Nel lontano 27 maggio 1965 l’Inter di Herrera conquistava la seconda Coppa dei Campioni consecutiva. Contro il Benfica, prossimo avversario dei nerazzurri in Champions, bastò un gol di Jair, che adesso dal Brasile farà il tifo Lautaro e soci, come garantito ai microfoni de La Gazzetta dello Sport. 

Jair, un sorteggio Champions che le regala dolci ricordi.
"Certo. E vinceremo ancora. Ora mi organizzo, torno in Italia e segno di nuovo… Scherzi a parte, sarà una grandissima partita e non vedo l’ora di vederla".

Quel suo gol regalò la seconda Coppa Campioni consecutiva alla Grande Inter. Se la ricorda quell’azione?
"E come faccio a dimenticarla. Fu una bella azione in contropiede, con uno bello scambio tra me e Mazzola. Sandro mi fece l’ultimo passaggio smarcante e io tirai come meglio potevo: aveva piovuto tantissimo nei giorni precedenti e anche quella sera lì, il terreno era bagnato e il pallone era scivoloso. Tutti fattori che resero difficile l’intervento per Costa Pereira (con papera decisiva, ndr)".

L’Inter ha avuto tante grandi squadre. La sua era superiore a quella del Triplete secondo lei?
"Non lo so. La nostra aveva un bel quintetto offensivo: io, Mazzola, Domenghini, Suarez, Corso. In difesa c’erano pure dei grandi giocatori: penso a Sarti in porta o Facchetti, che era pure capitano dell’Italia. Una squadra di campioni, non c’è dubbio. Oggi parlo ogni tanto con Bedin, che era il nostro mediano di spinta dell’epoca. Ed è bello ricordare quelle emozioni vissute insieme".

Ma l’Inter di oggi riesce a seguirla ogni tanto?
"Quando posso lo faccio sempre volentieri. L’Inter è nel mio cuore. Purtroppo, ultimamente non ho avuto tante occasioni per seguirla in tv, recentemente ho passato una decina di giorni in ospedale per via delle mie ginocchia. Entrambe. Resto molto tempo a letto, sono infortunato, ma riesco comunque a uscire un po’. Ormai sono un vecchietto (ride, ndr), ma è la vita".

Però Inter-Benfica non se la perderà.
"Assolutamente no, resterò incollato alla tv per vedere la mia Inter. E non ho dubbi: vinceremo ancora noi!".

ACQUISTA QUI I PRODOTTI UFFICIALI INTER!

Sezione: Copertina / Data: Sab 18 marzo 2023 alle 08:23
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print