Steven Zhang fa sul serio, nel caso non lo si fosse ancora capito. L'intenzione di riportare l'Inter al top è concreta e testimoniata dalle operazioni degli ultimi anni. Partiamo relativamente da lontano: il primo obiettivo è stato immediatamente centrato, seppur col fiatone all'ultima giornata: la qualificazione in Champions è arrivata per due stagioni consecutive con Luciano Spalletti. Ma le ambizioni della società, come quelle dei tifosi, sono a salire e così via al nuovo potenziamento: grazie e arrivederci a Spalletti, per puntare a qualcosa di più di un quarto posto, magari dare fastidio a quelle lassù in alto, e sicuramente provare nel giro di 2-3 anni a tornare a lottare per lo scudetto. Ecco dunque Conte, un tecnico che ha sempre vinto o ha lottato per farlo, successivo all'arrivo di Marotta, un dirigente che per raggiungere gli obiettivi per i quali è stato ingaggiato non guarda in faccia a nessuno: quello che serviva. Dal suo arrivo, infatti, è stata posta la parola fine alle continue richieste di Icardi, soprattutto di aumento salariale, e ai suoi atteggiamenti nello spogliatoio. Per la serie, 'non fai squadra? Nessuno è indispensabile, quella è la porta'. Un cambio radicale che ha lasciato di stucco l'ex capitano e la moglie-agente, abituati forse ad atteggiamenti più accomodanti. Icardi è stato relegato in una posizione di secondo piano per la seconda parte del campionato, privato della fascia di capitano, e durante questa estate escluso dal progetto. Al punto che gli è stata ritirata la maglia numero 9, il suo tratto distintivo, come ulteriore segnale dall'alto. L'Inter con Marotta ha cominciato a mostrare i muscoli, si fa come dice la società, e i giocatori, pagati profumatamente per rappresentare l'Inter in campo, si adeguano. Per guidarli è stato scelto un "sergente di ferro" come Conte: potrebbe sembrare una conformazione militaristica ma io ci vedo ordine, disciplina, serietà.
Perché è tutto il marchio Inter a volersi rinnovare e riposizionare nell'immaginario collettivo internazionale, una strategia molto "cinese" nel senso di intransigenza e serietà, ma che personalmente era un po' venuta a mancare negli ultimi anni all'Inter, vista un po' come la società 'bonacciona' che aveva caratterizzato le precedenti gestioni. La campagna di branding, i video di Inter Media House, e per finire le decisioni manageriali sono solo alcune delle tante fondamenta di questa ricostruzione, partendo dall'immagine per arrivare ai risultati sul campo.
Perché non dimentichiamo che in campo vanno i calciatori, e allora tra le maggiori 'fatiche' di Marotta per accontentare la famiglia Zhang non possiamo non citare il mercato. Condotto a mio parere fin qui magistralmente, e il 'botto finale' deve ancora arrivare. Anche qui non si sono fatti sconti: Conte adotta il 3-5-2, sergono allora due punte di peso. Ecco quindi il gigante Lukaku, strappato alle condizioni dell'Inter (65 milioni + 13 di bonus spalmati in cinque anni, rispetto ai 75/80 inizialmente richiesti dallo United), corteggiato Dzeko che avrebbe formato con il belga una coppia esplosiva, ma sfumato il bosniaco ecco subito apparecchiato il tavolo per Sanchez, un altro pezzo da novanta. Anche qui le condizioni dovrebbero essere favorevoli per il FFP: prestito con diritto (non obbligo) di riscatto a 15 milioni. Non serve Perisic nel 3-5-2? Ceduto uno dei calciatori piu discussi e infispeindispenelle ultime stagioni. Stesso discorso per Nainggolan. Ora la ciliegina sulla torta sarebbe la cessione di Icardi a una cifra congrua al suo valore, nonostante la svalutazione subita per le note vicende e la consapevolezza da parte dei potenziali acquirenti che il giocatore è sul mercato. Anche qui, arrivando a una cessione al giusto prezzo, si potrebbe assistere a un'altra magistrale operazione di Marotta, ma su questo attendiamo gli eventi.
Certo, dopo aver imposto tutte queste condizioni e aver mostrato come si diceva i muscoli, Conte è chiamato alla prova del fuoco del campo, perché senza risultati il tutto potrebbe scoppiare in una bolla di sapone. Ma in questa sede limitiamoci ad analizzare le operazioni fin qui condotte, che stanno confermando la sagacia di un dirigente che ha sempre fatto bene ovunque è andato, e anche il suo passato juventino deve essere vista sotto un'altra luce: se ha contribuito a ricostruire una società tornata vincente in pochi anni, può solo far bene averlo stavolta dalla nostra parte (lo stesso dicasi per Conte, che nel frattempo ha accumulato anche altre esperienza internazionali).
A poche ore dai nastri di partenza del campionato, dunque, c'è ottimismo per il ruolo che l'Inter potrà recitare. Certo mancano ancora un attaccante, un centrocampista di livello e un esterno sinistro, ma chi ben comincia...
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:50 Condò: “Chivu prova a ingraziarsi il gruppo, ma l’Inter ha bisogno di una scossa. Inzaghi via per un motivo"
- 23:35 Zenga: "Perché l'Inter ha riportato a casa Pio Esposito senza dargli spazio?". Poi dice la sua su Sommer
- 23:20 Qui Lecco - Domani la sfida contro l'Inter U23: Federico Valente ne convoca 23
- 23:06 L'assist di Abodi per il nuovo San Siro: "Si sente l'esigenza. Rispetto per il passato ma anche per il futuro"
- 22:52 Napoli a punteggio pieno: Hojlund segna all'esordio, tris roboante alla Fiorentina
- 22:38 Novara, Ranieri: "Seconde squadre grande opportunità. Inter U23 ha iniziato bene, sarà protagonista"
- 22:24 Slavia Praga, Prekop: "Non vedo l'ora di sentire l'inno della Champions. Magari farò un gol"
- 22:10 Inter Primavera, Carbone: "Non è il risultato che volevamo, ora testa ed energie ad Amsterdam"
- 21:57 La Serie A si espande nel continente asiatico: tutti i match in diretta su Youtube per 9 Paesi
- 21:43 Verona, Zanetti: "Gagliardini può essere subito fondamentale. Sostituirà Duda, mi ha dimostrato di poterlo fare"
- 21:30 videoJuventus-Inter 4-3, Tramontana: "Brutta botta. I soliti errori, va tutto male. Non so che scossa si possa dare"
- 21:29 Juventus-Inter, la moviola - Colombo risparmia un paio di gialli, ma gestisce bene
- 21:14 L'Ajax si prepara all'Inter con una vittoria senza affanni: 3-1 allo Zwolle, in gol anche Klaassen
- 21:11 Carlos Augusto in conferenza: "Siamo a inizio stagione, possiamo ancora fare una grande annata"
- 21:10 Chivu in conferenza: "La finale di Champions non c'entra, resto fiducioso. Thuram? Basta polemiche"
- 21:05 Juventus, Adzic in conferenza: “Il gol? Un sogno. Voglio stare coi piedi per terra e allenarmi bene"
- 21:00 Bastoni a ITV: "Ricordo poche prestazioni così in casa della Juve, mi porto a casa l'atteggiamento"
- 21:00 Juventus, Tudor in conferenza: “Adzic è andato forte in allenamento e l’ho voluto mettere dentro. Grande vittoria contro una grande squadra”
- 20:53 Bastoni a DAZN: "Meritavamo di più, ma da un lato forse è meglio che queste batoste le prendiamo all'inizio"
- 20:49 Chivu a ITV: "Mi prendo la prestazione. Contento per Calhanoglu, ha superato alcuni momenti"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Grande prestazione, purtroppo non abbiamo capito alcuni momenti: c'è rammarico. Calhanoglu..."
- 20:30 Juve, Tudor a DAZN: "L'Inter ha qualità di livello mondiale. Non so se la vittoria è meritata, più giusto un pari"
- 20:22 Juve, Yildiz a DAZN: "Abbiamo fatto una grande partita. Obiettivi? Pensiamo a una partita alla volta"
- 20:22 Juve, Adzic a DAZN: "Per me è un sogno fare un gol così importante. Lottiamo per lo scudetto"
- 20:15 Juve, K. Thuram a DAZN: "L'Inter è una grande squadra, era difficile. Ecco cosa mi ha detto Marcus dopo il gol"
- 20:05 Juventus-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:01 Un ottovolante di illusioni: l'Inter reagisce, mette all'angolo la Juve ma Adzic al 91esimo firma il clamoroso 4-3
- 20:00 liveIl POST PARTITA di JUVENTUS-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:59 Juventus-Inter, le pagelle - Lautaro anonimo, Barella sbaglia troppo. Thuram premiato
- 19:55 Juve-Inter, full time - L'Allianz Stadium è un poligono di tiro: Adzic cancella un 'pari fraterno' al 91', altro ko per Chivu
- 17:47 Marotta: "Non dimentico la Juve, ma oggi amo l'Inter. Punto su Sucic e Pio Esposito. Inizio difficoltoso, ora..."
- 17:37 Juve, K. Thuram a DAZN: "Ecco cosa pensa Marcus di me. Tudor non ci ha parlato solo di lui, ma di tutta l'Inter"
- 17:37 Thuram a DAZN: "La sfida con mio fratello? Siamo abituati. Oggi partita seria tra Inter e Juve, vogliamo vincere"
- 17:30 Matri: "Juve con l'attacco migliore, Inter la squadra più forte per individualità"
- 17:27 Rocchi: "La pressione sugli arbitri è a mille in certe partite, con la Refcam cambia poco"
- 17:20 Juve, Chiellini a DAZN: "Queste sono le partite per cui uno gioca. Vlahovic? È carico e sta bene"
- 17:15 Ulivieri: "Chivu una scommessa per l'Inter? No, una scelta ponderata e indovinata"
- 17:10 M. Thuram a ITV: "Ho sempre voglia di vincere quando metto la maglia dell'Inter, poi oggi ho contro mio fratello..."
- 17:05 Iuliano: "L'Inter ha qualche pressione in più della Juventus, ma non credo ad una crisi dei ragazzi di Chivu"
- 17:01 Serie A, la terza giornata si apre con la vittoria del Cagliari sul Parma: finisce 2-0 all'Unipol Domus
- 16:46 Arsenal senza pietà, Nottingham Forest travolto 3-0. Zubimendi si scatena con una doppietta
- 16:32 Primo raduno per gli arbitri a Coverciano, Rocchi: "L'obiettivo è una filosofia di arbitraggio uguale per tutti"
- 16:17 OM, Pavard esulta dopo il gol all'esordio: "Prima da sogno al Vélodrome, che emozione unica"
- 16:03 Ambrosini: "Derby d'Italia, dall'Inter mi aspetto una reazione dopo il ko con l'Udinese. Scudetto? Anno particolare"
- 15:50 OM, De Zerbi: "Pavard giocatore forte e intelligente. Il cambio? Solo crampi"
- 15:35 Zenga scettico: "L'Inter ha scelto Chivu, ma cambiando troppo poco. Bonny ed Esposito livello eccelso"
- 15:20 Inter-Parma, Up&Down - Nenna ha la corazza d'acciaio. A Della Mora serve il soccorso ACI
- 15:06 CF - Finale di Champions, il Metropolitano di Madrid preferito a San Siro: la stima di quanto perderà Milano
- 15:00 Inter Under 20 da registrare, il Parma esce indenne dal Konami Centre: termina 0-0 un match dai due volti
- 14:52 Ferrara: "Derby d'Italia difficile per Tudor e Chivu. Non è decisiva, ma può già dare indicazioni"
- 14:38 Lucio: "L'Inter avrà voglia di rivalsa. Orgoglioso di Chivu, sembra sia lì da sempre. Ecco le sue priorità"
- 14:24 Il pensiero di Costacurta: "L'Inter in Italia resta forte, ma secondo me in Europa avrà problemi. Ecco perché"
- 14:10 Repubblica - Tudor e Chivu e il loro primo derby d'Italia in un mondo imperfetto: parola d'ordine flessibilità
- 13:56 Lookman-Atalanta, muro contro muro. Juric: "Non giocherà. È un top player, però vogliamo valori umani"
- 13:43 Baroni: "Con Asllani lavoriamo forte perché può ancora crescere. Può anche calciare i rigori"
- 13:29 Allegri inquieta i tifosi del Milan: "Leao ha un problema al soleo. Non ci sarà con Bologna e Udinese"
- 13:14 Condò: "Juve-Inter partita con storia, ma alla terza giornata diventa anche una sorta di incidente probatorio"
- 13:00 Sky Sport - Lookman non indietreggia: l'attaccante nigeriano non si presenta all'allenamento dell'Atalanta
- 12:44 TS - La sosta dei consigli e delle verità: l'Inter di Chivu necessita tempo. E intanto via col cambio di rotta
- 12:29 Qui Juve, Tudor non rischia e lascia Conceiçao fuori dal derby d'Italia. La lista completa dei convocati
- 12:15 De Agostini gioca Juve-Inter: "È un match molto sentito, ma non ancora decisivo"
- 12:14 TS - L'Al-Hilal continua a pensare ad Ausilio. Mission però alquanto complicata
- 12:00 Festa (Il Sole 24 Ore): "RedBird e Oaktree pronte a cedere Milan e Inter". Ma resiste il problema stadio
- 11:46 Materazzi sicuro: "Stasera sarà una partita tirata, l'Inter dovrà pensare anche alla classifica. Scudetto? Dico Napoli"
- 11:32 TS - Derby d'Italia tra destini opposti e incrociati che darà un primo verdetto su Cristian Chivu
- 11:17 GdS - Sfida turca tra Yildiz e Calhanoglu: lo juventino è al top, il nerazzurro no ma vuole riprendersi l'Inter
- 11:03 TS - Conceiçao non preoccupa, ma va preservato. E Tudor va col modulo a specchio per far soffrire l'Inter
- 10:49 GdS - Valore dei club, adesso l'Inter è davanti alla Juve: quota 1,7 miliardi. Sartori: "Forbice che si amplierà"
- 10:35 Sacchi: "Ajax tosto, mi preoccupo più dell'Inter. I nerazzurri stanno metabolizzando il cambio tra Inzaghi e Chivu"