Round 28 del campionato di Serie A che vede l'Inter di Roberto Mancini uscire sconfitta dalla trasferta di Genova contro la Sampdoria di Sinisa Mihajlovic, anche se il tecnico jesino ha molto da recriminare, sia a livello di prestazione che di decisioni arbitrali. Una gara sostanazialmente equlibrata viene risolta dal colpo del singolo: al minuto 65' Eder 'buca' Samir Handanovic con una punizione potente ma che, forse, trova impreparato il portiere sloveno. E l'1-0 finale è il riassunto che costringe i nerazzurri alla nona sconfitta in campionato. Di seguito, la gara raccontata attraverso i voti e i commenti dei giocatori in campo, con le pagelle stilate dall'inviato di FcInterNews allo stadio Luigi Ferraris.
INTER (4-3-1-2) - VOTO 6
1. SAMIR HANDANOVIC 5,5 - Il primo intervento lo compie al 18', opponendosi alla conclusione dalla distanza di Eder. Per il resto il Doria non arriva con convizione alla conclusione... fino al 20' della ripresa. L'esecuzione su punizione di Eder è potentissima, ma un portiere con la sua esperienza avrebbe dovuto coprire molto meglio il proprio palo. Proprio dove si infila la conclusione del neo convocato in Nazionale. Beffato.
33. DANILO D'AMBROSIO 6 - L'avversario di serata non è certamente tra i più comodi: Eto'o agisce sul suo out, ma spesso converge verso il centro ribaltando il fronte di gioco della Sampdoria. Una chiave tattica di non facile lettura, ma l'ex Torino risponde presente, eccezion fatta nello sprint con Muriel in cui esce sconfitto. Giustificato in occasione del fallo su Soriano, con la Samp pericolosissima in contropiede. Posizione.
23. ANDREA RANOCCHIA (C) 6 - All'undicesimo minuto si fa beffare dallo spunto di Muriel, ma per fortuna l'attaccante colombiano spara alto face to face (o quasi) con Handanovic. Lo stesso ex Udinese lo porta quasi all'ammonizione, nell'occasione 'a tutta velocità' che porta l'azzurro a strattonarlo. Ma il direttore di gara Valeri lo grazia. Per il resto attenzione al servizio di una difesa che, con Vidic, sembra acquisire maggior sicurezza. Attento.
15. NEMANJA VIDIC 6,5 - Rientra dal primo minuto dopo la sconfitta interna contro la Fiorentina nella 25a giornata, e nei primi 30' mantiene la posizione dall'alto della sua esperienza. La carta di identità non lo aiuta, però, al 31' quando interviene duramente su Acquah che lo beffa in velocità. Ammonito e diffidato, salterà la prossima partita. Come il partner azzurro, l'ex United risponde 'presente' chiudendo con efficacia. Physique du rôle.
5. JUAN JESUS 6 - L'esperimento di Marrakech nella gara amichevole contro il Paris Saint Germain viene riproposto questa sera contro il Doria. Il brasiliano di Belo Horizonte viene schierato come terzino sinistro, e la sua prova risulta sufficiente. Non soffre particolarmente e offre qualche buono spunto in avanti. Come per Vidic, Acquah lo costringe all'ammonizione al minuto 44'. Esperimento riuscito.
13. FREDY GUARIN 6,5 - Dei tre del centrocampo nerazzurro è l'uomo d'ordine, quello chiamato a innescare le punte e ad essere pericoloso con i consueti tiri da fuori, come quello che obbliga Viviano alla deviazione in corner a inizio secondo tempo. Questi mancano, ma prova comunque a essere prezioso in fase d'attacco, anche se non manca qualche errore di precisione in fase di appoggio. Voglia e grinta.
18. GARY MEDEL 7 - Pronti-via sradica la palla dai piedi di Eto'o sull'out di sinistra per far capire che la carica da Pitbull c'è, come sempre. Agisce sulla solita mattonella davanti alla difesa, rivestendo sovente anche i panni di ultimo uomo e prendendo in parecchie circostanze il compito di iniziare l'azione. Il sombrero su Obiang e i pochissimi (forse nessuno) palloni sbagliati, forse, zittiscono i maligni che lo vogliono come giocatore unicamente di rottura. Insostituibile e totale.
77. MARCELO BROZOVIC 6 - Dopo la panchina contro il Cesena, il classe '92 di Zagabria torna titolare nell'ormai abituale ruolo di mezzala sinistra, ma il suo contributo non è quello di inizio avventura in nerazzurro. A suo favore gioca l'ordine tattico e la predisposizione al palleggio, che garantiscono alla retroguardia maggior sicurezza. Prezioso.
(dal 31' st 8 RODRIGO PALACIO 6 - Nonostante i pochi minuti a disposizione, dimostra comunque di stare bene e il fastidio alla caviglia sembra sempre più un ricordo. Presente.)
91. XHERDAN SHAQIRI 6,5 - In fase di riscaldamento Mancini aveva messo in preallarme Hernanes, probabilmente per le non perfette condizioni fisiche del nazionale svizzero. Le conclusioni in porta nella stessa fase ne hanno constatato il recuopero, e durante il match risulta prezioso. Come sempre. Trequartista atipico che svaria su tutto il fronte d'attacco, l'ex Bayern Monaco regala una grande palla al 15' a Icardi, il quale viene ostacolato da Guarin. Sempre ostico per difesa Doria, costringe Romagnoli al giallo al minuto 19. Acciaccato... ma non si nota.
11. LUKAS PODOLSKI 5,5 - Schierato nel ruolo naturale di seconda punta di fianco all'attaccante centrale, il nazionale tedesco campione del mondo non si vede per tutti i primi 45'. Tocca solamente un paio di sfere e il suo contributo risultato nullo. Nel secondo tempo parte bene e sfiora il gol con un tiro di sinistro che si spegne a fin di palo. Troppo poco.
(dal 43' st 29 GASTON CAMARA SV)
9. MAURO ICARDI 6 - Gioca con un intero stadio contro, ma per uno come lui questo non sarà mai un problema. Il giocatore cresciuto esponenzialmente in questa stagione dà sempre la sensazione di poter essere pericoloso da un momento all'altro, cercando anche il colpo del campione (vedi il sinistro 'a giro' sul finire del primo tempo). Colpo da campione, appunto. Lo stesso che per poco non costringe Viviano a inchinarsi di fronte al destro (quasi) letale dopo pochi secondi dall'inizio della ripresa. In credito con il direttore di gara per una, forse due, decisioni molto dubbie che avrebbero garantito all'Inter almeno un calcio di rigore. Ammonito e diffidato, salterà la prossima gara. Potenzialmente (sempre) letale.
ALLENATORE: ROBERTO MANCINI 6 - Nonostante le ultime, non felicissime, prestazioni dà ancora fiducia a Juan Jesus, recuperando allo stesso tempo Vidic. Terzino sinistro il primo, centrale come sempre il secondo. Come dal primo giorno dal suo arrivo, la squadra prova anche in trasferta a imporre il proprio gioco, e la volontà di fraseggiare e creare occasioni da gol palla a terra è ormai palese. Dopo un primo tempo equilibrato, l'Inter nei primi minuti della ripresa risulta molto pimpante e vogliosa di cercare il gol del vantaggio, ma la punizione di Eder complica i piani. La sconfitta, con tutta onestà, è moneta troppo pesante da pagare. Sconfitto... con demerito.
A disposizione: 30 Carrizo, 6 Andreolli, 10 Kovacic, 14 Campagnaro, 20 Obi, 26 Felipe, 28 Puscas, 88 Hernanes, 93 Dimarco, 97 Bonazzoli.
SAMPDORIA (4-3-3) - VOTO 6,5
2 Viviano 6; 29 De Silvestri 5,5, 26 Silvestre 6,5, 5 Romagnoli 6,5, 19 Regini 5,5; 30 Acquah 6,5 (dal 6' st 14 Obiang 6), 17 Palombo 6, 21 Soriano 6,5 (dal 35' 6 Duncan); 23 Eder 6,5, 99 Eto'o 7, 24 Muriel 6 (dal 24' st 9 Okaka 6).
A disposizione: 33 Romero, 88 Frison, 3 Mesbah, 6 Duncan, 8 Correa, 18 Bergessio, 25 Coda, 27 Djordjevic, 32 Marchionni, 77 Wszolek.
Allenatore: Sinisa Mihajlovic 6
Arbitro: Valeri 4,5 Gara tranquilla e ben condotta fino alla punizione di Eder che risolve i giochi. In questa occasione, infatti, manca il fischio per un fallo su Guarin che porta, in un secondo momento, D'Ambrosio all'irregolarità su Soriano. Intervento da cui scaturisce il gol decisivo. Da quel momento dà la sensazione di perdere il controllo del match, sventolando cartellino talvolta senza logica. Grave l'errore sul rigore non fischiato a Icardi, molto dubbio anche quello precedente.
Assistenti: Posado 6, Marzaloni 6
IV uomo: Tasso
Assistenti addizionali: Guida 6, Gavillucci 5,5
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan
- 09:52 TS - Dalla ThuLa a Bonny e Pio Esposito, passando per Lookman: l'Inter sogna il pokerissimo in attacco