In occasione dell'Italian Sports Day a EXPO Dubai, Alessandro Antonello, CEO dell'Inter, ha evidenziato l'importanza del brand nerazzurro nel mondo a livello sportivo e non solo. Ecco le sue parole riportate dal sito del club campione d'Italia.
"Lo sport è un veicolo essenziale per ogni paese per il proprio posizionamento a livello globale, uno strumento per creare e mantenere relazioni con il mondo, grazie ai valori universali di cui è portatore. Inoltre, lo sport è in grado di creare dei ponti tra le culture e di piattaforme di interscambio commerciale. La complessità portata dalla situazione pandemica ha messo tutta la industry del calcio di fronte alla necessità di affrontare finalmente il cambiamento: un cambio di passo, una apertura verso l’innovazione e verso nuovi orizzonti globali sono necessari per garantire un futuro al nostro sport".
"All'interno di questo percorso si inserisce quello di crescita globale dell'Inter. Il nostro Club è internazionale da sempre, dalla nostra fondazione, è nel nostro DNA. È questo è ancor più vero e concreto dall’arrivo di Suning nel 2016. L’Inter ha quindi intrapreso un percorso di crescita che ha portato il Club in questi anni ad affermarsi sempre di più a livello internazionale come un brand di eccellenza del Made in Italy nel mondo. I colori nerazzurri si sono trasformati da icona dello sport a icona culturale, in grado di dialogare con le nuove generazioni e collaborare con il mondo del fashion e del lifestyle".
"Nel 2017 è nata Inter Media House, che ci permette di porre l'attenzione verso la creazione di contenuti sempre più localizzati, destinati a mercati globali e rilevanti per le nuove fanbase: si va oltre i 90 minuti in campo per aprirsi alla realtà che si trova dietro le quinte dell’attività sportiva di eccellenza".
"Inter si sta posizionando sempre di più come un brand di entertainment: i competitor, per noi come per tutti i grandi club, non sono più solo le altre squadre di calcio ma soprattutto i grandi player dell’intrattenimento, come le piattaforme di streaming o di gaming. Questo viaggio ha visto l’Inter avvicinarsi sempre più ai propri tifosi in tutto il mondo, grazie allo spirito innovativo e alla ricerca di nuove forme di dialogo: ciò ha portato il Club a sfruttare le piattaforme digitali emergenti e i settori in forte crescita tra i più giovani come quello degli Esports".
"Il lancio del nuovo logo è stata la consacrazione di questo percorso: la nuova identità visiva ha reso il nostro brand sempre più contemporaneo e internazionale, più adatto a dialogare con le nuove generazioni, con un pubblico sempre più digitale e attento all’estetica e capace di esaltare l’internazionalità del Club e il legame con Milano. Questa evoluzione ci permette di essere rilevanti anche oltre il mondo del calcio: in questi anni l’Inter ha consolidato il proprio posizionamento nei mondi del lifestyle e del fashion, affermandosi sempre di più come un brand cool e premium".
"Il nostro quarto kit dedicato alla celebrazione dei 20 anni di partnership con Nike è stato indossato dalle modelle internazionali Winnie Harlow e Han Xue alla Milano Fashion Week del 2019. I colori nerazzurri sono presenti regolarmente agli eventi più importanti a livello internazionale che si svolgono nella nostra città, Milano, Fashion e Design week. Il nuovo brand Inter ci sta permettendo di attrarre nuovi marchi globali leader nei rispettivi settori che vedono nell’Inter il partner giusto in cui investire e tramite il quale raggiungere il proprio pubblico di riferimento. Testimonianza di questa nuova attrattiva del brand sono i nuovi accordi che hanno coinvolto la maglia in questa nuova stagione: la presenza di Lenovo, Socios.com e DigitalBits ha premesso alla maglia di raggiungere il valore più alto della sua storia nonostante il periodo pandemico".
"Il percorso di crescita ha riguardato anche le nostre strutture: nel 2019 abbiamo inaugurato la nuova sede del Club nel cuore del nuovo distretto dell’innovazione di Milano e abbiamo inoltre rinnovato le nostre strutture sportive, dal centro di allenamento della prima squadra ad Appiano Gentile agli impianti del settore giovanile. Le nuove strutture, innovative e moderne, rispecchiano l’ambizione e la visione futura della Proprietà e del Club e sono state create con l’obiettivo di raggiungere nuovi e sempre più elevati standard di qualità con un’attenzione particolare alla tutela dell’ambiente e al tema della sostenibilità".
"Essenziale per garantire una ripresa con nuovo slancio per i club, ma anche per la nostra città, è il progetto per il Nuovo Stadio di Milano e per il distretto dello sport entro il quale sarà inserito.La nostra ambizione è quella di costruire un impianto moderno, innovativo, all’altezza dei nostri tifosi, degli atleti e della città di Milano, una struttura che viva 365 giorni all’anno e che infonda nuova linfa vitale, verde e sportiva a tutto il distretto. Presto sarà annunciato il progetto vincitore per lo stadio e i prossimi passi per lo sviluppo del progetto, che ci aspettiamo porti all’inaugurazione del nuovo impianto nel 2027. Colgo l’occasione per chiedere a tutte le istituzioni presenti qui ad EXPO2020 di sostenerci in questo progetto, importante non solo per la città di Milano ma per tutto il Paese e il sistema calcio. Il Meazza sarà protagonista della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina, è interesse di tutti gli stakeholder che questa avvenga in un contesto di pregio e senza problematiche logistiche”.
"Il nostro core business è stato e rimarrà comunque sempre il calcio. Anche in questo ambito il percorso degli ultimi anni ci ha reso in grado di portare una grande gioia ai nostri tifosi: siamo i Campioni d’Italia in carica, siamo tornati a vincere lo Scudetto dopo undici anni e abbiamo quindi l’orgoglio di rappresentare l’Inter da Campioni d’Italia anche in Europa. È un grande onore per noi avere portato qui al Padiglione Italia la coppa dello Scudetto 20-21, che porta il nome del nostro Club".
"Lo sport è un veicolo essenziale per ogni paese per il proprio posizionamento a livello globale, uno strumento per creare e mantenere relazioni con il mondo, grazie ai valori universali di cui è portatore. Inoltre, lo sport è in grado di creare dei ponti tra le culture e di piattaforme di interscambio commerciale. La complessità portata dalla situazione pandemica ha messo tutta la industry del calcio di fronte alla necessità di affrontare finalmente il cambiamento: un cambio di passo, una apertura verso l’innovazione e verso nuovi orizzonti globali sono necessari per garantire un futuro al nostro sport".
"All'interno di questo percorso si inserisce quello di crescita globale dell'Inter. Il nostro Club è internazionale da sempre, dalla nostra fondazione, è nel nostro DNA. È questo è ancor più vero e concreto dall’arrivo di Suning nel 2016. L’Inter ha quindi intrapreso un percorso di crescita che ha portato il Club in questi anni ad affermarsi sempre di più a livello internazionale come un brand di eccellenza del Made in Italy nel mondo. I colori nerazzurri si sono trasformati da icona dello sport a icona culturale, in grado di dialogare con le nuove generazioni e collaborare con il mondo del fashion e del lifestyle".
"Nel 2017 è nata Inter Media House, che ci permette di porre l'attenzione verso la creazione di contenuti sempre più localizzati, destinati a mercati globali e rilevanti per le nuove fanbase: si va oltre i 90 minuti in campo per aprirsi alla realtà che si trova dietro le quinte dell’attività sportiva di eccellenza".
"Inter si sta posizionando sempre di più come un brand di entertainment: i competitor, per noi come per tutti i grandi club, non sono più solo le altre squadre di calcio ma soprattutto i grandi player dell’intrattenimento, come le piattaforme di streaming o di gaming. Questo viaggio ha visto l’Inter avvicinarsi sempre più ai propri tifosi in tutto il mondo, grazie allo spirito innovativo e alla ricerca di nuove forme di dialogo: ciò ha portato il Club a sfruttare le piattaforme digitali emergenti e i settori in forte crescita tra i più giovani come quello degli Esports".
"Il lancio del nuovo logo è stata la consacrazione di questo percorso: la nuova identità visiva ha reso il nostro brand sempre più contemporaneo e internazionale, più adatto a dialogare con le nuove generazioni, con un pubblico sempre più digitale e attento all’estetica e capace di esaltare l’internazionalità del Club e il legame con Milano. Questa evoluzione ci permette di essere rilevanti anche oltre il mondo del calcio: in questi anni l’Inter ha consolidato il proprio posizionamento nei mondi del lifestyle e del fashion, affermandosi sempre di più come un brand cool e premium".
"Il nostro quarto kit dedicato alla celebrazione dei 20 anni di partnership con Nike è stato indossato dalle modelle internazionali Winnie Harlow e Han Xue alla Milano Fashion Week del 2019. I colori nerazzurri sono presenti regolarmente agli eventi più importanti a livello internazionale che si svolgono nella nostra città, Milano, Fashion e Design week. Il nuovo brand Inter ci sta permettendo di attrarre nuovi marchi globali leader nei rispettivi settori che vedono nell’Inter il partner giusto in cui investire e tramite il quale raggiungere il proprio pubblico di riferimento. Testimonianza di questa nuova attrattiva del brand sono i nuovi accordi che hanno coinvolto la maglia in questa nuova stagione: la presenza di Lenovo, Socios.com e DigitalBits ha premesso alla maglia di raggiungere il valore più alto della sua storia nonostante il periodo pandemico".
"Il percorso di crescita ha riguardato anche le nostre strutture: nel 2019 abbiamo inaugurato la nuova sede del Club nel cuore del nuovo distretto dell’innovazione di Milano e abbiamo inoltre rinnovato le nostre strutture sportive, dal centro di allenamento della prima squadra ad Appiano Gentile agli impianti del settore giovanile. Le nuove strutture, innovative e moderne, rispecchiano l’ambizione e la visione futura della Proprietà e del Club e sono state create con l’obiettivo di raggiungere nuovi e sempre più elevati standard di qualità con un’attenzione particolare alla tutela dell’ambiente e al tema della sostenibilità".
"Essenziale per garantire una ripresa con nuovo slancio per i club, ma anche per la nostra città, è il progetto per il Nuovo Stadio di Milano e per il distretto dello sport entro il quale sarà inserito.La nostra ambizione è quella di costruire un impianto moderno, innovativo, all’altezza dei nostri tifosi, degli atleti e della città di Milano, una struttura che viva 365 giorni all’anno e che infonda nuova linfa vitale, verde e sportiva a tutto il distretto. Presto sarà annunciato il progetto vincitore per lo stadio e i prossimi passi per lo sviluppo del progetto, che ci aspettiamo porti all’inaugurazione del nuovo impianto nel 2027. Colgo l’occasione per chiedere a tutte le istituzioni presenti qui ad EXPO2020 di sostenerci in questo progetto, importante non solo per la città di Milano ma per tutto il Paese e il sistema calcio. Il Meazza sarà protagonista della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina, è interesse di tutti gli stakeholder che questa avvenga in un contesto di pregio e senza problematiche logistiche”.
"Il nostro core business è stato e rimarrà comunque sempre il calcio. Anche in questo ambito il percorso degli ultimi anni ci ha reso in grado di portare una grande gioia ai nostri tifosi: siamo i Campioni d’Italia in carica, siamo tornati a vincere lo Scudetto dopo undici anni e abbiamo quindi l’orgoglio di rappresentare l’Inter da Campioni d’Italia anche in Europa. È un grande onore per noi avere portato qui al Padiglione Italia la coppa dello Scudetto 20-21, che porta il nome del nostro Club".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
Domenica 21 dic
Sabato 20 dic
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"
- 15:15 Spertsyan, l'Inter deve vincere una concorrenza agguerrita. Il procuratore Barbosa: "Anche Juve e Napoli lo monitorano"
- 15:00 From UK - Bastoni idea del Liverpool: "Sta bene all'Inter, ma è tentato da un'avventura all'estero"
- 14:45 Viviano: "Bisseck fa un errore grave. Con un po' d'astuzia avrebbe potuto prendere fallo, Acerbi lo avrebbe fatto"
- 14:30 Marchetti: "L'Inter non agirà a gennaio". Poi ironizza: "Mi spiace per chi non ha risposte da Ausilio"
- 14:30 Primavera - Una gran bella Inter batte il Genoa 3-1: a segno Mancuso, Kukulis e La Torre
- 14:15 Supercoppa Italiana, ascolti non eccezionali per Bologna-Inter: 7,7 di share per Italia 1
- 14:00 Daniel Fonseca dribbla sul futuro del figlio Matias, ex Inter: "Gioca in Argentina. Ed è più bello di me"
- 13:45 Ranocchia: "L'Inter manca un po' di astuzia. Vuole fare gol belli, a volte servono quelli sporchi"
- 13:30 Cassano, elogi al Bologna: "Sfavorito contro l'Inter ma non si è visto. Italiano merita un altro trofeo"
- 13:15 Muharemović: "Sto bene al Sassuolo ma voglio giocare la Champions". Poi su Lautaro e Thuram...
- 13:00 MD - Bastoni anche nel mirino del Barcellona: il prezzo del cartellino dell'interista non spaventa i catalani
- 12:45 Il calcio danese piange Age Hareide. Il saluto di Eriksen: "Grazie per tutto ciò che ci hai dato"
- 12:30 Consiglio FIGC, approvato schema per le licenze nazionali. Gravina: "Svolta definitiva"
- 12:15 Rapporto Howden - Serie A, gli infortuni nel 2024-2025 sono stati 858. Per l'Inter un costo di quasi 11 milioni
- 12:01 Repubblica - Inter, sesto scontro diretto perso su sette: numeri troppo chiari per parlare di sfortuna
- 11:47 Corsera - Coppia Bonny-Thuram rimandata e sulla fascia destra urge intervenire. Pepo unica consolazione dell'Inter
- 11:33 TS - L'Inter pensa a Spertsyan, il 'nuovo Mkhitaryan': il prezzo. Belghali è la prima alternativa a Palestra
- 11:19 Pagelle TS - Bisseck è il peggiore in campo, ma ci sono altre tre insufficienze
- 11:05 Angolo Tattico di Bologna-Inter - Diouf offre una soluzione in più, Odgaard crea superiorità: le chiavi
- 10:50 CdS - Inter, Palestra è la prima scelta per giugno: deroga di Oaktree da non escludere. Belghali e Norton-Cuffy...
- 10:36 CdS - Inter interessata a Spertsyan. Con l'addio di De Vrij a gennaio un nuovo innesto in difesa
- 10:22 Garlando: "L'Inter con i soliti errori, presunzione e sperperi offensivi. Un aspetto sta diventando un vizio cronico"
- 10:08 CdS - Quasi un déjà-vu: ancora un tocco di mano per Bisseck. L'ingenuità macchia di nuovo la sua partita
- 09:54 Theo Hernandez: "Inzaghi mi sfotte per i sei derby di fila persi con l'Inter, lo staff mi ricorda i duelli con Dumfries"
- 09:40 Pagelle CdS - Martinez convince: voto 7, come Thuram. Bisseck parte bene, ma il tocco di mano pesa
- 09:26 GdS - Bisseck, ancora tu: una mano tira l'altra, terzo fallo da calcio di rigore
- 09:12 Moviola CdS - Chiffi, decisioni confuse e sviste pesanti: il VAR lo salva due volte
- 08:57 GdS - Inter, senza lo specialista Calhanoglu i rigori sono un disastro. Zielinski uscito in anticipo per un motivo
- 08:43 Moviola GdS - Bisseck tocca con la mano destra. Heggem-Bonny: il francese cerca il contatto
- 08:29 Pagelle GdS - Martinez tra i migliori, Bisseck e Bonny puniti con un 4,5 per gli errori pesanti
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo


