Round 28 del campionato di Serie A che vede l'Inter di Roberto Mancini uscire sconfitta dalla trasferta di Genova contro la Sampdoria di Sinisa Mihajlovic, anche se il tecnico jesino ha molto da recriminare, sia a livello di prestazione che di decisioni arbitrali. Una gara sostanazialmente equlibrata viene risolta dal colpo del singolo: al minuto 65' Eder 'buca' Samir Handanovic con una punizione potente ma che, forse, trova impreparato il portiere sloveno. E l'1-0 finale è il riassunto che costringe i nerazzurri alla nona sconfitta in campionato. Di seguito, la gara raccontata attraverso i voti e i commenti dei giocatori in campo, con le pagelle stilate dall'inviato di FcInterNews allo stadio Luigi Ferraris.
INTER (4-3-1-2) - VOTO 6
1. SAMIR HANDANOVIC 5,5 - Il primo intervento lo compie al 18', opponendosi alla conclusione dalla distanza di Eder. Per il resto il Doria non arriva con convizione alla conclusione... fino al 20' della ripresa. L'esecuzione su punizione di Eder è potentissima, ma un portiere con la sua esperienza avrebbe dovuto coprire molto meglio il proprio palo. Proprio dove si infila la conclusione del neo convocato in Nazionale. Beffato.
33. DANILO D'AMBROSIO 6 - L'avversario di serata non è certamente tra i più comodi: Eto'o agisce sul suo out, ma spesso converge verso il centro ribaltando il fronte di gioco della Sampdoria. Una chiave tattica di non facile lettura, ma l'ex Torino risponde presente, eccezion fatta nello sprint con Muriel in cui esce sconfitto. Giustificato in occasione del fallo su Soriano, con la Samp pericolosissima in contropiede. Posizione.
23. ANDREA RANOCCHIA (C) 6 - All'undicesimo minuto si fa beffare dallo spunto di Muriel, ma per fortuna l'attaccante colombiano spara alto face to face (o quasi) con Handanovic. Lo stesso ex Udinese lo porta quasi all'ammonizione, nell'occasione 'a tutta velocità' che porta l'azzurro a strattonarlo. Ma il direttore di gara Valeri lo grazia. Per il resto attenzione al servizio di una difesa che, con Vidic, sembra acquisire maggior sicurezza. Attento.
15. NEMANJA VIDIC 6,5 - Rientra dal primo minuto dopo la sconfitta interna contro la Fiorentina nella 25a giornata, e nei primi 30' mantiene la posizione dall'alto della sua esperienza. La carta di identità non lo aiuta, però, al 31' quando interviene duramente su Acquah che lo beffa in velocità. Ammonito e diffidato, salterà la prossima partita. Come il partner azzurro, l'ex United risponde 'presente' chiudendo con efficacia. Physique du rôle.
5. JUAN JESUS 6 - L'esperimento di Marrakech nella gara amichevole contro il Paris Saint Germain viene riproposto questa sera contro il Doria. Il brasiliano di Belo Horizonte viene schierato come terzino sinistro, e la sua prova risulta sufficiente. Non soffre particolarmente e offre qualche buono spunto in avanti. Come per Vidic, Acquah lo costringe all'ammonizione al minuto 44'. Esperimento riuscito.
13. FREDY GUARIN 6,5 - Dei tre del centrocampo nerazzurro è l'uomo d'ordine, quello chiamato a innescare le punte e ad essere pericoloso con i consueti tiri da fuori, come quello che obbliga Viviano alla deviazione in corner a inizio secondo tempo. Questi mancano, ma prova comunque a essere prezioso in fase d'attacco, anche se non manca qualche errore di precisione in fase di appoggio. Voglia e grinta.
18. GARY MEDEL 7 - Pronti-via sradica la palla dai piedi di Eto'o sull'out di sinistra per far capire che la carica da Pitbull c'è, come sempre. Agisce sulla solita mattonella davanti alla difesa, rivestendo sovente anche i panni di ultimo uomo e prendendo in parecchie circostanze il compito di iniziare l'azione. Il sombrero su Obiang e i pochissimi (forse nessuno) palloni sbagliati, forse, zittiscono i maligni che lo vogliono come giocatore unicamente di rottura. Insostituibile e totale.
77. MARCELO BROZOVIC 6 - Dopo la panchina contro il Cesena, il classe '92 di Zagabria torna titolare nell'ormai abituale ruolo di mezzala sinistra, ma il suo contributo non è quello di inizio avventura in nerazzurro. A suo favore gioca l'ordine tattico e la predisposizione al palleggio, che garantiscono alla retroguardia maggior sicurezza. Prezioso.
(dal 31' st 8 RODRIGO PALACIO 6 - Nonostante i pochi minuti a disposizione, dimostra comunque di stare bene e il fastidio alla caviglia sembra sempre più un ricordo. Presente.)
91. XHERDAN SHAQIRI 6,5 - In fase di riscaldamento Mancini aveva messo in preallarme Hernanes, probabilmente per le non perfette condizioni fisiche del nazionale svizzero. Le conclusioni in porta nella stessa fase ne hanno constatato il recuopero, e durante il match risulta prezioso. Come sempre. Trequartista atipico che svaria su tutto il fronte d'attacco, l'ex Bayern Monaco regala una grande palla al 15' a Icardi, il quale viene ostacolato da Guarin. Sempre ostico per difesa Doria, costringe Romagnoli al giallo al minuto 19. Acciaccato... ma non si nota.
11. LUKAS PODOLSKI 5,5 - Schierato nel ruolo naturale di seconda punta di fianco all'attaccante centrale, il nazionale tedesco campione del mondo non si vede per tutti i primi 45'. Tocca solamente un paio di sfere e il suo contributo risultato nullo. Nel secondo tempo parte bene e sfiora il gol con un tiro di sinistro che si spegne a fin di palo. Troppo poco.
(dal 43' st 29 GASTON CAMARA SV)
9. MAURO ICARDI 6 - Gioca con un intero stadio contro, ma per uno come lui questo non sarà mai un problema. Il giocatore cresciuto esponenzialmente in questa stagione dà sempre la sensazione di poter essere pericoloso da un momento all'altro, cercando anche il colpo del campione (vedi il sinistro 'a giro' sul finire del primo tempo). Colpo da campione, appunto. Lo stesso che per poco non costringe Viviano a inchinarsi di fronte al destro (quasi) letale dopo pochi secondi dall'inizio della ripresa. In credito con il direttore di gara per una, forse due, decisioni molto dubbie che avrebbero garantito all'Inter almeno un calcio di rigore. Ammonito e diffidato, salterà la prossima gara. Potenzialmente (sempre) letale.
ALLENATORE: ROBERTO MANCINI 6 - Nonostante le ultime, non felicissime, prestazioni dà ancora fiducia a Juan Jesus, recuperando allo stesso tempo Vidic. Terzino sinistro il primo, centrale come sempre il secondo. Come dal primo giorno dal suo arrivo, la squadra prova anche in trasferta a imporre il proprio gioco, e la volontà di fraseggiare e creare occasioni da gol palla a terra è ormai palese. Dopo un primo tempo equilibrato, l'Inter nei primi minuti della ripresa risulta molto pimpante e vogliosa di cercare il gol del vantaggio, ma la punizione di Eder complica i piani. La sconfitta, con tutta onestà, è moneta troppo pesante da pagare. Sconfitto... con demerito.
A disposizione: 30 Carrizo, 6 Andreolli, 10 Kovacic, 14 Campagnaro, 20 Obi, 26 Felipe, 28 Puscas, 88 Hernanes, 93 Dimarco, 97 Bonazzoli.
SAMPDORIA (4-3-3) - VOTO 6,5
2 Viviano 6; 29 De Silvestri 5,5, 26 Silvestre 6,5, 5 Romagnoli 6,5, 19 Regini 5,5; 30 Acquah 6,5 (dal 6' st 14 Obiang 6), 17 Palombo 6, 21 Soriano 6,5 (dal 35' 6 Duncan); 23 Eder 6,5, 99 Eto'o 7, 24 Muriel 6 (dal 24' st 9 Okaka 6).
A disposizione: 33 Romero, 88 Frison, 3 Mesbah, 6 Duncan, 8 Correa, 18 Bergessio, 25 Coda, 27 Djordjevic, 32 Marchionni, 77 Wszolek.
Allenatore: Sinisa Mihajlovic 6
Arbitro: Valeri 4,5 Gara tranquilla e ben condotta fino alla punizione di Eder che risolve i giochi. In questa occasione, infatti, manca il fischio per un fallo su Guarin che porta, in un secondo momento, D'Ambrosio all'irregolarità su Soriano. Intervento da cui scaturisce il gol decisivo. Da quel momento dà la sensazione di perdere il controllo del match, sventolando cartellino talvolta senza logica. Grave l'errore sul rigore non fischiato a Icardi, molto dubbio anche quello precedente.
Assistenti: Posado 6, Marzaloni 6
IV uomo: Tasso
Assistenti addizionali: Guida 6, Gavillucci 5,5
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 10:29 TS - Inter, priorità all'esterno destro: Palestra identikit ideale, ma l'Atalanta spara alto. Belghali è il Piano B
- 10:14 GdS - Perplessità dirigenza Inter: a Riad il VAR corregge Chiffi, ma a Napoli su Di Lorenzo-Mkhitaryan...
- 10:00 GdS - Inter attesa stamattina ad Appiano. Primi dubbi di Chivu in vista dell'Atalanta: Pepo insidia Sommer
- 09:45 Altobelli: "Mai visti rigori tirati tanto male come a Riad. Capisco il momento ma vanno allenati"
- 09:30 TS - Inter, troppi crolli: c'è un aspetto che pesa. Chivu non è in discussione, ma deve trovare la chiave
- 09:15 GdS - L'Inter si scontra ancora contro i rigori, ma stavolta esagera. E se Chivu avesse sbagliato?
- 09:00 CdS - Inter, niente sostituto per Dumfries, ma il nodo resta Luis Henrique. Il punto sui profili da monitorare
- 08:45 CdS - A Riad una grande nota positiva: Pepo Martinez non ha tradito le attese e convince Chivu e l'Inter
- 08:30 CdS - L'Inter non riesce ad essere all'altezza del suo valore: il problema sono i singoli. Necessaria una svolta
- 08:15 GdS - Inter, 'inspiegabile' sindrome da grande vittoria. Ora testa al Napoli: test da non sbagliare
- 00:00 L'ingiocabile bella Aurora. Che si punge ancora e si intrappola da sola
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"
- 15:15 Spertsyan, l'Inter deve vincere una concorrenza agguerrita. Il procuratore Barbosa: "Anche Juve e Napoli lo monitorano"
- 15:00 From UK - Bastoni idea del Liverpool: "Sta bene all'Inter, ma è tentato da un'avventura all'estero"
- 14:45 Viviano: "Bisseck fa un errore grave. Con un po' d'astuzia avrebbe potuto prendere fallo, Acerbi lo avrebbe fatto"
- 14:30 Marchetti: "L'Inter non agirà a gennaio". Poi ironizza: "Mi spiace per chi non ha risposte da Ausilio"
- 14:30 Primavera - Una gran bella Inter batte il Genoa 3-1: a segno Mancuso, Kukulis e La Torre
- 14:15 Supercoppa Italiana, ascolti non eccezionali per Bologna-Inter: 7,7 di share per Italia 1
- 14:00 Daniel Fonseca dribbla sul futuro del figlio Matias, ex Inter: "Gioca in Argentina. Ed è più bello di me"
- 13:45 Ranocchia: "L'Inter manca un po' di astuzia. Vuole fare gol belli, a volte servono quelli sporchi"
- 13:30 Cassano, elogi al Bologna: "Sfavorito contro l'Inter ma non si è visto. Italiano merita un altro trofeo"
- 13:15 Muharemović: "Sto bene al Sassuolo ma voglio giocare la Champions". Poi su Lautaro e Thuram...
- 13:00 MD - Bastoni anche nel mirino del Barcellona: il prezzo del cartellino dell'interista non spaventa i catalani
- 12:45 Il calcio danese piange Age Hareide. Il saluto di Eriksen: "Grazie per tutto ciò che ci hai dato"
- 12:30 Consiglio FIGC, approvato schema per le licenze nazionali. Gravina: "Svolta definitiva"
- 12:15 Rapporto Howden - Serie A, gli infortuni nel 2024-2025 sono stati 858. Per l'Inter un costo di quasi 11 milioni
- 12:01 Repubblica - Inter, sesto scontro diretto perso su sette: numeri troppo chiari per parlare di sfortuna
- 11:47 Corsera - Coppia Bonny-Thuram rimandata e sulla fascia destra urge intervenire. Pepo unica consolazione dell'Inter
- 11:33 TS - L'Inter pensa a Spertsyan, il 'nuovo Mkhitaryan': il prezzo. Belghali è la prima alternativa a Palestra
- 11:19 Pagelle TS - Bisseck è il peggiore in campo, ma ci sono altre tre insufficienze
- 11:05 Angolo Tattico di Bologna-Inter - Diouf offre una soluzione in più, Odgaard crea superiorità: le chiavi
- 10:50 CdS - Inter, Palestra è la prima scelta per giugno: deroga di Oaktree da non escludere. Belghali e Norton-Cuffy...
- 10:36 CdS - Inter interessata a Spertsyan. Con l'addio di De Vrij a gennaio un nuovo innesto in difesa
- 10:22 Garlando: "L'Inter con i soliti errori, presunzione e sperperi offensivi. Un aspetto sta diventando un vizio cronico"
- 10:08 CdS - Quasi un déjà-vu: ancora un tocco di mano per Bisseck. L'ingenuità macchia di nuovo la sua partita


