Il calcio di oggi è per larga parte condizionato dall'aspetto psicologico. Diverse situazioni - anche in casa Inter - sono legate a questa componente. Per questo esiste la figura del mental coach, molto diffusa anche nel nostro campionato e addetta proprio alla risoluzione di tali problematiche. Per approfondire proprio su diversi aspetti mentali del mondo nerazzurro, FcInterNews.it ha contattato in esclusiva Roberto Civitarese, noto mental coach di diversi calciatori di spessore internazionale.
Roberto, partiamo dall'arrivo di Leonardo. Cosa ha fatto scattare il brasiliano nella testa dei giocatori?
"Leonardo ha il grande merito di aver ricompattato il gruppo, facendo leva sulle vittorie del passato e sulla capacità di riprodurle. Anche i continui accenni all'ex tecnico José Mourinho andavano in questa direzione. Benitez, al contrario, aveva azzerato il lavoro della scorsa stagione imponendo un nuovo metodo di lavoro. Magari dal punto di vista tecnico poteva essere anche adatto, ma dal punto di vista motivazionale ha creato dei blocchi enormi. E' questo il motivo, a mio avviso, del difficile avvio di stagione dell'Inter, poi superato con Leo".
Conosci bene Andrea Ranocchia. Secondo te quanto ha inciso l'aspetto psicologico sul brillante recupero dopo il grave infortunio subito?
"Andrea è un ragazzo eccezionale, sia dal punto di vista umano che da quello professionale. Il brutto infortunio è avvenuto in un momento delicato della sua carriera: stava facendo molto bene a Bari, e c'era la possibilità concreta di disputare il primo Mondiale della sua carriera. I grandi campioni hanno la capacità di restare sempre focalizzati sul miglioramento personale indipendentemente dai fattori esterni che possono condizionare gli eventi. E così ha fatto Andrea, il quale da subito ha cominciato a lavorare costantemente per recuperare e per tornare più forte di prima. Il suo unico pensiero era il campo. Questo suo modo di affrontare la difficile situazione ha inciso sicuramente sul brillante recupero".
Impossibile non dedicare un accenno anche a Davide Santon. Cosa può essergli accaduto? Il Bambino pare essersi smarrito...
"La situazione di Davide Santon è complessa e purtroppo riguarda anche molte altre giovani promesse del calcio. Un giocatore che ha grandi qualità e che viene lanciato in un mondo così complesso come quello del calcio professionistico deve essere preparato non solo dal punti di vista fisico-ateltico e tecnico-tattico, ma anche dal punto di vista mentale. Aver debuttato giovanissimo in prima squadra e aver giocato in Champions crea, per gli addetti ai lavori e tifosi, grandi aspettative. Paragoni lusinghieri e prime pagine dei giornali, per intenderci. Quando poi ti capita di sbagliare, di avere un calo di prestazione, tutto ritorna indietro come un boomerang. A quel punto l'identità del campione viene messa in dubbio e il giocatore si trova solo con se stesso ad affrontare le difficoltà. Per uscire da questo tunnel occorre riprendere in mano la propria vita, ripartire dal quel sogno cullato fin da bambino e mettere in gioco tutte le risorse necessarie per realizzarlo. Bisogna guardare avanti e costruire giorno dopo giorno il futuro che si desidera. Dare il massimo sempre e disinteressarsi di tutto il resto. Questo è il primo passo che Davide può fare per ritrovarsi".
José Mourinho è un grande cultore del lavoro psicologico nel calcio. Cosa pensi di lui?
"Per quanto riguarda Mourinho, ho avuto modo di dire che dal punto di vista psicologico è il migliore al mondo. Ha grande capacità di concentrare le attenzioni e le energie sul lavoro di gruppo e su tutto ciò che serve per ottenere risultati importanti. E' stato anche molto bravo a deviare le poemiche e le critiche proteggendo sempre la sua squadra. I risultati ottenuti dimostrano più delle mie parole la grande capacità del tecnico portoghese".
Chiusura dedicata ad un gran prospetto come Luca Caldirola, con il quale lavori. Quanto è importante la componente psicologica per i progressi del difensore?
"Luca è un ragazzo splendido, dotato di grandi qualità tecniche. Quando l'ho conosciuto era nella primavera dell'Inter e come molti giocatori delle giovanili cullava il desiderio di giocare in prima squadra. Come dicevo prima, per fare il salto di qualità occore prepararsi anche dal punto di vista mentale. Il lavoro svolto con Luca ha sicuramente inciso sulla consapevolezza dei propri mezzi e sulla forte personalità del giocatore. Oggi Caldirola si sente più forte, più sicuro e pronto per essere protagonista nel nostro calcio. La convocazione in Under 21 e la stima dello staff tecnico della nazionale sono la dimostrazione del valore del giocatore".
- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male