CASTELLAZZI 6,5 – Parata d’istinto cruciale sulla conclusione ravvicinata di Maggio. Poi pochi brividi veri. Spiazzato da Cavani dal dischetto, nel finale rischia tantissimo su un rinvio che per poco non manda Gargano in porta: si salva in extremis. All’89esimo devia da campione la bordata di Dzemaili.
MAICON 6 – Subito un paio di chiusure importanti, poi in trincea nel tentativo di contenere Zuniga. Partorisce nella ripresa l’azione del doppio tiro Zarate e Cambiasso e nel recupero per poco non sorprende De Sanctis con un tiro-cross.
RANOCCHIA 6+ – Nei disimpegni non commette mai errori; bravo a chiudere su Hamsik e su Cavani nella ripresa, nell’azione che poi Thiago Motta sciaguratamente converte nel rigore. Sempre lucido e attento, sul secondo gol di Cavani si ritrova solo contro la furia del Matador.
SAMUEL 6 – Dubbi sulla punizione fischiata ai suoi danni, visto che Lavezzi pare accentuare un bel po’ la caduta. Prova anche a impensierire De Sanctis. Grandissimo nell’anticipare Cavani a tu per tu con Castellazzi.
CHIVU 4,5 – E’ dalle sue parti che il Napoli si rende maggiormente pericoloso. Grave la disattenzione sull’inserimento di Maggio che colpisce trovando un grande Castellazzi, si ripeterà con una scivolata a ridosso del 45esimo. Poi si prende un giallo per fermare Lavezzi lanciato inavvertitamente da un suo disimpegno errato. Altro rischio con Cavani, con Celi che non sanziona forse giustamente una punizione dal limite. Meno sbavature nella ripresa.
ZANETTI 6 – Buon spirito di sacrificio, anche se latitano le sue proverbiali sgroppate. Nella ripresa si distingue quando spegne il contropiede di Cavani con una splendida diagonale difensiva.
THIAGO MOTTA 4 – Forse troppo distratto dalle voci di mercato, all’inizio fatica a imporre il proprio gioco e spesso si fa saltare con eccessiva facilità. Poi si inventa un bello spunto assistito da Maicon. Combina il patatrac quando perde il pallone dal quale nasce l’azione del rigore da lui stesso causato. E da un’altra leggerezza nasce il contropiede col tiro di Pandev. Se davvero questa sarà la sua ultima partita con l’Inter, non si può dire che sia stata la gara del buon ricordo. DAL 76’ ZARATE 5,5 – Partecipa all’assalto finale con quel bel tiro che De Sanctis devia in ginocchio.
CAMBIASSO 6 – Un Inler poco ispirato gli dà pochi problemi. E allora si dedica con più forza al controllo su Gargano e Hamsik. Maggio mura all’ultimo istante una sua possibile conclusione pericolosa. Con l’Inter in svantaggio prova a rendersi pericoloso in avanti: furbizia enorme sul disimpegno dell’esterno azzurro, solo De Sanctis gli dice no. Sempre il portiere abruzzese blocca la sua conclusione a ridosso del 90esimo.
OBI 6- – Lo si vede diventare quinto di difesa, come in campionato, nel tentativo di aiutare Chivu a fermare Maggio, e correre da un lato all’altro del campo. Quante sportellate coi difensori avversari. Ci prova anche al tiro, senza frutti. DAL 45’ ALVAREZ 6,5 – Ecco, il momento tanto atteso: quello della convivenza con Sneijder. Inizio all’arrembaggio, con tanto di assist spettacolare per Milito abbattuto da Maggio in area. Ha tra i piedi l’occasionissima per il pareggio ma pecca di cattiveria e colpisce debolmente.
SNEIJDER 6 – Eccolo in versione inedita, da seconda punta più che da trequartista. Sua la prima conclusione nello specchio della porta azzurra (forse un po’ egoista). Brutte storie tese con Gargano per un intervento davvero pesante ai danni dell’uruguayano; poi si ricompone tutto, ma la carica agonistica sfocia in nervosismo. Giallo gratuito per aver proseguito l’azione a palla ferma, altre situazioni border-line. Nella ripresa si scuote in maniera positiva: esalta i riflessi di De Sanctis su punizione, poi si inventa un paio di conclusioni che sibilano vicino al palo.
MILITO 6 – Rischia qualcosina con un cambio di fronte azzardato col quale lancia inavvertitamente Lavezzi. Spesso si spinge anche nella propria metà campo per dare una mano, i compagni non lo ripagano sempre lasciandolo in pasto agli avversari. Sull’azione chiusa male da Aronica ci sarebbe un sandwich ai suoi danni. E’ clamoroso il rigore non concesso ai suoi danni. Nel finale si prodiga invano nel tentativo di regalare il pari ai suoi.
ALLENATORE: RANIERI 6- – E dopo otto successi consecutivi, alla nona l’Inter si ferma, mancando il traguardo delle semifinali di Coppa Italia dopo parecchio tempo. Gara troppo sorniona da parte dei suoi ragazzi nel primo tempo, che si scuotono davvero solo dopo la rete del vantaggio di Cavani andando più volte vicina al pari, e subendo solo nel recupero la seconda rete.
NAPOLI: De Sanctis 6,5; Campagnaro 6,5, Cannavaro 6,5, Aronica 6; Maggio 6,5, Gargano 7, Inler 5 (82’ Dzemaili sv), Zuniga 6,5; Hamsik 6 (87’ Dossena sv), Lavezzi 6,5 (65’ Pandev 6+); Cavani 6,5. Allenatore: Mazzarri 6.
ARBITRO: CELI 4 – Direzione di gara davvero incredibile: nel primo tempo spicca la non decisione sul contrasto tra Sneijder e Gargano, ma anche la punizione su Samuel lascia più di un dubbio, così come il contatto Cavani-Chivu (ma lì si può assolvere) e altri episodi qua e là. Resiste alla tentazione di sventolare il rosso sotto il naso di Sneijder. Il rigore per il Napoli, ahinoi, è pieno, ma lo è anche quello su Milito sul quale invece sorvola. Dopo Rocchi, un altro arbitro-show a condizionare l’incontro
ASSISTENTI: CARIOLATO 5 – DI FIORE 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:55 Supercoppa, anche in Francia piovono critiche per la scelta estera. De Zerbi: "Deve giocarsi nel Paese d'origine"
- 23:40 Sky - Caprile e Vicario sono i due nomi in cima alla lista per il dopo Sommer: i dettagli
- 23:25 Milan, Allegri predica calma: "Per lo Scudetto è troppo presto, ci sono 5 squadre in 4 punti"
- 23:10 Genoa, De Rossi: "Mercato? Anche big come Inter e Juve cambiano i giocatori"
- 22:55 Inter-Bologna, domenica la sfida numero 157 in Serie A: i precedenti. Perfetto equilibrio nelle ultime 8
- 22:40 Leao torna al gol e il Milan vince a Cagliari: rossoneri provvisoriamente in vetta alla classifica
- 22:25 Lo Monaco: "Scudetto, ci metto anche la Juve che si è avvicinata moltissimo"
- 22:10 San Siro anno zero: nel 2026 il progetto della nuova casa di Inter e Milan. Perché è giusto pretendere il meglio
- 21:55 Sky - Inter, contatti in corso per il ritorno di Cancelo: sul piatto anche De Vrij e Acerbi, si lavora allo scambio
- 21:40 Lautaro a caccia dei grandi: contro il Bologna per andare in doppia cifra per la settima volta in Serie A
- 21:25 SI - Barcellona, il mercato passa anche dalla retroguardia. Il sogno per la difesa è Bastoni
- 21:10 L'Inter apre l'anno sfidando il Bologna a San Siro: dove vedere il match in tv
- 20:56 Gol e assist in Serie A, Dimarco mette nel mirino il record di Maicon: dolci ricordi per l'azzurro contro il Bologna
- 20:42 Cancelo-Barcellona, un legame speciale: l'Inter attende. L'Al Hilal su De Vri e Acerbi: doppia strategia
- 20:28 Di Matteo: "In Italia giovani di talento, hanno bisogno di maggiori opportunità in Serie A"
- 20:14 SM - Inter-Al Hilal, accordo trovato per Joao Cancelo: ma il Barcellona lo tenta. Nei discorsi anche Acerbi e De Vrij
- 20:00 Sky - Inter-Bologna, Zielinski avanti su Mkhitaryan. In avanti la ThuLa: la probabile formazione
- 19:45 Non solo il mercato, a giugno può essere rivoluzione: in scadenza il portiere e gran parte della difesa
- 19:30 Como, Fabregas esalta Nico Paz: "Fa la differenza. Anche contro l'Inter poteva fare due gol"
- 19:15 Il designatore Rocchi una ne fa e 100 ne pensa
- 19:00 Rivivi la diretta! CANCELO-INTER, ore DECISIVE. INZAGHI ci prova per ACERBI: intreccio di MERCATO tra INTER e AL HILAL
- 18:54 Dall'Arabia - Inter-Al Hilal, non solo Acerbi: nei discorsi spunta anche de Vrij. Novità sul fronte Cancelo
- 18:40 Dalla Turchia - Novità sul futuro di Frattesi: il Fenerbahçe si ritira dalla corsa
- 18:25 A. Paganin: "Chivu si sta prendendo l'Inter nonostante l'eredità pesante"
- 18:10 Il Liverpool reclama un penalty contro il Leeds: Slot sbotta in conferenza ma dimentica il rigorino contro l'Inter
- 17:56 Sport - Barcellona non convinto di Joao Cancelo: Laporta l'ha comunicato a Mendes
- 17:40 Roberto Carlos rassicura: "Non ho avuto un infarto, mi sono sottoposto a una procedura medica preventiva"
- 17:25 Qui Bologna - Seduta tattica con conclusioni a rete verso l'Inter. Differenziato per Skorupski
- 17:10 Sky - Niente Inter-Bologna per Bonny e Darmian: ecco quando è previsto il loro rientro
- 16:55 Juve, Spalletti: "Il mercato sarà legato a ciò che capiterà, non vado a scatenarlo io". Poi dà ragione a Conte
- 16:40 La Nacion - Valentin Carboni in prestito al Racing, piovono conferme: "Trattativa avanzata"
- 16:25 Samaden non dimentica: "Sarò eternamente riconoscente all'Inter, lì ho vissuto un'esperienza bellissima"
- 16:10 UFFICIALE - Milan, ecco Füllkrug: il tedesco sarà a disposizione stasera contro il Cagliari
- 15:54 Prima partita del 2026, prima conferenza pre-gara di Chivu: data e ora
- 15:39 Dal Portogallo - Joao Cancelo, Al Hilal e Inter discutono anche del diritto di riscatto
- 15:25 Cancelo accostato al Barcellona, Flick: "Ci serve un giocatore in difesa, ma l'acquisto deve avere un senso"
- 15:10 Joao Cancelo, i piani dell'Inter non cambiano: risposte attese a breve. E occhio alla pista Acerbi-Al Hilal
- 14:55 Roma, Gasperini: "Mercato strano, le big si stanno scatenando come non era mai successo"
- 14:40 Atalanta, Palladino ripensa al ko con l'Inter: "Bene nella ripresa, ma sono venuti a mancare i dettagli"
- 14:25 Inter-Napoli, la decisione del Prefetto di Milano: divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Campania e in Provincia di Genova
- 14:10 L'Inter su Muharemovic, Grosso prevede un gran futuro per il difensore bosniaco: "Può diventare molto, molto forte"
- 13:55 Fabbian: "Di Chivu ti colpisce l'umiltà. Gli anni all'Inter hanno dato l'impronta al giocatore che sono oggi"
- 13:40 Muharemovic: "Juve scuola ideale per un difensore. Le big? Io e Huijsen ci siamo fatti una promessa"
- 13:25 Candela: "Mi rivedo in Dimarco per due aspetti. Roma da Scudetto? No, da zona Champions"
- 13:10 Bologna, Dallinga: "Contro l'Inter sarà una gara importante soprattutto per un aspetto"
- 12:56 GdS - Serie A: tripudio della difesa a tre. Sdoganamento culturale approvato anche dai top
- 12:42 Inter-Bologna, San Siro verso il sold out per la prima del 2026: tutte le informazioni utili
- 12:28 SI - Inter, intrecci di mercato con l'Al-Hilal: Inzaghi stima Acerbi e De Vrij. In caso di addio di uno dei due...
- 12:14 Saverio Sticchi Damiani (pres. Lecce): "Cedere Tiago Gabriel? Non è il momento. È fortissimo, ma..."
- 12:00 CANCELO-INTER, c'è FIDUCIA: COSA MANCA. CARBONI va in ARGENTINA, rebus FRATTESI. CONTRO il BOLOGNA..
- 11:45 SM - Cancelo, l'Inter confida di riportarlo a Milano. Dialogo con l'Al Hilal: manca ancora accordo, ma..
- 11:30 GdS - Frattesi e l'Inter ai titoli di coda. Ma il club vuole 30-35 milioni
- 11:16 CdS - Acerbi già pronto, Darmian e Bonny ancora indisponibili
- 11:02 CdS - Cancelo all'Inter? Soltanto in un caso. Su Palestra e Luis Henrique...
- 10:48 Inzaghi: "Mercato? Abbiamo nove stranieri e possiamo iscriverne otto. Inter-Barcellona tra le partite che ricordo spesso"
- 10:34 La Repubblica - Cancelo-Inter, le valutazioni in corso in Viale della Liberazione
- 10:20 Benitez: "Corsa Scudetto? Ne riparliamo negli ultimi dieci turni. E le italiane in Europa..."
- 09:52 TS - Dumfries atteso a Milano a metà gennaio: l'olandese pronto per marzo?
- 09:38 TS - Fascia destra Inter, non solo Cancelo: Palestra resta un obiettivo forte anche per la prossima stagione
- 09:24 TS - Chivu ha promosso Luis Henrique: sette di fila dal 1' e giocherà col Bologna. E la dirigenza...
- 09:10 TS - Derby d'Italia per Cancelo, ma c'è sempre l'ostacolo ingaggio. E Mendes guarda all'estero
- 08:56 GdS - Palacios infortunato e sul mercato. Ma l'argentino complica i piani dell'Inter
- 08:42 CdS - Obiettivo Inter: rinverdire la linea difensiva. Qualcosa si muove già a gennaio? Palacios saluta, piace Muharemovic
- 08:28 CdS - Frattesi tra Juve e Fenerbahçe: l'idea dell'Inter è chiara a tutti
- 08:14 GdS - Chivu con la migliore Inter: la probabile formazione. E dall'infermeria...
- 08:00 GdS - Cancelo, l'Inter accelera e incassa il sì decisivo dell'Al Hilal sullo stipendio. Barça superato, sceglie Joao
- 00:00 Joao Cancelo non si discute. Però...


