CASTELLAZZI 6,5 – Parata d’istinto cruciale sulla conclusione ravvicinata di Maggio. Poi pochi brividi veri. Spiazzato da Cavani dal dischetto, nel finale rischia tantissimo su un rinvio che per poco non manda Gargano in porta: si salva in extremis. All’89esimo devia da campione la bordata di Dzemaili.
MAICON 6 – Subito un paio di chiusure importanti, poi in trincea nel tentativo di contenere Zuniga. Partorisce nella ripresa l’azione del doppio tiro Zarate e Cambiasso e nel recupero per poco non sorprende De Sanctis con un tiro-cross.
RANOCCHIA 6+ – Nei disimpegni non commette mai errori; bravo a chiudere su Hamsik e su Cavani nella ripresa, nell’azione che poi Thiago Motta sciaguratamente converte nel rigore. Sempre lucido e attento, sul secondo gol di Cavani si ritrova solo contro la furia del Matador.
SAMUEL 6 – Dubbi sulla punizione fischiata ai suoi danni, visto che Lavezzi pare accentuare un bel po’ la caduta. Prova anche a impensierire De Sanctis. Grandissimo nell’anticipare Cavani a tu per tu con Castellazzi.
CHIVU 4,5 – E’ dalle sue parti che il Napoli si rende maggiormente pericoloso. Grave la disattenzione sull’inserimento di Maggio che colpisce trovando un grande Castellazzi, si ripeterà con una scivolata a ridosso del 45esimo. Poi si prende un giallo per fermare Lavezzi lanciato inavvertitamente da un suo disimpegno errato. Altro rischio con Cavani, con Celi che non sanziona forse giustamente una punizione dal limite. Meno sbavature nella ripresa.
ZANETTI 6 – Buon spirito di sacrificio, anche se latitano le sue proverbiali sgroppate. Nella ripresa si distingue quando spegne il contropiede di Cavani con una splendida diagonale difensiva.
THIAGO MOTTA 4 – Forse troppo distratto dalle voci di mercato, all’inizio fatica a imporre il proprio gioco e spesso si fa saltare con eccessiva facilità. Poi si inventa un bello spunto assistito da Maicon. Combina il patatrac quando perde il pallone dal quale nasce l’azione del rigore da lui stesso causato. E da un’altra leggerezza nasce il contropiede col tiro di Pandev. Se davvero questa sarà la sua ultima partita con l’Inter, non si può dire che sia stata la gara del buon ricordo. DAL 76’ ZARATE 5,5 – Partecipa all’assalto finale con quel bel tiro che De Sanctis devia in ginocchio.
CAMBIASSO 6 – Un Inler poco ispirato gli dà pochi problemi. E allora si dedica con più forza al controllo su Gargano e Hamsik. Maggio mura all’ultimo istante una sua possibile conclusione pericolosa. Con l’Inter in svantaggio prova a rendersi pericoloso in avanti: furbizia enorme sul disimpegno dell’esterno azzurro, solo De Sanctis gli dice no. Sempre il portiere abruzzese blocca la sua conclusione a ridosso del 90esimo.
OBI 6- – Lo si vede diventare quinto di difesa, come in campionato, nel tentativo di aiutare Chivu a fermare Maggio, e correre da un lato all’altro del campo. Quante sportellate coi difensori avversari. Ci prova anche al tiro, senza frutti. DAL 45’ ALVAREZ 6,5 – Ecco, il momento tanto atteso: quello della convivenza con Sneijder. Inizio all’arrembaggio, con tanto di assist spettacolare per Milito abbattuto da Maggio in area. Ha tra i piedi l’occasionissima per il pareggio ma pecca di cattiveria e colpisce debolmente.
SNEIJDER 6 – Eccolo in versione inedita, da seconda punta più che da trequartista. Sua la prima conclusione nello specchio della porta azzurra (forse un po’ egoista). Brutte storie tese con Gargano per un intervento davvero pesante ai danni dell’uruguayano; poi si ricompone tutto, ma la carica agonistica sfocia in nervosismo. Giallo gratuito per aver proseguito l’azione a palla ferma, altre situazioni border-line. Nella ripresa si scuote in maniera positiva: esalta i riflessi di De Sanctis su punizione, poi si inventa un paio di conclusioni che sibilano vicino al palo.
MILITO 6 – Rischia qualcosina con un cambio di fronte azzardato col quale lancia inavvertitamente Lavezzi. Spesso si spinge anche nella propria metà campo per dare una mano, i compagni non lo ripagano sempre lasciandolo in pasto agli avversari. Sull’azione chiusa male da Aronica ci sarebbe un sandwich ai suoi danni. E’ clamoroso il rigore non concesso ai suoi danni. Nel finale si prodiga invano nel tentativo di regalare il pari ai suoi.
ALLENATORE: RANIERI 6- – E dopo otto successi consecutivi, alla nona l’Inter si ferma, mancando il traguardo delle semifinali di Coppa Italia dopo parecchio tempo. Gara troppo sorniona da parte dei suoi ragazzi nel primo tempo, che si scuotono davvero solo dopo la rete del vantaggio di Cavani andando più volte vicina al pari, e subendo solo nel recupero la seconda rete.
NAPOLI: De Sanctis 6,5; Campagnaro 6,5, Cannavaro 6,5, Aronica 6; Maggio 6,5, Gargano 7, Inler 5 (82’ Dzemaili sv), Zuniga 6,5; Hamsik 6 (87’ Dossena sv), Lavezzi 6,5 (65’ Pandev 6+); Cavani 6,5. Allenatore: Mazzarri 6.
ARBITRO: CELI 4 – Direzione di gara davvero incredibile: nel primo tempo spicca la non decisione sul contrasto tra Sneijder e Gargano, ma anche la punizione su Samuel lascia più di un dubbio, così come il contatto Cavani-Chivu (ma lì si può assolvere) e altri episodi qua e là. Resiste alla tentazione di sventolare il rosso sotto il naso di Sneijder. Il rigore per il Napoli, ahinoi, è pieno, ma lo è anche quello su Milito sul quale invece sorvola. Dopo Rocchi, un altro arbitro-show a condizionare l’incontro
ASSISTENTI: CARIOLATO 5 – DI FIORE 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 13:38 Euro 2032, servono cinque stadi entro il 2026: il Governo prepara un fondo da 300 milioni
- 13:24 Fontana: "Nuovo stadio a San Siro? Non ho visto il progetto, ma credo sia un'ottima soluzione"
- 13:10 The Athletic - Mondiale per Club, 'caso' UCLA: l'Inter ha 'scavalcato' la FIFA per la scelta del centro d'allenamento
- 12:56 Bayern, Kane avvisa l'Inter e non solo: "L'idea è vincere ogni competizione, anche il Mondiale per Club"
- 12:42 GdS - Inter, una stagione in 38 giorni. E in mezzo le "solite" nazionali...
- 12:28 Cocchi, parla l'ex responsabile del vivaio Bologna: "Difficile resistere all'Inter. Facemmo di tutto per tenerlo, ma..."
- 12:14 Nuovo San Siro, si scalda il fronte del 'no': l'associazione dei residenti annuncia ricorsi
- 12:00 REAL IMMORTALE, ecco i QUARTI di FINALE di CHAMPIONS: le DATE di INTER-BAYERN MONACO. Sorpresa BISSECK
- 11:45 Cocchi, parla papà Edgardo: "Mai pentiti di aver scelto l'Inter. Dimarco e Carlos Augusto i suoi idoli. Di Inzaghi mi dice che..."
- 11:30 Germania, Bisseck new entry tra i convocati. Nagelsmann: "Abbiamo cercato di sostituire la qualità con altra qualità"
- 11:16 Il sogno di Bisseck si avvera: è nei 23 di Nagelsmann. Per l'interista è la prima chiamata con la Nazionale maggiore tedesca
- 11:02 CdS - Inter, fatica record: certe 56 partite, ma possono diventare 60. Le rivali...
- 10:48 CdS - L'Inter sogna il talento: Nico Paz o Arda Güler. E Ausilio lavora anche per difesa e attacco
- 10:34 La Repubblica - Quanti prodotti nerazzurri verso la nazionale: dagli Esposito a Casadei e Fabbian
- 10:20 Corsera - Bayern-Inter, prezzi già altissimi per gli alloggi a Monaco: il motivo
- 10:06 Corsera - Ztl a San Siro da settembre per le partite: le nuove regole per arrivare allo stadio
- 09:52 Hien: "Atalanta con tanti clean sheet? Se battiamo l'Inter 4-3 va bene lo stesso"
- 09:38 Corsera - Calhanoglu e Mkhitaryan stanno tornando loro: con loro l'Inter è più temuta anche in Europa
- 09:24 TS - Inter e Real Madrid, destini incrociati: nerazzurri in pole se le merengues mollano uno tra Nico Paz e Arda Guler
- 09:10 GdS - Inzaghi può sorridere: Calhanoglu e Thuram finalmente al top
- 08:56 CdS - Appiano: tutto ok per Frattesi. Da valutare invece De Vrij
- 08:42 Klinsmann: "Inter-Bayern come una finale anticipata. Thuram ha fatto il fenomeno, Lautaro è tornato. E c'è una cosa che mi piace di Inzaghi"
- 08:28 Capello: "All'Inter servirà il miglior Thuram contro il Bayern. Inzaghi si è esposto e ora..."
- 08:14 Bergomi: "Bayern favorito, ma l'Inter ha un'arma. Triplete per Inzaghi? Rispetto al 2010..."
- 08:00 GdS - De Vrij, sospiro di sollievo: solo infiammazione al ginocchio. E punta l'Atalanta
- 00:37 Champions League, l'Inter sfida il Bayern Monaco ai quarti: le date ufficiali. Dove vedere le partite
- 00:04 Sky DE - La prima volta di Bisseck per Germania-Italia: il difensore dell'Inter sarà convocato da Nagelsmann
- 00:00 Inter, i complimenti non bastano più: Inzaghi chiaro con una certa critica
- 23:47 Jeda: "Scudetto, ecco la mia graduatoria per la vittoria finale"
- 23:45 Champions League, il Real Madrid non muore mai: Atletico eliminato ai rigori. Il tabellone completo dei quarti
- 23:33 Massa, seconda stagionale con l'Inter a Bergamo. Diciotto le vittorie nerazzurre in 28 precedenti
- 23:19 L'analisi di Reja: "L'Atalanta fa paura. Inter? Ha più partite in calendario, dovrà spendere energie fisiche e nervose"
- 23:05 Sport Therapy, Inter e Feyenoord insieme per i bambini del Comitato Verga di Monza
- 22:55 Champions League, Arsenal e Aston Villa ai quarti: eliminati Club Brugge e Psv. Atletico-Real ai supplementari
- 22:50 Domani Fiorentina-Panathinaikos, la meteora dell'Inter Vagiannidis torna in Italia da capitano: "La qualificazione sarebbe un sogno"
- 22:35 Pirola: "Olympiacos? Non tutti hanno il coraggio, rifarei questa scelta mille volte"
- 22:21 Nakamura futuro allenatore? "Stravedo per Inzaghi. Ogni anno riesce..."
- 22:06 Lucca: "Stessi gol di Lautaro e Lukaku? Voglio migliorare ancora. Innesti come Sanchez ci hanno aiutato"
- 21:51 Cambiasso pazzo di Inzaghi: "Allenatore di grandissimo livello". Poi attacca chi lo critica: "Vi spiego perché lo fanno"
- 21:36 Bisseck: "Convocazione in Nazionale, sono ottimista ma aspettiamo. Bayern? Ce la giochiamo con chiunque"
- 21:23 Bayern, dalla UEFA multa e chiusura parziale di tre settori dell'Allianz Arena con pena sospesa
- 21:09 Dopo la sconfitta contro la Juve è arrivato lo scatto mentale: Inter cinica e con la proiezione sul presente
- 20:55 Pinamonti: "Dopo l'anno dello Scudetto con l'Inter, mi sono sentito veramente migliore"
- 20:40 UCL - Borussia Dortmund esulta in rimonta: battuto il Lille, ai quarti c'è il Barcellona
- 20:25 Costacurta e l'aneddoto su Dumfries: "Il giorno dopo una prestazione negativa lo vidi allenarsi con un amico in un centro sportivo"
- 20:10 Inter-Bayern Monaco il 15 o 16 aprile a San Siro: svelate le fasi di vendita dei biglietti, tutti i dettagli
- 19:56 Ronaldo si arrende: ritirata la candidatura alla presidenza della Federcalcio brasiliana
- 19:42 Roberto Spreafico, ex presidente di Berenbruch: "Era il ragazzo più promettente della mia squadra"
- 19:27 Pavard: "Un'altra fantastica notte di Champions". Poi svela un 'nuovo rituale' con Marcus Thuram
- 19:13 Feyenoord, Trauner: "In Champions momenti grandiosi. Ora però testa al campionato"
- 19:00 Rivivi la diretta! COPPE e RICAVI, così INZAGHI ha riportato l'INTER al TOP. Novità DE VRIJ, ora l'ATALANTA
- 18:55 Bayern Monaco, Kimmich: "Inter tipica squadra italiana, sarà un avversario difficile"
- 18:40 CF - Nuovo stadio, dopo il DOCFAP ecco i prossimi passi: Inter e Milan fissano un anno in agenda
- 18:25 Bayern, Musiala: "L'Inter gioca molto bene, sappiamo la loro storia. Sarà una gara difficile"
- 18:11 Capello: "L'obiettivo vero di Inzaghi è la Champions. Capisci che la squadra lo segue quando parla di Triplete"
- 17:58 Calhanoglu, omaggio a Sneijder: abbraccio sul campo e maglia in regalo per l'eroe del Triplete
- 17:43 Adnkronos - Nuovo San Siro, cifra di vendita destinata ad abbassarsi: Inter e Milan possono negoziare alcune voci
- 17:29 Serata di grandi registi ieri a San Siro. Da Spike Lee a Salvatores fino a... Leandro Bolmaro
- 17:14 Thuram: "Feyenoord, non ci siamo rilassati. Bayern abituato a stare a certi livelli, sarà una sfida complicata"
- 17:00 Sarà Bayern Monaco-Inter, il ds Eberl: "Saremo pronti. Vogliamo continuare a sognare"
- 16:45 Felipe Melo: "Non volevo lasciare Firenze, ma volevo andare all'Inter. Dalla Juve sono uscito più professionista"
- 16:30 Sky - Controlli per Stefan de Vrij: confermata l'infiammazione al ginocchio. Obiettivo Bergamo per lui
- 16:17 Kompany a Sky Sport: "Inter squadra davvero top, come negli anni in cui vinceva trofei"
- 16:02 Inter-Feyenoord, Acerbi scherza sui social: "Dei tre in foto..."
- 15:47 Bergomi: "L'Inter doveva battere il Feyenoord e l'ha fatto due volte. Mkhitaryan migliore in campo e Calhanoglu è in crescita"
- 15:33 Condò: "Dumfries è il giocatore più migliorato dell'Inter. Dovremmo fare come nell'NBA e dargli un premio"
- 15:18 Bonucci: "Nella Nazionale il giocatore che mi assomiglia di più tecnicamente è Bastoni"
- 15:04 GdS - Calhanoglu e Mkhitaryan finalmente al top: Inzaghi sorride
- 14:49 Sneijder: "Interisti pazzi di Dumfries. Mi dicono che forse non c'è terzino più forte in Europa"
- 14:35 Dumfries a Ziggo Sport: "Capitano dell'Inter per la prima volta, sono felice". Poi elogi per un avversario