Ma dai, ma che volete, siamo andati in Ciociaria, abbiamo giocato, vinto, dominato… no? No cosa? Ah, non abbiamo dominato? Eppure ho sentito le dichiarazioni del post partita: tutti uniti e compatti riguardo la bontà del gioco espresso. Roba che ad un certo punto mi sono auto convinto di aver seguito non Frosinone - Inter ma, per un banalissimo errore nel sintonizzare il canale, una qualche partita di un qualche campionato. Probabilmente estero. Probabilmente. Eppure… eppure, sinceramente, le magliette mi sembravano proprio giuste; gialla con piccoli inserti blu quella degli altri, la nostra da trasferta bianca con il nerazzurro sul petto.
Bando alle ciance, si diceva una volta, di Frosinone – Inter parliamo. Ed io, mi spiace per i nostri prodi, l’ho vista del tutto diversa. Primo tempo alla velocità di uno scontro tra case di riposo, ho sentito amici che si sono addormentati davanti al televisore, con qualche rara occasione qua e là ma roba che non ti faceva alzare in piedi dalla poltrona a smoccolare. Secondo tempo imbarazzante condito dalla perla di, cito l’amico Andrea de Boni, quello che non segna mai. Su assist di Perisic, fino a quel momento più propenso ad un sano passeggio per digerire la porchetta; perché, come dicevano i latini, dopo pranzo lento pede deambulare, ovverosia camminare con passo lento.
Per il resto, domando scusa a tutti quanti, a questa ottima prestazione non ho fatto caso. Forse avevo la palpebra calante grazie ai tortiglioni al ragù del mezzogiorno. Come non ho fatto volontariamente caso alle dichiarazioni di una fantomatica rincorsa al posto Champions. Non prendiamoci in giro, per cortesia. Una squadra che ci crede davvero non mette in fila prestazioni largamente insufficienti tipo quella col Toro, favorita certo dal volo pindarico del novello Icaro Belotti ma affrontata senza grinta né nerbo eccezion fatta per il primo quarto d’ora, o quella di ieri l’altro la cui unica cosa da salvare sono i tre punti finali, Mauro Icardi e il cross di Perisic. Poi, siccome il calcio non è una scienza esatta e nella mia vita ne ho viste di ogni, sculacchiando vertiginosamente e ringraziando blackout altrui recuperiamo punti su punti modello cuginetti nell’anno zaccheroniano. Miracoli pallonari.
Le certezze che ci portiamo dietro, ad oggi, sono comunque poche. Perché il gioco continua imperterrito a latitare. Perché per l’ennesima volta abbiamo visto in campo una formazione diversa da quella di settimana scorsa. Perché, sostanzialmente, dopo trenta e passa giornate la squadra non ha una vera e propria identità. E, cosa ancora più grave, non ti dà mai l’impressione di poter spingere sull’acceleratore, cambiare passo e mettere in difficoltà l’avversario di turno. Si chiami Frosinone, Barcellona o Cogollo del Cengio. Colpa di Roberto Mancini? Sì, in parte mi sento di rispondere affermativamente al quesito. E, come ben sapete e se non lo sapete ve lo dico, questa critica viene da un manciniano duro e puro, con la lacrima che mi sta rigando la guancia. Però quando ci vuole ci vuole. Mazza e panelle fanno i figli belli, panelle senza mazza fanno i figli pazzi. Pertanto, con la morte nel cuore, penso seriamente che il Mancio debba, necessariamente aggiungo, darsi una mossa. Insomma, sceglierne 13/14 e con quelli andare fino alla fine. Le grandi squadre fanno ruotare nell’arco di una stagione una quindicina di elementi. Gli altri servono da cornice, giocano se gli altri sono influenzati o, se la partita è decisa, entrano per preservare l’integrità dei titolari. Mou, andate a rivedere, giocò l’intera annata con 10 titolari e altri tre o quattro a sgomitare per l’ultimo posto disponibile. Mi spiego meglio, se il concetto non fosse chiaro. Mettiamo che vi chiedano a memoria, più o meno, la formazione del Real. O del Bayern. O del Barca. O di chi volete Voi. Beh, la sostanza è che la sapete. Ecco, noi no. Noi non sappiamo ancora oggi chi giocherà e perché. E non va bene; non per me almeno.
Detto ciò mi ostino a pensare che in campo scendono sempre i giocatori. E se ci tocca assistere ad errori nei disimpegni di cinque metri cinque mi dovete spiegare cosa c’entra l’allenatore. Leggo a destra e a sinistra; ma quei giocatori li ha voluti Mancini. Certo, obietto io, li ha scelti perché pensava che gli avrebbero dato di più. Molto di più. E la storiella dell’aver fatto spendere un sacco di soldi alla Società è una favola metropolitana. Perché possiamo anche discutere sulla bontà delle scelte del Mancio, ma l’andirivieni di calciatori non ha pesato sul bilancio. Ed oggi la rosa nerazzurra ha un valore assai superiore a quello di un paio d’anni fa. Innegabile.
Quindi, ricapitoliamo; il tecnico fa errori, a volte anche inspiegabili. Ma chi corre, o si presume lo faccia, sono i giocatori. Diciamo che alla fine della fiera abbiamo un deciso concorso di colpa. Punto in più per Mancini che, interrogato, si è dato correttamente un voto basso. Difendendo i suoi ragazzi. E la cosa va pure bene; ma fino ad un certo punto. Perché se il mister merita un cinque meno meno, gran parte della rosa è largamente al di sotto del cinque; alcuni poi facciamo pure del quattro.
Quindi da cosa ripartire? Questa è la domanda. Ma da Mancini, nonostante tutto. Tempo per nuovi progetti zero. Apprendisti stregoni individuati su qualche campo di provincia anche no. E dagli Icardi, dai Miranda, dai Perisic. Da chi è in grado di dare il proprio contributo. Fattivamente, non tanto per. E da chi non manda il proprio procuratore a bussare a denaro ogni due partite giocate decentemente, scordandosi in un amen altre dieci inutili messe in fila prima. Lasciamo stare va, chi ce lo fa fare di tenere ancora in squadra chi questi colori non li sente come una seconda pelle. Di loro non c’è bisogno, portare denaro e cambiare maglietta. Altrimenti zitti e correre.
Amatela. Sempre!
E buon inizio settimana a Voi.
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan
- 09:52 TS - Dalla ThuLa a Bonny e Pio Esposito, passando per Lookman: l'Inter sogna il pokerissimo in attacco