HANDANOVIC 5,5 - Nella serata più importante della carriera è chiamato subito a respingere il destro ravvicinato di Fernando da cui parte l'azione del rigore del vantaggio di Lukaku. Riesce solo a sporcare la prima torsione aerea di De Jong, mentre sulla seconda vola ma non può nulla.
GODIN 6 - L'uomo delle finali di Europa League deve mettere la sua esperienza al servizio dei compagni, ma comincia con un errore e si fa anticipare da De Jong nel pareggio andaluso. Reagisce alle difficoltà rialzando la testa e riuscendo a farsi perdonare con la prepotente incornata di rabbia che vale il 2-2. DAL 90' CANDREVA SV
DE VRIJ 5,5 - L'avversario da controllare questa volta è il connazionale De Jong, che si inserisce tra lui e Godin (che lo perde) nel colpo di testa che vale il momentaneo 1-1. Fisicamente non è al 100% per un problema al ginocchio e questo lo porta ad essere meno preciso del solito.
BASTONI 6 - Il più giovane della linea difensiva nerazzurra conferma la grande personalità, dimostrandosi prezioso anche nel gioco aereo e nelle palle sporche. Non teme il contrasto con l'avversario e segue alla lettera la 'legge del difensore': palla o gamba.
D'AMBROSIO 6 - L'ottimo stato di forma lo porta alla conferma da titolare come quinto di centrocampo. Sulla sua fascia è chiamato ad arginare le iniziative di Reguilón e Ocampos e prova a farlo sin dai primi minuti con grande aggressività. Si presenta anche nell'area avversaria per chiudere i cross in arrivo da sinistra. Stavolta senza fortuna. DAL 78' MOSES SV
BARELLA 5,5 - Chiamato a confermare la crescita esponenziale anche in campo europeo, risponde subito alle attese recuperando il prezioso pallone che aziona Lukaku e genera il rigore del vantaggio nerazzurro. Nervoso, chiede e non ottiene un altro penalty per fallo di mano e dal 40' in poi è costretto a giocare con un giallo evitabile sul groppone.
BROZOVIC 5 - È il solito perno basso della mediana di Conte, con il compito di rompere il gioco ma anche di dettare i tempi in fase di costruzione, soffrendo il pressing dei mediani di Lopetegui. Commette - perché costretto - il fallo che genera il calcio di punizione del 2-1 spagnolo, poi pennella l'assist per il 2-2 di Godin.
GAGLIARDINI 5 - Conte non rinuncia ai suoi centimetri e alla sua fisicità e gli concede ancora una maglia da titolare in mezzo al campo. Dà il suo apporto per i recuperi del possesso, ma quando ha la palla tra i piedi sbaglia tanto e diventa facilmente leggibile con giocate simili. Perde il duello ad alta quota con De Jong nel 2-1 del Siviglia. DAL 78' ERIKSEN SV
YOUNG 5 - Dalle sue parti gravitano due clienti scomodi come Jesús Navas e Suso ed è da lì che nasce il pareggio del Siviglia: non accorcia con i tempi giusti sul traversone di Navas, poi si fa sfuggire con troppa facilità De Jong nel calcio di punizione del 2-1. Prova a rifarsi in fase offensiva, ma non sempre è preciso al momento del cross.
LUKAKU 5,5 - Il trascinatore da record dell'Inter va a caccia dell'ennesimo gol consecutivo in Europa League, con l'ambizione di agganciare il primato interista di Ronaldo il Fenomeno. Riesce nell'intento dopo appena 5' conquistandosi il rigore con la solita potenza e realizzandolo poi con la solita freddezza. Nel secondo tempo sciupa il il 3-2 a tu per tu con Bono e devia alle spalle di Handanovic il pallone del 3-2 andaluso. Decisivo al contrario.
LAUTARO 5 - Ritrovato il feeling del gol con la doppietta in semifinale, imposta la sua gara alla ricerca del continuo scontro fisico con i difensori di Lopetegui. Lotta invano e tocca pochi palloni, senza riuscire ad entrare in partita ed a ritagliarsi lo spazio per arrivare alla conclusione. DAL 78' SANCHEZ SV - Entra con l'Inter in svantaggio e prova a scuoterla. Va vicino al gol del pareggio con la zampata che Koundé rende vana sulla linea di porta.
ALL. CONTE 5 - All'ultimo atto del torneo si affida alle certezze, confermando il modulo e l'undici che hanno conquistato la finale. Alla vigilia ha sottolineato di pensare solo a "godersi il momento" con l'unico obiettivo di "non avere rimpianti" e di scrivere la storia dell'Inter alla prima annata sulla panchina nerazzurra. Sente la partita e si fa sentire in tutti i sensi, arrivando anche ad un duro faccia a faccia con Banega che è il simbolo della tensione che si respira in campo. Si gioca il triplo cambio solo dopo aver preso il terzo gol: è troppo tardi, e il trofeo sfuma sul più bello.
SIVIGLIA: Bono 6,5; Jesús Navas 6,5, Koundé 6,5, Diego Carlos 5 (dall'86' Gudelj sv), Reguilón 6; Fernando 6, Jordán 5,5, Banega 6; Suso 5,5 (dal 77' Vazquez sv), De Jong 7 (dall'85' El Nesyri sv), Ocampos 6 (dal 71' Munir sv). All. Lopetegui 7.
ARBITRO: MAKKELIE 5,5 - È chiamato a prendere una decisione cruciale dopo pochi minuti di gara, ma il calcio di rigore per l'Inter è solare e decide di confermare il giallo per Diego Carlos. Non fischia il secondo penalty nerazzurro sul tocco di mando di Diego Carlos e prende quasi sul personale le proteste interiste, dando l'impressione di perdere di mano il controllo della gara.
ASSISTENTI: Mario Diks 6 - Hessel Steegstra 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori