Ad un anno e tre giorni dall'arrivo del Niño Maravilla e un anno meno tre giorni dalla fine del mercato più importante della Beneamata degli ultimi dieci anni, Marotta e Ausilio sono pronti allo scatto del primo settembre. Se nella passata annata il time out del calciomercato squillava il 2 settembre, quest'anno - causa Covid -, al contrario, è a settembre che inizia il tango. Con tutte le difficoltà dettate da una stagione mutilata dagli eventi e i dissapori interni risolti col Patto di Villa Bellini, le direttive principali che muovono i fili del mercato che sarà sono quelle dell'esperienza preferita alla gioventù - Conte dixit - e profili low cost rispetto alle cifre onerose spese nel mercato estivo scorso - Zhang dixit -.
Rapporto qualità-prezzo quanto più equilibrato possibile, linea guida che ha portato al nome di Aleksandar Kolarov, affare in dirittura d'arrivo, che rappresenterebbe il terzo acquisto in casa Inter dopo Hakimi e Sanchez. Proprio sulle orme di quanto fatto con Sanchez, Marotta sta tessendo il filo che conduce ad Arturo Vidal, primo in assoluto nella lista delle priorità dell'allenatore ma per il quale il filo è tanto lungo da continuare ad aggrovigliarsi in matassa. Le strade che portano l'Inter al Barcellona però sono molteplici e dopo il tormentone primaverile Lautaro Martinez, le cronache di mercato di nerazzurri e blaugrana si intersecano ancora una volta ma stavolta per un altro argentino. Uno che non ha bisogno di affermazioni né conferme, uno insindacabilmente forte. Tanto forte da provocare uno tsunami mediatico e probabilmente legale. Uno il cui nome fa già sognare e a dirla tutta (di)sperare.
Sperare ma anche disperare. D'altronde si sa, la delusione è proporzionale all'aspettativa e a furia di sperare è facile cominciare a crederci. E se sognare non costa nulla, occhio a non confondere sogni con realtà. Perché ai sogni susseguono i risvegli e quasi sempre si finisce col restare delusi. E mentre il Barça erige l'invalicabile muro dei 700 milioni di euro della clausola rescissoria, Messi punta i piedi e si rifiuta di effettuare il tampone previsto per oggi e di presentarsi agli allenamenti di lunedì, dai quali verrebbe esonerato qualora non effettuasse i test anti-Covid. Insomma un'altra guerra civile catalana: da un lato Bartomeu fermo nel voler trattare il rinnovo fino al 2023, dall'altro Messi altrettanto irremovibile sulla decisione di separarsi dal club. Dall'Argentina intanto scrivono: "Dove va Messi? L'obiettivo è andarsene nel miglior modo possibile dal Barça: difficile. City, PSG e Inter sognano". E da queste parti si sogna, perché è vero che sognare non costa nulla, ma mantenere Messi qualcosina in più.
Eppure non è esattamente così. Perché Messi-Inter, potrebbe risultare meno assurdo di quanto si possa credere. "Al netto della fiscalità spagnola lo stipendio netto di Messi, è di circa 35 milioni di euro. Per muoversi da Barcellona, secondo la Gazzetta dello Sport, la Pulce vorrebbe 50 milioni di euro netti e la gestione integrale dei diritti d’immagine" - scriveva qualche giorno fa Calcio e Finanza. "Trasferendo la propria residenza in Italia, il calciatore godrebbe dei benefici fiscali previsti per i lavoratori impatriati. Lo stipendio lordo che l’Inter dovrebbe accollarsi sarebbe di 66,5 milioni di euro senza considerare eventuali ricchi bonus. L’Inter andrebbe a spendere meno a livello di stipendio (rispetto ad altri club quali i due di Manchester e il Psg)". Il tutto fattibile in caso di sì del Barça dinnanzi alla richiesta del diez di partire a costo zero, sì ad oggi lontano anni luce. "Qualora fosse necessario investire sul cartellino del calciatore - scriveva sempre C&F - l’operazione sarebbe molto più onerosa e andrebbe considerato l’ammortamento annuo della cifra spesa. Difficile comunque che si tratti dei 700 milioni di euro previsti dalla clausola rescissoria, una cifra che renderebbe l’affare insostenibile per tutti i club". Ma la Pulce, che di vittorie ne sa qualcosa, è pronto a combattere per vincere pure questa battaglia d'onore o orgoglio mai immaginata da nessuno scommettitore.
A scommettere oggi però sono in tanti e le congetture sulla destinazione del numero uno al mondo sono tante, e c'è persino chi auspica in un dietrofront e nel ritorno di fiamma con il sempre amato Barça. Una fiamma che però difficilmente può tornare ad ardere, e che al contrario alimenta le speranze dei tifosi dei club interessati: dal City all'Inter, passando per il Psg; tutti appesi all''impercettibile" filo dei 700 milioni di clausola. Eppure la storia insegna, e l'amico O'Ney (che in questa telenovela c'è entrato da attore non protagonista) è l'esempio da cui Bartomeu dovrebbe aver imparato. Leo potrebbe persino pensare di autofinanziarsi in caso di posizione irremovibile da parte dei catalani, ipotesi ad oggi vagliata da pochi. Intanto nel calderone delle ipotesi c'è chi afferma che la clausola non sarebbe valida per la stagione 2019/2020, e tra tanto dire e ridire, sperare e supporre, l'Inter pensa a come vendere perché un eventuale accollo di "soli" 66,5 milioni - seppur in collisione con il no di Zhang alle cifre esorbitanti - sarebbe un delitto non ponderarlo. E allora verrebbe da dire: a sogni di mercato, da queste parti, come stiamo Messi?
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile