Spesso in passato, mi capitava di leggere sui giornali di una possibile cessione di Esteban Cambiasso. Il giorno dopo, puntualissimo, l'argentino smentiva tutto e ribadiva il suo folle amore per l'Inter. Non è successo per un po' di tempo, perchè ci si è resi conto che a scrivere certe cose si buttano inchiostro e tempo, ma oggi dal circus mediatico inglese è venuta fuori una notiziola niente male: Benitez, nella notte, sarebbe impazzito. Non riuscendo a dormire perchè aveva bisogno del suo Mascherano vicino, Rafa avrebbe avuto la brillante idea di proporre al Liverpool uno scambio con il Cuchu. Ci rendiamo conto di cosa si arriva a inventarsi? Con tutto il rispetto per Mascherano, giocatore che ritengo di primissimo livello e fondamentale per lo scacchiere dell'Inter se dovesse arrivare, uno scambio con Cambiasso innanzitutto non va ipotizzato, ma nemmeno immaginato. Probabilmente, chi scrive non conosce Esteban: lui rappresenta il filo di continuità tra passato, presente e futuro dell'Inter che sotto i suoi colpi è diventata grande. E' arrivato nel momento più difficile a costo zero, è stato il primo colpo strepitoso sul mercato di Moratti parlando di svincolati, e da lì è partita non solo una catena di acquisti clamorosi, ma anche una serie di vittorie che a maggio si è coronata con quel meraviglioso triplete e con quella Coppa che ha fatto piangere il Cuchu come abbiamo pianto tutti noi interisti.
E perchè il futuro? Perchè Cambiasso sarà il prossimo allenatore dell'Inter, quando smetterà. Glielo leggi negli occhi, nelle mosse, negli atteggiamenti. E chi ha l'occhio lungo, come il presidente Massimo Moratti, già ha suggerito in giro che l'argentino sulla panchina farà risultati da fenomeno. Suggerisco pertanto ai colleghi inglesi di non avventurarsi in questa pista, perchè sono tanti i giocatori che possono lasciare l'Inter, ma non Esteban Cambiasso. Mi sembra di aver detto tutto, lui resta qui. Anche perchè Benitez stravede per lui, e se anche nella notte fosse impazzito e in mattinata si sarebbe presentato da Moratti e Branca dicendo: "Scambiamo Esteban con Mascherano", il presidente e il direttore tecnico si sarebbero fatti una grossa risata. Il Cuchu, purtroppo per gli inglesi, non si tocca.
Si tocca con mano però la vergogna dell'Italia che in questo momento si sta materializzando dopo l'eliminazione della Nazionale di Marcello Lippi. Qui non intendo dare la colpa al C.t. o ai giocatori, alle scelte di Lippi o al rendimento dei singoli, ma mi preme soltanto far capire ai tifosi l'ennesima manovra che molti Soloni del calcio stanno effettuando nei confronti della squadra campione d'Europa: se l'Italia fallisce, è colpa dell'Inter straniera. Questo tormentone l'ho sentito poco fa, poi non ho resistito più. Questa gente dovrebbe soltanto ringraziare l'Inter. Perchè in questi giorni, in tutto il mondo si parla del fallimento del calcio italiano per colpa di una Nazionale oscena, ma se si è parlato bene del nostro football è stato soltanto grazie all'Inter, che in Champions League ha mandato a casa i campioni d'Ucraina, d'Inghilterra, di Russia, di Spagna e infine di Germania.
In più, abbiamo portato a casa anche uno scudetto ed una Coppa Italia, giocata in casa della squadra avversaria, ma questo è un altro discorso. Tutti elogiavano l'Inter, pochi la ringraziavano qui nel nostro Paese, oggi però la si attacca perchè "non ha italiani". E noi facevamo il triplete con Cannavaro, con Zambrotta, con Gattuso, con Montolivo? Con tutto il rispetto, non fateci ridere. Infine, vorrei ricordare che l'Inter fornisce i più grandi talenti a livello giovanile, perchè è proprio da lì che bisogna ripartire. E proprio la società nerazzurra ha sfornato il più grosso giovane talento del nostro calcio, Mario Balotelli. Però avete ragione, è colpa dell'Inter se il C.t. gli ha preferito Vincenzo Iaquinta che è stato fuori sei mesi, o Alberto Gilardino che in Sudafrica è stato un fantasma.
Evidentemente, qualche raro prodotto da cui ripartire c'era, ma non è stato preso in considerazione. E' colpa dell'Inter, vero? Oltre a Balotelli, andate a guardare chi sono i Mattia Destro, i Giulio Donati, i Marco Ezio Fossati, i Luca Garritano, i Lorenzo Crisetig e tanti altri giocatori che come Andreolli, Acquafresca, Santon, Caldirola, per non parlare di quelli in arrivo come Andrea Ranocchia, che in nerazzurro potrebbe trovare la definitiva consacrazione, o come Faraoni, Lussardi, Colombi e Lorenzo Paramatti, hanno fatto e faranno le fortune delle nostre Under, dove oggi non ci qualifichiamo nemmeno più. Tempi duri per l'Italia, ma la colpa è sempre dell'Inter...
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa