Una partenza a fasi alterne tra impegni sulla carta abbordabili seguiti da gare insidiose, e un finale ricchissimo di asperità. L'Inter di Simone Inzaghi ha appena conosciuto il suo percorso nel campionato 2022-2023, il cui calendario è stato svelato quest'oggi: si parte in casa del Lecce neopromosso, poi, dopo la sfida con lo Spezia, subito i match contro Lazio e Milan intervallati dalla gara contro la Cremonese. Ma è il finale di stagione quello che presenterà una serie di ostacoli parecchio duri per i nerazzurri: dalla gara interna con la Lazio fino all'ultimo match contro il Torino in casa dei granata, passando per scogli come Napoli, Sassuolo, Roma e Atalanta. Insomma, l'Inter dovrà presumibilmente sudare parecchio se vuole aggiudicarsi la fatidica seconda stella. (Consulta qui il calendario completo).

RIVIVI IL LIVE

12.53 - Si chiude la cerimonia, il campionato 2022-2023 è consegnato. 

12.51 - Chiude la giornata Lorenzo Casini: "Quest'anno la Serie A migliorerà rispetto all'anno scorso sul piano comunicativo. Ci sarà più programmazione, le finestre di comunicazione degli orari di anticipi e posticipi saranno sette e già oggi pubblicheremo le date in cui ci saranno le comunicazioni". 

12.50 - De Siervo elogia lo stato di salute della Serie A: "Il campionato è cresciuto sul piano qualitativo. Sta crescendo il prodotto anche all'estero, l'auspicio è quello di fare un campionato difficlissimo, la preparazione creerà un torneo spezzato in due. Ma credo sarà un grande campionato, che possa arrivare fino all'ultimo". 

12.49 - Ecco l'ultima giornata:
Atalanta-Monza
Cremonese-Salernitana
Empoli-Lazio
Lecce-Bologna
Milan-Hellas Verona
Napoli-Sampdoria
Roma-Spezia
Sassuolo-Fiorentina
Torino-Inter
Udinese-Juventus

12.46 - Rush finale: Hellas Verona-Inter il 3 maggio, altra trasferta con la Roma il 7 maggio, il 14 arriva il Sassuolo a San Siro. Dopo Napoli-Inter, alla 37esima giornata impegno interno con l'Atalanta. L'atto finale del campionato dell'Inter sarà all'Olimpico-Grande Torino contro i granata. 

12.43 - Il 2 aprile a San Siro arriverà la Fiorentina, dopodiché l'Inter andrà a Salerno l'8 aprile. Alla 30esima giornata sarà il turno di Inter-Monza (16 aprile), seguita dalla gara di Empoli il 23 aprile. Il 30 aprile sfida incrociata Milano-Roma con Inter-Lazio e Roma-Milan.

12.38 - La 23esima giornata vede in programma Inter-Udinese il 19 febbraio, poi si andrà a Bologna il 26 e si ospiterà il Lecce il 5 marzo. Il 12 marzo nerazzurri attesi al Picco dallo Spezia, sette giorni prima della gara di ritorno con la Juventus a San Siro (19 marzo). 

12.35 - Il girone di ritorno dell'Inter inizia a Cremona il 29 gennaio, poi il secondo derby il 5 febbraio seguito dalla trasferta di Genova contro la Sampdoria (12 febbraio)

12.31 - Dopo la gara col Napoli, il 2023 dell'Inter proseguirà con la trasferta di Monza l'8 gennaio. Il 15 a San Siro arriverà il Verona, ultima di andata contro l'Empoli sempre in casa. 

12.28 - Prima della pausa Mondiale, l'Inter è attesa dagli impegni contro Fiorentina in trasferta il 23 ottobre, Sampdoria a San Siro il 30, poi il match contro la Juve seguito da Inter-Bologna il 9 novembre e da Atalanta-Inter il 13 novembre. 

12.26 - Il 2 ottobre si giocherà Inter-Roma, per poi andare in casa del Sassuolo e ospitare la Salernitana. 

12.24 - Vengono rese note le date dei big match dell'Inter: sfida alla Juve il 6 novembre a Torino e 19 marzo a San Siro. Primo match del 2023 contro il Napoli a San Siro, con ritorno il 21 maggio al San Paolo alla terzultima. 

12.23 - Altre due giornate: Inter-Torino alla sesta, il 18 settembre si andrà a Udine. 

12.21 - Il 31 agosto ci sarà Inter-Cremonese, la settimana prima del derby. 

12.19 - Nella seconda giornata, l'Inter ospiterà lo Spezia al debutto a San Siro. Poi, la sfida contro la Lazio all'Olimpico.

12.17 - Vengono resi noti i giorni dei derby col Milan: andata alla quinta giornata il 4 settembre, ritorno a febbraio.

12.14 - Ecco la prima giornata della Serie A 2022-2023:

Fiorentina-Cremonese
Hellas Verona-Napoli
Juventus-Sassuolo
Lazio-Bologna
Lecce-Inter
Milan-Udinese
Monza-Torino
Salernitana-Roma
Sampdoria-Atalanta
Spezia-Empoli

12.13 - Arriva il momento: countdown per la prima giornata

12.11 - Entra in scena il nuovo pallone, firmato da Puma. De Siervo: "Le squadre sono molto contente, abbiamo fatto diverse sperimentazioni". 

12.10 - Ricordiamo che questa sarà la stagione del ritorno degli spareggi in caso di parità di punti a fine campionato per lo Scudetto e per la retrocessione. 

12.08 - Lorenzo Casini: "La scorsa stagione è stata comparata alla Premier League per essere stata combattuta fino all'ultimo secondo. Negli anni vogliamo riequilibrare la presenza di club di Nord e Sud". 

12.06 - Ambrosini ricorda l'ultimo campionato: "Non si vedeva da tantissimo tempo un equilibrio simile, penso sia stato un bene anche per il prodotto in generale. Secondo me ha vinto chi ha meritato di più". 

12.04 - Presenti in studio anche Vincent Candela, Giampaolo Pazzini, Massimo Ambrosini e Gianluca Zambrotta. 

12.03 - Pierluigi Pardo accoglie Lorenzo Casini e Luigi De Siervo, presidente e ad di Lega Serie A. 

12.02 - Ci siamo: inizia la cerimonia di presentazione del calendario della nuova Serie A. 

11.55 - Ricordiamo quelli che saranno i criteri per l'elaborazione del calendario:

- E' prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società:

EMPOLI-FIORENTINA
INTER-MILAN
JUVENTUS-TORINO
LAZIO-ROMA
NAPOLI-SALERNITANA

- una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri;

- non possono essere programmati scontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali;

- non sono previsti derby nei turni infrasettimanali e alla prima giornata;

- le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Lazio e Roma) e le Società partecipanti alla UEFA Conference League (Fiorentina) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di Coppe Europee;

- in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.

11.50 - Fra dieci minuti prenderà il via la cerimonia di presentazione del calendario. Ricordiamo che questo sarà il secondo anno col calendario asimmetrico, con gironi di andata e ritorno completamente indipendenti. Si parte nel weekend del 14 agosto, si chiuderà il 3 giugno 2023. La sosta per i Mondiali durerà oltre 50 giorni. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 24 giugno 2022 alle 12:57
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print