In questa settimana gli argomenti non mancano ma, vorrei iniziare questo numero della Posta del BoA con tre mail che evidenziano quanto è diventata scorretta la comunicazione in Italia. Avete perfettamente ragione: la presenza di Moratti (e quindi dell’Inter) nel palazzo delle Nazioni Unite non ha avuto il risalto che avrebbe meritato e, la volontà di sminuire sempre comunque tutto ciò che facciamo noi nerazzurri è diventata una costante di questi pessimi media. Purtroppo però, nonostante il nostro sdegno, la situazione è talmente conclamata che è difficile pensare a un cambio di rotta.
PS: Ho avuto il privilegio di occuparmi per alcuni anni del settore giovanile di una squadra di calcio e, penso che le parole di Toldo, dovrebbero essere ben ascoltate dalle orecchie di tutti i giovani calciatori e, soprattutto, da quelle dei loro genitori…
BoA

ciao Boa,
davvero quella che il grande Mou definiva "prostituzione intellettuale" è dura a morire, e mi riferisco alla presenza dell'inter nientemeno che al palazzo delle Nazioni Unite!!!! Ne avete sentito parlare approfonditamente in qualsiasi notiziario vero? Gli elogi da parte di Galliani, Dela, Agnelli ecc. si sono moltiplicati vero? a parte gli scherzi, e l'amarezza, ma ve lo immaginate se si fosse trattato di juventus campus???? come direbbe qualcuno NO COMMENT.
p.s. mi riferisco all'editoriale del bravo Costantino che riprendeva la dichiarazione di Toldo e senza tema di smentita dico che vale più il sorriso, la felicità e la possibilità di VIVERE di UN bambino di quelli coinvolti nel nostro progetto che DIECIMILA champions.....
medita monociglio medita.....
robertosimone@hotmail.it

Caro Andrea,
sicuramente sarai sommerso da molti messaggi riguardanti la nostra ultima sconfitta e  di come sistemare il mitico Snejder......ma ora come ora in questo momento mi sembra che INTER CAMPUS è la notizia più bella che ci sia per noi interisti. Ho letto alcuni messaggi di nostri tifosi , e sono d'accordo che la notizia che siamo approdati all'ONU è passata quasi in quarta fila ....nessun risalto nei TG e giornali sono riusciti solo ad intervistare Moratti per chiedergli di Snejder....che asfisia......
E' stato bello leggere le parole di Toldo che racconta come nella Cambogia dei ragazzini in fuga dalla miseria e da famiglie spesso devastate dall’alcool e dal gioco d’azzardo, gli stessi si presentino agli allenamenti con un’ora di anticipo, felici di ritrovarsi a tirare calci a un pallone anche insieme ai monaci buddisti.E ancora in israele sono riusciti a fare giocare insieme bambini  palestinesi e israeliani tita.....tutti insieme. Inter campus è anche questo  regala un po’ di gioia e di speranza ai ragazzi che vivono, derubati del loro futuro, nei ghetti o in campi profughi.
Orgoliosa di essere interista, ho piena fiducia in Moratti e Strama, che deve fare il suo lavoro tranquillo,  non so cosa possa succedere prossimamente ma voglio vivere questo oggi di Inter Campus  come una speranza di un mondo migliore.... ne abbiamo bisogno tutti.
e che la forza sia con noi sempre e  FORZA INTER
Cinzia nerazzurra


Ciao Andrea,quello che e' andato in onda in TV in questi giorni e' veramente sconcertante,si comincia con una trasmissione domenica pomeriggio,dove si affronta il tema dell'inno
"PAZZA INTER",si prosegue il giorno dopo la sconfitta di Parma, studiosport manda in onda un servizio per la "grande impresa"del parma,che aveva battuto l'INTER,
prima di lanciare il servizio sull'INTER, parlavano di squadra derelitta,mentre la squadra rossonera secondo il loro giudizio va a gonfie vele,ma il culmine si e' raggiunto tra ieri
e oggi,io pensavo che un evento straordinario come l'invito alle nazioni unite per INTER CAMPUS,avesse diritto a un servizio tutto suo,invece nel servizio andato in onda nel
solito notiziario sportivo,poche parole a inizio pezzo e poi subito a parlare di Sneijder,perche' su di noi bisogna sempre far polemica,chiudo dicendo che il tg1 tempo fa mando'
in onda un servizio,dove si parlava di una minaccia di pignoramento da parte di una ditta di vasche idromassaggio nei confronti della societa' nerazzurra,come e' noto la cosa
si risolse in un nulla di fatto,ma da parte loro nessun servizio di scuse o rettifica,non c'e' che dire proprio un bel servizio pubblico.
CONTRO TUTTI E TUTTI
FORZA INTER SEMPRE AMALAAAA
mariagrazialoscri@yahoo.it


Ciao mitico BoA.
Seguo sempre le tue rubriche e leggo sempre volentieri le mail dei nostri amici interisti che ogni settimana pubblichi.
Immagino che, dopo la sconfitta contro il Parma,per l'ennesima volta il nostro tifo si spezzerà tra chi giustificherà la squadra in qualche modo e chi la criticherà senza pietà.
Preso atto che finalmente abbiamo visto una partita senza errori arbitrali che posso diventare prima di tutto motivo di recriminazione,ma purtroppo a volte anche alibi,credo che dopo una prestazione come questa sia necessario più che mai ridimensionare le aspettative nei confronti di questa squadra e anche di questo allenatore.
Se lo scorso anno in tanti ci siamo lamentati della ormai svanita freschezza atletica ed efficacia tattica di alcuni "senatori"non possiamo certo pretendere che quest'anno,con un anno in più sulle spalle questi giocatori possano reggere i ritmi necessari ad una squadra di vertice per vincere,se non per qualche spezzone di stagione.
Anche stasera, è bene sottolineare,abbiamo giocato con 5 over 30 e 3 di questi hanno saltato ben poche partite da agosto ad oggi.E parecchi aspettano con impazienza il rientro di Deki,un altro non più giovanissimo direi.
A questo bisogna aggiungere le scelte non sempre comprensibili di un allenatore giovane che tutto sommato stimo,che ha fin qui dimostrato di saper prepare al meglio le partite contro le grandi ma che sta lasciando sul campo troppi punti contro le medio-piccole che da sempre sono ago della bilancia del campionato.
Quando Strama schiera Alvarez credo che più di uno di noi si chieda il perchè visto il suo rendimento fin qui.Quando un giocatore pagato tanto come Pereira e abituato a giocare ad alti livelli,si siede costantemente in panchina per far posto a Nagatomo che per me è rimane un giocatore da Cesena a te,che sei un intenditore di calcio e di Inter,non sorge qualche dubbio?
E quando un uomo come Gargano,grande incontista,tocca più palloni di ogni altro nostro centrocampista in fase di impostazione non è una cosa un po fuori dalla logica?
Dopo questa lunga premessa credo sia bene convincerci che questa non è ancora una grande squadra e che Strama non è ancora un grande allenatore e purtroppo per vincere servono entrambe le cose.
Tu cosa ne pensi?
A presto mitico.
E in ogni caso come sempre Forza Inter!
nicola.calza@alice.it 
In generale penso che il problema non sia nei cosiddetti “senatori”. Anzi, a rivedere le partite fin qui disputate, stanno offrendo quasi tutti delle buone prestazioni (Cambiasso su tutti). A livello di organico trovo che il problema principale sia invece la mancanza di valide alternative agli 11 titolari. Quando manca uno dei centrali difensivi e dobbiamo giocare con Silvestre, o retrocedere proprio il Cuchu, e quando siamo costretti a far giocare qualche ragazzino al posto di uno dei tre attaccanti titolari, dobbiamo semplicemente sperare che, nonostante le ultime dichiarazioni degli uomini di mercato, a gennaio approdi in nerazzurro qualcuno “da Inter”.
BoA

 

Ciao andrea ti scrivo per sottoporre alla tua cortese attenzione alcune riflessioni nella certezza che non vorrai sottrarti ad un commento. Con la chiarezza che negli utimi tempi lo contraddistingue Marco Branca ha dichiarato che senza un chiarimento ho meglio un accettazione da parte di Sneijder delle nuove condizioni contrattuali non ci sono i margini affinché quest'ultimo possa essere impiegato nel progetto tattico. Mi chiedo quanto questa chiarezza sia opportuna al fine della valutazione economica del cartellino del giocatore qualora questo decidesse di non accettare le condizioni imposte dal nuovo corso finanziario. Mi permetto di avanzare un ipotesi: il nostro numero dieci decide di rifiutare il prolungamento del contratto a stipendio ridotto, a fine stagione qualsiasi possibile acquirente si troverebbe in condizione di vantaggio nei confronti dell'Inter costretta a vendere un giocatore in scadenza che non è in buoni rapporti con la società della quale è dipendente e che mantiene un ingaggio che non non è in grado di sostenere. Arriverebbero offerte al ribasso che saremo costretti ad accettare pur di non perdere il giocatore a parametro zero. Non sarebbe stato più opportuno o più utile mantenere maggiore riservatezza nella gestione della vicenda per mantenere un margine di vantaggio in successive contrattazioni con altre società? Spero che con la consueta sincerità tu voglia rispondermi. Nel mentre porgo i più sentiti ringraziamenti a tutti quelli che con te collaborano al sito che e un riferimento imprescindibile per molti interisti. Comunque e sempre Amala!!
stefanomatteo.sp@libero.it 
Grazie per i complimenti e complimenti a te per la lucidità dell’analisi, alla quale andrebbe aggiunta anche la presa di posizione, in Italia e nel mondo, delle varie organizzazioni sindacali di categoria. Sull’argomento, come potete facilmente immaginare hanno scritto in tanti e allora diamo spazio a una mail filosocietaria e a un paio che, hanno il compito di rappresentare i tanti che invece non hanno apprezzato il modus operandi della dirigenza. Buona lettura
BoA

 

Ciao Andrea, volevo sapere cosa ne pensi del caso Sneijder: io stavolta sto con la società, trovo giusto in tempi di crisi che anche i campioni più rappresentativi spalmino i loro ingaggi in più anni; hanno già accettato compensi ridotti Samuel e Chivu e credo lo faranno Cambiasso e Milito e allora perchè non può farlo Wesley??? o c'è sotto qualcosa di strano? Trovo ridicole anche le accuse di mobbing rivolte alla società: si allena regolarmente con i compagni e non trova le porte dello spogliatoio chiuse, ma questi continui attacchi mediatici e non hanno veramente stancato.
Con stima. Amala sempre!!!!!!!
Raffaella


Ciao Andrea,
parlando del caso-Sneijder, pur convinto che da maggio 2010 non abbia più fornito prestazioni all’altezza, che ultimamente si sia più occupato di twittare che di allenarsi e che lo scorso campionato (quando Ranieri aveva trovato una mezza quadratura del cerchio col 4-4-2) il suo innesto sia stato una delle principali cause del disastro interista, tutto ciò premesso: sono dell’idea che la società stia gestendo malissimo questa vicenda sia sportivamente che eticamente.
Capisco l’esigenza della società di ridurre il monte ingaggi, però nessuno ha costretto a suo tempo i nostri poco lungimiranti dirigenti a sottoscrivere tali onerosissimi contratti (tra l’altro molti già in piena crisi mondiale). Comportamenti come sul caso Snajider o sul caso Julio Cesar a mio avviso non fanno onore e anzi ledono il nome dell’F.C. INTERNAZIONALE (di quello di Moratti onestamente non mi importa… che non sia il gran signore che molti dicono lo penso dai tempi di Gigi Simoni, dai tempi dell’addio senza ringraziamenti a Mancini, da quando rinnegò Baggio per Lippi, ecc.), a mio avviso c’è modo e modo di cercare di liberarsi di un contratto che non si gradisce più rispettare e se non vi si riesce pazienza: lo si onora.
Costringere il signor Stramaccioni a dover affermare che il signor Sneijder non è convocato per motivi tecnici è  semplicemente patetico e ridicolo, quando fino a ieri l’altro era tutto “un Wes di qua e un Wes di là...” Purtroppo ho notato anche qui su fcinternews un po’ troppi articoli accondiscendenti verso il comportamento della società: ok che qui siamo tutti tifosi e dunque di parte, ok mantenere buoni rapporti con chi poi deve concedere interviste, rilasciare accreditamenti, partecipare a premiazioni, ecc. però un consiglio (ancorché non richiesto) da Vs. lettore appassionato: cercate anche di mantenere un minimo spirito critico.
Saluti e buona Inter a tutti.
Filippo

Ciao Andrea ti scrivo dopo l'ennesima batosta subita dal Parma....dopo la partita con la Juve poi il vuoto!
Vorrei porti una domanda e una proposta:
- la societa' ha chiesto a Sneijer di ridursi l'ingaggio e di "SPALMARLO" per altri 2 anni..... ma perchč dobbiamo continuare ad essere lo zimbello d' Italia??? Dica chiaramente Sneijder ti cediamo... stop! Anche perche' giustamente Sneijer per quale motivo deve ridursi l'ingaggio??? Glielo avete fatto firmare cosi'...ora ve lo tenete!
-seconda cosa: una considerazione piů ampia.
Detto tra me e te (e tra tutti i tifosi interisti) sappiamo che Moratti non ci capisce moltissimo di calcio...ed in tutti questi anni si č circondato di gente abbastanza incompetente.... tranne una persona.... GABRIELE ORIALI e successivamente MOURINHO!
Ora dico questo: dal 2001 hanno lavorato insieme ORIALI e BRANCA....ed č vero sono arrivati dei brocchi anche in quel periodi li perche' č normale non si possono azzeccare tutti... pero io mi ricordo anche di acquisti come ADRIANO (che si č rovinato con le sue mani) SAMUEL CHIVU LUCIO MAICON MAXWELL JULIO CESAR STANKOVIC CAMBIASSO PANDEV IBRAHIMOVIC THIAGO MOTTA MILITO ETO'O SNEIJDER......
poi GABRIELE ORIALI non so ancora dopo 2 anni per quale motivo č stato mandato via e sono arrivati BENITEZ GASPERINI RANIERI..... SILVESTRE MUDINGAY JONATHAN NAGATOMO GUARIN ALVAREZ FORLAN PAZZINI BIABIANY COUTINHO JUAN RANOCCHIA PEREIRA.... di questi forse c'č qualche MEZZO GIOCATORE  ma non di piu'.... e i soldi spesi non sono stati cmq pochi.... quando vedi per di piu' altre squadre che prendono un Borje Cavalero (se si scrive cosi) a poco...un Klose  a parametro zero... un asamoha + isla a 18 milioni pagabili in 3 anni (lo stesso prezzo di GUARIN).... un CAVANI  18 milioni sempre in tre anni.... e via dicendo!.....
Qualcosa non torna o sbaglio? Forse oltre a ridurre l'ingaggio a Sneijder si dovrebbe chiedere anche a gente incompetente (BRANCA) di levarsi da quella poltrona e farcisi accomodare gente piu' competente? Ma tanto si sa i posti dove si lavoro poco e si guadagna tanto non li abbandona quasi mai nessuno!
Ah gia'.... per non ricordare le spedizioni in Brasile per Lucas... in Sardegna per Tevez...la corte a Lavezzi.....
Ma dato che NOI siamo i tifosi...noi sosteniamo l'Inter.... noi paghiamo il biglietto allo stadio o l'abbonamento Tv... compriamo gadgets e magliette.... NOI davvero non possiamo avere voce in capitolo???
Ciao Bosio
e grazie per il tuo tempo....
bhalthazar2011@yahoo.it

Sezione: La Posta del BoA / Data: Sab 01 dicembre 2012 alle 00:02
Autore: Andrea Bosio
vedi letture
Print