Filippo Sgarbi è appena 16enne, ma nel suo palmares può già vantare uno Scudetto con la squadra Allievi dell’Inter, conquistato grazie alla vittoria nelle finale-derby contro il Milan, e una Supercoppa, vinta contro il Prato. Il giovane nerazzurro, dopo la doppia gioia degli ultimi giorni, si è raccontato in un'intervista a Varesenews, tra ambizioni e progetti per il futuro. Ecco le sue parole:

Filippo, dove ha iniziato a giocare a calcio e come è arrivato all’Inter? "I miei primi calci al pallone li ho dati al Megister Barasso. L’Inter mi vide e mi fece andare a giocare ad Azzate, che all'epoca era scuola calcio nerazzurra. Poi il mio allenatore di allora, De Laurentiis, mi portò al Varese, dove ho giocato tre anni e infine, quattro stagioni fa sono passato stabilmente a Milano, un sogno per me che sono tifoso interista".

Una carriera però già condizionata da diversi infortuni. "È vero. Appena arrivato all'Inter mi venne il morbo della crescita al ginocchio e dovetti stare fermo qualche mese. Poi purtroppo ho rotto crociato e menisco e dopo l’operazione a Pavia e tanta riabilitazione - sotto la gestione della mia squadra - sono tornato in campo solamente lo scorso gennaio".

Com’è la vita di un giovane calciatore di nemmeno diciassette anni? "Alla mattina vado a scuola, a Varese, dove frequento l’Itpa. Finito l’orario scolastico mia mamma mi viene a prendere e mangio qualcosa di corsa, perché poi arriva a prendermi il pullmino che mi porta a Milano, al centro di allenamenti “Interello - Giacinto Facchetti".Una volta lì faccio un po’ di palestra, l’allenamento di due ore con la squadra e poi torno a casa verso le 19,30, sempre con il pullmino della società. In serata mangio, studio e vado a letto".

Da pochi giorni è un Campione d’Italia. Quali sono state le emozioni? "Molto forti. Io non avrei dovuto giocare titolare, poi un mio compagno si è infortunato e io ho preso il suo posto. Quando il mister mi ha avvisato sono entrato subito nell’ottica di dover essere concentrato al massimo e di non poter sbagliare nulla; devo dire che è andata bene".

Tra l’altro lei ha segnato anche il rigore nella serie finale, oltre a essere stato riconosciuto come uno dei migliori giocatori della gara. "Sì, è vero, in molti mi hanno fatto i complimenti e sono contento per questo. Sui rigori invece ci siamo preparati molto in settimana sotto la guida del nostro allenatore. Quando sono arrivato sul dischetto ero abbastanza tranquillo: ho aspettato il movimento del portiere e l’ho spiazzato".

Come avete festeggiato? "È stata una festa doppia perché due giorni dopo abbiamo conquistato anche la SuperCoppa battendo 2-0 il Prato, che aveva vinto il campionato Allievi della Lega Pro. Abbiamo celebrato molto in campo e nello spogliatoio, poi abbiamo fatto una “pizzata” con la squadra e questa sera (lunedì 23 ndr) siamo ospiti della società, che ci offre la cena a Milano".

L’anno prossimo cosa farà? "Voglio rimanere in nerazzurro. Non ho ancora parlato con i dirigenti, ma spero di poter continuare qui a Milano, o con la Berretti o con la Primavera, poi vedremo".

E il sogno nel cassetto? "Ovviamente esordire in serie A con l’Inter. Ma non mi monto la testa, so che la strada sarà ancora molto lunga; serviranno una buona dose di fortuna e tanto impegno. Solo così si può arrivare in alto".

Sezione: Giovanili / Data: Mar 24 giugno 2014 alle 04:30 / Fonte: varesenews.it
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print