Turchia ancora amara per l'Inter. Dopo la finale di Istanbul di due anni fa, svanisce nella vecchia Anatolia anche il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta, che si piega ai padroni di casa del Trabzonspor e saluta la Youth League ai quarti di finale dopo un'avventura meravigliosa costellata da otto vittorie su otto, fino all'inciampo di oggi pomeriggio. Primo tempo che tormenterà gli interisti, rei di aver sprecato una serie di occasioni che culminano col rigore di Topalovic, il più grande dei rimpianti dei novantasei e oltre minuti giocati al Şenol Güneş Spor Kompleksi. Se nella prima frazione di gioco il copione è quasi tutto interista, con i meneghini che sfiorano più volte il vantaggio, nella seconda è la squadra di casa a venir fuori. Voglia di portarla a casa, fiducia crescente resa facile dai circa 40 mila spettatori sugli spalti, maggiore freschezza e lucidità hanno consegnato ai ragazzi di Eyüp Saka la semifinale di Nyon che i turchi disputeranno contro il Salisburgo, vincente per 1-0 contro l'Olympiacos. Decisivo il jolly pescato al minuto 77 dal neo entrato Terzi, che approfitta di uno svarione ancora di Topalovic e piazza la palla in buca d'angolo con la complicità di una sfortunata deviazione di Alexiou. Trabzonspor che dopo Juventus e Atalanta completa la collezione di scalpi di italiane, accedendo ad un traguardo storico che per l'Inter, invece, rimane un'altra volta tabù.
----------------------------------------------
RIVIVI IL LIVE di
TRABZONSPOR-INTER 1-0
96' - Non c'è più tempo. Dudic fischia tre volte: l'Inter si inchina al Trabzonspor che batte la terza italiana su tre in stagione e conquista la semifinale di Youth League. Nerazzurri in lacrime sul campo, consci di un sogno svanito forse nel peggiore dei modi.
95' - Ultima chance che Garonetti si gioca malissimo calciando un pallone sporchissimo che finisce sul fondo. Trabzonspor a un passo dalla semifinale.
93' - Non ce la fa Cakiroglu, in campo Ozcan.
91' - Segnalati cinque minuti di recupero, ma il gioco si ferma subito perché Cakiroglu è a terra.
90' - Inter che attacca, facendo i conti col tempo, la difesa ermetica del Trabzonspor e i fischi dei 40mila presenti.
90' - È Matteo Cocchi l'ultimo a mollare in questo quarto di finale di Youth League per i nerazzurri. Il 3 di Zanchetta prova a servire Quieto, ma la palla è leggermente eccessivamente lunga e finisce in mano a Colak.
88' - Ammonito Della Mora, che è entrato in campo dopo le cure senza il permesso dell'arbitro
87' - Nel Trabzonspor dentro Karahan al posto di Malkocoglou, che ha dovuto arrendersi ai crampi. Intanto Della Mora a terra dopo essere ricaduto male.
86' - Esce Topalovic, protagonista di una serata decisamente nera: in campo Pinotti.
86' - Altra bella palla messa in mezzo da Cocchi alla ricesca di Lavelli, ma Colak anticipa l'attaccante nerazzurro e blocca.
84' - Crampi per Malkocoglou che esce dal campo per qualche secondo.
77' - GOL del Trabzonspor. Segna il nuovo entrato Terzi che approfitta di un errore in uscita dell'Inter, entra in area e calcia trovando la deviazione di Alexiou che inganna Calligaris.
76' - Inter che prova a sfondare con De Pieri e Topalovic che però non riescono a far passare il pallone per Quieto, Colak esce e prende la sfera.
76' - Cambio anche per Zanchetta: fuori Spinaccé, prende il suo posto Matteo Lavelli.
75' - Il Trabzonspor fa un doppio cambio: fuori Duymaz e dentro Alkurt, in campo anche Terzi al posto di Bayram.
70' - Primo cambio nell'Inter: esce Mosconi, in campo Quieto.
70' - Intervento duro e deciso di Ince su Cocchi, ma il 2 di Saka prende palla e il gioco prosegue.
68' - Grande copertura del capitano di casa che anticipa Spinaccé lanciato in corsa verso Colak.
66' - Altra chance buttata dall'Inter. Punizione di Cocchi, palla a Garonetti che solo davanti a Colak manda addirittura la palla vicino la bandierina del corner
65' - Yilmaz trattiene Cocchi che era partito, giallo inevitabile per lui.
Atmosfera da grandi palcoscenici quella di questo pomeriggio al Şenol Güneş Spor Kompleksi, dove sono presenti circa 40 mila spettatori.
56' - Momento della partita in gestione della squadra turca. Nerazzurri che faticano sul giropalla del Trabzonspor, che temporeggia gestendo il possesso.
54' - Buona giocata di Mosconi che resiste dalla marcatura avversaria e riesce a mettere in mezzo un pallone dalla sinistra che però la difesa anticipa.
53' - Fallaccio di Baskan sul capitano nerazzurro: punizione a favore dell'Inter.
52' - Ora è il Trabzonspor ad avere il pallino del gioco e a schiacciare l'Inter nella sua metà campo. Altra azione pericolosa della squadra di casa con Ozturk.
50' - Erroraccio di Zanchetta che regala un pallone pericoloso al Trabzonspor, Topalovic spazza in angolo.
49' - Primo vero brivido per la squadra di Zanchetta: Baskan si libera di Garonetti e dalla distanza calcia un tiro che Calligaris però para.
47' - Primo ammonito anche per l'Inter: giallo per Spinaccé, reo di aver allargato eccessivamente il braccio su Ozturk.
46' - Primo pallone del secondo tempo per l'Inter: SI RIPARTE!!
----------------------------------------------
Primo tempo che inizia in maniera equilibrata con le due squadre che approcciano entrambe con aggressività e spregiudicatezza in un Şenol Güneş Spor Kompleksi caldissimo e in versione Champions League. Il Trabzonspor è un concentrato di verve agonistica e più volte è causa di interruzioni di gioco dovute a contrasti eccessivamente duri e non è un caso che Dudic è costretto ad abbandonare, col passare dei minuti, l’iniziale filosofia permissiva adottata nella prima metà di primo tempo. Col passare dei minuti e con l’aumentare dei pericoli creati dalla squadra di Zanchetta i turchi alzano la cattiveria e al 39esimo Cocchi guadagna un calcio di rigore, peraltro assegnato in modo assai generoso. Dal dischetto va Topalovic, ma lo sloveno sembra aver perso feeling con l’estrema punizione e si lascia murare da un attento Colak. Nel finale Spinaccé spreca un’altra occasionissima e si va a riposo sullo 0-0.
45' + 2' - Zanchetta calcia un sinistro verso l'area, ma la difesa spazza e finisce così il primo tempo tra Trabzonspor e Inter. Nerazzurri che vanno a riposo con tanti rimpianti.
45' + 2' - Secondo ammonito per il Trabzonspor: Ince commette fallo su Spinaccè in ritardo, inevitabile la sanzione
45' + 2' - Tre minuti di recupero.
45' - Intelligente Mosconi in fase difensiva: si frappone tra Cakiroglu e palla guadagnando fallo.
45' - Ancora un'occasione sfumata per l'Inter con Spinaccé che riceve un buon traversone dalla sinistra di Cocchi, ma non arriva sul pallone che sfila. De Pieri raccoglie, mette in mezzo di tacco, ma trova solo difensori turchi.
42' - Rivisto il replay del rigore che, dalle immagini sembra un abbaglio di Dudic: Yilmaz sembra non toccare mai Cocchi.
39' - VANTAGGIO FALLITO PER L'INTER - Topalovic si fa beffare dal pubblico che tenta di intimorirlo. Colak para con il piede, poi festeggia. Corner per i nerazzurri. Altro errore per l'8 di Zanchetta, dopo quello con il Bayern Monaco.
38' - Calcio di rigore per l'Inter. De Pieri salta un avversario, poi crossa per Spinaccè anticipato in uscita da Colak. La palla resta in area dove Mosconi lascia a Cocchi atterrato da un difensore. Dudic non ha dubbi, anzi ammonisce Maktocoglou per le proteste.
38' - RIGORE PER L'INTER.
35' - Occasione ghiotta per Topalovic che però si lascia strappare il pallone dalla difesa avversaria, nello specifico da Ince, che fa ripartire l'azione. Alexiou, attento, alza un muro.
33' - Pasticcio di Spinaccé che si ritrova con il pallone tra i piedi ma si incespica in sé stesso e non riesce a calciare pur riuscendo a servire un compagno.
30' - Lanciato un accendino in campo, raccolto dai giocatori stessi.
30' - Ancora un'interruzione di gioco con Yilmaz che stende Cocchi a palla già uscita peraltro. L'arbitro richiama i giocatori, senza estrarre alcun cartellino.
27' - Spinaccè a terra, altro intervento dello staff medico nerazzurro. Si riprende dalla punizione a favore dei nerazzurri.
27' - Ancora un contrasto duro di Ozturk su Spinaccè che viene colpito al volto. Numero 9 di Zanchetta fin qui parecchio 'maltrattato' dagli avversari.
24' - Dudic richiama Cocchi e Ozturk, dopo che quest'ultimo ha rifilato un pestone involontario al terzino nerazzurro in occasione del calcio d'angolo.
23' - Si propone in avanti la squadra di casa, Alexiou non lascia passare nulla e devia in angolo: primo corner per il Trabzonspor
21' - Rientra in campo anche Alexiou, temporaneamente rimasto a bordocampo.
20' - Fallo di Alexiou su Duymaz, scontro che pagano entrambi. Altra interruzione del match per l'intervento dello staff medico: fasciatura per il turco.
19' - Topalovic parte da metà campo e prova dalla distanza dopo aver tagliato fuori Cakiroglu, ma il suo tiro è troppo debole per impensierire Colak.
17' - Transizione del Trabzonspor vanificata da un errore di Cakiroglu che serve palla a Calligaris.
16' - Venturini vince un duello a metà campo e lancia Mosconi, che approfitta di un Trabzonspor molto sbilanciato. L'attaccante entra in area e calcia, un difensore manda in corner. Spinaccè si arrabbia perché voleva il pallone in mezzo.
13' - Punizione a favore della squadra di casa dopo un fallo di Garonetti. Sulla battuta i turchi trovano un attento Topalovic, bravo a spazzare il pallone e allontanare il pericolo.
10' - Breve interruzione per l'intervento dello staff medico dopo un contrasto tra Malkocoglou e Spinaccè, entrambi rimasti a terra.
9' - Primo squillo dell'Inter con Mosconi, ben servito da Zanchetta, che impegna Colak con un buon tiro dalla distanza: palla in corner.
5' - Scontro aereo Cocchi-Cakiroglu, l'arbitro Dedic giustamente non interviene poi concede punizione per intervento falloso su Mosconi.
3' - Squadre cariche e subito alla ricerca della porta avversaria.
2' - Fischi pesantissimi a ogni tocco palla dell'Inter, atmosfera davvero bollente.
17.02 - Fischio d'inizio!
16.59 - Sarà il Trabzonspor a battere il primo pallone.
16.57 - Le squadre entrano in campo.
16.51 - Arrivano le prime immagini del Şenol Güneş Spor Kompleksi, casa della prima squadra del Trabzonspor che per l'occasione è totalmente pieno e soprattutto già caldo di tifo.
Tre grandi assenti in casa Inter: Gabriele Re Cecconi, Mike Aidoo e Thomas Berenbruch. Il primo non prenderà parte al match per via della squalifica, mentre gli altri due sono rimasti a disposizione di Simone Inzaghi per la gara di Coppa Italia di domani contro il Milan.
----------------------------------------------
In attesa del derby di Coppa Italia che l'Inter di Inzaghi giocherà domani contro i cugini del Milan, a prendersi i riflettori del pomeriggio di oggi è l'Inter Primavera di Andrea Zanchetta. Torna difatti la Youth League, competizione che i nerazzurrini riprendono da Trabzon, dove tra poco meno di un'ora scenderanno sul campo del Şenol Güneş Spor Kompleksi per affrontare i padroni di casa del Trabzonspor. I turchi sono reduci dalla vittoria ottenuta agli ottavi contro l'Atalanta, seconda italiana eliminata dopo la Juventus, nella lotteria dei rigori, partita alla quale erano presenti ben 13mila spettatori. Da una nerazzurra lombarda a un'altra nerazzurra lombarda per Eyup Saka, allenatore turco classe 1978, che dovrà vedersela contro i primi classificati nella fase Campionato della Youth League. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori per il match, valido per i quarti, il cui fischio d'inizio è in programma per le 17.00 (italiane):
TRABZONSPOR (4-3-3): 12 Colak; 22 Yilmaz, 2 Ince, 21 Ozturk, 3 Tibukoglu; 5 Erdogan, 16 Malkocoglu, 8 Baskan; 20 Cakiroglu, 10 Duymaz, 61 Bayram.
A disposizione: 28 Aktas, 7 Karahan, 9 Terzi, 11 Ozcan, 14 Sarialioglu, 15 Ates, 18 Tuncer, 19 Alkurt, 37 Ertem.
Allenatore: Eyüp Saka.
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Della Mora, 5 Garonetti, 6 Alexiou, 3 Cocchi; 7 Venturini, 4 Zanchetta, 8 Topalovic; 10 De Pieri, 9 Spinaccè, 11 Mosconi.
A disposizione: 12 Zamarian, 13 Maye, 14 Ballo, 15 Alex Perez, 16 Quieto, 17 Cerpelletti, 18 Lavelli, 19 Romano, 20 Pinotti.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Arbitro: Alessandro Dudic (SUI)
Assistenti: Pascal Hirzel - Nicolas Müller (SUI)
Quarto Ufficiale: İrfan Çağrı Baş (TUR)
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura
- 09:52 Gravina: "San Siro? Sono ottimista: Milano non può restare fuori da Euro 2032"
- 09:38 TS - Non solo l'esclusione con l'Ajax: se Sommer rinnoverà lo farà da secondo portiere
- 09:24 TS - L'Inter di Chivu è quella di Inzaghi senza i suoi pregi. Cali inspiegabili dopo non aver vinto nulla
- 09:10 CdS - Martinez si prende la porta dell'Inter: Sommer fuori con l'Ajax
- 08:56 GdS - Inter subito al lavoro: nessun problema. Per Thuram solo crampi
- 08:42 Acerbi si racconta: "La chiamata dell'Inter fu un segnale, Inzaghi mi aveva voluto per un motivo. Nello spogliatoio solo uomini che volevano vincere"
- 08:28 GdS - "Dai, dillo all'arbitro che hai fatto fallo!": svelato il contenuto del dialogo tra i Thuram
- 08:14 GdS - Chivu sbotta: toni duri con la squadra dopo il ko con la Juve. E la dirigenza è con lui
- 08:00 GdS - Paga Sommer! Chivu valuta il lancio di Martinez dopo gli errori dello svizzero. E per il futuro...
- 00:00 Troppo buoni, fragili e chiacchieroni. Tifosi ancora traditi: Chivu è l'ultimo colpevole
- 23:49 Milan, preoccupano le condizioni di Maignan: ha lasciato San Siro in stampelle
- 23:34 Bergomi: "Inter da quarto posto con la Roma". Di Canio: "Si riprenderà, ma servono scelte impopolari"
- 23:19 Virtus Verona, Fresco: "Ora sotto subito con l'Inter, squadra giovane e con tanta qualità"
- 23:04 Udinese, Kamara: "La vittoria contro l'Inter ha dato ancora più fiducia alla squadra"
- 22:49 Al Milan basta Modric, Bologna piegato 1-0 a San Siro. Ma Allegri (espulso) perde Maignan per infortunio
- 22:35 Como Women, Sottili: "La prestazione odierna contro l'Inter rappresenta un passo in avanti"
- 22:20 Adzic mattatore del derby d'Italia, Jovetic lo esalta: "Nell'ultimo quarto d'ora è entrato molto bene".
- 22:06 Torino, Coco: "Dopo la brutta sconfitta con l'Inter per noi è ricominciato tutto"