Si è parlato di regali alla vigilia di Bologna-Inter: Vincenzo Italiano con riferimento a quelli che la sua squadra non avrebbe dovuto concedere all'avversario, Cristian Chivu sfogliando il regolamento della Supercoppa italiana che da tre stagioni a questa parte ha allargato il circolo delle partecipanti da due a quattro. I nerazzurri, intrusi nella citazione del loro allenatore, fanno capire che quando ci sono i trofei in palio a livello nazionale la loro presenza è praticamente automatica. E ci impiegano un minuto e spiccioli a rimarca il concetto grazie alla tripla giocata di Alessandro Bastoni: palla rubata da mediano, conduzione palla da terzino e cross disegnato come se fosse un fantasista per la volée vincente di Marcus Thuram. Uno a zero che non è un cadeau della squadra con la coccarda sulla maglia, semplicemente una di quelle situazioni in cui viene praticamente impossibile difendere contro i vice campioni d'Italia e d'Europa. Lo choc per la formazione rossoblu dura qualche minuto, fino a che la tattica di Italiano comincia a funzionare: il pressing asfissiante produce una serie di palle recuperate in zona offensiva e anche una mezza occasione, attorno al 10', quando Josep Martinez deve mettere il piede sul cross di Jens Odgaard con su scritto 'minaccioso'. La chance vera per il Bologna arriva al 22': dall'ennesima riconquista alta, Odgaard premia la sovrapposizione di Emil Holm, il cui cross non viene sfruttato al meglio da Federico Bernardeschi. Centralissimo il tiro dell'ex juventino, Martinez compie il secondo intervento ordinario della sua serata. L'Inter prova a farsi di nuovo pericolosa al 25', non gli riesce perché scatta la solita trappola del fuorigioco che non impedisce di apprezzare il miracolo di Federico Ravaglia su Piotr Zielinski. Daniele Chiffi fa finire l'azione poi segnala l'offside su indicazione del suo assistente. Crescono gli offside e anche i corner per il Bologna che, dalla bandierina, poco prima della mezzora non riesce a inquadrare la porta con la frustata di Tommaso Pobega. E' il momento migliore del Bologna che al 34', complice un intervento scomposto di Yann Bisseck in area di rigore, beneficia di un penalty. Il difensore tedesco dà la solita 'mano' all'avversario di turno, in questo caso Riccardo Orsolini, che non deve arrampicarsi in aria per eseguire una rovesciata come la scorsa Pasqua ma semplicemente trasformare un tiro da undici metri. Uno a uno giusto e altro turning point in arrivo: dopo un contrasto si fa male Federico Bernardeschi, uno dei migliori dei suoi, che lascia il posto a Jonathan Rowe. Cambiando un interprete, il risultato rimane lo stesso fino al 50', dopo l'extra recupero di cinque minuti, che si chiude con il quasi autogol di Jhon Lucumì sul tiro mancino di Federico Dimarco.
SECONDO TEMPO -
La ripresa comincia con lo stesso tema, recitato dagli stessi interpreti. L'Inter alza il tasso tecnico per provare a uscire dalla morsa del Bologna, condensata in un'immagine su tutte: Castro che, in ripiegamento profondissimo, intercetta la palla nella sua trequarti, obbligando successivamente Barella al fallo. I nerazzurri non si scoraggiano e continuano a martellare mandando al tiro prima Luis Henrique e poi Federico Dimarco: Ravaglia ci mette una pezza, soprattutto nel secondo caso. In mezzo incertezza doppia tra De Vrij e Martinez con Castro che non ne approfitta. Si va a mille all'ora e arriva il tamponamento nel traffico dell'area felsinea: Torbjørn Heggem si scontra con Yoan Bonny, Chiffi non ha dubbi e indica il dischetto. Salvo poi tornare sui suoi passi dopo l'on field review consigliata da Fabio Maresca. Il contatto è troppo soft per la massima punizione. Si resta così, con l'Inter che non fa uscire il Bologna dalla propria trequarti. Italiano vede Orsolini stanco e lo richiama in panchina per inserire Niccolò Cambiaghi. Il quale sgasa subito sulla sinistra facendo vedere la targa a Bisseck ma pure la palla a Martinez con un cross rivedibile. La contromossa di Chivu arriva al 70': dentro Lautaro Martinez, Andy Diouf e Davide Frattesi per Thuram, Luis Henrique e Henrikh Mkhitaryan. Poco dopo la girandola di sostituzioni, il Bologna torna a bussare sulla porta nerazzurra con un tiretto di Rowe che Martinez doma senza problemi. La situazione non si sblocca, quindi Italiano pesca ancora dalla panchina: Immobile, Fabbian e Ferguson forze fresche. I cambi migliorano maggiormente l'Inter, non è una notizia: Lautaro, con piene energie, chiama Ravaglia a un'altra parata. Bastoni e Dimarco, con le forze residue, non trovano lo specchio rispettivamente di testa e col mancino. A cinque dal 90', De Vrij, tutto solo in area, schiaccia di testa a lato. Basta vedere il taccuino per capire chi meriterebbe ai punti per le occasioni create, ma quella più grossa arriva al 91' e capita al Bologna: Giovanni Fabbian, l'ex di turno, dopo un flipper in area, calcia a giro sul secondo palo scontrandosi con il miracolo di Martinez. Caso irrisolto nei tempi regolamentari, così si entra nella dimensione più psicologica del calcio: i tiri di rigore. Lautaro, non una specialista, fa centro come De Vrij, sbagliano in serie Bastoni, Barella e Bonny con un'esecuzione peggio dell'altra. Martinez fa la sua parte, ma Immobile lo batte e manda in finale il Bologna. L'atto conclusivo più giusto.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"


