Dopo aver visto il 3-0 dell’Atalanta sulla Juventus, memore anche della vittoria della Lazio sul Milan, sempre in Coppa Italia, senza poi dimenticare il 3-2 del Chelsea al Napoli in Champions (insieme ad altri notevoli risultati della squadra di Conte in Europa) mi viene proprio da pensare come siano fortunate tutte queste squadre ad aver subito tali ingloriose eliminazioni. Vuoi mettere essere in corsa su tutti i fronti, l’aver raggiunto le semifinali della competizione nazionale con le riserve e dei ragazzini, oltre al passaggio ai playoff contro il Bodo/Glimt solo per più errori arbitrali a tuo sfavore che non hanno permesso ai nerazzurri di essere nelle prime 8? Chivu e i suoi ragazzi devono essere criticati. Perché stanno ancora provando a competere su tutto?!?! Poffarbacchio!!!
Ovviamente il mio pensiero è più che ironico. E da provocatore. Il problema però è che c’è chi davvero vorrebbe uscire al più presto dalle competizioni ad eliminazione diretta per concentrarsi solo sul campionato. Nello sport e nella vita non funziona così. E sebbene magari l’impegno nei quarti di finale della Coppa Italia non possa essere il medesimo dell’ultimo atto dei Mondiali – comprensibile e umano – se indossi la maglia dell’Inter – ma pure quella di qualsiasi altro top club a livello globale – devi sempre onorarla. E sperare di alzare al cielo più trofei possibili.
Questo è, non ci sono discussioni. So perfettamente pure io che più giochi, più ti stanchi, più è possibile perdere punti in campionato. Ma godere per essere stati buttati fuori anche dal torneo aziendale è da perdenti. E denota insicurezza, oltre alla paura di non essere all’altezza che difficilmente riuscirai a scrollarti di dosso.
Il Milan di Allegri, tra Coppa Italia e Supercoppa, ha fatto peggio rispetto alla scorsa stagione. Certo, possono vincere il Tricolore e fosse così tanto di cappello al Diavolo, ci mancherebbe. Ma occhio però, se i rossoneri non c’entrassero quantomeno la zona Champions sarebbe un’annata fallimentare.
Il Napoli è stato buttato fuori in Champions pur avendo affrontato altre tre squadre eliminate, più il Benfica, ultimo a qualificarsi, e gli azeri del Qarabag. Ma quella Supercoppa vinta a Riad e l’eventuale semifinale con l’Inter potrà far godere eccome gli azzurri.
La Juve non vincerà la Champions League, salvo un miracolo sportivo inaspettato. Spalletti non era felice ieri per le tre sberle di Bergamo. E se gli chiedeste se preferisse competere per la conquista delle Serie A, piuttosto che per un piazzamento, non ci sarebbe dubbio alcuno sulla sua risposta.
Il discorso vale anche per Lazio, Roma e pure Como: tra il blasone delle squadre della capitale e gli investimenti dei lombardi, il non competere per il proprio obiettivo – che è diverso dal non vincere – sarebbe una sconfitta senza se e senza ma.
Io non so se l’Inter concluderà la stagione con zero titoli. O con un’incredibile tripletta. Ma so che giudicherò gli impegni dei nerazzurri dai risultati e da come questi arriveranno, in via positiva o negativa. E qualora dovessi sentire altri rimbrotti per aver passato un turno o vinto una partita, continuerei a pensare dentro di me *****. Poffarbacchio!!!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:40 Argentina, 10 giorni al debutto Mondiale: Lautaro titolare, candidatura forte
- 18:25 Setti (ex pres. Verona): "Scudetto, Napoli e Inter restano le squadre più avanti"
- 18:10 Europeo U17, alle 19 la finale Belgio-Italia: i tre interisti dalla panchina
- 17:50 MD - Palestra-Barcellona? Dumfries al Real Madrid lo rende meno probabile
- 17:25 Inter, Solet in cima alla lista per la difesa. Jones, pista non abbandonata
- 17:10 Romano: "Fener, accordo per Calhanoglu. Inter sorpresa ma tranquilla"
- 16:55 Pazzini: "Iniziano i Mondiali e riaffiora la delusione, al prossimo dobbiamo esserci"
- 16:40 Galante: "Difesa, Marotta e Ausilio prenderanno un profilo importante"
- 16:25 Francia, domani lo spoiler sull'11 che debutterà al Mondiale: parola di Deschamps
- 16:10 RSI - Svizzera-Australia, per Manuel Akanji 'prova di sostanza'
- 15:55 Brasile, Caetano su Wesley: "Qualsiasi diagnosi ora è prematura, attendiamo"
- 15:40 'L'Inter vuole Kakà': così Braida convinse Galliani a prendere il brasiliano
- 15:25 Fenerbahçe su Calhanoglu, Montella: "Voci di mercato? Ci siamo abituati"
- 15:10 Svizzera, Xhaka duro: "Se giochiamo così, andiamo a casa subito"
- 14:55 Moretto: "Acerbi può restare in Italia: sondaggi da parte di Monza e Genoa"
- 14:41 Ausilio svela: "Abbiamo strappato Thuram al Milan. Ma prima mi fece parlare col padre"
- 14:27 Ausilio: "Seguiamo ancora Jones, su Stankovic puntiamo forte"
- 14:13 Sucic: "Emozionatissimo per il Mondiale, è un sogno che si avvera"
- 13:58 Ausilio su Calha: "Firmo per una telenovela e due trofei all'anno. Dumfries è andato"
- 13:44 Ausilio: "All'Inter eravamo convinti da subito di Chivu. Abbiamo capito..."
- 13:30 Braida: "Mi viene da piangere vedere il Milan così. C’è una crisi d’identità”
- 13:15 I colpi del passato, le idee del futuro: a tutto Ausilio
- 12:30 Lavezzi ricorda: "L'Inter mi voleva sia prima di andare al PSG che dopo"
- 12:15 Como, Suwarso: "Nico Paz? Il suo destino è nelle mani del Real Madrid"
- 12:01 Scaloni e gli 'italiani': il commento sulla partita e l’annuncio su Nico Paz
- 11:48 Ancelotti: "Wesley ci preoccupa ma abbiamo chi può sostituirlo"
- 11:36 Nuova TELENOVELA CALHA? Il candidato PRESIDENTE del Fenerbahce fa TREMARE l'INTER: "ACCORDO TROVATO"
- 11:34 Infortunio per Wesley: potrebbe salutare il Brasile. Chance per Carlos?
- 11:19 Corsera - Inter a lavoro per Solet. Adesso la trattativa può partire
- 11:05 Corsera - Stadio nuovo, i tormenti Milan preoccupano l'Inter
- 10:50 Safi allo scoperto: "Il trasferimento di Calhanoglu al Fenerbahce è chiuso"
- 10:39 CdS - Incertezza Milan: Inter preoccupata per la questione San Siro
- 10:25 Max Pezzali: "L’Inter mi ha insegnato ad affrontare la vita"
- 10:10 Delvecchio rivela: "Moratti? Ecco cosa mi disse mesi prima di cedermi"
- 09:56 GdS - Roma, assist per il bilancio: si punta a trattenere Koné o Ndicka
- 09:42 TS - Da Frattesi a Pavard: Inter, le cessioni per finanziare quattro colpi
- 09:25 Bologna, Sartori svela: "Ndoye? Volevo prendere Diouf, costava troppo"
- 09:14 Vieri: "Chivu ha vinto con intelligenza. Palestra? È il giocatore del futuro"
- 09:01 CdS - Calhanoglu, due motivi per restare all'Inter. Attesa per Stankovic
- 08:48 CdS - Inter, via alla trattativa per Solet. Palestra e Jones votano nerazzurro
- 08:40 Fenerbahçe, il candidato Safi ha il sì di Calha. La base dell'accordo
- 08:29 GdS - Solet-Inter, nuova offerta in arrivo. Il difensore stoppa gli altri club
- 08:14 Gol e assist di tacco, Lautaro trascina l'Argentina: "Voglio trovare fiducia"
- 02:30 L'agente di Calhanoglu: "C'è l'accordo con Safi nel caso in cui vinca le elezioni"
- 02:05 Lautaro titolare nell'amichevole tra Argentina e Honduras
- 00:00 Nel mercato che vorrei: l'Inter tra sogno e realtà
- 23:45 A dicembre accostato all'Inter, ora l'armeno Spertsyan può arrivare in A: i dettagli
- 23:38 Palestra-Inter, attese novità la prossima settimana. Cocchi nella trattativa?
- 23:30 Perinetti: "Calcio italiano non sta bene. E in campo internazionale..."
- 23:15 Thuram riceve la maglia di Bonny dopo l'amichevole: il post-social
- 23:05 Berenbruch vicino al Cagliari: i dettagli dell'accordo
- 23:00 La Svizzera pareggia contro l'Australia: Akanji in campo 80 minuti
- 22:46 Birindelli: "Gol alla Juve, mio padre era orgoglioso. Poi ho segnato all'Inter"
- 22:32 Lo Monaco: "Inter squadra fatta di campioni, ha una rosa pazzesca"
- 22:18 Ferrara: "Il Napoli avrebbe dovuto lottare fino in fondo con l'Inter"
- 22:03 Pio Esposito e quella voglia ciclopica di prendersi l'Inter sulle spalle
- 21:50 Spinaccé, il centravanti moderno che sogna il grande salto
- 21:35 Stankovic, che prestazioni con il Bruges! Tanti club su di lui, e l'Inter...
- 21:20 Kieft: "Dumfries andrà al Real Madrid, non si può chiedere di meglio"
- 21:05 Italia di nuovo in campo, Baldini: "I ragazzi devono giocare con tranquillità"
- 20:50 Mancini: "Chivu straordinario all'Inter, ma aveva fatto bene anche a Parma"
- 20:35 Amichevole tra Svizzera e Australia: Akanji titolare nell'undici elvetico
- 20:20 Zielinski, quasi 90' con la Nigeria: "Dovevo uscire all'intervallo però..."
- 20:05 Tarantino conferma: "C'è stata la possibilità di andare alla Roma"
- 19:50 Perché Jones è il profilo che manca nella mediana dell'Inter
- 19:35 Mancini-Roma, rinnovo in stand-by. Ma la volontà giallorossa è chiara
- 19:20 Sky - Provedel, Inter al lavoro: il futuro dipende dal destino di Mandas
- 19:10 Tegola per l'Argentina di Lautaro: perso un elemento in vista dei Mondiali
- 18:55 Abodi: "Dopo tre Mondiali mancati, spero non ci sia spazio per equivoci"
- 18:40 Como, Suwarso: "Il futuro di Nico Paz resta nelle mani del Real Madrid"


