Alessandro Arrighi, tifoso nerazzurro e autore dei due libri ‘Juve: il grande inganno’ e ‘Scudetti col verme’, non ha paura di dire la sua su Calciopoli, argomento molto spinoso in cui vige un clima alquanto omertoso e confuso. Arrighi invece è molto deciso e sicuro delle sue idee e non si esime dal difendere a spada tratta l’Inter, soprattutto Giacinto Facchetti, tirato in ballo nelle ultime intercettazioni presentate dalla difesa di Luciano Moggi. Sullo scudetto del 2006 appare sicurissimo: non può essere messo in discussione.
Alessandro, tu sei autore di due libri ‘Scudetti col verme’ e ‘Juve: il grande inganno’ e nonostante siano passati gli anni della Triade, il nome di Moggi rimane sempre d’attualità. La sfida tra Inter e Juventus è sempre più aspra?
“Il nome di Moggi rimane d'attualità perchè la stragrande maggioranza dell'informazione sportiva in Italia è direttamente o indirettamente controllata dai gruppi economici e di potere che sono anche proprietari di Juventus e Milan: il patto di marketing Milan-Juve continua a condizionare l'intera rappresentazione che dei fatti calcistici viene fatta nel nostro Paese. Moggi era uno dei protagonisti assoluti dell'asse Juve-Milan e di fatto non può essere sconfessato: sarebbe come ammettere che il calcio in Italia per 12 anni è stato taroccato... circostanza che i PM che hanno indagato fanno ritenere assai credibile”.
Cosa pensi della strategia difensiva di Moggi e dei suoi legali e del fatto che un uomo impossibilitato a difendersi come Giacinto Facchetti sia stato tirato in ballo?
“La strategia difensiva di Moggi tende a dimostrare il 'tutti colpevoli, nessun colpevole', per evitare di incorrere nelle sanzioni previste per il reato di associazione a delinquere: peraltro la sentenza penale che ha condannato per lo stesso reato Giraudo, emessa il 15 dicembre 2009 dal Tribunale di Napoli, non lascia dubbi interpretativi ed anzi è assai esplicita, nelle motivazioni, su chi fosse per i giudici il capo dell'associazione a delinquere dedita alla frode sportiva, visto che non era Giraudo. Il fatto di tirare in ballo Giacinto, qualifica di per sé i personaggi sotto processo per associazione a delinquere. Non credo che si debba aggiungere altro”.
Il Tar del Lazio ha sanzionato l’associazione Giulamanidallajuve. Questo potrà avere qualche incidenza futura?
“La sentenza del Consiglio di Stato che ha sanzionato l'associazione filojuventina è l'undicesima sentenza che condanna direttamente o indirettamente la Juventus e/o i suoi dirigenti: siamo saliti ormai a due sentenze penali (Giraudo e GEA), 5 sportive; 4 amministrative (avverse i ricorsi di Giraudo e Moggi contro le sentenze sportive). Va ribadito peraltro che la giustizia sportiva ha un ordinamento autonomo, che non può essere influenzato in alcun modo da quello della giustizia ordinaria, come dimostrano le assoluzioni del calciscommesse 1980 in sede penale, nonostante le radiazioni a livello sportivo di quell'epoca.”
Il libro 'Juve: storia di un inganno' culmina in Calciopoli, una pagina del calcio italiano che dovrebbe vedere la sua fine a maggio. Quale finale prevedi?
“La FIGC sa benissimo che i fatti contenuti nelle telefonate del 2004-2005 sono prescritti dal 1° luglio 2007 per le Società e dal 1° luglio 2009 per i tesserati. Inoltre è folle il solo poter pensare di 'processare' solo l'Inter, quando si tratta di 171 mila telefonate che coinvolgono 30 Società di serie A e B. Solo per sbobinare i contenuti delle telefonate, ci vorrebbero tre o quattro anni. Come può pensare la FIGC di aprire un procedimento per fatti prescritti e solo a carico di una delle 30 Società coinvolte nelle telefonate? Ricordo poi che nel 2004-2005 era lecito parlare con i designatori e tutti infatti ci parlavano. Ma solo uno distribuiva agli arbitri sim svizzere”.
In ballo c’è il famoso scudetto del 2006. Che ne sarà?
“Lo scudetto 2006 non può essere in discussione sia perchè si parla di fatti prescritti e già giudicati, sia perchè altrimenti si dovrebbero 'processare' tutte e 30 le Società coinvolte nelle telefonate”.
Nonostante i giornali parlino del processo, le due società, sino a oggi, sono state caute a non citare questa vicenda.
"Mi pare che la Società Juventus abbia parlato anche troppo. Mentre l'Inter mi pare che abbia replicato troppo poco, avendo a invece a disposizione argomenti giganteschi a proprio favore e a tutela dell'onore di Giacinto Facchetti e di noi tifosi”.
Passiamo ad argomenti meramente calcistici. La Juve sembra essersi ritrovata, ma l’Inter va a passo spedito, con il Milan come obiettivo.
“Con un arbitraggio normale, l'Inter non avrebbe difficoltà a battere i bianconeri anche domenica sera. Bisogna vedere se la pressione ambientale e le incredibili lamentele bianconere degli ultimi tempi, non condizioneranno il signor Valeri, come invece è palesemente accaduto a Cagliari sabato scorso, come ha ben sottolineato il presidente Cellino.”
Chi temi dei bianconeri?
“Temo solo... l'arbitro. Sperando che invece riesca ad essere bravissimo e imparziale, come lo è stato in Napoli-Inter di Coppa Italia (arbitrava lo stesso Valeri e fu perfetto)”.
Chi potrà essere il nerazzurro decisivo?
“Fra i nerazzurri sono in forma strepitosa Eto'o, Sneijder, Cambiasso e Maicon”.
Si ringrazia Alessandro Arrighi per la cortese disponibilità
- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"