Aggancio (momentaneo) alla Roma, -1 (momentaneo) dalla capolista Fiorentina. L'Inter U20 di Andrea Zanchetta fa il proprio dovere al Crespellano battendo i padroni di casa del Bologna con un eloquente 0-3. Eppure dopo il primo tempo tutto ci si poteva aspettare tranne che un esito così netto in favore dei nerazzurri, imbrigliati dalla strategia attendistica di Leonardo Colucci e incapaci di creare pericoli dalle parti di Pessina per tutta la prima frazione. In compenso, tanti errori tecnici degli ospiti, su tutti quello con cui al 22' Topalovic manda in porta Addessi che però non riesce ad andare oltre un destro fiacco e prevedibile a tu per tu con Zamarian. Gli ospiti fanno troppa fatica a concretizzare le buone idee messe in atto, il centrocampo è spesso in ritardo e Lavelli abbandonato al proprio destino. Serve pertanto la giocata del singolo per portare luce alla prestazione dell'Inter e a incaricarsene è proprio Topalovic, tra i peggiori nel primo tempo: destro da fuori area che polverizza il tentativo di intervento di Pessina e Inter davanti immediatamente.
La rete apre finalmente la scatola soprattutto psicologica della prestazione ospite, che sale evidentemente di tono anche perché i rossoblu devono gioco forza allentare le maglie difensive per costruire una reazioine credibile davanti. E in questo contesto i ragazzi di Zanchetta sguazzano che è un piacere, aumentando il possesso sulla trequarti dei felsinei e colpendo con Lavelli, bravissimo a trasformare il corner di Topalovic nella rete del raddoppio. La sensazione è che, nonostante i cambi offensivi, la partita del Bologna sia già finita perché al di là di un destro a giro di Ravaglioli e di un salvataggio dell'ottimo Aidoo su Tonin, dalle parti di Zamarian succede ben poco. Molto più da raccontare invece nell'altra metà campo, dove Cocchi firma il tris con quello che è ormai un marchio di fabbrica: sinistro chirurgico nell'angolino da fuori area.
Le sostituzioni finali di Zanchetta servono solo a coinvolgere più ragazzi sul rettangolo di gioco, garantendo freschezza alla squadra nel finale. Per l'Inter si tratta della quarta vittoria consecutiva in campionato, con ben 14 gol all'attivo e 2 soli al passivo. In attesa dei risultati di Fiorentina e Roma, in questo momento la classifica sorride ai giovani nerazzurri.
-------------------------------
IL TABELLINO
BOLOGNA-INTER 0-3
Marcatori: 47' Topalovic (I), 70' Lavelli (I), 77' Cocchi (I).
BOLOGNA (4-3-3): 1 Pessina; 3 Puukko, 30 Tomasevic, 44 Ivanisevic, 15 Papazov; 7 Jaku, 16 Nordvall (40 Negri 65'), 26 Barbaro (5 Labedzki 55'); 34 Longoni, 31 Addessi (21 Battimeli 55'), 11 Ravaglioli. A disposizione: 12 Happonen, 2 Markovic, 4 De Luca, 13 Di Costanzo, 24 Baroncioni, 25 Tonin, 29 Mazzetti, 33 Castaldo. Allenatore: Leonardo Colucci.
INTER (4-3-3): 21 Zamarian; 2 Aidoo, 24 Re Cecconi, 6 Maye, 3 Cocchi (17 Motta 77'); 29 Topalovic (16 Venturini 77'), 14 Bovo, 7 Berenbruch; 30 De Pieri (27 Pinotti 77'), 9 Lavelli (11 Spinaccè 83'), 10 Quieto (18 Mosconi 65'). A disposizione: 32 Michielan, 5 Alexiou, 19 Della Mora, 26 Garonetti, 33 Cerpelletti, 37 Vukoje Allenatore: Andrea Zanchetta.
Arbitro: Rispoli
Assistenti: Mambelli-Rosania
---------------------------------------------
RIVIVI IL LIVE
93' - Finisce qui, i nerazzurri passano al Crespellano.
92' - MOSCONI! Iniziativa dell'esterno che si accentra e calcia con il sinistro, ma una deviazione smorza il pallone che Pessina blocca facilmente.
90' - Assegnati 3 minuti di recupero.
89' - PINOTTI! Calcio di punizione che termina alto e non si abbassa con i tempi giusti.
88' - Numero di Pinotti che attacca centralmente e viene trattenuto da Jaku. Niente giallo per il rossoblu.
83' - Lavelli ha i crampi, al suo posto Spinaccè.
77' - Sostituzioni: escono Cocchi, Topalovic e De Pieri, entrano Motta, Venturini e Pinotti. Nel Bologna dentro Castaldo.
76' - GOOOOL! COCCHI CON IL MANCINO TROVA L'ANGOLINO DA FUORI AREA!
75' - RAVAGLIOLI! Destro preciso dal limite dell'area con il pallone che sfiora l'incrocio dei pali a Zamarian immobile!
72' - Grande anticipo di Aidoo (che si fa male) su Tonin, cercato da un cross preciso di Pukko!
69' - GOOOOOL! LAVELLI CON LA ZAMPATA VINCENTE SUL CORNER DI TOPALOVIC!
67' - MOSCONI! Subito protagionista l'esterno che scambia con Berenbruch ma calcia alto con il sinistro dal limite dell'area.
65' - Finisce la partita di Quieto: entra Mosconi. Nel Bologna dentro Negri per Nordvall.
64' - QUIETO! Guizzo dell'esterno che con un tiro-cross mancino costringe Pessina a smanacciare. L'azione prosegue e nel cuore dell'area Bovo non riesce a girarsi per calciare come vorrebbe.
62' - Topalovic verticalizza per Bovo che calcia col sinistro ma trova la deviazione in corner di Tomasevic.
61' - RAVAGLIOLI! Azione insistita del Bologna che si conclude con un sinistro sull'esterno della rete dell'ala, che cerca la porta da posizione troppo defilata.
58' - IVANISEVIC! Il difensore stacca bene di testa su corner da destra ma non trova lo specchio della porta.
54' - Doppio cambio tra i padroni di casa: Barbaro e Andessi lasciano il campo, dentro Labedzki e Battimeli.
49' - TOPALOVIC! Lo sloveno ci riprova, stavolta con il sinistro: pallone colpito male e fuori bersaglio.
47' - GOOOOOL! TOPALOVIC PORTA AVANTI L'INTER! DESTRO FULMINANTE DA FUORI AREA E NERAZZURRI IN VANTAGGIO!
14.01 - Fischio d'inizio!
14.00 - Le due squadre sono in campo per il secondo tempo: nel Bologna entra Tonin, resta fuori Longoni.
Niente gol al termine del primo tempo tra Bologna e Inter, in una partita molto combattuta ma con pochi spunti di cronaca. Predominio in campo degli ospiti, con chiusura in crescendo dei padroni di casa, ma l'unica vera occasione da rete nasce da un errore di Topalovic che si fa soffiare il pallone da Addessi, incapace di angolare abbastanza il destro e battere Zamarian. Nel complesso, regna soprattutto l'imprecisione soprattutto tra i nerazzurri che perdono troppi palloni nella loro metà campo e non riescono a inquadrare lo specchio della porta difesa da Pessina. Nei primi 45 minuti prevale dunque la strategia conservativa di Colucci, bravo a negare spazi e lucidità ai ragazzi di Zanchetta.
45' - Senza un secondo di recupero l'arbitro Rispoli fischia la fine del primo tempo.
41' - Ottimo scambio De Pieri-Aidoo, il terzino crossa basso ma in area non ci sono compagni pronti a convertire!
39' - Errore in disimpegno di Cocchi che porta Jaku in posizione di cross, ma l'esecuzione è troppo forte e imprecisa.
37' - TOPALOVIC! Gran lancio di De Pieri per Lavelli, che lavora fin troppo il pallone prima di servirlo allo sloveno il cui sinistro in corsa è decisamente fuori bersaglio.
32' - BERENBRUCH! Bel lavoro di De Pieri che al limite dell'area apparecchia per il mancino del compagno, che calcia ma trova una deviazione in angolo.
22' - ADDESSI! Palla persa clamorosa di Topalovic che sbaglia il dribbling e lancia la punta verso Zamarian, bravo ad aspettarlo e a bloccare il tiro (non angolatissimo).
21' - Duro intervento di Ivanisevic che abbatte Cocchi ma se la cava solo con un richiamo verbale da parte dell'arbitro Rispoli.
18' - Azione insistita dell'Inter nell'area avversaria, conclusa con un cross dal fondo di Aidoo respinto in corner da Barbaro.
13' - BARBARO! Errore di Aidoo che innesca Ravaglioli, Re Cecconi allontana sul piede del centrocampista che col mancino colpisce male e calcia forte ma alto.
12' - BERENBRUCH! Bello spunto a sinistra di Quieto che crossa, sul secondo palo arriva in corsa il centrocampista che con il piede meno educato colpisce malissimo!
6' - Tiro-cross di De Pieri che non spaventa Pessina e si spegne a fondo campo.
13.02 - Fischio d'inizio!
13.00 - Tutto pronto per il fischio d'inizio al Crespellano.
12.59 - Squadre pronte a entrare in campo.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 13:25 TMW - Supercoppa, Napoli-Milan sold out. Numeri più bassi per Bologna-Inter
- 13:10 Cinque arresti per gli scontri di Marassi: sono ultras genoani, già noti alle Forze dell'Ordine
- 12:55 Sport annuncia: "Barça su Bastoni". Ma l'operazione è impossibile per due motivi. Dall'Inter un no a Valincic
- 12:41 Processo 'Doppia Curva', la GUP Mongiardo: "Da Beretta contributo significativo alle indagini"
- 12:28 TS - Supercoppa Italiana, Gattuso tra i presenti: assisterà alle semifinali. Particolare la situazione di un interista
- 12:14 CdS - Chivu 'alla Mourinho': dubbi spariti e caccia al nemico comune
- 12:00 TELENOVELA DUMFRIES, si va verso l'OPERAZIONE! E l'INTER va SUBITO sul MERCATO: un "COLPO" a GENNAIO
- 11:45 GdS - Fattore calendario: Atalanta, Bologna e Napoli per Chivu subito dopo Riad
- 11:30 GdS - L'Inter torna prima e cerca rivincite: Barella e Lautaro suonano la carica
- 11:16 Supercoppa, Chiffi dirige la semifinale Bologna-Inter: sarà la 19esima gara coi nerazzurri per lui
- 11:02 Capello: "Inter pimpante e a Genova ha saputo soffrire. Per lo scudetto sarà duello col Napoli"
- 10:48 Stramaccioni: "L'Inter convince di più, ma ora ha un calendario terribile. Chivu? Sta lavorando benissimo su..."
- 10:34 Sacchi: "Napoli con lo stile più europeo, paga infortuni e doppio impegno. L'Inter? Dietro traballa. E bisogna chiedersi perché negli scontri diretti..."
- 10:20 Il Giorno - Lautaro-Inter, matrimonio per sempre: il prossimo contratto è quello a vita
- 10:06 Corsera - Chivu ribalta l'Inter: la squadra con più cross vince a Genoa "bloccando" gli esterni
- 09:52 TS - Dumfries, infortunio e voglia di cambiare aria: l'Inter sul mercato, tre nomi sul taccuino
- 09:38 TS - Calhanoglu col Bologna? Forse per uno spezzone. A Riyad potrebbe esserci una visita speciale
- 09:24 TS - Lautaro va sempre in campo: la differenza nei numeri tra Inzaghi e Chivu
- 09:10 CdS - Dumfries sotto i ferri? Ai box non meno di 2 mesi. Ecco i nomi per sostituirlo
- 08:56 Qui Bologna - Skorupski e Vitik presenti a sorpresa. Out Freuler e Casale
- 08:42 Cannavaro: "Scudetto al Napoli, anzi no: per scaramanzia dico Inter. Chivu? Mica faceva il salumiere! E sulla Supercoppa..."
- 08:28 CdS - Calhanoglu solo per la finale, Darmian deve recuperare la forma: il punto
- 08:14 GdS - Zielinski e Bisseck: la cura Chivu funziona. Continuando così, a fine anno...
- 08:00 GdS - Dumfries, il danno è serio: operazione probabile, oggi consulto decisivo. Inter subito sul mercato
- 00:00 L'Inter che non piace
- 23:57 Como, Fabregas: "Le sconfitte con Inter e Roma? Sono contento perché nessuno ci farà domande sull'Europa"
- 23:41 Sky - Fascia destra, spunta un nome per gennaio: piace Valincic della Dinamo Zagabria. E Dumfries...
- 23:27 Roma, Gasperini: "Non firmo per il quarto posto, ma sarei contentissimo se centrassimo l'obiettivo"
- 23:13 Serie A Women, la Top 11 della nona giornata: Tessa Wullaert alla terza presenza di fila
- 22:59 Scarpa d'Oro, ormai è corsa a tre tra Kane, Haaland e Mbappé. Lautaro al momento al decimo posto
- 22:44 La Roma torna a vincere dopo due ko di fila: 1-0 al Como e quarto posto consolidato
- 22:30 I risultati del fine settimana del settore giovanile: bene Under 18 e Under 17, delude l'U16 alla Messi Cup
- 22:15 Moretto: "Dumfries ai box, l'Inter si sta già muovendo per gennaio su alcuni profili per la fascia destra"
- 22:02 Momento magico per l'Inter Primavera, Carbone: "Dobbiamo continuare a lavorare sodo"
- 21:48 Il presidente dell'Alcione risponde a La Russa: "Lo ringrazio, ma è giusto lasciare San Siro a Inter e Milan"
- 21:34 Bisseck torna a gioire, sesto gol in Serie A: dal suo esordio solo tre difensori hanno segnato quanto lui
- 21:20 Almeno 34 reti in 15 partite, sesta volta di fila: record per l'Inter. E nessuno segna come i difensori nerazzurri
- 21:06 FOTO - Nike lancerà una maglia retrò lifestyle dell'Inter nel 2026-27 con stemma iridescente
- 20:52 Di Marzio: "Koné, in estate l'Inter aveva percepito qualche segnale dalla Roma. In realtà dopo l'offerta..."
- 20:38 Como, Fabregas: "Gasperini è una leggenda, per lui provo massimo rispetto"
- 20:24 Sorrentino: "Solo l'Inter può buttare via il campionato. Fantasista? Non troverebbe spazio"
- 20:10 Bergomi: "Lautaro segna di prima come pochi. Come colpisce la palla lui... Ferri me lo disse subito"
- 19:56 De Rossi: "Chivu? E' un bene per il calcio italiano avere un personaggio così in una squadra importante come l'Inter"
- 19:42 Chivu: "Inter favorita in Supercoppa? Cinque mesi fa dovevamo finire ottavi perché eravamo finiti. Siamo ancora qua"
- 19:28 Bologna, Italiano: "Supercoppa un orgoglio, andremo a Riad per dare fastidio. Contro l'Inter..."
- 19:14 Caressa e il gol di Lautaro al Genoa: "Quest'anno segna sempre di prima". E ricorda il trucco citato da Florenzi
- 19:00 Zielinski: "Vogliamo portare la Supercoppa a Milano. Primo posto? Occasione sfruttata, ora serve continuità"
- 18:47 Filotto record, 5 vittorie nelle prime 7 trasferte per tre stagioni consecutive: è la prima volta nella storia
- 18:34 Sky - Giornata di riposo post-Genoa. L'Inter tornerà ad allenarsi domani con la speranza Calhanoglu
- 18:20 Scontri a Marassi prima di Genoa-Inter, l'assessora Ferro: "Ferma condanna della Regione Liguria"
- 18:05 Romano: "Concrete possibilità di separazione tra Dumfries e l'Inter. Il cambio di procuratore è un segnale"
- 17:51 Bologna, Italiano: "Dal ko con la Juve non usciamo ridimensionati. Il nostro cammino continua in Supercoppa"
- 17:36 Cannavaro: "Napoli dopo l'Inter per qualità. Ma vi spiego perché non c'è ancora una padrona della classifica"
- 17:22 Capocannoniere, vola Lautaro: il capitano sempre più favorito in lavagna davanti a Pulisic
- 17:07 Ferrara: "Inter prima con merito, ma con la quota più bassa degli ultimi anni. È un campionato equilibrato"
- 16:53 Lautaro come Mbappé, Haaland e Kane. Il Toro a segno in tre gare consecutive, non accadeva da gennaio
- 16:39 Pagliuca: "Inter in testa ma il Bologna ha tutto per batterli. Se è stanca una, è stanca l'altra"
- 16:24 Operazione Nostalgia torna in versione indoor. Capitano chiama capitano: Zanetti sfiderà Totti
- 16:10 Carnevali: "Ultimamente non ho sentito Marotta. Mercato? A gennaio vogliamo mantenere la squadra così"
- 15:57 Qui Bologna - Presentata la lista dei convocati per la Supercoppa: assenti i soli Freuler e Casale
- 15:44 Serie A, Inter prima in classifica e nelle lavagne dei bookies: la quota Scudetto scende a 1,56
- 15:30 Il Podcast di FcIN - Genoa-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria che vale il primo posto
- 15:15 Graziani: "All'Inter manca un giocatore come Conceiçao o Politano. Marotta e Ausilio, pensateci per gennaio"
- 15:00 Tanti errori e poca leadership: è bufera per Vicario al Tottenham. Rapporti tesi, l'Inter pronta all'assalto
- 14:47 videoBastoni e l'attaccante più forte affrontato in campo da avversario: la challenge social incorona...
- 14:33 Trevisani elogia l'Inter: "Chivu, giocatori e società: bravi tutti. È la squadra più forte. L'unico difetto..."
- 14:19 NBA Europe, sempre più insistenti le voci di una connection tra Inter, Milan e Olimpia Milano
- 14:04 Toni: "Chivu ha recuperato i senatori e non sbaglia mai dichiarazioni. Lautaro? Un pelo sotto i grandissimi, ma..."
- 13:50 Panucci: "Inter data per finita? Ma se hanno fatto la finale di Champions! Bravo Chivu in un aspetto"
- 13:35 Angolo Tattico di Genoa-Inter - Esposito libera spazio a Lautaro, Vitinha crea superiorità sulla sinistra


