Il ventitreesimo episodio de L’Orologio affronta le tematiche emerse dalla doppia sfida con Genoa e Barcellona e prepara i temi tattici del lunch match di domenica dell’Inter contro l’Atalanta.

Contro il Barcellona ci siamo soffermati a parlare su come il centrocampo abbia avuto delle difficoltà nell’uscita della palla, e come quest’aspetto abbia poi condizionato l’intera gara dei nerazzurri. De Vrij ha avuto molta difficoltà nell’aiutare Brozovic a mettere ordine a inizio manovra, mentre su Skriniar abbiamo speso parole d’elogio perché è uno dei migliori difensori 1vs1 al mondo.

Contro il Genoa, l’Inter ha avuto dei momenti importanti nella definizione del 4-3-3 che probabilmente accompagnerà la formazione di Spalletti nel corso dell’anno. Il modo di difendere è sempre lo stesso, con il trequartista che sale quasi allo stesso livello di Icardi per portare alta la pressione (il primo gol nasce così), mentre quando l’Inter struttura un’azione d’attacco il centrocampo forma triangoli di gioco che permettono una risalita intrigante del pallone, che permette a Brozovic e compagni di non scoprirsi troppo in fase di impostazione e di alzare il baricentro gradualmente, grazie anche ai centrali che partecipano alla manovra e si alzano a loro volta. I terzini giocano un calcio diverso, dove uno dei due è sempre bloccato per fermare le transizioni offensive degli avversari, come abbiamo visto per esempio con Asamoah e Suso nel derby. 

Ed è proprio nel derby che si può identificare il cambio tattico di Spalletti che ha avvicinato l’Inter all'idea di squadra su cui si lavorava fin dalla pre-season. Palleggio basso, con gli esterni che si allargano per ricevere e poi convergono al centro, dove il trequartista e la punta possono dialogare nello stretto e muovere la difesa con il gioco spalle alla porta. 

Prove, tentativi di grande Inter, che è chiamata ad un ultimo sussulto prima dell'ultima sosta dell'anno. Poi dritti fino a gennaio, con la qualificazione Champions da conquistare e un calendario della Serie A in salita, dove si affronteranno Roma e Juve nel giro di una settimana. Come direbbe Spalletti, senza tregua.

L'Orologio è un podcast di approfondimento sportivo a cura di Marco Lo Prato e Gianluca Scudieri 

Ascolta "Ep. 23 - Come da (nostro) pronostico" su Spreaker.  

VIDEO - ACCADDE OGGI - CRUZ, PUNIZIONE CAPOLAVORO NEL 3-0 ALL'ANCONA

Sezione: L'Orologio / Data: Ven 09 novembre 2018 alle 22:15
Autore: L'Orologio / Twitter: @TheOrologio
vedi letture
Print