Diego Laxalt, centrocampista uruguaiano di fascia sinistra classe 1993, in forza nel corso di questa stagione al Bologna, ma di proprietà dell’Inter, società con la quale ha firmato un contratto fino al 2017, si confida ad FcInterNews.it sulla prima stagione nel campionato italiano e sui propositi per la prossima stagione.

Diego, che stagione è stata questa per te?

“Il 2013 è stato un anno speciale: ho firmato il mio contratto con l’Inter, poi a luglio sono arrivato in ritiro, dopo essere stato vice-campione al mondiale di calcio Under-20 con la mia Nazionale, e a fine agosto sono andato al Bologna”.

Un’esperienza importate in rossoblù?

“Giocare nel Bologna è stato importante per me, sono maturato moltissimo, sotto tutti i punti di vista. Certo, la stagione si è conclusa con la retrocessione, ma nel calcio, così come nella vita, bisogna imparare sia dagli eventi positivi che da quelli negativi”.

Ti sei messo subito in mostra.

“Sono partito subito molto bene, è vero, giocando moltissimo e segnando gol importantissimi. Poi, quando è cambiato l’allenatore, ed è arrivato Ballardini, ho giocato meno. Ma reputo molto positiva la mia esperienza qui a Bologna, che si è chiusa con 15 presenze e 2 gol”.

Con chi hai legato di più?

“Con Cristaldo, Crespo, Abero, Rodriguez, Gìmenez, Perez e molti altri. Con loro ho condiviso l’idioma e, nel corso della stagione, ci siamo visti anche fuori dal campo”.

Mentre nelle settimane che hai passato in ritiro all’Inter?

“Appena arrivato il team manager Ivan Cordova mi è stato d’aiuto, ma anche il direttore sportivo Piero Ausilio si è fatto sentire spesso nel corso della stagione”.

È stato duro confrontarsi con la massima serie?

“La seria A è stata dura, come me l’aspettavo comunque: molto difensiva, gioco molto tattico, però credo di essermi disimpegnato egregiamente…”.

Pronto per le vacanze?

“Sarò in Italia sino al 30 maggio, poi tornerò in Uruguay e ci starò tutto il mese di giugno. Sarò di nuovo in Italia a partire dal 4 luglio per riprendere ad allenarmi con l’Inter”.

Quale sarà il tuo futuro?

“Vedremo, è presto: farò il ritiro con l’Inter, così come mi ha detto il mio agente, e poi capiremo tutti insieme quali potranno essere le prospettive per me”.

Sezione: Esclusive / Data: Mer 21 maggio 2014 alle 18:45
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print