Per un cinefilo nerazzurro la filmografia disponibile nelle cineteche mondiali è sempre tentatrice, fino a confermarsi un bacino infinito da cui attingere 'ispirazioni' pallonare a piene mani. Si prenda, per esempio, il nome dell'agenzia tedesca di procuratori che rappresenta - fra circa un centinaio di giocatori di 1° livello - anche gli interessi di Ademola Lookman, nerazzurro (milanese) in pectore da ormai troppo tempo.
La denominazione ROOF (che configura, in realtà, un acronimo che sta per Representatives Of Outstanding Footballers, ossia, senza falsa modestia, Rappresentanti Di Calciatori Eccezionali: mica pizza e fichi!) risulta sovrapponibile ad un comune termine inglese che significa proprio 'tetto'. Di sicuro studiato ad arte dai fondatori, il nome di questa agenzia vorrebbe dunque dare l'idea di come un team di professionisti internazionali intenda proporsi ai suoi potenziali assistiti: proprio alla stregua di un servizio di "copertura protettiva" a 360 gradi.
Come si apprende, infatti, tra le righe della loro mission aziendale, "In ROOF si lavora a stretto contatto con i giocatori per aiutarli a liberare il loro vero potenziale e farli diventare dei gamechanger, non solo in campo, ma anche fuori". I GAMECHANGER - letteralmente, i 'CAMBIATORI DI GIOCO' - altri non sarebbero che quei giocatori votati a sbaragliare le difese avversarie e a provocare il caos altrui. In 2 parole, l'esatta fotografia delle attitudini offensive di Ademola Lookman.
Se poi, sulla Gazza di stamane, giovedì 14, spicca il titolo di un'intervista a José Peseiro - che l'ha allenato nel biennio 2022-24 come ex Ct della Nigeria - i dubbi sulle potenzialità di Lookman dovrebbero stare proprio a zero: "Inter, ADEMOLA TI CAMBIA". Pertanto, cari Signori di Oaktree: vogliamo - al di là delle assortite 'carinerie' dilatorie dispensate dai Percassi (father & son) - continuare a lesinare quelle risorse finanziarie necessarie invece per tagliare la testa al toro (non a Martinez...) ed ingaggiare finalmente quest'iradiddio nigeriana prestata al calcio?
Viene allora da sé che quel 'tetto' (la ROOF) non possa che evocare il titolo di una famosa pellicola hollywoodiana certificata fra i classici della cinematografia americana degli anni '50: "La gatta sul tetto che scotta". Ove, a parte il coprotagonista Paul Newman che interpreta il ruolo di un giocatore di football vittima di un infortunio alla caviglia (ma tu guarda, a volte, le coincidenze!), sussiste soprattutto la metafora di un felino domestico che - declinato al femminile nella fattispecie cinematografica (la gatta Elizabeth Taylor...) - non può che risultare bloccato su un tetto bollente. Prestandosi dunque per rendere bene la situazione di grande disagio e tensione che dovrebbe attanagliare Lookman e l'agenzia di procuratori che lo rappresenta. A maggior ragione quest'ultima, visto che è stata finora incapace di sbrogliare la matassa bergamasca.
In attesa dunque che questa vicenda di calciomercato - che sta logorando non solo le due utenze nerazzurre direttamente coinvolte - si concluda con l'auspicato esito (milanese), resterebbero da decifrare almeno un paio di rilievi meramente giornalistici. Non tanto verificare se esiste una qualche subdola matrice in quell'allusione tirata in ballo dalla Gazzetta che da qualche giorno sta descrivendo con l'aggettivo 'variegato' lo staff di agenti con cui si riunisce la punta nigeriana, tra l'altro attesi a breve di ritorno in Italia. Quanto piuttosto prendere atto - con simulata sorpresa - della rapidità con la quale la redazione della rosea si sia riposizionata in materia di consigli (non richiesti) per gli acquisti nerazzurri.
Con una nonchalance sconosciuta financo ai transalpini Thuram, Pavard e Bonny, la Gazzetta è passata da un battage esortativo all'altro. E se l'opinionista Vocalelli si era chiesto - nella sua rubrica TAKLE, sia in andata (online il 12) che al ritorno (su carta il 13) - se "(...) a Chivu serve davvero un altro attaccante più di un giovane centrale da coltivare", gli faceva subito eco, sempre il 13, il collega Spigno, argomentando che "(...) i numeri parlano e dicono che forse sarebbe davvero il caso di sistemare la retroguardia piuttosto che aggiungere imprevedibilità (Lookman) a un reparto offensivo che però già funziona". Per arrivare infine ad oggi, giovedì 14/8, allorquando un "difensore e Lookman" vengono ora identificati, in prima pagina, come NECESSARI COLPI SCUDETTO. All'unisono, non più uno preferenziale all'altro...
Poteva mancare - in chiusura del post - una qualche memorabile ciliegina da mettere sulla torta del mercato? Certo che no! L'aveva tirata fuori il direttore di Sportitalia la sera stessa di Monza-Inter, forse per fare da 'lancio' maldestro alla trasmissione in esclusiva della penultima amichevole nerazzurra da parte di quell'emittente. 'Giusto' con quella sparata sui 55 milioni richiesti dall'Atalanta per Lookman che, infatti, non ha trovato riscontro in nessun altra testata sportiva. Al che viene solo da pensare che quel direttore si sia proprio confuso di brutto... Niente niente con la maggioranza del pacchetto azionario della società bergamasca detenuto - per quell'identica quota (il 55%) - non più dalla famiglia Percassi ('solo' col 45%) bensì dal gruppo americano guidato da Stephen Pagliuca?
D'altronde, mica tutti possono nascere 'total' ragionieri: anche 'solo' mezzo giornalista e mezzo contabile!
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese
- 09:24 CdS - Inter "rinata" con Chivu: ecco dove è stato bravo il romeno. Ora non gli resta che...