Intervistato da 'SportWeek', Gianluca Mancini, difensore dell'Atalanta che domani affronterà l'Inter, svela la sua passione per Marco Materazzi. È per lui che si è tatuato il numero 23.

Il primo amore non si scorsa mai, è così anche per un tatuaggio?
"Certo, avevo 16 anni e giocavo nelle giovanili della Fiorentina. Mi piaceva l'idea di rendere visibile il mio modello calcistico".

Era minorenne, i suoi genitori hanno dovuto autorizzarla.
"Beh, babbo mi ha accompagnato a farmelo. Era interista sfegatato. Dico "era" perché adesso tifa per le squadre dove ci sono io. Ma in famiglia la tradizione nerazzurra è ben salda, zii compresi. Pur abitando distanti, quando riusciva papà mi portava a San Siro".

E lì è scoccata la scintilla per Materazzi?
"Direi molto prima, nelle notti indimenticabili del Mondiale 2006".

Ci spiega i motivi dei questa scelta?
"Semplice, mi piaceva molto il suo modo di affrontare la partita, la fisicità e la grinta che metteva su ogni pallone. Il fatto di non avere mai paura, di metterci la faccia pure nei momenti bui. Crescendo ho ammirato tanti altri giocatori nel mio ruolo: Nesta, Sergio Ramos, Thuram. Ma Materazzi è sempre stato avanti a tutti. E lo è tuttora".

Idolo a portata di mano, conosciuto quando ancora lei non era un giocatore importante.
"Primo anno da professionista, finisco a Perugia. Un segno del destino. Lo storico massaggiatore Luchini vede il 23 tatuato e mi chiede come mai. Gli rispondo "Per Materazzi". Lui ride, mi spiega che Marco vive in città, e da ragazzo aveva vestito quella stessa maglia che avevo indosso io. Poi prende il telefono e gli manda un messaggio. Il giorno dopo allo stadio arriva una maglia 23 con dedica".

E non finisce qui.
"No, me ne manda un'altra dopo le prime gare disputate e con la maglia pure un invito per incontrarlo".

Come è andata?
"Fantastico, diciamo che gli ho fatto una lunga intervista. Cento e passa domande per farmi raccontare curiosità, aneddoti, le cose accadute durante le finali vinte. Insomma, l'ho tartassato. Lui disponibile, rispondeva senza problemi. Mi ha dimostrato come un campione può restare una persona normale. Mi è piaciuto molto".

E domani c'è Atalanta-Inter, come la mettiamo?
"Sarà dura, l'Inter si è rinforzata ancora di più e può vincere ovunque. Icardi? È un grande attaccante, ma niente paura. L'Atalanta sa farsi rispettare. Se battiamo l'Inter do un dispiacere a Marco? Beh, mi perdonerà. Anche perché il suo 23 sarà per sempre".

VIDEO - SNEIJDER, DOPPIETTA E ROSSO. L’OLANDESE FURIOSO: “NON GIOCO PIÙ IN QATAR”

Sezione: L'avversario / Data: Sab 10 novembre 2018 alle 11:11 / Fonte: Sportweek
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print