Seconda puntata con la rubrica "RewInter" che, come presentato nell'articolo d'esordio, ripercorrerà insieme ai lettori di FcInterNews.it i 18 anni di Massimo Moratti da Presidente dell’Inter.

Nel pezzo odierno verrà presentato il primo derby dell'era "morattiana", match che ha visto i nerazzurri protagonisti di un vero e proprio trionfo, con un risultato che non ammette discussioni: 3-1 per gli uomini dell'allora tecnico Ottavio Bianchi.

2A PUNTATA
Serie A 1994-1995, 27a giornata: Milano, stadio "Giuseppe Meazza": 
INTER 3 - MILAN 1

Derby numero 165 quello andato in scena quel sabato 15 aprile 1995, la prima stracittadina all'ombra della Madoninna per Massimo Moratti. Primo derby e prima grande soddisfazione, grazie ad una prova super della squadra del tecnico Ottavio Bianchi. La stagione, poi, purtroppo non proseguì nel migliore dei modi, anzi. I 7 risultati utili consecutivi dal momento dell'insediamento del patron furono una sorta di illusione, poiché il sesto posto finale non poteva essere un piazzamento auspicato dall'attuale amministratore delegato della Saras.

In ogni caso, l'Inter si presentò al match non da favorita, ma i risultati di cui sopra lasciavano qualche speranza, al cospetto di un Milan, allenato all'epoca da Fabio Capello, sulla carta più forte (Maldini, Boban, Savićević, Costacurta, Donadoni...) ma il campo non disse lo stesso.

La difesa rossonera si rivelò molto disattenta, e i terminali offensivi interisti non perdonarono: padroni di casa (il calendario recitava così) in vantaggio con Andrea Seno sul finire del primo tempo (43'). 1-0 e squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa il risultato non cambia fino al minuto 69, quando Wim Jonk lo mette "in ghiaccio" con una zampata dopo un virtuosismo di Bergkamp: 2-0 e popolo nerazzurro in estasi.

Un po' di paura la crea Giovanni Stroppa che riapre la gara all'85', ma la rete del centrocampista viene vanificata 2 minuti dopo dall'autorete dell'estremo difensore del Milan, Sebastiano Rossi. Tripletta decretata la un autogol solo per le statistiche, perché il merito è tutto dell'idolo nerazzurro Nicola Berti, autore di un tiro al volo che è entrato nella storia del derby di Milano: palla che batte sulla traversa e s'infila in rete dopo aver colpito la schiena del portiere. Prodezza 'rocambolesca' nata da un cross millimetrico dell'uruguayano Ruben Sosa, mancino "fatato" della squadra di Bianchi.

FORMAZIONI UFFICIALI

INTER: Pagliuca, Bergomi, Paganin, Seno (67' Conte), Festa, Bia, Bianchi (78' Sosa), Jonk, Delvecchio, Begkamp, Berti
Panchina: Mondini Orlandini Dell'Anno
All: Ottavio Bianchi

MILAN: Rossi, Maldini, Panucci, Albertini, Galli, Costacurta (75' Stroppa), Eranio, Donadoni, Boban, Savicevic, Lentini (58' Massaro)
Panchina: Colombo Tassotti Sordo
All: Fabio Capello

Arbitro: Sig. Pier Luigi Pairetto

Marcatori: Seno (43') Jonk (69') Stroppa (85') Rossi (A 87')

Le azioni salienti del derby "firmato" Seno, Jonk e Berti
Sezione: RewInter / Data: Sab 16 novembre 2013 alle 11:00
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print