Dopo un faticoso primo tempo, approcciato non benissimo contro i pari età del Lipsia la quinta partita di Youth League, l'Inter Primavera esce rinfrancata dagli spogliatoi e ribalta un risultato che la porta sempre più sola in vetta alla classifica. Cinque vittorie su cinque per l’Under 20 nerazzurra, che se nella prima frazione di gioco ha rincorso gli ospiti, arrivati a Milano in più che buona forma, e capaci di chiudere i primi 45 minuti avanti di una rete, nella ripresa hanno subito la veemente reazione avversaria, che già in apertura frutta la rete del pareggio firmata dagli undici metri da Matteo Spinaccè e poi culmina con le due magie firmate da Luka Topalovic, che nello spazio di tre minuti piazza un meraviglioso uno-due con due pennellate dalla distanza che indirizzano il match. La rete di Voupack a pochi secondi dalla fine non altera la sostanza delle cose: il volo europeo dell'Inter continua.
RIVIVI IL LIVE DI INTER-RB LIPSIA 3-2
(Bulland (L) 25'; Spinaccè (I) 48'; Topalovic (I) 63', 65'; Voufack (L) 94').
94' - Non c'è più tempo, Bošković fischia tre volte: l'Inter batte il Lipsia per 3-2 e porta a casa la quinta vittoria su cinque in questo percorso europeo, confermandosi sempre più capolista con 13 punti.
IL GOL DI VOUFACK: Tiro dalla distanza di Damaia che Zamarian respinge senza riuscire a bloccare, sulla ribattuta Voufack va in tap-in e mette il gol del 3-2.
93' - GOL DEL LIPSIA: Voufack accorcia le distanze.
Sono 314 gli spettatori presenti al Konami Youth Developmente Centre per Inter-RB Lipsia.
89' - Il direttore di gara concede 4 minuti di recupero. Si giocherà fino al 94esimo.
87' - Iniziativa individuale di Daniele Quieto dal limite dell'area, ma Dickes è attento e non si lascia sorprendere.
84' - Doppio tentativo dei ragazzi di Heidinger prima con Koß, poi con Walther che spedisce alto.
84' - Cambio ancora per il Lipsia: finisce la partita del numero 30, Weißbach. Prende il suo posto Naumann.
82' - Cambia ancora Zanchetta: fuori De Pieri e Topalovic. Entrano Quieto e Tigani.
81' - Nerazzurri vicinissimi al poker con Zouin che dalla destra insidia Dickes con un velenoso tiro rasoterra, che l'estremo difensore riesce a pizzicare in corner.
79' - Vistosa trattenuta di Langsteiner su De Pieri: ammonito anche il 14 del Lipsia.
78' - Cambia ancora Heidinger: fuori Schoßler, al suo posto spazio a Voufack.
75' - Doppio cambio per l'Inter: escono Zanchetta e Spinaccé, entrano Zarate e Lavelli.
74' - Altro giallo della gara, estratto dal direttore di gara montenegrino ai danni dell'appena entrato Henning. Il 5 degli ospiti ha atterrato fallosamente Cocchi, giusto l'intervento dell'arbitro.
71' - Triplo cambio per il Lipsia: Fuori Ramsak, Bulland e Boog, prendono il loro posto Damala, Langsteiner ed Henning.
IL GOL DI TOPALOVIC: Lo sloveno si trasforma in Sneijder e trova una parabola perfetta da calcio di punizione appena fuori area, sporcata anche da un avversario, che non lascia scampo a Dickes. Doppietta in un amen per Topalovic.
65' - ANCORA GOOOOOOOOOOOOL. ANCORA TOPALOVIC!
IL GOL DI TOPALOVIC: Magia dello sloveno che riceve da Zanchetta e si inventa un arcobaleno clamoroso che si spegne nel sacco sorprendendo Dickes.
63' - GOOOOOOOOOOOOOL DELL'INTERRRRRRR: LUKA TOPALOVIC PORTA IN VANTAGGIO I NERAZZURRI.
60' - Altra presa sicura di Zamarian su un tentativo di incursione di Bulland: l'estremo difensore interista, con la complicità del duo Re Cecconi-Maye blocca.
57' - Zouin riesce a recuperare un pallone nello stretto e scappa verso la porta di Dickes, cross al centro alla ricerca di Spinacce ma il 9 di Zanchetta viene anticipato da Boog.
54' - Zamarian non interviene bene sul tiro dalla destra, Re Cecconi riesce ad anticipare Ramsak.
52' - Cocchi ci prova dalla lunga distanza, conclusione sballattissima che termina alta.
GOL DELL'INTER: SPINACCE DAL DISCHETTO SPIAZZA DICKES E PAREGGIA IL MATCH.
47' - GOOOOOOOOOOOOOOL DELL'INTER
47' - Dal dischetto va Spinacce.
47' - Rigore a favore dell'Inter: palla persa malamente da Weissbach che poi atterra Spinaccè dentro l'area: calcio di rigore per l'Inter.
15.35 - Comincia la ripresa, è l'Inter a muovere il primo pallone: PARTITI!
INTERVALLO - Primo tempo faticoso per l’Inter di Zanchetta che si presenta a questo quinto turno di Youth League in forma stranamente non smagliante come mostra sin dall'approccio alla gara. I nerazzurri provano a prendere le misure ma gli ospiti riescono a bloccare puntualmente i tentativi di manovra offensiva, riuscendo altresì a rendersi più pericolosi della squadra di casa fino a trovare il vantaggio firmato, in maniera anche rocambolesca, da Bulland al 25esimo. I ragazzi di Zanchdetta non si disuniscono e crescono al passare dei minuti, cercando più volte il gol del pari che però sfortunatamente non arriva per imprecisione o per bravura del portiere avversario.
-----
48' pt - Fischia due volte Bošković: squadre a riposo con il Lipsia in vantaggio per 1-0, decisivo il gol di Bulland.
46' pt - Buona idea di De Pieri che prima si prende carico di un pallone che conduce fino all'area di rigore, poi scambia con Cocchi, ma l'uno due 10-3 non serve a trovare varchi: il Lipsia respinge ogni tentativo di incursione dei nerazzurri.
45' - Fischiati tre minuti di recupero.
44' - Sugli sviluppi del corner, Zouin ci prova con un controllo e tiro che finisce alto.
43' - Il primo pallone toccato da Zouin si tramuta in una conclusione insidiosa e ben calibrata, bravo Dickes a dire no mandando in calcio d'angolo.
40' - È ancora il Lipsia a gestire il pallone e a proporsi maggiormente nella metà campo degli avversari. Fase di fatica per la squadra di casa.
39' - Koss calcia col piede debole dalla distanza, nessun problema per Zamarian che blocca sicuro.
36' - Boog controlla un pallone forse con una mano. Ricordiamo che il giocatore è già ammonito...
35' - Doppia occasione per l'Inter, ad un passo dal pari. De Pieri riceve un gran pallone che scambia con Spinacce che dalla sinistra mette in mezzo alla ricerca di Della Mora che viene anticipato. Sulla ribattuta tenta il tiro Venturini ma calcia senza prendere le misure: pallone fuori con deviazione e conseguente calcio d'angolo.
32' - Punizione da buona posizione guadagnata dai padroni di casa, alla battuta va De Pieri ma il tiro non impensierisce l'estremo difensore ospite.
30' - L'11 di Zanchetta non ce la fa a continuare: primo cambio per l'Inter. Esce Romano, al suo posto entra Zouin.
28' - Problemi per Thiago Romano dopo uno scontro con un avversario, l'argentino appare molto dolorante.
GOL DEL LIPSIA: I tedeschi non demordono e trovano un recupero di Boog: il 23 tedesco mette in mezzo un rpallone strano, tenuto vivo da Jatta che serve Neumann. Cross del 28 sul quale si fionda Bulland che beffa Re Cecconi in marcatura e spiazza Zamarian.
25' - LIPSIA IN VANTAGGIO: Bulland porta in vantaggio gli ospiti.
25' - Ramsak punta Re Cecconi e poi crossa, Maye di testa allontana il pericolo ma la palla rimane ai tedeschi che restano in attacco.
21' - Duro colpo di Re Cecconi su Ramsak. L'arbitro ferma il gioco e ammonisce il 5 di Zanchetta.
19' - Schoßler tenta il tiro, ma un ottimo Zamarian non si fa beffare e devia in angolo. Sugli sviluppi del corner i tedeschi non trovano varchi: nerazzurri bravi a liberare l'area con Venturini.
15' - Buona iniziativa di Topalovic che mette ordine a centrocampo recuperando un ottimo pallone che gira per Thiago Romano: l'11 nerazzurro mette in mezzo, dove Spinacce spizza di testa, senza però trovare la porta.
11' - Occasione per il Lipsia con Jatta che resiste all'opposizione di Zanchetta e mette in mezzo un buon cross, dove Ramsak allunga la gamba e colpisce mandando fuori di poco.
10' - De Pieri tocca per ultimo sul tentativo di Schlosser, l'arbitro e il guardalinee però negano il corner agli avversari. Rinvio dal fondo per l'Inter.
8' - Punizione da posizione interessante fischiata a favore della squadra ospite. Va Schoßler alla battuta, il 10 dei tedeschi calcia bene, ma Re Cecconi libera con serenità l'area, sventando il pericolo.
4' - Primo giallo del match ai danni di Boog: il calciatore tedesco ha fermato fallosamente De Pieri, bravo a recuperare un pallone a centrocampo che stava per innescare una ripartenza della squadra di casa.
1' - Subito spunto per l'Inter: bella giocata tra Topalovic e Cocchi, Spinaccè manca l'appuntamento con il tocco vincente. Sugli sviluppi ci prova anche Thiago Romano senza impensierire il portiere avversario.
----
14.30 - Primo pallone del match per i tedeschi: PARTITI!
14.29 - Bulland e Zanchetta davanti a Milos Boskovic per il sorteggio.
14.28 - Inter e Lipsia entrano in campo.
14.16 - Riscaldamento completato, tra pochi minuti il calcio d'inizio del match.
----
LE FORMAZIONI UFFICIALI
INTER (4-3-3): 1 Zamarian; 2 Della Mora, 5 Re Cecconi, 6 Maye, 3 Cocchi; 7 Venturini, 4 Zanchetta, 8 Topalovic; 10 De Pieri, 9 Spinaccè, 11 Romano.
A disposizione: 12 Taho, 13 Kangasniemi, 14 Alexiou, 15 Motta, 16 Zarate, 17 Tigani, 18 Zouin, 19 Quieto, 20 Lavelli.
Allenatore: Andrea Zanchetta.
LIPSIA (4-3-2-1): 33 Dickes; 3 Koß, 23 Boog, 8 Schuldes, 26 Walther; 28 Neumann, 18 Bulland, 30 Weißbach; 10 Schoßler, 11 Jatta; 9 Ramsak.
A disposizione: 1 Janosch, 22 Daffner, 5 Hennig, 6 Bohm, 7 Damala, 14 Langsteiner, 19 Voufack, 20 Naumann, 25 Reschke.
Allenatore: Sebastian Heidinger.
Arbitro: Miloš Bošković
Assistenti: Marjan Paunović e Vladislav Radenović
Quarto ufficiale: Kevin Bonacina
- Nell'Inter si rileva l'assenza di Thomas Berenbruch, lasciato a disposizione di Simone Inzaghi per colmare la lacuna legata all'assenza di Davide Frattesi.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza