Sembra un giorno come un altro. Mi alzo, faccio quello che devo fare, accendo il pc, comincio a lavorare. Un caffé, un cornetto, poi il pranzo e ancora giù a pestare la tastiera del mio pc.
Mi sfugge qualcosa... giusto! Non ho ancora visto le designazioni per la Serie A. Mi affretto, trovo la pagina giusta sul sito, rigorosamente FcInterNews.it, e comincio a scorgere. Ieri, ore 13,14, il pezzo è di Daniele Alfieri: "Brescia-Inter, arbitra Rocchi di Firenze".
Un sussulto, il sangue mi si congela: Rocchi no. Proprio lui no! Ma come si fa a piazzare Rocchi solo due giornate dopo aver combinato quei danni in Milan-Napoli? Bisogna essere davvero dei geni, non v'è dubbio alcuno. Uno arbitra malissimo una sfida Scudetto, di fatto la decide con una decisione più che discutibile e, dopo nemmeno 15 giorni, gli viene affidata un'altra concorrente per la lotta al vertice. Mah...
Uno prova anche a dare un briciolo di fiducia, ma il suo score con l'Inter fa rabbrividire. Tanto per non dilungarmi, ecco qualche fischio storico del signor Rocchi.
E' il 20 dicembre 2006 e la partita è Lazio-Inter 0-2. Nerazzurri padroni del campo e in vantaggio grazie a Cambiasso al 40'. Gara sotto controllo, ma Rocchi non ci sta e, nel secondo minuto di recupero del primo tempo, espelle Ibrahimovic per doppio giallo, con lo svedese reo di aver allontanato il pallone dopo un fuorigioco sbandieratogli. I replay confermeranno che il fischio arriva pressoché in contemporanea con il calcio di Ibra e, tra l'altro, l'off-side risulta inesistente. Il match terminerà 0-2 con la rete nel finale di Materazzi.
Altra topica il 20 marzo 2008, in Genoa-Inter 1-1. L'Inter, già in piena emergenza, passa subito con Suazo e gestisce l'incontro. Ma Rocchi non ne vuole proprio sapere e al minuto 40 decide di buttare fuori Pelè per doppio giallo. Anche qui le immagini dimostreranno l'errore pacchiano del direttore di gara, sia nel primo cartellino comminato al portoghese che nel secondo. Borriello pareggerà i conti all'85'.
Altro giro, altro abbaglio. 28 gennaio 2009, la sera di Catania-Inter 0-2. Il nostro signor Rocchi, sull'1-0 per il vantaggio firmato da Stankovic al 5', decide che è ora di estrarre un rosso per i colori nerazzurri. Chi ci capita? Muntari, per un fallo normalissimo a metà campo sul solito melodrammatico Tedesco, chiamato anche 'Actors Studio' da chi lo conosce bene. E siamo solo al 32' del primo tempo. Ibrahimovic al 71' chiuderà i conti.
E chi non rammenta il derby di ritorno dell'anno scorso? 24 gennaio 2010, Inter-Milan 2-0. Reti di Milito e Pandev. Nerazzurri in dieci dal 26' del primo tempo per rosso diretto a Sneijder, che appalude ironico l'arbitro dopo un'ammonizione allucinante per simulazione a centrocampo (!) ai danni di Lucio. E non finisce qui: il signor Rocchi grazia Dinho, poi grazia pure Borriello che lo offende ripetutamente sotto il naso (anzi, abbraccia l'attaccante rossonero...) e, nel finale, espelle anche Lucio per doppio giallo, dopo aver assegnato un rigore ridicolo per un fallo di mano che non c'è (come con il Brescia, Julio Cesar umilia l'avversario e fa un po' di giustizia).
La partita con il Brescia, infine, è l'ultimo tassello a livello temporale e ve ne forniamo ampi dettagli nella moviola di giornata curata da Fabio Costantino.
Queste, attenzione, sono solo alcune delle perle che il signor Rocchi di Firenze ha regalato ai tifosi nerazzurri in questi anni. Dopo Chievo e Napoli, il match con il Brescia è stato il terzo diretto quest'anno con l'Inter in campo. Speriamo sia anche l'ultimo.
A non rivederla, signor Rocchi di Firenze.
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 15:47 Cassano: "Inter distrutta dal PSG, sarà durissima rialzarsi. Inzaghi? Inutile sparare sulla croce rossa. Se non cambi in 4 anni..."
- 15:35 GdS - Da De Pieri a Topalovic e Berenbruch: i gioielli della Primavera dell'Inter. Calligaris sarà il portiere dell'U23
- 15:20 Spalletti: "Acerbi non ha risposto alla convocazione e non per problemi fisici. L'Inter ha fatto una stagione straordinaria"
- 15:05 Applausi al PSG durante la premiazione, Luis Enrique ricambia in campo e... in conferenza. Lezione dell'Inter
- 14:51 Berti ricorda Pellegrini: "Quasi sette anni insieme, una persona straordinaria"
- 14:37 GdS - Ieri è finita, oggi si riparte: a fine agosto i sorteggi della Champions 2025/26. Inter in prima fascia
- 14:23 UFFICIALE - Infortunio muscolare alla coscia, forfait di Bisseck con la Germania: salterà la semifinale di Nations League
- 14:09 Angolo Tattico di PSG-Inter - La pressione di Dembelé su Sommer, l'uomo su uomo a tutto campo, le frecce Kvaratskhelia e Doué
- 13:55 PSG, Hakimi: "Dopo aver segnato non è stato facile. Chiedo scusa ai tifosi dell'Inter"
- 13:41 GdS - "Perché non mi hai fatto entrare?", Frattesi sbotta con Inzaghi. E se il piacentino resta, andrà via al 100%
- 13:27 Moviola TS - Direzione di Kovacs equilibrata. Giusti i gialli agli interisti, ne manca uno per il PSG
- 13:13 Acerbi a Sky: "Perdere per la seconda volta in tre anni fa male. Ma credo sia stata un'ottima stagione"
- 13:05 Sommer a Sky: "Non abbiamo avuto coraggio. Sono deluso, ma anche orgoglioso di questa squadra"
- 12:59 videoPsg, Ruiz in mixed: "All'Inter auguro tutto il bene. Spero il prossimo anno faccia una bella stagione"
- 12:50 L'Inter rientra a Milano. Ad attendere la squadra qualche tifoso e qualche timido applauso di incoraggiamento
- 12:44 Pagelle TS - Pagella da bocciatura immediata per l'Inter. Dimarco e Bastoni i peggiori
- 12:35 Lautaro: "PSG superiore a noi, congratulazioni a loro. Stiamo soffrendo, ma ricominceremo più forti che mai"
- 12:30 Corsera - L'Inter ricostruisce: priorità ai giovani da valorizzare, tutti i nomi. Bisseck può essere sacrificato
- 12:15 Repubblica - Ora l'Inter deve ricostruire. Rebus Inzaghi: c'è l'Al Hilal, ma anche la Juve cerca un tecnico
- 12:07 PSG, Al-Khelaïfi con un pizzico di polemica: "Risultato incredibile, però tutti criticano la Ligue 1"
- 12:00 Festa per la Champions del PSG, tragedie in Francia: auto sulla folla a Grenoble, a Parigi due morti e 500 arresti
- 11:45 videoPSG, Marquinhos: "Dopo tutto quello passato qui, questa Champions è troppo emozionante"
- 11:40 Nazionale, forfait per Buongiorno: il difensore del Napoli lascia il ritiro. Spalletti convoca Ranieri
- 11:31 Corsera - Inter umiliata, da capire il futuro di Inzaghi: adesso sarebbe clamoroso immaginare il rinnovo di contratto
- 11:17 CdS - Nasce la nuova Inter: per l'attacco c'è l'idea Bonny più Zirkzee. Tanti nomi per difesa e centrocampo
- 11:03 TS - Umiliazione totale. Ma è una stagione fallimentare per l’Inter? La risposta è no, ma...
- 10:49 CdS - Con il City son mancati i dettagli, contro il PSG è mancata l'Inter: troppo brutta per essere vera
- 10:35 Pagelle CdS - Solo insufficienze per i nerazzurri. Inzaghi da 4: "Non ha funzionato nulla, a cominciare dalla testa"
- 10:21 GdS - PSG-Inter, differenza d'età mai così ampia in una finale di Champions: Mkhitaryan e altri quattro a fine ciclo
- 10:08 TS - Luis Enrique disinnesca tutte le eccellenze dell'Inter. Per Inzaghi annus horribilis stile '66/67
- 09:54 Dumfries a CBS Sports: "Dispiaciuto per tutti i tifosi. Il PSG ha meritato al 100%, complimenti"
- 09:40 Moviola CdS - Kovacs grazia due volte Pacho, un dubbio nel gol del 2-0
- 09:25 GdS - L'Inter non punge: contro il PSG il primo tiro al 75'. Thuram e Lautaro sono spariti e non si sono presentati
- 09:11 Moviola GdS - PSG-Inter, Kovacs dimentica il giallo a Pacho. Acerbi rischia il rigore
- 08:57 GdS - Inter, sorride solo il bilancio: la Champions porta 190 milioni, in arrivo il primo utile dell'era 'moderna'
- 08:43 GdS - Inter o Arabia, adesso Inzaghi è al bivio: tra domani e martedì vertice in sede per decidere il futuro
- 08:29 Pagelle GdS - Inter distrutta dal PSG: fioccano i 4, Inzaghi è da 3. I meno peggio sono Dumfries e Sommer
- 08:15 Inter assente, come la sua Curva: il vero 'giallo' non è sulla maglia. La figuraccia impone un bagno di umiltà
- 01:10 Inzaghi a ITV: "C'è amarezza, ma nulla toglie al nostro percorso. Orgoglioso dei miei ragazzi"
- 01:00 Ha ragione Barella
- 00:57 Acerbi a ITV: "PSG ingiocabile, ma ci abbiamo messo del nostro. Ora ripartire a testa alta"
- 00:53 Barella a ITV: "Stasera è mancato tutto, ma resta il grande percorso della squadra"
- 00:38 PSG, Doué in conferenza: "Devo ancora realizzare che abbiamo scritto la storia. Vogliamo continuare a vincere"
- 00:35 videoPsg-Inter 5-0, Tramontana: "Umiliati, non siamo scesi in campo. Inzaghi? Ecco cosa penso. Oaktree..."
- 00:27 Luis Enrique in conferenza: "Partita fatta con grande intensità, Dembelé da Pallone d'Oro. Rispetto per l'Inter"
- 00:27 videoMarotta in mixed: "Spiace perdere così, ma è il calcio. Il ciclo positivo è merito di Inzaghi. Ecco perché ci incontreremo"
- 00:25 Lautaro a Sky: "Ottima stagione anche con zero titoli. Orgoglioso di squadra e società, ora dobbiamo rialzarci"
- 00:18 Sky - Inzaghi resta? La batosta di Monaco può lasciare strascichi. L'Inter in caso di saluti cambierebbe rotta
- 00:05 videoBarella in mixed zone: "PSG più forte, orgoglioso per averci provato. Tifosi, non abbandonateci"
- 00:00 Inzaghi in conferenza: "Troppa delusione per parlare di futuro, non so se sarò in USA. Ripartiamo da una società forte"
- 23:57 PSG, Luis Enrique a Sky: "Dopo Mbappé abbiamo cercato un nuovo percorso, siamo cresciuti tutti"
- 23:50 Inzaghi a Sky: "Zero titoli, ma bravissimi lo stesso. Ultima gara all'Inter? Ora c'è troppa delusione, ne parleremo con la società"
- 23:44 PSG, Donnarumma: "Champions straordinaria, però vincere con l'Italia è ancora più bello. Resto? Vediamo"
- 23:40 Barella a Sky: "L'immagine di questa finale cancella un po' il percorso. Dopo questi schiaffi dobbiamo rimboccarci le maniche"
- 23:35 Marotta: "Surclassati in tutto, la sconfitta di stasera è meritata. Su Inzaghi le valutazioni non cambiano"
- 23:24 PSG, Hakimi: "Champions obiettivo da quando sono arrivato qui. Miglior terzino del mondo? Non devo dirlo io"
- 23:20 PSG-Inter, la moviola - Kovacs in controllo dall'inizio alla fine: il fischietto romeno vede bene quasi tutto
- 23:00 PSG-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 PSG-Inter, le pagelle - Calhanoglu a scuola da Vitinha, Lautaro priva i suoi della guida. Grazie lo stesso
- 22:56 Hanno vinto i più forti: dominio totale del PSG, l'Inter esce dalla finale Champions con una cinquina in faccia
- 22:50 FISCHIO FINALE - Troppo brutta per essere vera: Inter irriconoscibile e annichilita dal PSG che si porta a casa la sua prima Champions
- 22:50 Rivivi la diretta! Disfatta a Monaco, il POST PARTITA di PSG-INTER: collegamento dallo STADIO
- 20:31 Verratti: "Ho molti amici nell'Inter, ma anche un rapporto speciale con Al-Khelaïfi: stasera per me è dura"
- 20:24 Marotta: "Oggi la prestazione sarà molto positiva. Oaktree non si aspettava certi risultati ma è felice"
- 20:16 Valentino Rossi: "Atmosfera incredibile, c'è tensione. Scaramanzie? No, sarò concentrato sul tifo"
- 20:11 M. Orlando: "L'Inter ci metterà qualcosa in più rispetto a Istanbul. Inzaghi? Spero resti"
- 19:57 Benitez: "Inter difficile da affrontare per il PSG. Se si dimostra organizzata, può fare bene"
- 19:43 Champions 2024-25, Inter in svantaggio per l'1,2% del tempo di gioco. E mai sotto per più di 370 secondi
- 19:41 Pavard a ITV: "Tante emozioni, siamo una squadra matura e speriamo di vincere"
- 19:41 Inzaghi a Sky: "Abbiamo preparato bene la gara, l'esperienza di Istanbul aiuta. Manca un passetto, ora tocca a noi"