

Un ritorno ai fasti negativi della PAZZA INTER che vive sulle montagne russe.
La stessa PAZZA INTER che non può neanche più sfoggiare il suo inno che così ben la rappresenta (ed una parolina in merito non vogliamo dirla?).

Questa pazzia la interpreto in ambito di mancanza di equilibrio e di forza strutturale. Dove, come per noi tifosi, pare le decisioni siano mossa per emozioni e non per strategia.
In questo momento ho al forte impressione che tutti fanno qualcosa ma alla fine è tutto accentrato, ne più ne meno che la rappresentazione dell’azienda tipica famigliare Italiana.
Detto questo arrivo al punto, prima di pensare a campagne acquisti cambi di allenatori e di medici, ci dovrebbe essere un chiaro progetto finanziario, strategico ed un organigramma con ruoli e responsabilità precisi. Con questi capisaldi allora si possono inserire le figure in base alla necessita di capacità di competenze o di leadership.
Un società che si chiama Internazionale deve poter essere gestita in maniera societaria ed organizzata, così facendo se anche qualcosa non dovesse funzionare non vedremmo i tracolli di record negativi che abbiamo visto quest’anno, e vero forse neppure quei picchi vissuti nel 2010 dove un alchimia quasi casuale si è formata grazie a personaggi (non ruoli!!) che bene si integravano tra le loro leadership autocratiche (Carisma Mourinhiano), la capacità di tenere insieme il tutto con grinta e passione il DS (fattore gellante Oriali) e la capacità di esecuzione del DT e la mancanza di instabilità dovuta fiducia della proprietà perché le cose andavano bene.
Oggi il primo non c’è, il secondo non c’è da qualche anno, il terzo continua  a fare quello che può ma senza la guida dei primi 2 ed il 4 è ora una figura destabilizzante perché insoddisfatto e vede i suoi capitali perdere valore.
La mia opinione che l’alchimia perfetta potrebbe ripetersi ma sarebbe un caso e chissà quanto altro tempo ci vorrà.
Preferirei una decisione, il presidente faccia il presidente e non l’AD o GM. Con ruoli molto specifici identifichi dove vuole arrivare la Società FC Internazionale fra 3-5 anni. E metta le persone giuste a afre quei ruoli. L’aspetto tecnico sportivo ne segue.
Io sono convinto che Stramaccioni in una società diversamente strutturata con MENO risorse sarebbe arrivato davanti all’Inter.
Se la società è strutturata con una strategia aziendale (esempio valorizzare i giovani e pochi innesti di qualità, target aumento del valore dei giocatori e risultati Europa primo anno seguito da CL secondo anno), segue un DG o AD forte che sia responsabile della comunicazione esterna (quindi un apparato PR ben oliato) che sia responsabile di seguire questa strategia dando chiare indicazioni di budget e profilo al DT e DS. Si decida un modulo che si vuole seguire di giuoco sia per la prima squadra ma di rimando ma anche per le giovanili in modo che i primavera si possano inserire in un modulo già collaudato facendolo rendere meglio. In base a questo si sceglie il tecnico che più si adatta alle necessita TECNICHE e CARATTERIALI della società. Se no cambiare allenatore NON SERVE PROPRIO A NIENTE.

L’altra scelta è prendete un allenatore con un carisma grosso come una casa (Mourinho, Conte, Simeone, Bielsa, Hiddink …) in modo che comandi lo spogliatoio bene, ma che si scorni con DS e DT i quali prima o poi causano frizione con il Presidente…e se non si vince riparte la montagna russa!

Caro presidente a lungo termine questa scelta ripagherà non solo la mancanza di ulcera nello stomaco ma anche il suo investimento.

Forza Inter (Guido - Varese)
gferrar@gferrari.freeserve.co.uk
Un’altra mail che ben testimonia quanto sia lucido, nonostante il periodo terribile, il tifoso interista.
BoA


Ciao Andrea,
Come la stragrande maggioranza dei tifosi Interisti ho tifato affinchè Strama ce la facesse: ho esultato in silenzio per non gufare quando eravamo un punto dietro la Juve, siamo rimasti delusi quando si allontanava la Juve, ci siamo disperati quando perdevamo la Champions e infine ci siamo fatti prendere dallo sconforto per il nono posto.
Più volte abbiamo detto che la colpa non è solo di Strama (al quale mi associo all'augurio di una brillante carriera): ma era giusto cambiare.
Mazzarri è nella mia rosa di nomi graditi (non dico chi veniva prima di lui solo perchè ora non sarebbe costruttivo) e anche con lui sarò felicissimo quando le cose andranno bene e mi dispererò quando le cose andranno male (sperando che questo succeda il meno possibile).
Voglio cogliere l'occasione per augurargli un buon lavoro e rassicurarlo che (come fatto con Strama) non mancherà mai il nostro:FORZA INTER!
Vito
vitocasale@hotmail.it


Prima di tutto viene l’Inter: Gli allenatori, i giocatori, i dirigenti vanno e vengono, Il simbolo resta. E’ da qui che dobbiamo ripartire ogni qualvolta corriamo il rischio di dividerci su un nome. Per quanto riguarda la voce allenatore, una volta detto che era giusto esonerare Strama, penso che tutto sommato la scelta di puntare su Mazzarri può rivelarsi vincente. Qualche mese fa ero piuttosto freddo circa l’ingaggio del tecnico toscano. In questo finale di stagione invece mi è piaciuto e, sono convinto che se la società riuscisse ad assecondare il suo progetto tecnico-tattico, ne potremmo vedere delle belle. L’unica variabile che ancora mi lascia qualche dubbio è la reale affinità tra il carattere del neomister e il modus operandi della società. Mazzarri non ha un’impronta leggera e, conoscendo l’operatività dell’"universo Inter", ho paura che ci possano essere degli scontri se, i patti non risultassero chiari fin dal principio. Un orizzonte, purtroppo, non insolito nella real casa nerazzurra…
Ciò detto, torno a ripetere che il periodo storico che stiamo vivendo necessita di un condottiero con un altro physique du role. Secondo il mio personale punto di vista, sulla carta, Mazzarri ne è sicuramente più dotato rispetto a Strama.
Chiudiamo comunque l’argomento, attraverso la lettura delle prossime sette mail che, esprimendo diversi sentimenti nei confronti sia della nuova, che della vecchia guida tecnica, ci permettono di dar voce a tutte le sfaccettature del tifo nerazzurro. Nell’augurarvi una felice settimana, vi rimando al prossimo numero della “Posta del BoA”. Ciao e sempre… FORZA INTER!!!
BoA


Caro Andrea,
l'Inter e la politica hanno un comune denominatore assicurare in pubblico il contrario di quello che viene fatto in privato. Mi chiedo: è mai possibile che non si possa tener fede ad un progetto per più di sei mesi? Quando è stato investito Strama erano ben conosciuti i suoi limiti di esperienza. Fino a quando la rosa era al completo non eravamo messi così male. Ora capisco che Moratti deve dar retta a vari Tronchetti Provera e compagnia cantando ma, ora rasentiamo il ridicolo!!! (ci manca solo Zamparini e poi siamo al completo). Ricordo che l'Inter vincente Mancini/Mou non è stata costruita in un mese! Sicuramente siamo molto deboli sul fronte dei media e anche noi tifosi vorremmo vedere la nostra squadra sempre in cima e siamo poco pazienti. Io penso che per poter ricostruire una squadra vincente ci vogliano almeno due o tre anni (vedi juve...) con alla giuda però sempre lo stesso allenatore. Ora sembra arrivi Mazzarri .... mah!!! Francamente mi sarei tenuto molto stretto Strama pur con tutti i suoi limiti.
Sono molto deluso, non tanto per i risultati sportivi, ma per la poca coerenza della nostra società nel mantenere saldi i progetti. Tuttavia chi paga ha sempre ragione!!!
Un ringraziamento e un caro saluto.
Sempre forza INTER!!!!
f.tapparello1962@gmail.com

Ciao Boa,
In questi giorni la panchina dell'Inter scotta, molto probabilmente ormai il povero Strama verrà esonerato, mi dispiace molto per lui.. mi metto nei suoi panni, un giovane 36enne alla sua prima esperienza in serie A, con un'annata così storta, nella quale comunque tanto impegno ce l'ha messo, venire esonerati così non è bello per nessuno... comunque, dispiacere a parte, ora parliamo del presente e futuro.
L'inter è una società seria, importantissima (per nulla rappresentata come dovrebbe da gente all'interno..) che si è prefissata obiettivi del tipo: valorizzare i giovani dell'inter, giovani promesse e futuri campioni, che siano nella nostra squadra e non.. ora, si è preso Stramaccioni per QUESTO motivo, poi non si ha neanche la coerenza di mandare avanti con coraggio questa scelta... e perlomeno, prendiamo un altro allenatore che sappia lavorarci e valorizzarli (Guidolin, tanto per fare un bel nome) e invece chi mi va a prendere Moratti?
MAZZARRI.
...Tralasciando la mia non simpatia per questo allenatore, la cosa che più mi preoccupa e infastidisce è il fatto che lui voglia giocatori già fatti belli e compiuti, che non lasci spazio a giovani e non li valorizzi come si deve, Insigne è l'unico caso a parte.. dov'è la serietà del progetto e la coerenza in tutto questo? io proprio non la vedo... dimmi tu cosa ne pensi Boa!
Stefano
raiden2156@gmail.com

Ciao Andrea,ho appena letto che Mazzarri avrebbe già firmato il contratto per allenare la nostra squadra la prossima stagione,quindi è ufficiale anche l'annata
2013/14 è stata buttata nella spazzatura,ma è possibile che le ultime due stagioni disastrose non abbiano insegnato nulla?e perchè si sono acquistati dei
calciatori quando ancora non si sapeva chi sarebbe stato il nostro allenatore?ora ci ritroviamo due calciatori totalmente inadeguati al modulo che l'attuale
tecnico del Napoli adotta,vorrei ricordare che questo signore utilizza la difesa a 3,sbaglio o ai tempi di Gasperini il presidente mostrò di non gradire affatto
questo atteggiamento tattico?un'ultima cosa da Moratti non mi sarei aspettato un simile comportamento verso Stramaccioni doveva trattarlo con più
rispetto,mah non ho parole.
UN SALUTO A TUTTI
FORZA INTER SEMPRE AMALAAAA
mariagrazialoscri@yahoo.it 


Toldo  Córdoba  Zanetti Stanković Maxwell Figo Ibrahimović Cruz Adriano Grosso Júlio César Maicon Vieira Dacourt  Burdisso  Crespo  Cambiasso  Recoba  Solari Orlandoni  Materazzi Samuel Balotelli Bonucci Biabiany Andreolli  González Choutos. Inter dei record......
Toldo Córdoba Zanetti Stanković Lucio Quaresma Motta Eto'o Sneijder Muntari Júlio César Maicon Vieira Krhin Mariga Suazo Orlandoni Milito Materazzi Samuel Chivu Pandev Stevanović Mancini Santon Balotelli Belec Arnautović inter del triplete......
Non scrivo la rosa attuale per non angustiarmi, ma vorrei una conferma da un addetto ai lavori, il materiale umano su cui lavorare conta qualcosa ho chi lo deve gestire è criticabile a prescindere? Quali sarebbero i risolutori che in una stagione come quella appena trascorsa avrebbero fatto tanto meglio di Stramaccioni? Ho grande stima nei tuoi confronti ma non condivido le tue perplessità sul mister.Consapevole del fatto che per ottenere risultati i giocatori debbano seguire con coraggio e passione le idee dell'allenatore hai notizie circa eventuali ammutinamenti? Grazie per quanto fate per tutti noi. Continueremo sempre a seguirvi con passione.
Forza inter.
stefanomatteo.sp@libero.it


Caro boa,
finalmente é finita la stagione non ne posso più di Stramaccioni e delle sue continue scuse. Veramente penose!!
Mai visto in vita mia un allenatore cosi piagnone e incapace come Stramaccioni!! Senza un minimo di autocritica
e competenza nel giudicare il lavoro che ha fatto!!!
Una cosa INVERECONDA PER L'ALLENATORE DELL'INTER CHE è
ARRIVATO NONO SUPERATO DAL CATANIA!!!!!!
NON HO PAROLE!!!
livio.meta@hotmail.it

 

LA VERA SORPRESA SAREBBE LA CONFERMA DEGLI INCOMPETENTI IN SOCIETA'  STRAMA E' IL MENO COLPEVOLE MA  NON PUO' RIMANERE CON 16 VITTORIE 16 SCONFITTE E 57 GOL SUBITI !!!
e.deflo@gmail.com



Ciao Boa
vorrei dire solo poche cose.
Al caro Stramaccioni che da ancora colpa alla sfortuna o a DIO ma qualcuno gli puo chiedere come mai prendiamo 4 gol a partita?
Non stai giocando con Milito Difensore e non abbiamo un minimo di idee tattiche!
E alla domande un po spinte ha il coraggio di offendersi ANCORA!! PRESENTUOSO! LATTANTE!
Il signorino Alvarez, che stizzito esce!
Ascolta e da 2 anni che aspettiamo un partita degna della maglia che indossi , abbiamo anche fatto finta di non notare il cambio di maglia da Alvarez a Ricky ma tanto a SanSiro ti si riconosce cmq , sei quello fermo come un palo con una bici legata al piede!
Hai fatto 3 gol nemmeno decisivi a differenza tua KOVACIC ha dimostrato molto di piu, quella č classe!
Moratti si decida o resta e lascia le rendini a gente competente o venda al miglior offerente
E per la cronaca , la gente di ieri a Inter Udinese dovrebbe offendersi e fischiarvi!!
Grazie!
Andrea Nagliero
andrea.nagliero@gmail.com
 

Sezione: La Posta del BoA / Data: Sab 25 maggio 2013 alle 00:01
Autore: Andrea Bosio
vedi letture
Print