Ma dai, ma che volete, siamo andati in Ciociaria, abbiamo giocato, vinto, dominato… no? No cosa? Ah, non abbiamo dominato? Eppure ho sentito le dichiarazioni del post partita: tutti uniti e compatti riguardo la bontà del gioco espresso. Roba che ad un certo punto mi sono auto convinto di aver seguito non Frosinone - Inter ma, per un banalissimo errore nel sintonizzare il canale, una qualche partita di un qualche campionato. Probabilmente estero. Probabilmente. Eppure… eppure, sinceramente, le magliette mi sembravano proprio giuste; gialla con piccoli inserti blu quella degli altri, la nostra da trasferta bianca con il nerazzurro sul petto.
Bando alle ciance, si diceva una volta, di Frosinone – Inter parliamo. Ed io, mi spiace per i nostri prodi, l’ho vista del tutto diversa. Primo tempo alla velocità di uno scontro tra case di riposo, ho sentito amici che si sono addormentati davanti al televisore, con qualche rara occasione qua e là ma roba che non ti faceva alzare in piedi dalla poltrona a smoccolare. Secondo tempo imbarazzante condito dalla perla di, cito l’amico Andrea de Boni, quello che non segna mai. Su assist di Perisic, fino a quel momento più propenso ad un sano passeggio per digerire la porchetta; perché, come dicevano i latini, dopo pranzo lento pede deambulare, ovverosia camminare con passo lento.
Per il resto, domando scusa a tutti quanti, a questa ottima prestazione non ho fatto caso. Forse avevo la palpebra calante grazie ai tortiglioni al ragù del mezzogiorno. Come non ho fatto volontariamente caso alle dichiarazioni di una fantomatica rincorsa al posto Champions. Non prendiamoci in giro, per cortesia. Una squadra che ci crede davvero non mette in fila prestazioni largamente insufficienti tipo quella col Toro, favorita certo dal volo pindarico del novello Icaro Belotti ma affrontata senza grinta né nerbo eccezion fatta per il primo quarto d’ora, o quella di ieri l’altro la cui unica cosa da salvare sono i tre punti finali, Mauro Icardi e il cross di Perisic. Poi, siccome il calcio non è una scienza esatta e nella mia vita ne ho viste di ogni, sculacchiando vertiginosamente e ringraziando blackout altrui recuperiamo punti su punti modello cuginetti nell’anno zaccheroniano. Miracoli pallonari.
Le certezze che ci portiamo dietro, ad oggi, sono comunque poche. Perché il gioco continua imperterrito a latitare. Perché per l’ennesima volta abbiamo visto in campo una formazione diversa da quella di settimana scorsa. Perché, sostanzialmente, dopo trenta e passa giornate la squadra non ha una vera e propria identità. E, cosa ancora più grave, non ti dà mai l’impressione di poter spingere sull’acceleratore, cambiare passo e mettere in difficoltà l’avversario di turno. Si chiami Frosinone, Barcellona o Cogollo del Cengio. Colpa di Roberto Mancini? Sì, in parte mi sento di rispondere affermativamente al quesito. E, come ben sapete e se non lo sapete ve lo dico, questa critica viene da un manciniano duro e puro, con la lacrima che mi sta rigando la guancia. Però quando ci vuole ci vuole. Mazza e panelle fanno i figli belli, panelle senza mazza fanno i figli pazzi. Pertanto, con la morte nel cuore, penso seriamente che il Mancio debba, necessariamente aggiungo, darsi una mossa. Insomma, sceglierne 13/14 e con quelli andare fino alla fine. Le grandi squadre fanno ruotare nell’arco di una stagione una quindicina di elementi. Gli altri servono da cornice, giocano se gli altri sono influenzati o, se la partita è decisa, entrano per preservare l’integrità dei titolari. Mou, andate a rivedere, giocò l’intera annata con 10 titolari e altri tre o quattro a sgomitare per l’ultimo posto disponibile. Mi spiego meglio, se il concetto non fosse chiaro. Mettiamo che vi chiedano a memoria, più o meno, la formazione del Real. O del Bayern. O del Barca. O di chi volete Voi. Beh, la sostanza è che la sapete. Ecco, noi no. Noi non sappiamo ancora oggi chi giocherà e perché. E non va bene; non per me almeno.
Detto ciò mi ostino a pensare che in campo scendono sempre i giocatori. E se ci tocca assistere ad errori nei disimpegni di cinque metri cinque mi dovete spiegare cosa c’entra l’allenatore. Leggo a destra e a sinistra; ma quei giocatori li ha voluti Mancini. Certo, obietto io, li ha scelti perché pensava che gli avrebbero dato di più. Molto di più. E la storiella dell’aver fatto spendere un sacco di soldi alla Società è una favola metropolitana. Perché possiamo anche discutere sulla bontà delle scelte del Mancio, ma l’andirivieni di calciatori non ha pesato sul bilancio. Ed oggi la rosa nerazzurra ha un valore assai superiore a quello di un paio d’anni fa. Innegabile.
Quindi, ricapitoliamo; il tecnico fa errori, a volte anche inspiegabili. Ma chi corre, o si presume lo faccia, sono i giocatori. Diciamo che alla fine della fiera abbiamo un deciso concorso di colpa. Punto in più per Mancini che, interrogato, si è dato correttamente un voto basso. Difendendo i suoi ragazzi. E la cosa va pure bene; ma fino ad un certo punto. Perché se il mister merita un cinque meno meno, gran parte della rosa è largamente al di sotto del cinque; alcuni poi facciamo pure del quattro.
Quindi da cosa ripartire? Questa è la domanda. Ma da Mancini, nonostante tutto. Tempo per nuovi progetti zero. Apprendisti stregoni individuati su qualche campo di provincia anche no. E dagli Icardi, dai Miranda, dai Perisic. Da chi è in grado di dare il proprio contributo. Fattivamente, non tanto per. E da chi non manda il proprio procuratore a bussare a denaro ogni due partite giocate decentemente, scordandosi in un amen altre dieci inutili messe in fila prima. Lasciamo stare va, chi ce lo fa fare di tenere ancora in squadra chi questi colori non li sente come una seconda pelle. Di loro non c’è bisogno, portare denaro e cambiare maglietta. Altrimenti zitti e correre.
Amatela. Sempre!
E buon inizio settimana a Voi.
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:50 SM - L'Inter attende Taremi in ritiro il 26 luglio, l'ex Porto resta in vendita
- 23:35 Sky - Asllani, possibile futuro in Spagna? Sondaggio da parte del Betis
- 23:20 Iachini elogia Bonny: “Ottimo acquisto per l’Inter, vede la porta e ha grande tecnica”
- 23:05 I dubbi di Zenga: "Le parole di Marotta su Calhanoglu? Non vorrei che fosse tutto organizzato"
- 22:50 Stendardo inquadra le big: "Napoli, mercato importante. L'Inter dovrà ripartire e sulla Juve..."
- 22:35 La Nazionale Femminile punta i quarti a Euro 2025, Soncin: "Gruppo estremamente maturo, siamo pronti"
- 22:20 L'Équipe - Al-Hilal, cercasi attaccante per Inzaghi: ripresi i contatti con Osimhen. E spunta l'opzione Vlahovic
- 22:06 L'ex Samb Grillo: "Con l'Under 23 dell'Inter il tasso tecnico della Serie C è di rilievo"
- 21:50 La convinzione di Galbiati: "Sebastiano Esposito ottimo giocatore, ha già fatto vedere buone cose"
- 21:35 Bonacina: "Penso che Firenze sia la piazza giusta per Kean per sbocciare definitivamente"
- 21:20 SI - Leoni, Milan e Inter faranno di tutto per acquistarlo dal Parma: le strategie
- 21:05 Lupo: "Inter, con Chivu scelto un tecnico che conosce l'ambiente. Cuesta-Parma un azzardo"
- 20:50 PSG, Hakimi: "Luis Enrique mi ha aiutato a raggiungere un livello di gioco che non avrei mai immaginato"
- 20:35 Sky - Milan, Theo Hernandez si avvicina all'Al-Hilal di Inzaghi: Allegri non lo ha convocato per il ritiro
- 20:20 Lecce, Sticchi Damiani: "Oristanio? Da Di Francesco nessuna richiesta rispetto al Venezia"
- 20:05 Infortunio choc per Musiala durante PSG-Bayern: arriva il messaggio di vicinanza di Bisseck
- 19:50 Real Madrid, Xabi Alonso inquadra il PSG: "Giochiamo contro i campioni d'Europa in carica, sarà un partidazo"
- 19:35 Sky - Inter, tutto tace sul fronte Calhanoglu. Ederson, l'Atalanta spara alto: servono 55 milioni di euro
- 19:20 FOTO - Calhanoglu fa i 'compiti' anche in vacanza: lavoro in palestra con un dettaglio sul polpaccio destro
- 19:05 Hernanes: "Calhanoglu via? L'Inter dovrebbe resettare, non è facile trovarne uno come lui in giro"
- 18:50 GdS - Via Dumfries? L'algoritmo suggerisce cinque nomi: tra novità e conoscenze vecchie e attuali
- 18:35 Vendita San Siro, ancora malumori nella maggioranza: "Inter e Milan chiedono sconti al Comune ma..."
- 18:20 Rapid Vienna, la mano degli sponsor per arrivare ad Arnautovic. Investimento da 6,5 milioni di euro
- 18:05 Frattesi, pista Atletico Madrid tramontata: l'Inter non vuole cederlo e ragiona sul rinnovo
- 17:50 fcinDodò idea valida in caso di addio di Dumfries. In mano il jolly Esposito: in settimana summit con l'agente
- 17:35 Un talento del River Plate nel mirino dell'Inter: occhi su Subiabre. Gallardo ha un piano
- 17:20 Della Valle: "Bastoni bell'amico e brava persona. Non ero legato all'Inter ma lo sono diventato"
- 17:05 L'ex agente di Arnautovic: "È stato importante in questi anni per l'Inter, di certo non ha deluso. Lui bravo quanto Ibra"
- 16:50 Bonny si racconta: "Mai voluto fare altro che non fosse il calciatore. Al Monza il gol più bello"
- 16:35 Chauvin, ex tecnico di Bonny: "Vedo per lui una crescita alla Marcus Thuram. Ha un punto forte"
- 16:20 L'agente di Gabbiani ridimensiona le voci: "Nessun interesse dell'Inter nei suoi confronti"
- 16:05 Shock Musiala, il Bayern Monaco conferma: frattura del perone. Eberl: "Un duro colpo per noi"
- 15:50 UFFICIALE - Il Bologna annuncia l'arrivo di Martin Vitik. Ora è via libera per Beukema-Napoli
- 15:35 Il governatore interista Acquaroli e il selfie con Orsolini: "Mi hai fatto soffrire diverse volte"
- 15:20 L'ex agente di Bonny: "In Francia nessuno voleva puntarci. Ma dopo il primo allenamento col Parma..."
- 15:05 Cauet scommette su Bonny: "Già da giovanissimo aveva qualità. All'Inter può lasciare il segno"
- 14:50 Tebas, nuovo attacco al Mondiale per Club: "Torneo assurdo. Dio ci salvi da chi parla di futuro del calcio"
- 14:35 Donadoni: "L'Inter resta una certezza. Milan, Juventus e Roma diranno la loro"
- 14:20 SM - Stankovic-Bruges, tutto pronto: operazione da 10 milioni con diritto di recompra
- 14:05 QS - La Fiorentina spinge per Seba Esposito: gap con l'Inter di due milioni, ma il destino sembra scritto
- 13:45 A Bola - Da un turco all'altro? Per rimpiazzare Calhanoglu l'Inter mette nella lista anche Kökçü del Benfica
- 13:20 La Repubblica - Galatasaray alla ricerca di un portiere: dopo Sommer spunta Svilar. Primi sondaggi con la Roma
- 12:59 Corsera - Le mosse anticipate e quelle del futuro. Il punto del mercato di casa Inter tra rumors e like
- 12:34 Dalla Turchia - Calhanoglu verso il Galatasaray, la trattativa con l'Inter entra nel vivo: accordo molto vicino
- 12:20 Ciocci ricorda: "Segnare a San Siro è incredibile. Trapattoni? Un grande maestro"
- 12:05 Corriere Fiorentino - Inter 'spaventata' dalla clausola di Dumfries: chiamata per Dodò. Altri tre club in corsa
- 11:50 MD - Dumfries perde terreno tra le priorità del Barcellona. Ma l'olandese è nel mirino del City: contatti avviati
- 11:35 In Iran si sbloccano i voli internazionali: quando è previsto il ritorno di Taremi in Italia. L'Inter pensa alla cessione
- 11:20 TS - Il Genoa punta Valentin Carboni: contatti ben avviati. Ecco cosa c'è da definire con l'Inter
- 11:06 TS - Sommer tra Galatasaray, Premier e Arabia: l'Inter pensa a Carnesecchi. E anche Donnarumma resta nei radar
- 10:52 TS - Inter in pressing su Ederson. Contatti col Galatasaray per Calhanoglu e offerta in arrivo: la cifra per chiudere
- 10:38 Hamsik dice addio al calcio giocato: "Tante squadre mi volevano, anche l'Inter"
- 10:23 TS - Leoni-Inter, spunta lo scenario 'sconto e prestito'. Smentite le voci su Acerbi e l'Al Hilal
- 10:09 GdS - Non solo Calhanoglu: tanti interisti a rischio cessione. Sondaggi per Buchanan: può portare 15 milioni
- 09:55 CdS - Sucic modello Barella: il croato e il sardo due delle quattro certezze del nuovo centrocampo
- 09:40 CdS - Bonny-Inter, firma su un quinquennale: le cifre. Al Parma anche una percentuale sulla futura rivendita
- 09:26 GdS - Da Sucic e Luis Henrique fino a Bonny (e Leoni?): Oaktree vuole ringiovanire con talenti di valore
- 09:12 CdS - Ter Stegen-Inter, nessuna conferma: la staffetta tra Sommer e Martinez è programmata da tempo
- 08:58 CdS - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu: Inter in attesa. Richard Rios più facile di Ederson, Frendrup e De Winter...
- 08:43 GdS - Frattesi si opera e 'vede' il futuro: aumentano le possibilità di permanenza all'Inter
- 08:29 GdS - Inter, ritiro diviso in due slot di arrivi: ecco quando Chivu ritroverà la squadra al completo
- 08:15 GdS - Calhanoglu-Inter, si va verso il divorzio: c'è l'ultimatum al turco. Ederson gradirebbe il trasferimento
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"