"Finalmente si è conclusa questa stagione balorda. Siamo STRAMERITATAMENTE sesti. Detto diversamente: nel campionato italiano di quest’anno, riconosciuto da più parti come decisamente mediocre, ci sono cinque squadre più forti della nostra.
Cosa salvare di quest’anno? La ritrovata vena realizzativa di Milito e la vittoria dei due derby (effetti collaterali a parte).
Parliamo della nostra “influenza” sulla vittoria dello scudetto. Abbiamo lasciato 6 punti su 6 alla prima classificata e 0 punti su 6 alla seconda classificata. Considerazione personale: per mille e più motivi non c’è squadra che odio più di quella di Torino e avrei volentieri rinunciato al sesto posto per il settimo in cambio di due vittorie coi bianconeri piuttosto che due vittorie coi rossoneri SENZA ALCUN DUBBIO.
Effetti collaterali da derby dicevo prima e mi riferivo al comportamento del presidente: dopo il derby d’andata la squadra è stata ritenuta all’altezza e quindi non è stata rinforzata nel mercato invernale (anzi è stata indebolita con la sostituzione di Motta con Palombo) dopo il derby di ritorno le parole sono state “Stramaccioni è stato bravo perché ha saputo valorizzare i giocatori che avevamo in rosa, che evidentemente non erano poi così male come qualcuno diceva, il che mi farà risparmiare molto in sede di mercato” (spero solo che si tratti di una battuta mal riuscita, se no la situazione è tragica).
Cosa vuol dire sesto posto? Stravolgere la preparazione estiva (ma visto che la maggior parte della rosa ha appena fatto nove mesi di vacanze da agosto a maggio, non è un dramma se rinuncia a farne uno a luglio) e rischiare di arrivare senza energie al momento clou (si spera) a fine campionato prossimo (mentre la vincitrice di quest’anno è arrivata in piena forma fisica).
L’Europa League è un obiettivo che dà meno stimoli, soldi e visibilità della Champions League, ma toglie altrettanta energia per cui mi auguro che si decida veramente se dev’essere un obiettivo in cui credere (se no tanto vale farsi eliminare subito ad agosto in modo da concentrarsi solo sul campionato e risparmiando tempo, energie e brutte figure come sono solite fare le italiane in questa competizione).
Sulla barzelletta-allenatore spero che il presidente si sia stancato di cambiare ogni 3-4 mesi, si sia accorto del ridicolo in cui è caduto (ma non c’è nessuno che glielo fa notare?) e sia giunto alla conclusione che, dopo 5, ripeto CINQUE, allenatori in due anni, il problema dell’Inter non sia la guida tecnica.
Si parla tanto di progetto e coi fatti si fa di tutto per non realizzarne uno: questa è stata la realtà dalla vittoria della Coppa dei Campioni in poi. Mi auguro che da oggi, 14 maggio 2012, le cose cambino: mi auguro che Stramaccioni sia riconfermato (anche se pare sia solo una formalità) e soprattutto sia supportato dalla società (dov’è? esiste davvero o è solo una leggenda?) nel seguirne le indicazioni di mercato e nel tutelarlo quando e se arriveranno momenti difficili durante l’anno.
Purtroppo le premesse non sono buone: la conferma di Branca è il peggior modo per programmare una campagna di rafforzamento e non di svendita. Ma questa è la realtà e speriamo sia un film dal finale diverso rispetto a quelli proiettati negli ultimi due anni.
Attenderò con curiosità la conferenza stampa che il direttore tecnico ha annunciato per fine anno: lì ci spiegherà la forza nascosta di Biabiany, Alvarez, Jonathan, Forlan, Zarate e tante altre sue intuizioni recenti, ci spiegherà che Oriali meritava davvero di essere cacciato, ci spiegherà che Gasperini non ha mai giocato con la difesa a tre né con attaccanti esterni (motivo per cui non gliene sono stati comprati), ci spiegherà che i suoi continui viaggi in Brasile (che finora hanno prodotto il solo Juan) presto ci porteranno Lucas e chissà chi altri, ci spiegherà che Chivu deve ancora dimostrare tutto il suo valore e per questo l’Inter non se lo lascerà sfuggire, ci spiegherà che lui in persona dopo tutti i successi degli anni scorsi si è una guadagnato una sorta di immunità presidenziale ed è al di sopra di qualsiasi critica che possano fare giornalisti o tifosi!
Chissà che succederà nei prossimi tre mesi. Chissà se concluderemo il mercato prima del ritiro estivo o, come successo recentemente, gli ultimi minuti dell’ultimo giorno (perché, si sa, gli affari migliori come Zarate si fanno alla fine). Chissà se Lucas e/o Lavezzi diverranno realtà o resteranno sogno come Sanchez e Tevez (a proposito di quest’ultimo, quanti di voi ci sono cascati come me? ah presidente, che “mattacchione” che è lei).
Un saluto a voi dal cuore nerazzurro, voi che lavorate per questo sito o siete solo di passaggio come me, voi che avete scelto di soffrire per una squadra che non è simpatica né ben vista nel palazzo del potere ma che può vantare vittorie, poche o molte che siano, chiare come il sole da sbandierare senza timore di sbagliare i conti: d-i-c-i-o-t-t-o scudetti, non uno di meno, tutti veri, tutti belli, tutti senza dover dire grazie a nessuno!
Un saluto a voi tifosi bianconeri e rossoneri: con sincera umiltà vi ricordo che IO NON RUBO IL CAMPIONATO ED IN SERIE B NON SON MAI STATO!"
Leonardo
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 14:00 videoLa Nord canta, l'Inter ringrazia: Barella e soci festeggiano la vittoria dell'Olimpico insieme alla Curva
- 13:46 Asllani talismano a distanza. Prima di Roma-Inter aveva detto: "Li guarderò, gli faccio il mio in bocca al lupo"
- 13:32 Bastoni si gode il "clean sheet e le good vibes" di Roma
- 13:18 Sacchi: "Inter in netta crescita, il lavoro di Chivu si vede. Bonny attaccante moderno, mi convince sempre di più"
- 13:04 Akanji celebra "il lavoro fatto a Roma". Bastoni e Barella lo esaltano: "Mamma mia, giocatore folle"
- 12:50 Pagelle TS - Nessuna insufficienza in casa Inter. Chivu ha cominciato a comandare i suoi col joystick
- 12:36 Como, Ludi ammette: "Nico Paz giocatore straordinario. Vorremmo tenerlo ma non sarà così facile"
- 12:22 La Repubblica - Chivu si prende l'Inter: il ko di Torino poteva stenderlo, ma da lì in poi non ha più sbagliato nulla
- 12:08 Moviola GdS - Massa fischia tanto ma si perde qualcosa: Ndicka da secondo cartellino su Lautaro
- 11:52 Moviola CdS - Massa non commette gravi errori, ma non riesce a mantenere un metro lineare
- 11:38 Corsera - All'Inter basta Bonny, il 'clone' di Thuram. I nerazzurri mostrano i muscoli e continuano la scalata verticale
- 11:24 Angolo Tattico di Roma-Inter - La doppia fase di Mkhitaryan, la protezione palla di Esposito, Wesley a piede invertito
- 11:10 Pagelle CdS - Bonny non si ferma più: 7,5 e migliore in campo. Sette in pagella per i giganti e per Chivu
- 10:56 TS - A metà ottobre Chivu ha già cancellato gli effetti nefasti della falsa partenza. Inter, che resilienza!
- 10:42 GdS - Non un punto di svolta, ma un salto fino alla cima che aiuta autostima e classifica: tutti attorno a Chivu
- 10:28 Champions, l'Inter sfida l'Union Saint Gilloise: gli orari di allenamenti e conferenze e il programma della vigilia
- 10:15 Champions League, Union Saint Gilloise-Inter affidata allo svedese Nyberg. In sala VAR si parlerà spagnolo
- 10:00 GdS - Angelo di nome e di fatto. A Roma la combo Chivu-Bonny confeziona il delitto perfetto
- 09:45 GdS - La Curva Nord rompe il silenzio a Roma. Segnale di vicinanza a giocatori e allenatore
- 09:30 CdS - La Roma come Icaro si è avvicinata troppo al sole. L'Inter risveglia la squadra di Gasp e la riporta sulla terra
- 09:15 GdS - Bonny conquista una rete alla volta: una copia di Thuram che corre al passo di Nico Paz e Pulisic
- 09:00 Pagelle GdS - Bonny è l'MVP, ma Bastoni vale quanto il francese. Calhanoglu, Sucic e Lautaro i peggiori
- 08:45 GdS - Chivu a Roma trova 'gol di scorta', vetta della classifica e continuità di gioco. Parola chiave: verticalità
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"