Per un cinefilo nerazzurro la filmografia disponibile nelle cineteche mondiali è sempre tentatrice, fino a confermarsi un bacino infinito da cui attingere 'ispirazioni' pallonare a piene mani. Si prenda, per esempio, il nome dell'agenzia tedesca di procuratori che rappresenta - fra circa un centinaio di giocatori di 1° livello - anche gli interessi di Ademola Lookman, nerazzurro (milanese) in pectore da ormai troppo tempo.
La denominazione ROOF (che configura, in realtà, un acronimo che sta per Representatives Of Outstanding Footballers, ossia, senza falsa modestia, Rappresentanti Di Calciatori Eccezionali: mica pizza e fichi!) risulta sovrapponibile ad un comune termine inglese che significa proprio 'tetto'. Di sicuro studiato ad arte dai fondatori, il nome di questa agenzia vorrebbe dunque dare l'idea di come un team di professionisti internazionali intenda proporsi ai suoi potenziali assistiti: proprio alla stregua di un servizio di "copertura protettiva" a 360 gradi.
Come si apprende, infatti, tra le righe della loro mission aziendale, "In ROOF si lavora a stretto contatto con i giocatori per aiutarli a liberare il loro vero potenziale e farli diventare dei gamechanger, non solo in campo, ma anche fuori". I GAMECHANGER - letteralmente, i 'CAMBIATORI DI GIOCO' - altri non sarebbero che quei giocatori votati a sbaragliare le difese avversarie e a provocare il caos altrui. In 2 parole, l'esatta fotografia delle attitudini offensive di Ademola Lookman.
Se poi, sulla Gazza di stamane, giovedì 14, spicca il titolo di un'intervista a José Peseiro - che l'ha allenato nel biennio 2022-24 come ex Ct della Nigeria - i dubbi sulle potenzialità di Lookman dovrebbero stare proprio a zero: "Inter, ADEMOLA TI CAMBIA". Pertanto, cari Signori di Oaktree: vogliamo - al di là delle assortite 'carinerie' dilatorie dispensate dai Percassi (father & son) - continuare a lesinare quelle risorse finanziarie necessarie invece per tagliare la testa al toro (non a Martinez...) ed ingaggiare finalmente quest'iradiddio nigeriana prestata al calcio?
Viene allora da sé che quel 'tetto' (la ROOF) non possa che evocare il titolo di una famosa pellicola hollywoodiana certificata fra i classici della cinematografia americana degli anni '50: "La gatta sul tetto che scotta". Ove, a parte il coprotagonista Paul Newman che interpreta il ruolo di un giocatore di football vittima di un infortunio alla caviglia (ma tu guarda, a volte, le coincidenze!), sussiste soprattutto la metafora di un felino domestico che - declinato al femminile nella fattispecie cinematografica (la gatta Elizabeth Taylor...) - non può che risultare bloccato su un tetto bollente. Prestandosi dunque per rendere bene la situazione di grande disagio e tensione che dovrebbe attanagliare Lookman e l'agenzia di procuratori che lo rappresenta. A maggior ragione quest'ultima, visto che è stata finora incapace di sbrogliare la matassa bergamasca.
In attesa dunque che questa vicenda di calciomercato - che sta logorando non solo le due utenze nerazzurre direttamente coinvolte - si concluda con l'auspicato esito (milanese), resterebbero da decifrare almeno un paio di rilievi meramente giornalistici. Non tanto verificare se esiste una qualche subdola matrice in quell'allusione tirata in ballo dalla Gazzetta che da qualche giorno sta descrivendo con l'aggettivo 'variegato' lo staff di agenti con cui si riunisce la punta nigeriana, tra l'altro attesi a breve di ritorno in Italia. Quanto piuttosto prendere atto - con simulata sorpresa - della rapidità con la quale la redazione della rosea si sia riposizionata in materia di consigli (non richiesti) per gli acquisti nerazzurri.
Con una nonchalance sconosciuta financo ai transalpini Thuram, Pavard e Bonny, la Gazzetta è passata da un battage esortativo all'altro. E se l'opinionista Vocalelli si era chiesto - nella sua rubrica TAKLE, sia in andata (online il 12) che al ritorno (su carta il 13) - se "(...) a Chivu serve davvero un altro attaccante più di un giovane centrale da coltivare", gli faceva subito eco, sempre il 13, il collega Spigno, argomentando che "(...) i numeri parlano e dicono che forse sarebbe davvero il caso di sistemare la retroguardia piuttosto che aggiungere imprevedibilità (Lookman) a un reparto offensivo che però già funziona". Per arrivare infine ad oggi, giovedì 14/8, allorquando un "difensore e Lookman" vengono ora identificati, in prima pagina, come NECESSARI COLPI SCUDETTO. All'unisono, non più uno preferenziale all'altro...
Poteva mancare - in chiusura del post - una qualche memorabile ciliegina da mettere sulla torta del mercato? Certo che no! L'aveva tirata fuori il direttore di Sportitalia la sera stessa di Monza-Inter, forse per fare da 'lancio' maldestro alla trasmissione in esclusiva della penultima amichevole nerazzurra da parte di quell'emittente. 'Giusto' con quella sparata sui 55 milioni richiesti dall'Atalanta per Lookman che, infatti, non ha trovato riscontro in nessun altra testata sportiva. Al che viene solo da pensare che quel direttore si sia proprio confuso di brutto... Niente niente con la maggioranza del pacchetto azionario della società bergamasca detenuto - per quell'identica quota (il 55%) - non più dalla famiglia Percassi ('solo' col 45%) bensì dal gruppo americano guidato da Stephen Pagliuca?
D'altronde, mica tutti possono nascere 'total' ragionieri: anche 'solo' mezzo giornalista e mezzo contabile!
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:47 Lecco, Valente guarda avanti: "Dopo la sconfitta contro l'Inter, c'è voglia di riscatto"
- 23:33 Verso il Superbowl numero 60, Vieri: "Ecco i giocatori dell'Inter ottimi per la NFL"
- 23:19 Padova, Andreoletti lancia Di Maggio: "Con la Juve Stabia giocherà. Ha energie positive ed entusiasmo"
- 23:04 Milano-Cortina 2026, anche Beppe Bergomi tedoforo: lo Zio porta la torcia insieme a Franco Baresi
- 22:50 Verona e Pisa non si fanno male: pari a reti bianche al Bentegodi, prosegue l'ultimo posto in condivisione
- 22:36 Caressa: "Dimarco punto di forza della Nazionale. Duello Scudetto, il numero di partite un fattore"
- 22:21 Qui Sassuolo - Grosso viaggia verso la conferma della squadra che ha espugnato Pisa: i dettagli
- 22:07 Lazio, il DS Fabiani conferma l'idea Frattesi: "Avevamo individuato uno dell'Inter che voleva venire qui"
- 21:53 L'Inter accoglie gli atleti di Milano-Cortina 2026 a San Siro: "Questa è casa nostra, benvenuti"
- 21:39 Triestina nella bufera prima del match con l'Inter U23, l'appello di Condò: "Il club agli imprenditori della città"
- 21:25 Sommer durante la cerimonia di Milano-Cortina 2026: "Parlerò con l'Inter del mio futuro, ecco quando"
- 21:10 Ufficializzati i nuovi tecnici UEFA A: presente anche la meteora interista Felipe Dal Bello
- 20:55 Thiago Romano nuovo giocatore dell'OFI Creta: "Qui c'è un mondo che vive per questa squadra"
- 20:41 Milano-Cortina 2026, Sommer commentatore per una sera: "Voglio che la gente percepisca in tv l'energia di San Siro"
- 20:26 Epstein, Marketing Director UEFA: "Ecco il bello del nuovo format Champions. No a partite in altri continenti"
- 20:12 Juventus, problema per Conceiçao: possibile riposo contro la Lazio in vista del match con l'Inter
- 19:58 Stabile e De Pieri al Bari, il DS Di Cesare: "Puntiamo sulla freschezza. Pensando a ciò che offre il mercato"
- 19:43 Orsi: "Chivu? Sembra che allena l'Inter da dieci anni. Ha portato tranquillità, idee e risultati"
- 19:29 Barcellona, Flick vuole cancellare la semifinale con l'Inter: "Lavoriamo per vincere la Champions"
- 19:14 Qui Sassuolo - Esercitazioni specifiche per reparto verso l'Inter. Domani la conferenza di Grosso
- 19:00 Rivivi la diretta! CHIVU pigliatutto all'esame neroverde: INCUBO SASSUOLO. BAYERN su BISSECK, cosa FARE?
- 18:55 Zielinski on fire, il Sassuolo è la sua vittima preferita per gol e assist. Il polacco ad un passo da un record
- 18:40 Bookies - Inter favorita sul Sassuolo. Lautaro in pole tra i possibili marcatori
- 18:26 Cocchi rivive la serata di Coppa Italia: "Grande emozione e tanta voglia di migliorare"
- 18:11 Youth League, agli ottavi ostacolo Real Betis per l'Inter di Carbone: stabiliti data e ora della sfida
- 17:57 L'agente Naletilic: "Jakirovic talentuoso e di buona prospettiva. Sucic? Lui e Baturina hanno troppa qualità e talento"
- 17:42 Modena, Sottil: "Massolin all'Inter un orgoglio. Condizionato dalla cessione? Quando era nella sede nerazzurrra..."
- 17:28 'Caso Audero', l'avvocato La Francesca analizza il possibile ricorso dell'Inter: "I 'pro' sembrano prevalere sui 'contro', ecco perché"
- 17:14 Oggi la presidente del Parlamento Europeo all'Inter HQ: incontro e scambio di doni con Marotta e Bugeja
- 17:00 Serie A, Yildiz è il miglior calciatore del mese di gennaio per l'AIC: battuto Baturina
- 16:45 Sky - Verso Sassuolo-Inter, Chivu ancora con tre assenti di lusso. Al Mapei Stadium sei novità
- 16:30 UFFICIALE - Torino, chiuso il rapporto con Schuurs. L'olandese si ruppe il crociato nel match con l'Inter
- 16:16 Petardo Audero, scattano gli arresti domiciliari per il tifoso 19enne. Il gip: "Concreto pericolo per le persone presenti"
- 16:02 Niente Inter, Mlacic spiega la scelta Udinese: "Questa è la tappa giusta". Inler assicura: "È molto forte"
- 15:48 videoInter, chi si rivede? Adriano alla Pinetina: l'abbraccio a Chivu e l'incontro con Thuram
- 15:34 UFFICIALE - Thiago Romano lascia l'Inter: l'argentino ha firmato con l'OFI Creta fino al 2029
- 15:20 Nainggolan: "All'Inter i tifosi mi hanno voluto bene, ma a Milano non mi sentivo a mio agio. Totti? Zanetti fa il vp da anni..."
- 15:05 Inter-Torino, è Kamaté-mania. Premio per Diouf, chiude Carlos Augusto
- 14:50 Torino, Baroni approva Kulenovic: "Contro l'Inter ha avuto una straordinaria disponibilità"
- 14:35 Inter gigante in trasferta: sette vittorie consecutive lontano da San Siro. E Sommer non prende gol dal 14 dicembre
- 14:21 Playoff Champions, la rosa ufficiale del Bodo/Glimt per il doppio confronto con l'Inter
- 14:07 videoMilano-Cortina, continua il viaggio della fiamma olimpica: Yao Ming tedoforo sotto la sede dell'Inter
- 13:52 Marotta: "L'inaugurazione delle Olimpiadi a San Siro un orgoglio. Chivu tedoforo? E' un testimonial importante, sa insegnare calcio"
- 13:38 Kamate, da titolare a sorpresa a MVP con il Torino. Chivu guarda le Under, per la gioia di proprietà e dirigenza
- 13:24 Youth League, l'Inter pesca il Betis agli ottavi: gara secca in casa. Benfica o AZ Alkmaar in caso di qualificazione
- 13:10 Sassuolo-Inter, occhio al cronometro: le due squadre eccellono per gol nel primo quarto d'ora. E all'andata Dimarco colpì al 14'
- 12:56 SM - Ieri Kolarov alla New Balance Arena: il vice di Chivu ha preso appunti sulla Juve
- 12:42 Berardi cannoniere al Mapei Stadium contro l'Inter: otto gol segnati. Lautaro ha colpito il Sassuolo 5 volte
- 12:28 Sassuolo-Inter, domenica il 12esimo confronto al Mapei: il bilancio vede i nerazzurri in vantaggio di una vittoria
- 12:14 Damiani: "Faccio davvero fatica a dire chi si sia mosso meglio nel mercato di gennaio"
- 12:00 La CHIVUCRAZIA non fa sconti, oggi THURAM è dietro a PIO. E non per i NUMERI. Tra SASSUOLO e JUVE...
- 11:45 Milano Cortina 2026, l'interista Sommer commentatore per la tv svizzera nella cerimonia d'apertura
- 11:30 Tiribocchi: "Dovbyk meglio di Lautaro? L'ho detto, ma vi spiego perché"
- 11:16 CdS - Under-23 serbatoio per Chivu: eccezionale il lavoro di Vecchi
- 11:02 CdS - Manovra, corner e tiri da fuori: l'Inter è una macchina da gol. Che divario con le altre!
- 10:48 GdS - Chivu cambia tanto, il piano funziona. E se anche Diouf...
- 10:34 Sport1 - Il Bayern Monaco cerca un difensore, idea Bisseck. Il nerazzurro in ballottaggio con un giovane
- 10:20 Cherubini: "Bonny? Vi racconto cosa accadde un anno fa durante il mercato"
- 10:06 Adriano: "Inter e Italia nel mio cuore. Sorpreso da Chivu, mi fa piacere. Esposito? Dico che..."
- 09:52 Riso: "Frattesi-Inter, legame speciale: è felice di essere rimasto e sono certo che..."
- 09:38 TS - Kamate e i suoi fratelli: l'Under 23 funziona e ora si aspettano gli altri ragazzi
- 09:24 TS - Gioco verticale, giovani e intensità: il manifesto di Chivu per la sua Inter
- 09:10 CdS - Thuram con Lautaro, Barella e Calhanoglu ancora out: la probabile formazione
- 08:56 Kamate boom, Zanchetta: "Giocava un calcio istintivo e di strada, ora è migliorato. Under-23 decisiva, Chivu ci ha visto lunghissimo"
- 08:42 GdS - Champions, la lista Uefa per la seconda fase: Inter senza mercato, tutto invariato
- 08:28 GdS - Kamate in volo con "papà" Chivu: l'Inter ha trovato in casa un altro Dumfries?
- 08:14 GdS - Chivu ricambia l'Inter: nove novità rispetto al Torino. Barella e Calhanoglu con la Juve
- 08:00 Youth League, l'Inter elimina il Colonia. Friemel, Stapelmann e Niang in coro: "Lo stadio è stato incredibile"
- 00:00 Fortunate le squadre che si fanno eliminare


