Ad un anno e tre giorni dall'arrivo del Niño Maravilla e un anno meno tre giorni dalla fine del mercato più importante della Beneamata degli ultimi dieci anni, Marotta e Ausilio sono pronti allo scatto del primo settembre. Se nella passata annata il time out del calciomercato squillava il 2 settembre, quest'anno - causa Covid -, al contrario, è a settembre che inizia il tango. Con tutte le difficoltà dettate da una stagione mutilata dagli eventi e i dissapori interni risolti col Patto di Villa Bellini, le direttive principali che muovono i fili del mercato che sarà sono quelle dell'esperienza preferita alla gioventù - Conte dixit - e profili low cost rispetto alle cifre onerose spese nel mercato estivo scorso - Zhang dixit -.
Rapporto qualità-prezzo quanto più equilibrato possibile, linea guida che ha portato al nome di Aleksandar Kolarov, affare in dirittura d'arrivo, che rappresenterebbe il terzo acquisto in casa Inter dopo Hakimi e Sanchez. Proprio sulle orme di quanto fatto con Sanchez, Marotta sta tessendo il filo che conduce ad Arturo Vidal, primo in assoluto nella lista delle priorità dell'allenatore ma per il quale il filo è tanto lungo da continuare ad aggrovigliarsi in matassa. Le strade che portano l'Inter al Barcellona però sono molteplici e dopo il tormentone primaverile Lautaro Martinez, le cronache di mercato di nerazzurri e blaugrana si intersecano ancora una volta ma stavolta per un altro argentino. Uno che non ha bisogno di affermazioni né conferme, uno insindacabilmente forte. Tanto forte da provocare uno tsunami mediatico e probabilmente legale. Uno il cui nome fa già sognare e a dirla tutta (di)sperare.
Sperare ma anche disperare. D'altronde si sa, la delusione è proporzionale all'aspettativa e a furia di sperare è facile cominciare a crederci. E se sognare non costa nulla, occhio a non confondere sogni con realtà. Perché ai sogni susseguono i risvegli e quasi sempre si finisce col restare delusi. E mentre il Barça erige l'invalicabile muro dei 700 milioni di euro della clausola rescissoria, Messi punta i piedi e si rifiuta di effettuare il tampone previsto per oggi e di presentarsi agli allenamenti di lunedì, dai quali verrebbe esonerato qualora non effettuasse i test anti-Covid. Insomma un'altra guerra civile catalana: da un lato Bartomeu fermo nel voler trattare il rinnovo fino al 2023, dall'altro Messi altrettanto irremovibile sulla decisione di separarsi dal club. Dall'Argentina intanto scrivono: "Dove va Messi? L'obiettivo è andarsene nel miglior modo possibile dal Barça: difficile. City, PSG e Inter sognano". E da queste parti si sogna, perché è vero che sognare non costa nulla, ma mantenere Messi qualcosina in più.
Eppure non è esattamente così. Perché Messi-Inter, potrebbe risultare meno assurdo di quanto si possa credere. "Al netto della fiscalità spagnola lo stipendio netto di Messi, è di circa 35 milioni di euro. Per muoversi da Barcellona, secondo la Gazzetta dello Sport, la Pulce vorrebbe 50 milioni di euro netti e la gestione integrale dei diritti d’immagine" - scriveva qualche giorno fa Calcio e Finanza. "Trasferendo la propria residenza in Italia, il calciatore godrebbe dei benefici fiscali previsti per i lavoratori impatriati. Lo stipendio lordo che l’Inter dovrebbe accollarsi sarebbe di 66,5 milioni di euro senza considerare eventuali ricchi bonus. L’Inter andrebbe a spendere meno a livello di stipendio (rispetto ad altri club quali i due di Manchester e il Psg)". Il tutto fattibile in caso di sì del Barça dinnanzi alla richiesta del diez di partire a costo zero, sì ad oggi lontano anni luce. "Qualora fosse necessario investire sul cartellino del calciatore - scriveva sempre C&F - l’operazione sarebbe molto più onerosa e andrebbe considerato l’ammortamento annuo della cifra spesa. Difficile comunque che si tratti dei 700 milioni di euro previsti dalla clausola rescissoria, una cifra che renderebbe l’affare insostenibile per tutti i club". Ma la Pulce, che di vittorie ne sa qualcosa, è pronto a combattere per vincere pure questa battaglia d'onore o orgoglio mai immaginata da nessuno scommettitore.
A scommettere oggi però sono in tanti e le congetture sulla destinazione del numero uno al mondo sono tante, e c'è persino chi auspica in un dietrofront e nel ritorno di fiamma con il sempre amato Barça. Una fiamma che però difficilmente può tornare ad ardere, e che al contrario alimenta le speranze dei tifosi dei club interessati: dal City all'Inter, passando per il Psg; tutti appesi all''impercettibile" filo dei 700 milioni di clausola. Eppure la storia insegna, e l'amico O'Ney (che in questa telenovela c'è entrato da attore non protagonista) è l'esempio da cui Bartomeu dovrebbe aver imparato. Leo potrebbe persino pensare di autofinanziarsi in caso di posizione irremovibile da parte dei catalani, ipotesi ad oggi vagliata da pochi. Intanto nel calderone delle ipotesi c'è chi afferma che la clausola non sarebbe valida per la stagione 2019/2020, e tra tanto dire e ridire, sperare e supporre, l'Inter pensa a come vendere perché un eventuale accollo di "soli" 66,5 milioni - seppur in collisione con il no di Zhang alle cifre esorbitanti - sarebbe un delitto non ponderarlo. E allora verrebbe da dire: a sogni di mercato, da queste parti, come stiamo Messi?
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:24 GdS - L'Inter va veloce: dopo Sucic e Luis Henrique adesso si può stringere per Bonny
- 08:56 Psg, Vitinha: "L'Inter non molla mai, è forte anche a livello mentale. Ma in una finale non ci sono favorite"
- 08:42 Verso Psg-Inter, Ronaldo: "L'Inter dovrà ripetere quanto fatto col Barça. Di Lautaro mi hanno impressionato due cose. E parlando con Ausilio..."
- 08:28 GdS - Luis Henrique dopo Sucic: Oaktree cambia passo sul mercato. Inzaghi gradisce?
- 08:14 Sommer: "Ho sensazioni positive per la finale. Rigori? Non ci penso, ma li studieremo. Ho rivisto la parata su Yamal e..."
- 08:00 Inzaghi: "Fantastico allenare Inter e Lazio, ma una cosa vale ancora di più. Non dimentico da dove vengo perché..."
- 00:00 'Piccoli uomini' e Triplete-bis scongiurato: la finale di Champions vista da Buffon e Mourinho
- 23:45 Il Pavia torna in Serie D e fa un 'regalo' ai tifosi: maxischermo allo stadio Fortunati per PSG-Inter
- 23:30 Melli: "So cosa vuol dire vincere e perdere una finale europea. Spero che l'Inter possa rifarsi del 2023"
- 23:14 Pauleta: "Stagione del PSG straordinaria, speriamo tutti si concluda nel migliore dei modi"
- 23:01 Venerdì l'Ultimate Champions Legends Tournament a Monaco: svelate le squadre, presenti tanti ex Inter
- 22:55 Ezzalzouli illude il Betis, il Chelsea dilaga nella ripresa e vince la Conference League: finisce 4-1. Esulta Maresca
- 22:47 De Siervo: "Gli stadi moderni sono fondamentali. Inaccettabili situazioni come Firenze"
- 22:34 Nations League e qualificazioni Mondiali in onda su Sky: oltre 200 le partite visibili
- 22:20 fcinDi Maggio pronto al 'salto' di categoria: tre richieste dalla Serie B
- 22:10 GdS - Verso la finale di Champions, notte alla Pinetina prima del volo per Monaco: la decisione di Inzaghi
- 22:05 Cauet: "L'Inter parte della mia vita, la mia seconda famiglia. Quando arrivi lì, entri in un'altra galassia"
- 21:51 Toto-allenatori, Conte resta a Napoli? Allegri può ripartire dal Milan, rebus Juve. Roma e Lazio...
- 21:37 Udinese, Runjaic: "Il gol di Solet all'Inter sarà visto su Youtube per anni. Sanchez resta? Non so"
- 21:24 CF - Champions League 2025-26, l'Inter affronterà due inglesi nella League Phase: i motivi
- 21:10 fcinInter e Parma, si parla di attacco: nella trattativa per Bonny il club ducale ha chiesto una contropartita
- 20:56 PSG, parata sugli Champs-Élysées in caso di vittoria in Champions: via libera dalle autorità. Sabato la Torre Eiffel...
- 20:42 Salvatores: "All'Inter dirò comunque grazie. E molto merito va a Simone Inzaghi"
- 20:27 Hernanes: "L'Inter gioca il calcio più bello da vedere. Però il Napoli alla fine ha meritato"
- 20:13 Baldanzi: "Voglio bene ad Asllani, però aveva un difetto. E quando ho segnato all'Inter..."
- 20:05 Di Gennaro a ITV: "L'Inter per me è casa e famiglia, orgoglioso di far parte di questo gruppo splendido"
- 19:58 Monaco di Baviera, domani il primo atto ufficiale della finale con l'apertura del Champions Festival
- 19:45 Barella: "Sabato voglio far vedere la mia miglior versione. Istanbul? Con il PSG cercheremo di cambiare il finale"
- 19:43 Galliani: "Arrivando in finale Champions l'Inter fattura più del doppio rispetto al campionato"
- 19:29 Branchini: "Champions, Luis Enrique non farà i regali di Kompany e Flick. Mondiale per Club? Una buffonata"
- 19:14 Buffon verso la finale di Champions: "Tifare contro l'Inter è da uomini piccoli. Se trionfa un'italiana, sono felice"
- 19:00 Rivivi la diretta! La SETTIMANA dei SOGNI! REGALO per INZAGHI prima di PSG-INTER: fatta per LUIS HENRIQUE. I DETTAGLI
- 18:51 PSG, Lee Kang-In: "Ci prepareremo al meglio per vincere sabato. L'importante sarà restare uniti"
- 18:36 Cottarelli: "Interspac c'è ancora, se Oaktree volesse aprire all'azionariato popolare..."
- 18:22 Dalla titolarità per contrastare CR7 all'addio al calcio, Santon a tutto tondo: "Quando San Siro mi applaudì..."
- 18:08 Quando la trasparenza del VAR si riduce alle pareti in vetro delle salette di Lissone...
- 17:54 PSG, Barcola: "Un anno e mezzo fa debuttavo col Lione, questa finale Champions è un sogno"
- 17:39 Casadei ricorda il suo periodo all'Inter: "Con Chivu dovevi rispettare gli orari, altrimenti non venivi convocato"
- 17:25 Cannavaro: "Spero che l'Inter porti la Champions in Italia, ne abbiamo bisogno. Thuram? Gli ho scritto l'altro giorno"
- 17:10 fcinInter, nuovo contatto col Genoa per De Winter. Ribadito l'interesse, ma bisogna aspettare: il motivo
- 16:57 Perrelli (Sky Italia): "Ottimi ascolti per la nuova Champions. Il format piace di più"
- 16:42 Anticipo di Stati Uniti per Calhanoglu: il nerazzurro impegnato contro USA e Messico con la Turchia
- 16:29 Appuntamento ad Appiano, la Nord raduna i tifosi prima della finale di Champions: "Hanno scelto la distanza, noi la presenza"
- 16:15 L'Equipe - Luis Henrique pronto per raggiungere l'Inter: ecco come il brasiliano ha convinto i nerazzurri
- 16:00 Tare si presenta al Milan: "Cercherò di dare tutto per riportare il club a vincere e far esplodere dalla gioia San Siro"
- 15:46 Mazzarri ricorda: "Il 5° posto della mia Inter un miracolo. E finché Moratti non vendette eravamo secondi"
- 15:31 Iran, Taremi convocato a ridosso del Mondiale per Club: per lui possibile un impiego col contagocce
- 15:17 Frattesi rivive i brividi di Inter-Barcellona: "Se Acerbi riprova 600 volte, quel gol non lo fa più"
- 15:03 TS - Kovacs, per PSG-Inter l'arbitro integerrimo: l'aneddoto di quanto dirigeva in Lega 3
- 14:50 Mazzarri: "L'Inter è una delle squadre più forti d'Europa, gioca un calcio splendido. Inzaghi via? Penso che..."
- 14:35 Resto del Carlino - Blindato Italiano, il Bologna pensa al mercato: per l'attacco occhi sui fratelli Esposito
- 14:20 Sky - Terremoto alla Fiorentina: si sarebbe dimesso il tecnico Raffaele Palladino
- 14:07 Hamsik: "Mi volevano Milan, Juventus e Inter, ma i dodici anni a Napoli testimoniano la mia fedeltà"
- 13:53 Bookies - Inzaghi destinato alla permanenza all'Inter. In caso di partenza, Allegri davanti a Fabregas
- 13:38 videoTananai capitano del volo Champions Air International. Con a bordo tanti nerazzurri
- 13:25 Il PSG strappa il sì: autorizzata sfilata lungo gli Champs Elysées in caso di vittoria Champions
- 13:10 Gudmundsson, futuro in bilico: Fiorentina non sicura del riscatto, sull'islandese rispunta l'Inter
- 12:55 Capello: "Mi rivedo in Inzaghi. Tornare in finale dopo averne persa una aiuta, per questo ho un consiglio per Simone"
- 12:45 Sky - Luis Henrique, Inter a un passo dal traguardo: raggiunta l'intesa verbale col Marsiglia. Le cifre
- 12:42 PSG, Luis Enrique ritrova Kvaratskhelia: l'ex Napoli è tornato ad allenarsi coi compagni
- 12:28 CF - Nuovo San Siro, le indicazioni per Inter e Milan: dalla capienza richiesta all'impatto ambientale
- 12:14 Sky - Italiano sarà ancora rossoblu: trovata l'intesa col Bologna per il rinnovo. Il punto
- 12:00 Da ISTANBUL a MONACO, è un'INTER diversa e CONSAPEVOLE della sua FORZA. LAUTARO LEADER vero, CALHA..
- 11:45 Il Giorno - Oaktree, sterzata sullo stadio e un mercato diverso. Spicca la figura di Ralph: "Ci sentiamo una squadra"
- 11:30 La Repubblica - PSG-Inter, caccia al biglietto anche per San Siro. Polemica social sui prezzi
- 11:16 CdS - Inzaghi recupera anche Pavard e Zielinski: formazione praticamente fatta
- 11:02 GdS - Vendicare Istanbul: da Lautaro a Barella, sono 9 gli interisti con la voglia di regolare i conti
- 10:48 Corsera - PSG-Inter è uno scontro generazionale: per tre nerazzurri è l'ultima occasione
- 10:34 Mazzola: "Solo Calha potrebbe giocare nella Grande Inter. Ottimista per la finale perché..."
- 10:20 Mourinho: "Inter? Non volevo un altro Triplete, ma spero nella Champions. Altrimenti sarò contento per Luis Enrique"