HANDANOVIC 6 - Archiviata la grande prestazione con il Napoli, passa tutto il primo tempo solo ad osservare qualche pallone che transita in area. Nei secondi 45' la musica non cambia: qualche uscita alta o a terra e normale amministrazione, con la rete di Gyasi vanificata dall'assistente di Fabbri. Negli ultimi secondi cestina il clean sheet.
SKRINIAR 6,5 - Per confermare i progressi nel terzetto difensivo a questo giro è chiamato a controllare rapidità di Gyasi. Assolve al compito giocando d'anticipo e dimostrandosi lucido anche quando c'è da giocare il pallone. Buoni segnali.
DE VRIJ 6,5 - Con le buone o con le cattive, limita le giocate della sorpresa Nzola. Accusa un po' la stanchezza, come testimoniano alcune imprecisioni tecniche che non sono da lui, ma nelle letture difensive è sempre impeccabile. Cresce nella ripresa.
BASTONI 6 - Dalle sue parti agisce Acampora, ma riesce ad arginarlo accorciando o sfruttando l'aiuto di Young nei ripiegamenti. Segue le indicazioni di Conte senza strafare. Ha delle colpe nella disattenzione finale che porta alla rete di Piccoli.
HAKIMI 6,5 - Ritrova spazio dal 1' sulla corsia di destra, dove Bastoni è aggressivo e lo maltratta fin dai primi minuti. Trova pochi spazi per accendersi e a tratti litiga con il pallone, senza riuscire a rendersi pericoloso per tutta la prima frazione. Nella ripresa ha subito campo da sfruttare e non perdona: sprint bruciante e destro secco che sblocca una partita complicata. Si fa apprezzare anche per un importante e delicato recupero su Bastoni. DAL 78' D'AMBROSIO SV
GAGLIARDINI 5 - Prova ad alzare il pressing mettendo i centimetri a disposizione della squadra, ma nel breve sbaglia tanto ed è molto impreciso. Prende una botta e si rialza, non rinuncia allo scontro fisico ma non contribuisce ad aumentare la qualità. È il più in difficoltà del centrocampo e lascia il campo dopo un tempo. DAL 45' SENSI 6,5 - È la prima carta che si gioca Conte per cambiare la partita. Entra con personalità nel vivo del gioco e riesce in qualche modo a spronare la squadra, incidendo a suo modo sulla partita conquistandosi il calcio di rigore del 2-0 poi realizzato da Lukaku.
BROZOVIC 6 - È costretto a giocare gran parte della partita da ammonito dopo un tackle da dietro su Acampora. Nonostante il continuo disturbo di Ricci, è comunque il faro del centrocampo dell'Inter: i palloni transitano tutti dai suoi piedi, anche se perde qualche possesso che rischia di diventare sanguinoso. DAL 65' VIDAL 6 - Porta energia in mediana e pochi minuti dopo la sua entrata in scena la partita si mette subito in discesa con la rete del raddopio. Mette preziosi minuti nelle gambe al rientro dall'infortunio.
BARELLA 6 - Mora cerca di disinnescare i suoi inserimenti, lui risponde dedicandosi principalmente alla fase di interdizione alternata da tentativi di verticalizzazione. Il sacrifico è il solito, la pericolosità no. Indossa le vesti del play dopo l'uscita dal campo di Brozovic.
YOUNG 6,5 - È uno dei più intraprendenti. Lo slalom speciale con destro a giro sul secondo palo (smanacciato da Provedel) fa tornare alla mente il 'vecchio Young', apprezzato soprattutto la scorsa stagione. Gioca la palla con intelligenza e aiuta Bastoni e Gagliardini quando c'è bisogno, abbassando il raggio d'azione. DAL 78' DARMIAN SV
LAUTARO 6,5 - La prima palla da gol nasce da un suo intelligente movimento tra le linee che aziona Lukaku, poi prova a graffiare direttamente il match con un'imprecisa torsione aerea. Si muove tanto mettendosi al servizio dei compagni, ma fa fatica a trovare sbocchi fino ad inizio secondo tempo, quando ha il merito di innescare la sgroppata vincente di Hakimi. Conte lo premia richiamando in panchina Lukaku e concedendogli i 90'.
LUKAKU 6 - Nel pomeriggio di San Siro ha due obiettivi: trascinare l'Inter e rispondere ai gol di Cristiano Ronaldo. Per riuscire nella missione deve lottare con un Terzi in giornata che lo controlla bene e lo rende più pigro del solito nelle giocate: mette comunque il timbro sul match con il secondo - glaciale - calcio di rigore di fila, che contribuisce alla sufficienza. DAL 78' PERISIC SV.
ALL. CONTE 6 - Si affida al blocco che gli dà più certezze, confermando il terzetto di difesa, i tre mediani e la LuLa. L'organizzazione dello Spezia gli complica la vita per tutto il primo tempo: all'intervallo la mossa (che paga) per cambiare la partita e diminuire la previdibilità si chiama Sensi, la risposta ai problemi Hakimi e Lukaku. Ingrana la sesta (vittoria consecutiva) e continua la corsa verso la vetta.
SPEZIA: Provedel 6; Vignali 5, Ismajli 6, Terzi 6,5, S. Bastoni 5,5; Deiola 5 (dal 72' Maggiore 5), Ricci 6, Mora 5,5 (dal 72' Agudelo 5,5); Acampora 6 (dal 89' Mastinu sv), Nzola 5,5, (dal 79' Piccoli 6,5), Gyasi 6 (dal 79' Farias sv). All. Italiano 6.
ARBITRO: FABBRI 5,5 - Fa intuire il metro di giudizio dopo il fallo di Brozovic su Acampora, punito con un cartellino giallo forse troppo severo, così come quello rifilato a Nzola per la manata su Barella. Giusta invece quella per la stecca di Terzi su Lukaku. Sanziona Conte per una protesta giusta e lascia correre colpevolmente il tocco di mano netto di Nzola in area: il Var lo richiama al monitor e lui assegna giustamente il calcio di rigore per l'Inter. Coretto l'annullamento della rete di Gyasi.
ASSISTENTI: Villa 6,5 - Scatragli 6.
VAR: Valeri 6,5.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 14:34 Como, l'unica vittoria a San Siro contro l'Inter risale al 1950. L'ultimo gol dei lariani a Milano nel 1991
- 14:20 Inter, mai dire X: nessun pareggio da inizio stagione in tutte le competizioni. Non succedeva dal 1940-41
- 14:06 Canovi: "Serie A inguardabile, ogni partita è noiosa. Mercato? L'Inter non ha bisogno di fare nulla"
- 13:53 Inter-Venezia, Diouf irrompe con decisione. Parola poi al reparto offensivo
- 13:38 Inter-Como, presenza massiccia nel settore ospiti: attesi 5mila tifosi lariani a San Siro
- 13:24 I tifosi nerazzurri hanno scelto: Dimarco è il Betsson Player of the Month di novembre
- 13:10 San Siro pronto a spingere l'Inter anche contro il Como: ultimi biglietti, il match viaggia spedito verso il sold-out
- 12:56 Inter-Como, il Ministro Locatelli a San Siro per la giornata della disabilità: "Non lasciamo indietro nessuno"
- 12:42 Dalmat: "Inter, Chivu l'uomo giusto: può fare grandi cose. Koné? Fortissimo, sarebbe perfetto per i nerazzurri"
- 12:28 Inter-Como affidata a Di Bello, in sala VAR la coppia Gariglio-Guida. L'arbitro La Penna per Napoli-Juventus
- 12:14 Quote - Inter-Como, nerazzurri favoriti. Over più dell'Under, Lautaro il marcatore "favorito"
- 12:00 La VIGILIA di INTER-COMO, la PROBABILE e i TRE DUBBI: DIOUF scalpita. In DIFESA e a CENTROCAMPO...
- 11:45 Il Giorno - Nico Paz, ecco cosa conviene al Real Madrid per il futuro dell'argentino
- 11:30 fcinCarlos Augusto-Inter, avanti insieme: accordo per il rinnovo verso la fumata bianca. Tutti i dettagli
- 11:16 CdS - Finalmente Diouf: falcate arroganti e imprevedibilità. E così anche a destra...
- 11:02 CdS - Luis Henrique in vantaggio sulla concorrenza. Questa situazione durerà ancora...
- 10:48 GdS - Chivu migliora l'attacco: giocano tutti e segnano tutti
- 10:34 SI - Luis Henrique come Diouf: l'Inter ci crede. E c'è già il (probabile) primo acquisto dell'estate
- 10:20 TS - Nico Paz, ecco perché l'Inter ci spera ancora: la scelta del Real e il "corteggiamento" dei giocatori nerazzurri
- 10:06 Condò: "Altro che distanza: i numeri dimostrano che Chivu e Fabregas sono simili"
- 09:52 TS - Inter, boom in attacco: 25 reti, confronto impietoso con la scorsa stagione e con le rivali
- 09:38 TS - Inter-Como, dubbio a destra: Carlos Augusto o Diouf? E c'è un indizio per il centrocampo
- 09:24 TS - Inter-Como è anche Chivu contro Fabregas: i destini incrociati dei tecnici e un ko da "vendicare"
- 09:10 CdS - Frattesi intravede la luce: Chivu ci punta. E c'è qualcosa di non comunicato
- 08:56 Sommer si racconta: "Io portiere fin da subito, una questione di famiglia. Molto importante l'alimentazione. E quando mi ritirerò dal calcio..."
- 08:42 GdS - Verso il Como: almeno tre dubbi per Chivu. La probabile formazione
- 08:28 GdS - Diouf si prende la fascia e l'Inter: ecco i frutti del lavoro di Chivu
- 08:14 GdS - Quando torna Dumfries? Certamente out con il Como. La speranza è quella di rivederlo con...
- 08:00 Milan, Ricci: "In campionato stiamo facendo bene. Vinti tutti i big match, ma non siamo favoriti"
- 00:00 Ciuf ciuf, Andy Diouf
- 23:45 Lazio, Sarri: "Eliminare il Milan è sempre importante. Felice per i ragazzi, sabato erano mortificati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Dobbiamo essere arrabbiati per essere usciti. Ora testa a Torino e Supercoppa"
- 23:15 Ballardini: "Con la Coppa Italia così in fondo arrivano sempre le big. Perché Inter-Venezia si gioca a San Siro?"
- 23:01 Zaccagni incorna, la Lazio fa festa: Milan fuori dalla Coppa Italia agli ottavi. Per i biancocelesti c'è il Bologna
- 22:47 Forlan: "Con questo Mondiale molte Nazionali avranno la possibilità di qualificarsi per la prima volta"
- 22:32 Ambrosini non ha dubbi: "Maignan via dal Milan a zero? Non andrebbe all'Inter"
- 22:17 Milan, Tare preferisce non sbilanciarsi sul rinnovo di Maignan: "Cercheremo di trovare una strada insieme"
- 22:03 Intervento riuscito per Vlahovic: il comunicato della Juventus. Lungo stop per l'attaccante bianconero
- 21:48 Carboni-Genoa, saluti a gennaio? Il Pisa ha chiesto informazioni per un prestito di sei mesi
- 21:33 Qui Como - Fabregas ritrova Smolcic sulla destra. Ancora out Sergi Roberto e Goldaniga
- 21:17 Il Cesena va a caccia di un nuovo attaccante: occhi su Agbonifo e Stuckler
- 21:02 Juventus, Perin: "Stiamo benissimo. Ma siamo solo a dicembre, aspettiamo prima di dire scudetto"
- 20:47 Ricci non si nasconde: "Coppa Italia trofeo molto importante. Per il Milan è un obiettivo"
- 20:33 Bovo festeggia l'esordio con l'Inter: "Un sogno che si avvera in una serata indimenticabile"
- 20:18 Inter-Como sarà anche Chivu vs. Fabregas: ciò che è contro ciò che poteva essere. Princìpi diversi a confronto
- 20:03 Coppa Italia, al Parma l'orgoglio non basta. Castro beffa i ducali all'89esimo, il Bologna vince 2-1 e va ai quarti
- 19:45 Diego Lopez vota Ronaldo il Fenomeno: "Il più forte avversario che ho affrontato, era imprendibile e potente"
- 19:30 videoBonny colpisce il Venezia con una sberla sotto l'incrocio: la reazione di Bisseck
- 19:15 Liverpool, Wirtz: "Deluso per non aver vinto, ma dobbiamo avere fiducia. Vinceremo le prossime gare"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB BRUGHERIO e il GRUPPO MASNADA 104
- 18:39 Spinaccè "infinitamente grato" all'Inter per il debutto: "Mi ha fatto realizzare un sogno"
- 18:24 Moretto: "Inter già al lavoro per il dopo Sommer, il club vuole un profilo giovane"
- 18:09 La felicità di Cocchi: "Le stesse emozioni di un anno fa. Giocare a San Siro con questi colori è sempre incredibile"
- 17:54 Il pronostico di La Russa: "A gennaio l’Inter sarà in vetta. Napoli terzo, poi lotterà per lo Scudetto"
- 17:40 Domani il sorteggio del Mondiale 2026: conduce Rio Ferdinand, tra gli ospiti Tom Brady e Shaquille O'Neal
- 17:25 Stringara: "Con Fabregas l'Inter avrebbe dovuto cambiare troppi giocatori"
- 17:10 Il Liverpool evita l'ennesimo ko pareggiando con il Sunderland, Slot: "Frustrazione e soddisfazione"
- 16:55 fcinPalacios ancora ai box dopo la ricaduta. L'obiettivo è curare la lesione in vista di gennaio: il punto
- 16:41 Dolomiti Bellunesi, Bonatti: "Inter U23 fortissima, abbiamo superato una prova di maturità"
- 16:27 Sommer e l'abbraccio dei compagni a Pio Esposito: "Tutti insieme, una squadra"
- 16:13 Rolando Bianchi su Pio Esposito: "Gol straordinario col Venezia. E' un attaccante importante per la Nazionale"
- 15:59 Venezia, Stroppa volta pagina: "Inter di un'altra categoria, ora pensiamo a fare bene in campionato"
- 15:44 Ieri un'Inter inedita in campo, Chivu commenta il 5-1 contro il Venezia: "Coraggio, determinazione e atteggiamento"
- 15:30 L'Inter vola ai quarti di finale spazzando via il Venezia, Bisseck ripensa al rotondo 5-1 di San Siro: "Calcio totale ieri"
- 15:16 Dopo la Coppa Italia, riecco la Serie A: dove vedere Inter-Como in tv
- 15:02 Colonnese: "Inter-Como partita bellissima e aperta, per Chivu sarà una sfida pesante"
- 14:48 L'agente di Bove: "Sta lavorando per tornare in campo, ma sull'Italia non possiamo sbilanciarci"
- 14:34 Serie A e Divisione Calcio Paralimpico FIGC insieme per i diritti delle persone con disabilità: le iniziative del week-end
- 14:20 Milano-Cortina 2026, prosegue il viaggio della Fiamma Olimpica: anche Ibrahimovic, Inzaghi e Ranocchia tra i tedofori
- 14:06 Angolo Tattico di Inter-Venezia - Thuram regista offensivo, Casas da sinistra ad accentrarsi: le chiavi


