Finisce 0-0 il derby del Nord della Francia tra Valenciennes e Lille. I prossimi avversari dell'Inter in Champions hanno sofferto l'aggressività dei padroni di casa e hanno rischiato più volte la capitolazione. Pessime notizie per Rudi Garcia: il tecnico, con ogni probabilità, mercoledì sera dovrà rinunciare alla coppia di difensori titolari Chedjou-Basa. Da valutare anche Balmont, uscito acciaccato a inizio ripresa.

La partita comincia subito in salita per il Lille, che già al 6' perde il centrale montenegrino, che cade male sul gomito e s'infortuna alla spalla. Al suo posto Bonnart, con Beria che si sposta al centro. Difesa in piena emergenza, visto che Garcia doveva già fare a meno di Chedjou, ai box da venerdì per un problema alla coscia destra.
Payet prova a dare la scossa e in due circostanze sfiora la rete: al 20' coglie il palo esterno, mentre 5 minuti dopo manca il bersaglio dopo azione ben combinata tra Hazard e Sow.
Da qui in avanti, però, sarà un monologo del Valenciennes. Al 32' traversa clamorosa di Cohade, che con un destro da fuori sorprende Landreau (anche lui recuperato in extremis, ma con una vistosa fasciatura alla coscia sinistra). 40': Kadir s'incunea nella difesa poco protetta del Lille e manda a lato da ottima posizione. Altro legno al 41': Aboubakar fila via in contropiede, resiste a Beria e in lob coglie la parte alta della traversa, con Landreau ancora fuori causa. Il tempo si chiude con i locali che mancano ancora il gol: testa del solito Aboubakar e il portiere ex Psg e Nantes para a terra.

Nella ripresa sono rare le occasioni, ma tutte di marca Valenciennes. La più ghiotta cade al minuto 54: Bong spara a colpo sicuro, ma è ancora la traversa (terza per i padroni di casa!) a dire di no. Poi l'unico sussulto resta il problema alla gamba sinistra che costringe Balmont a dare forfait: il mediano era in dubbio già alla vigilia, al suo posto entra Tulio de Melo. Finisce 0-0, e Rudi Garcia non potrà dirsi soddisfatto per la serata.

LILLE (4-3-3): Landreau; Debuchy, Rozehnal, Basa (6' Bonnart), Beria; Balmont (56' Tulio de Melo), Mavuba, Pedretti; Payet, Sow (77' Cole), Hazard.
Panchina: Enyeama, Gueye, Obraniak, Jelen.
Allenatore: Garcia.

 

Sezione: L'avversario / Data: Dom 30 ottobre 2011 alle 23:10
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print