Come previsto, rispetto al derby Simone Inzaghi ha messo decisamente mano alla formazione titolare dell'Inter in una serata particolarmente impegnativa come l'esordio in Champions contro il Bayern Monaco, non certo una passeggiata di salute. Oltre all'avvicendamento in porta (André Onana al posto di Samir Handanovic), resta fuori uno dei punti di riferimento, Nicolò Barella, per far posto a Henrik Mkhitaryan, che ha ben impressionato contro il Milan proprio subentrando al numero 23 nerazzurro. Stesso discorso per Edin Dzeko al posto di Joaquin Correa: nel bosniaco il tecnico piacentino cerca un regista avanzato che possa favorire l'attacco alla profondità dei compagni, difendendo e smistando il pallone. Riposo anche per Stefan de Vrij, sostituito da Milan Skriniar al centro della difesa con Danilo D'Ambrosio braccetto destro, per garantire maggiore freschezza e rapidità a un reparto che non ha ben figurato sabato scorso, soprattutto alla luce delle caratteristiche degli attaccanti avversari. L'altro colpo di scena è l'esordio di Robin Gosens dal primo minuto, evidentemente ritenuto ideale per sfruttare gli eventuali limiti della difesa bavarese, tendente a salire molto e lasciare qualche metro di troppo a chi ha gamba.
Dall'altra parte il temibile Bayern di Julian Nagelsmann, che dopo aver perso Robert Lewandowski ha optato per un cambio di filosofia offensiva: niente numero 9, ma molti jolly in attacco che sappiano variare spartito, alternarsi nelle varie zone e non dare punti di riferimento. Il classico 4-2-fantasia con la linea a quattro difensiva composta dai terzini Benjamin Pavard e Alphonso Davies e i due centrali Mathjis de Ligt e Lucas Hernandez, fratello di Theo e preferito a Dayot Upamecano per avere un centrale veloce al fianco dell'olandese. Davanti, la diga Joshua Kimmich-Marcel Sabitzer a protezione dei vari Sadio Mané, Leroy Sané, Kingsley Coman e uno degli attaccanti tattici migliori dell'ultimo decennio, Thomas Mueller.
Sin dai primi minuti è la squadra ospite a tenere il pallino del gioco, cambiando spesso fronte di gioco con Sané e Coman che vanno spesso dentro al campo per creare superiorità. Difensivamente, nerazzurri parecchio corti con i tre reparti in meno di 30 metri e gli esterni che compongono una linea arretrata a cinque. Il Bayern in fase di copertura fa molta densità a centrocampo e alza subito il pressing sui portatori di palla, impedendo a Marcelo Brozovic e compagni di avere tempo per pensare. Per questo, quando il palleggio diventa farraginoso, l'Inter cerca il lancio lungo per Dzeko (il principale 'creatore' di gioco) soprattutto con Onana che non perde un secondo. Questo il canovaccio, in cui ogni tanto le squadre divagano cercando la verticalità rapida ove possibile.
Al 25' l'Inter paga caro il primo errore di posizionamento: lancio di Kimmich per Sané tenuto in gioco da D'Ambrosio, aggancio fantastico e dribbling a Onana per il vantaggio degli ospiti. Rete subita a difesa schierata, poco attenta a seguire il movimento dell'ex Manchester City. Anche il Bayern difensivamente commette più errori sulla carta, soprattutto quando l'Inter riesce a salire palla al piede con sporadici strappi: il lato cieco, in particolare quello mancino dove dovrebbe esserci Davies (poco aiutato da Sané), è spesso abbandonato e i nerazzurri potrebbero infilarcisi a piacimento se non tardassero la giocata o la eseguissero meglio.
Nella ripresa è la squadra di casa che entra con il piglio migliore, costringendo i tedeschi a rimanere in attesa nella propria metà campo e creando i presupposti per concludere a rete. In particolare, è la posizione di D'Ambrosio, ala aggiunta, a portare superiorità sulla corsia di destra alterando gli equilibri difensivi del Bayern che non vive l'avvio di secondo tempo in modo sereno e quando supera la metà campo prova ad abbassare i ritmi. Dopo un'ora finisce la partita di Sabitzer, sostituito da Leon Goretzka. Tatticamente non cambia nulla ma il centrocampo bavarese ne guadagna in freschezza e in fosforo. Dopo 15 minuti di spinta nerazzurra, gli ospiti riprendono il controllo del match e ricominciano a pressare alti per impedire una facile uscita del pallone, annusando anche un evidente calo di condizione fisica. Non a caso, l'Inter non riesce più a uscire ed è in evidente carenza di ossigeno al cervello, quando i ragazzi di Nagelsmann entrano praticamente in porta con il pallone e raddoppiano (autogol di D'Ambrosio). Inzaghi, tardivamente, stava preparando i necessari cambi, posticipati di qualche minuto dopo lo 0-2. A venti minuti dalla fine dentro Correa (per Dzeko), Matteo Darmian (per Denzel Dumfries), Federico Dimarco (per Alessandro Bastoni) e De Vrij (per Skriniar). Sostituzioni che non cambiano l'andamento della gara, in controllo tedesco. Forze fresche per Nagelsmann al 75': Serge Gnabry per Coman e Dayot Upamecano per De Ligt.
Il match scivola via verso la fine, con le due squadre allungate, sostituzioni che non influiscono minimamente sugli equilibri e, nonostante occasioni ambo i lati, il risultato rimane invariato. Il Bayern vince dunque a modo suo, prendendosi delle pause ogni tanto ma senza mai dare l'idea di essere in difficoltà. L'Inter, tatticamente più guardinga, perde qualcosa a livello offensivo e non sfrutta gli spazi concessi dagli ospiti. Poi, paga con un crollo fisico la spinta da inizio ripresa fino al 60' circa, che senza produrre nulla costa il resto della ripresa ai nerazzurri.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 22:50 Per l'Inter sette vittorie nelle ultime 10 gare interne con la Fiorentina. Per i viola incubo Calhanoglu
- 22:36 Kairat Almaty, il presidente Boranbaev si tiene stretto Satpaev: "Niente Chelsea fino al compimento dei 18 anni"
- 22:24 Il Cittadella passa a Monza 0-1: l'Inter U23 perde dopo sette risultati utili consecutivi
- 22:21 Fiorentina subito in campo al Viola Park dopo il pareggio col Bologna: mirino sull'Inter
- 22:07 Montella: "Calhanoglu ha raggiunto un livello strepitoso, è un giocatore indispensabile"
- 21:53 Galliani e Buffon ricordano il Mourinho 'italiano', lo Special One: "Rispetto per Adriano, Gigi il più bravo"
- 21:25 M. Orlando: "Lautaro? Ha sbagliato, Conte ci sguazza in certe cose. De Bruyne perdita pesante per il Napoli"
- 21:16 Serie A a Perth, De Siervo: "Dal Milan entusiasmo, l'Inter ha declinato l'opportunità per motivi organizzativi"
- 20:56 videoNapoli-Inter vista con gli occhi di Mariani: la Ref Cam mostra cosa è successo dopo il contatto Di Lorenzo-Mkhitaryan
- 20:41 La Federcalcio russa provoca: "Pronti a prendere il posto dell'Italia per organizzare Euro 2032"
- 20:27 Voce al tifoso - Pareri dopo la sconfitta al Maradona
- 20:12 Vigilia di Inter-Fiorentina: domani Chivu in conferenza stampa, Pioli non parla
- 19:57 Panchina Juve, Buffon 'vota' Spalletti: "L'uomo migliore su piazza per carisma e autorevolezza"
- 19:43 Inter U20, Carbone dopo la vittoria sulla Cremonese: "Orgoglioso dei ragazzi, ora testa bassa"
- 19:29 Tornano i match gratuiti su DAZN: appuntamento il 2 novembre con Milan-Roma
- 19:14 Fine settimana positivo per il settore giovanile dell'Inter: vittorie per tutte le Under maschili
- 19:00 Rivivi la diretta! RESETTARE! Dal NAPOLI alla FIORENTINA, RIPARTIRE subito. Ma CHIVU perde MIKI: infortunio serio
- 18:47 Sky - Mkhitaryan out un mese: torna tra Pisa e Venezia. Inter-Fiorentina, previste novità in ogni reparto
- 18:34 Inter contro la Fiorentina per il rilancio: quota bassa per la vittoria. Si prevede match da Over
- 18:20 videoA Nerazzurri story, le 300 volte di Barella e le 200 volte di Dimarco: l'Inter li celebra sui social
- 18:05 Sky - Thuram vicino al ritorno in gruppo: la possibile data. Per Mkhitaryan rientro a fine novembre
- 17:51 Fontana: "Il Napoli ha meritato di vincere con l'Inter. Limitare tutto al rigore è riduttivo"
- 17:37 Il Comitato Sì Meazza contro il rogito per San Siro. Mandata diffida ai notai: "Tribuna ovest inalienabile"
- 17:22 Rodriguez crede nel Milan e in Allegri: "Possibilità scudetto? Lo spero. Hanno un grande mister"
- 17:08 Napoli-Inter match più visto del weekend. Un milione e mezzo di spettatori su DAZN per la sfida del Maradona
- 16:54 Petrucci: "VAR, sto con Marotta". Poi punge Conte? "Le ripicche, dire io ho fatto questo... Chi tace non sbaglia"
- 16:39 Sorrentino: "Vero, l'Inter cade pesantemente. Ma dopo sette vittorie una serata storta ci sta"
- 16:24 Napoli-Inter, l'ex arbitro Bergonzi definisce "antisportivo" Di Lorenzo. Dura presa di posizione del club e di Giuffredi
- 16:10 Nocerino: "La finale di Coppa Italia persa contro l'Inter tra i miei più grandi rimpianti"
- 15:55 Malagò sul nuovo San Siro: "Il mondo va in quella direzione. Chi è contrario vada a Madrid o negli USA"
- 15:41 Il Kairat Almaty si conferma campione del Kazakistan. Urazbakhtin: "Per noi un evento storico"
- 15:28 Dopo-Tudor alla Juve, Cobolli Gigli dice no a Mancini: "Mai cortese coi bianconeri, io non dimentico"
- 15:14 Atalanta, Juric: "Stiamo ancora pagando l'estate, tra gli infortuni e la vicenda di Lookman"
- 14:59 Trevisani: "Ad ogni episodio negativo l'Inter va in tilt, non capisco il motivo. Concordo con Chivu"
- 14:46 Bookies - Scudetto per due: il Napoli aggancia l'Inter. Caduta libera per la Juventus
- 14:32 Matri: "Molto belle le parole di Chivu. Il suo atteggiamento è da prendere come esempio"
- 14:19 GdS - Mkhitaryan fuori almeno un mese: salterà il derby e la sfida di Champions con l'Atletico Madrid
- 14:03 Allegri: "Ci vuole più serenità con gli arbitri e accettare i loro errori". Poi risponde a Conte
- 13:49 Ranocchia svela: "Il match di boxe Lautaro-Conte ad Appiano? I guantoni li avevo portati io"
- 13:35 Arrecati gli ennesimi torti, trovato l'unico colpevole: di nome, fa sempre DANIELE!
- 13:20 Vieri sicuro: "Inter da Scudetto anche con tre sconfitte in otto gare. Gioca il calcio più bello"
- 13:15 Non solo KDB, si ferma anche Mkhitaryan: risentimento muscolare della coscia sinistra per l'armeno
- 13:10 Niente respiri di sollievo per Conte: il Napoli perde De Bruyne. Lesione di alto grado per il belga
- 13:00 Giudice Sportivo - Un turno di squalifica per Holm. Bottiglie contro i tifosi dell'Inter, multa al Napoli
- 12:50 UFFICIALE - Tudor non è più l'allenatore della Juventus. Contro l'Udinese panchina a Brambilla
- 12:38 Adani: "Contro l'Inter masterclass di Conte. Chivu mi piace, ma i nerazzurri quando sbagliano lo fanno di brutto"
- 12:24 Sky - Derby d'Italia ultima gioia di Tudor. La Juventus lo esonera: si attende solo l'ufficialità
- 12:10 Serie A, designati gli arbitri della 9a giornata: Sozza dirigerà Inter-Fiorentina, Ghersini al VAR
- 12:00 Il "rigore" INVENTATO e l'uscita a VUOTO di CONTE: CHIVU dà una LEZIONE a tutti! PAURA per MIKI...
- 11:58 Ferrara: "Sette gol subiti in due partite? L'Inter non giocherà sempre contro Juve e Napoli"
- 11:44 Del Piero e il dibattito con Bergomi: "L'Inter resta la più forte, non la più brava. Rosa nettamente superiore a tutte"
- 11:30 Cittadella, Falcinelli: "Questa squadra non può stare in C. Con l'Inter possiamo vincere"
- 11:17 Inter-Fiorentina, martedì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 11:02 Nuovo stadio, i giorni del rogito. Poi via al progetto finanziario: strategia che si svilupperà in tre step
- 10:48 Caressa: "Rigore di Napoli, perché il VAR non è intervenuto? Ho una mia teoria"
- 10:34 Corsera - Conte "invade", Chivu è già un elemento di rottura
- 10:20 Condò: "Di Lorenzo-Mkhitaryan? Un rigore che non c'è. Il paradosso è che Mariani..."
- 10:06 Il Mattino - Napoli-Inter, De Laurentiis pronto a replicare alle parole di Marotta. Che potrebbe essere sanzionato
- 09:52 TS - Flop Luis Henrique e Diouf: la "legge del fondo" non soddisfa totalmente Chivu
- 09:38 CdS - Mkhitaryan ko: si allunga la lista degli infortunati. Diversi cambi contro la Fiorentina
- 09:24 CdS - Chivu ancora arrabbiato: grave mancanza di lucidità a Napoli. E non è una novità...
- 09:10 GdS - Una buona notizia: Thuram migliora e lavora in campo
- 08:56 GdS - Inter infastidita da Conte: inopportune e gravi le parole su Marotta. Il tecnico del Napoli pensava che Chivu...
- 08:42 GdS - Mkhitaryan, lungo stop: Zielinski e Sucic si scaldano. E pure Diouf...
- 08:28 GdS - Mkhitaryan-Di Lorenzo: l'Aia ferma Mariani e Bindoni. E Marini al Var...
- 08:14 CdS - Scandalo a Napoli, Inter furente: manca pure un giallo a Gilmour. E su Mariani-Bindoni...
- 08:00 DAZN e il pomo della discordia Conte-Lautaro: nasce tutto da un battibecco con... Dumfries
- 07:45 Stasera Inter U23-Cittadella: ecco come vederla gratis in streaming
- 07:30 Fiorentina, Fortini: "Pareggio che ci dà la spinta per l'Inter. Cercheremo di ottenere il massimo"
- 00:00 Una tranquilla spesa al supermercato


