Il calcio di oggi è per larga parte condizionato dall'aspetto psicologico. Diverse situazioni - anche in casa Inter - sono legate a questa componente. Per questo esiste la figura del mental coach, molto diffusa anche nel nostro campionato e addetta proprio alla risoluzione di tali problematiche. Per approfondire proprio su diversi aspetti mentali del mondo nerazzurro, FcInterNews.it ha contattato in esclusiva Roberto Civitarese, noto mental coach di diversi calciatori di spessore internazionale.
Roberto, partiamo dall'arrivo di Leonardo. Cosa ha fatto scattare il brasiliano nella testa dei giocatori?
"Leonardo ha il grande merito di aver ricompattato il gruppo, facendo leva sulle vittorie del passato e sulla capacità di riprodurle. Anche i continui accenni all'ex tecnico José Mourinho andavano in questa direzione. Benitez, al contrario, aveva azzerato il lavoro della scorsa stagione imponendo un nuovo metodo di lavoro. Magari dal punto di vista tecnico poteva essere anche adatto, ma dal punto di vista motivazionale ha creato dei blocchi enormi. E' questo il motivo, a mio avviso, del difficile avvio di stagione dell'Inter, poi superato con Leo".
Conosci bene Andrea Ranocchia. Secondo te quanto ha inciso l'aspetto psicologico sul brillante recupero dopo il grave infortunio subito?
"Andrea è un ragazzo eccezionale, sia dal punto di vista umano che da quello professionale. Il brutto infortunio è avvenuto in un momento delicato della sua carriera: stava facendo molto bene a Bari, e c'era la possibilità concreta di disputare il primo Mondiale della sua carriera. I grandi campioni hanno la capacità di restare sempre focalizzati sul miglioramento personale indipendentemente dai fattori esterni che possono condizionare gli eventi. E così ha fatto Andrea, il quale da subito ha cominciato a lavorare costantemente per recuperare e per tornare più forte di prima. Il suo unico pensiero era il campo. Questo suo modo di affrontare la difficile situazione ha inciso sicuramente sul brillante recupero".
Impossibile non dedicare un accenno anche a Davide Santon. Cosa può essergli accaduto? Il Bambino pare essersi smarrito...
"La situazione di Davide Santon è complessa e purtroppo riguarda anche molte altre giovani promesse del calcio. Un giocatore che ha grandi qualità e che viene lanciato in un mondo così complesso come quello del calcio professionistico deve essere preparato non solo dal punti di vista fisico-ateltico e tecnico-tattico, ma anche dal punto di vista mentale. Aver debuttato giovanissimo in prima squadra e aver giocato in Champions crea, per gli addetti ai lavori e tifosi, grandi aspettative. Paragoni lusinghieri e prime pagine dei giornali, per intenderci. Quando poi ti capita di sbagliare, di avere un calo di prestazione, tutto ritorna indietro come un boomerang. A quel punto l'identità del campione viene messa in dubbio e il giocatore si trova solo con se stesso ad affrontare le difficoltà. Per uscire da questo tunnel occorre riprendere in mano la propria vita, ripartire dal quel sogno cullato fin da bambino e mettere in gioco tutte le risorse necessarie per realizzarlo. Bisogna guardare avanti e costruire giorno dopo giorno il futuro che si desidera. Dare il massimo sempre e disinteressarsi di tutto il resto. Questo è il primo passo che Davide può fare per ritrovarsi".
José Mourinho è un grande cultore del lavoro psicologico nel calcio. Cosa pensi di lui?
"Per quanto riguarda Mourinho, ho avuto modo di dire che dal punto di vista psicologico è il migliore al mondo. Ha grande capacità di concentrare le attenzioni e le energie sul lavoro di gruppo e su tutto ciò che serve per ottenere risultati importanti. E' stato anche molto bravo a deviare le poemiche e le critiche proteggendo sempre la sua squadra. I risultati ottenuti dimostrano più delle mie parole la grande capacità del tecnico portoghese".
Chiusura dedicata ad un gran prospetto come Luca Caldirola, con il quale lavori. Quanto è importante la componente psicologica per i progressi del difensore?
"Luca è un ragazzo splendido, dotato di grandi qualità tecniche. Quando l'ho conosciuto era nella primavera dell'Inter e come molti giocatori delle giovanili cullava il desiderio di giocare in prima squadra. Come dicevo prima, per fare il salto di qualità occore prepararsi anche dal punto di vista mentale. Il lavoro svolto con Luca ha sicuramente inciso sulla consapevolezza dei propri mezzi e sulla forte personalità del giocatore. Oggi Caldirola si sente più forte, più sicuro e pronto per essere protagonista nel nostro calcio. La convocazione in Under 21 e la stima dello staff tecnico della nazionale sono la dimostrazione del valore del giocatore".
- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 14:05 Pazzini: "Inter, vincere a Firenze darebbe un segnale importante. Non mi aspetto tanti gol"
- 14:05 livePrimavera - Inter-Lazio, 0-2 al 50': problema fisico per Ballo, costretto al cambio
- 13:50 La Nazione - La Fiorentina stasera conta anche su De Gea. Che l'Inter ha puntato in estate
- 13:35 Romano: "Vicario-Inter, c'è l'accordo tra le parti. Ora da qui a fine stagione l'ex Empoli ha tre obiettivi"
- 13:20 I club di Premier fanno paura: richiesta alla UEFA l'abolizione della country protection in Champions
- 12:50 L'Inter apprezza molto Andrey Santos, ma al momento la strada per portarlo in Italia è lunga
- 12:30 Abisso ancora nella bufera: dopo il derby, il fischietto di Palermo fa infuriare ancora dopo Juve-Sassuolo
- 12:10 GdS- Nico Paz-Como, la storia potrebbe anche non finire qui. Intanto i lariani si coccolano Baturina
- 11:50 Repubblica - Ansia a Coverciano in vista dei playoff: Bastoni preoccupa Gattuso
- 11:36 Corsera - Inter all'asciutto da tre gare. A Firenze si punta tutto su Thuram e Barella
- 11:21 Mutu: "Sempre grato all'Inter, ora è uno schiacciasassi. Chivu molto bravo, ci sono i presupposti per fare bene"
- 11:07 Makinwa svela: "Martins mi aspettava all'Inter, Branca fingeva di non sapere che avevo già firmato per il Palermo"
- 10:53 Mauro: "Rimonta Napoli? A me sembra più impossibile che difficile, ma avrei detto le stesse cose di Conte"
- 10:39 CdS - Fiorentina-Inter, in arrivo il secondo pienone al Franchi. Finora l'unico sold-out contro la Juventus
- 10:25 CdS - Thuram, contro la Fiorentina il primo gol nerazzurro: adesso deve ritrovare convinzione e forma fisica
- 10:10 CdS - Fiorentina-Inter, pochi dubbi per Chivu: Esposito in attacco con Thuram. Lautaro punta la Roma
- 09:40 TS - Inter per la reazione a Firenze con Kolarov in panchina: si rivede Calhanoglu, Zielinski torna mezzala
- 09:26 CdS - Chivu carica l'Inter e punta il record personale di punti: i precedenti in carriera da allenatore e da giocatore
- 09:12 Qui Fiorentina - Vanoli si affida al 4-1-4-1: Parisi largo a destra, Kean l'unica punta
- 08:58 GdS - Bastoni non ha sorpreso lo staff della Nazionale: sembra recuperato, il no a Fiorentina-Inter dovrebbe essere precauzionale
- 08:44 GdS - Ieri Marotta ad Appiano per la rifinitura: colloquio con Chivu, sorrisi e strette di mano
- 08:30 GdS - L'Inter rilancia Calhanoglu: il turco titolare in cabina di regia. Carlos Augusto rimpiazza Bastoni
- 08:15 Preview Fiorentina-Inter - Chivu perde i pezzi, ma ritrova Calhanoglu
- 00:00 La pentolaccia
- 23:50 Il Franchi risponde presente: 22.500 spettatori attesi per Fiorentina-Inter
- 23:35 Graziani: "Inter affamata di punti, ma la Fiorentina non sia vittima sacrificale"
- 23:20 Giugliarelli (DS Dolomiti Bellunesi): "L'Inter U23 la peggior squadra da incontrare in questo momento"
- 23:05 Mourinho scoppia in lacrime al Da Luz durante il minuto di silenzio per Silvino Louro
- 22:50 Rimpianto Juve, un Sassuolo ai minimi termini riacciuffa il pareggio: finisce 1-1
- 22:35 Milan, Allegri non si sbilancia: "Cosa faccio domani sera? Ringrazio i ragazzi..."
- 22:20 Simeone avvisa: "Non c'è tanta differenza di punti tra l'Inter e le altre, può succedere di tutto"
- 22:05 Napoli, Alisson guarda in alto e non smette di sognare: "Tutto è possibile"
- 21:50 Serie A Femminile, la Roma torna a vincere e si porta a +6 sull'Inter
- 21:35 Sky - Le ultime di formazione: Calhanoglu e Carlos Augusto dal 1'. Esposito-Thuram in attacco
- 21:20 Sabato: "Periodo non positivo per l'Inter, forse è un po' stanca fisicamente e mentalmente"
- 21:05 Paganin: "L'Inter ha fatto il doppio dei gol della Fiorentina e ne ha subiti la metà, Viola incostanti"
- 20:50 I 65 anni di Matthäus: "Non voglio regali, solo la salute per me e i miei cari. Amo ancora il calcio"
- 20:35 Milan, Allegri insiste: "Classifica? Noi guardiamo dietro. Oggi una vittoria per il nostro obiettivo prioritario"
- 20:20 Inter a Firenze per ritrovare i tre punti in campionato. Secondo incontro ufficiale tra Vanoli e Chivu
- 20:05 Il Milan soffre ma porta a casa i tre punti: 3-2 contro il Torino, Allegri provvisoriamente a -5 dall’Inter
- 19:50 Gautieri inquadra le big di A: "Napoli a sei punti dall'Inter. E l'impegno dei nerazzurri a Firenze..."
- 19:35 Napoli, l'analisi di Beukema: "Ieri vittoria decisiva per mettere pressione a Inter e Milan"
- 19:20 Fiorentina-Inter, l'associazione Quartotempo raccoglierà offerte dei tifosi fuori dal Franchi
- 19:05 Dalla Bona punge Leao: "Dovrebbe avere comportamenti come quelli di Zanetti o Maldini"
- 18:50 Palle inattive decisive? Inter sempre pericolosa, la Fiorentina soffre: i numeri
- 18:35 Delusione Piovani: "Da 2-0 a 2-2, abbiamo commesso qualche errore. Ci serva da insegnamento"
- 18:20 L'Inter Women butta via due punti: il Napoli rimonta due gol alle nerazzurre per un pari amaro
- 18:05 Torino, Obrador: "La mia prima a San Siro? No, ero già stato qui per sfidare l'Inter"
- 17:50 Milan, Allegri: "Partita importante, la classifica ora si è accorciata. Su Leao..."
- 17:35 Mandorlini: "Firenze campo difficile. Ma l'Inter ha valori superiori e deve proseguire il suo percorso"
- 17:20 Dolomiti Bellunesi, Trabucchi: "Contro l'Inter U23 dovremo essere umili e pensare solo a noi stessi"
- 17:05 La Cremonese si riaccende all'improvviso con Giampaolo: blitz a Parma e corsa salvezza aperta
- 16:59 videoSenza tifosi ma solo a Firenze: grande folla e tanti cori a Rho-Fiera per l’Inter. Applausi per Ausilio
- 16:50 fcinFuori Bastoni e Lautaro, Chivu pesca dall'Inter U23: ecco i due giovani partiti per Firenze
- 16:35 Italia U18 pronta a sfidare Scozia, Polonia e Irlanda: convocato l'interista Bovio
- 16:20 Bari, Longo: "Stabile ragazzo di qualità e prospettiva. È andato a fare un controllo con l'Inter poi..."
- 16:05 Adani: "Ecco cosa mi aspetto da Fiorentina-Inter. Calcio italiano in crisi? Ci si diverte di più con gli sfottò"
- 15:50 Inter Women-Napoli, le formazioni ufficiali: Piovani si affida ancora al tandem Wullaert-Bugeja
- 15:35 L'U20 di Carbone inizia domani la caccia ai playoff Scudetto: il calendario delle prossime partite
- 15:20 La chiamata di Chivu per Thuram (e per tutta l'Inter): ora nove finali, tutti si prendano le loro responsabilità
- 15:05 GdS - Bastoni salta la Fiorentina. In dubbio anche la Nazionale: palla a Gattuso
- 14:50 Mudingayi: "Zanetti mi ha insegnato tanto, Samuel era un duro. Mi emoziono quando vedo Dimarco"
- 14:42 Chivu: "Il campionato è lungo, tutto è ancora possibile. Silenzio stampa? Io voglio parlare di calcio, senza alibi"
- 14:36 CF - Champions, quasi 4 miliardi incassati dalle italiane in 25 anni. All'Inter 850 milioni
- 14:22 Sky - Bastoni ha lasciato Appiano Gentile: niente Firenze per lui. Ora le valutazioni in chiave Nazionale
- 14:09 Il Besiktas valuta il riscatto di Asllani. L'idea è di avere uno sconto: fondamentale la volontà del giocatore
- 13:53 Infantino: "Presto la conferma delle 48 squadre partecipanti, vogliamo che il Mondiale si svolga come previsto"
- 13:40 Orlando inquadra Fiorentina-Inter: "I viola stanno bene, creeranno problemi ai nerazzurri"
- 13:25 Gattuso, prima tegola: lesione all'adduttore per Scamacca, dovrà saltare i playoff Mondiali
- 13:10 Sport - Bastoni, Il Barça conta di abbassare il prezzo. L'Inter valuta tre nomi 'inediti' per la sostituzione


