Sei arrivato troppo tardi, Kalle. Il meglio lo avevi già dato al Bayern Monaco vincendo scudetti, coppe dei campioni e intercontinentali, classifiche cannonieri e palloni d’oro. E alla nazionale dell’ormai ex Germania Ovest, trionfando agli Europei del 1980 e perdendo due finali mondiali. Come dimenticare lo “zio” Bergomi coi baffoni che ti marca l’11 luglio ’82 a Madrid?!
In Italia gli appassionati di calcio hanno visto solo una copia sbiadita del fuoriclasse che eri, eppure quando si parla di te gli occhi dei tifosi nerazzurri, dai trentacinque, quarant’anni in su, si accendono. Ancora oggi.
“Il giorno che mi presentai per la prima volta a San Siro capii che avevo fatto bene ad accettare di venire in Italia. D’incanto quello stadio, quella folla mi affascinarono, presero tutto me stesso, il cuore mi si gonfiò di gioia”.
L’Inter è appena passata da Fraizzoli a Pellegrini e il 17° presidente della storia sale sul proscenio calcistico con un vero colpo a sorpresa. Il 12 marzo 1984 il tedesco annuncia: “Ho scelto l’Inter”. Al Bayern vanno 8 miliardi di lire, uno netto d’ingaggio al giocatore. Il 29 marzo, molti mesi prima dell’inizio del campionato, il panzer è presentato ufficialmente alla stampa.
L’esordio, il 22 agosto in Coppa Italia contro la Spal, è bagnato da un gol.
Il 24 ottobre ’84, 65 mila spettatori assistono a Inter – Glasgow Rangers, andata sedicesimi di Coppa Uefa e a uno dei più bei gol mai realizzati, scippato agli annali calcistici da Volker Roth, arbitro (ironia della sorte) tedesco. Scrive Franco Mentana sulla Gazzetta: “…clamoroso al 61’: centro di Altobelli dalla sinistra, giravolta aerea di Rummenigge e palla nell’angolino. Interviene Roth ed annulla per gioco pericoloso. E succede il finimondo. Perché una rete così, a San Siro, in acrobazia, non s’è vista a memoria d’uomo”.
Ricorderà Kalle: “Negli spogliatoi l’arbitro mi chiese la maglia. Gliela negai. Ero furente. Avevo appena rivisto in tv la rete che mi aveva annullato. Incredibile!
Era il gol più bello della mia carriera, lui aveva fischiato un inesistente gioco pericoloso…Non era una rovesciata classica, ma un’acrobazia più laterale per prendere la palla altissima. Impatto perfetto, botta imprendibile. Rivedo la gente in piedi che applaude a lungo”.
Il Real Madrid (e una biglia sulla testa di Bergomi) fermeranno il cammino dei nerazzurri in semifinale.
In campionato Rummenigge non segna fino all’11 novembre ’84. “Si giocava Inter-Juventus. Mi fecero premiare i rappresentanti di un club in mezzo al campo. Si levò boato, ecco quello fu uno dei momenti più belli della mia vita”. Contro gli eterni rivali segna una doppietta. Scrive la Gazzetta: “Il cannoniere Rummenigge rompe il ghiaccio e la Juve. Grandioso e potremmo sintetizzare il giudizio con aggettivo. Voto 8.5” .“Era ora! Non potevo restare senza gol. Finalmente mi sono svegliato, sono felicissimo. I tifosi dell’Inter sono magnifici e meritano grandi soddisfazioni”. Il bilancio della stagione d’esordio è discreto: 26 presenze con 8 gol.
La prima annata sportiva sotto la guida di Pellegrini, partita dalle cessioni di Bagni, Beccalossi, Müller, Coeck, Serena e dagli acquisti di talento ma già avanti con l’età di Brady e Causio, con Castagner in panchina al posto di Radice, si chiuderà con il terzo posto in classifica. Lo scudetto lo vince il sorprendente Verona di Osvaldo Bagnoli. L’anno successivo arrivano Fanna e Marangon dal Verona, Tardelli dalla Juventus. Anno tribolato con l’esonero di Castagner e la gestione di Corso, promosso dalla Primavera. Kalle segna di più: 13 gol in campionato, ancora un gol in acrobazia nel 3-3 contro il Torino dell’8 dicembre ’85, 3 in Coppa Uefa, dove il cammino è bloccato ancora dal Real Madrid in semifinale. Nell’estate 1986 il neo tecnico Trapattoni punta sul recupero del tedesco che però colleziona solo 14 presenze e 3 gol in campionato. La carriera italiana si chiude il primo febbraio 1987 a Brescia, si strappa il tendine d’Achille dopo 7 minuti e lascia il campo a Garlini. Non indosserà più la maglia nerazzurra. L’Inter lotta fino all’ultimo ma il titolo va al Napoli di Maradona. Rummenigge saluta e va al Servette, prima del ritiro vince la classifica cannonieri e il campionato svizzero.
“I miei rimpianti? Aver perso due finali mondiali, una meritatamente contro l’Italia e una contro l’Argentina, che potevamo battere. E mi dispiace di non aver vinto lo scudetto con l’Inter. Ma so che i tifosi interisti mi vogliono ancora bene, come io voglio bene a loro. L’urlo di San Siro mi è rimasto nel cuore”.
Il più italiano dei tedeschi, che ha contributo ad aprire la strada all’Inter dei record di Brehme e Matthäus, è rimasto in volo da quella sera di coppa.
Un carrarmato diventato leggero, oltre i muscoli, gli infortuni, le vittorie, le sconfitte.
Altre notizie - Vintage
Altre notizie
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"