Dopo la pausa per le nazionali, l’Inter torna in campo per sfidare sabato il Milan a San Siro. Un gara che sarà la prima di una serie di scontri diretti nel mese di febbraio, che potrebbe inevitabilmente indirizzare gli obiettivi stagionali dei nerazzurri. Il derby, però, è sempre una storia a se ed è contraddistinto da duelli a distanza. Tra questi c’è quello dei tecnici Simone Inzaghi e Stefano Pioli, che si affronteranno per la dodicesima volta. Il bilancio complessivo vede al momento 4 vittorie per entrambi e 3 pareggi.

Il primo confronto risale al 21 dicembre 2016: i nerazzurri di Pioli sconfiggono i biancocelesti 3-0, con doppietta di Mauro Icardi e gol di Ever Banega. Quaranta giorni dopo, Inzaghi si prenderà la sua rivincita, vincendo 2-1 a San Siro nei quarti di Coppa Italia. Poi ci sono stati 5 confronti dal 2017 al 2019, quando l’allenatore nerazzurro sfidò la Fiorentina. In questo periodo Inzaghi ha conquistato 2 vittorie e 2 pareggi. Nel biennio successivo altri 4 confronti, che hanno visto 2 successi per l’allenatore dell’Inter, tra cui lo storico 2-1 (gol di Ciro Immobile e Joaquin Correa) del 3 novembre 2019 della Lazio a San Siro contro il Milan. Un tabù che durava da 30 anni.

Il derby di andata, invece, si è chiuso sull’1-1. Nerazzurri in vantaggio grazie a un rigore trasformato da Hakan Calhanoglu, poco dopo l’autorete di Stefan de Vrij.

Giuseppina Citera
Sezione: Stats / Data: Mar 01 febbraio 2022 alle 17:29
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print