J. MARTINEZ 6,5 - Prova del fuoco per lo spagnolo, che viene impegnato soprattutto nella riprea dopo un primo tempo in cui si contraddistingue, ahilui, per un'uscita completamente fuori tempo su Raspadori che lo grazia. Grande riflesso sul siluro improvviso di McTominay, mantiene il sangue freddo ogni volta che il pallone viene gettato in area. Bravissimo su Billing, ma la palla torna sul piede del danese.
BISSECK 6 - Indubbiamente la sua presenza scenica sul rettangolo di gioco è notevole, sui palloni alti e negli anticipi sa il fatto suo e anche in possesso di palla tendenzialmente prende le decisioni corrette. Costretto ad alzare la soglia di attenzione perché spesso il Napoli verticalizza nella sua zona e a volte gli tocca rincasare rapidamente per chiudere potenziali ripartenze. Non bene in occasione del pareggio di Billing: fuori posizione e preso d'infilata.
ACERBI 6,5 - Serata impegnativa, perché contro Lukaku non è mai una passeggiata e la fisicità del belga stavolta lo costringe a parecchio lavoro sporco. Non perfetto in alcuni disimpegni, gli capita anche di optare per un fallo laterale rassicurante piuttosto che la giocata costruttiva. Dà fondo a tutta la sua esperienza per opporre qualsiasi parte del corpo consentita alle aggressioni partenopee. Chiude da braccetto e con l'elmetto.
BASTONI 7 - Senza dubbio il migliore in campo, perché in una serata in cui il suo piede sinistro trova poca soddisfazione, anche per i movimenti non frequenti dei compagni, fa tutto il possibile, da difensore consumato, per proteggere la sua porta con interventi anche complicati. Strepitoso il suo salvataggio su Lukaku nel primo tempo che stava già festeggiando il gol del pareggio. DALL'80' DE VRIJ SV.
DUMFRIES 6 - Si vede a intermittenza, soprattutto quando accetta l'uno contro uno con Spinazzola che per indole punta chiunque senza fare distinzioni. Poco esplosivo con il pallone tra i piedi, la sensazione è che potrebbe approfittare maggiormente degli spazi che giocoforza gli azzurri concedono. Rischia di farla grossa quando nel primo tempo si addormenta e costringe Bastoni al miracoloso salvataggio su Lukaku, sul tocco con il braccio viene ripagato dal posizionamento del corpo. Per esigenze (o disperazione), gioca la ripresa a sinistra e va su tutti i palloni raggiungibili.
BARELLA 6 - Non è serata per finezze e lui ben se ne guarda da mostrare le sue qualità tecniche. Gli tocca più rincorrere gli avversari che portare a spasso il pallone o cercare il dialogo con i compagni, anche perché nel complesso l'Inter lascia troppo il pallino al Napoli. La sua concentrazione è una risorsa per la squadra, che come sempre prova a caricarsi sulle spalle.
CALHANOGLU 6 - Dopo aver terrorizzato compagni e tifosi rimanendo a terra dolorante per più tempo del consentito, riprende il suo posto in squadra. Non è semplice dirigere l'orchestra quando gli strumenti sono soprattutto in mano agli avversari, allora se ne fa una ragione e alza la trincea davanti alla propria area di rigore, provando a ripulire più palloni possibili. Una serata da mediano, davanti a Lele Oriali. DAL 51' ZIELINSKI 6 - Non è il contesto ideale per lui, oltre a essere ex poco gradito la sua squadra di rado si dedica al possesso del pallone e per il polacco non è il massimo. Si adegua come può.
MKHITARYAN 6,5 - Dopo aver rischiato di non esserci per squalifica, sfrutta la grazia ricevuta per inondare il suo centrocampo di lucidità. Nonostante un periodo atletico non proprio brillante, tiene bene il campo e dà una grossa mano andando a coprire anche falle che non gli competono. Inoltre cerca di non buttare mai lontano il pallone anche se pressato. Punta tutto sulla semplicità, necessaria in una serata del genere. DALL'80' FRATTESI SV.
DIMARCO 7 - Un gol su punizione nello stadio intitolato al maestro della specialità. Una meraviglia che ha lasciato di stucco tutti, da Meret in poi. Ha anche la chance per il 2-0, ma Buongiorno salva in corner. Deve lottare come un dannato nella sua metà campo per tenere a bada Politano che lo attacca con continuità e non gli offre punti di riferimento. Poi deve arrendersi a un guaio muscolare che complica ulteriormente la vita alla squadra. DAL 51' PAVARD 6 - Entra e come molti compagni fa fatica a capire dove deve piazzarsi, se a centrocampo o in difesa. Poi si assesta sulla destra e dedica l'intera prestazione a un complesso lavoro difensivo.
L. MARTINEZ 5 - La fotografia della sua prestazione è al 77', quando pur vincendo un rimpallo aereo e con l'avversario che scivola, viene rimontato prima di puntare verso la porta avversaria. Non igli riesce praticamente nulla davanti, persino la protezione del pallone con relativa apertura per un compagno più libero è una rarità. Non è detto che le polemiche di questi giorni abbiano influito, però...
THURAM 5,5 - Nuovo look, che farà molto drip ma in campo non rende, perché la sua prestazione è ben al di sotto delle attese. Riceve pochi palloni, ne tiene anche meno e si fa notare più per qualche spizzata che per il lavoro al servizio della squadra. Non è al meglio e si vede, non a caso esce dopo poco più di un'ora. DAL 65' CORREA 5,5 - Non riesce a farsi notare, adeguandosi alla prestazione dei compagni di reparto.
ALL. INZAGHI 6 - Raramente ha dovuto piazzarsi in trincea come nel secondo tempo del Maradona, ma l'uscita di Dimarco al 51' lo ha costretto a spostare in modo quasi compulsivo le sue pedine. In attacco nessuno riesce a tenere il ben che minimo pallone e la squadra mantiene costantemente il baricentro basso, rinunciando a salire. Prestazione non nel suo stile, eppure fino a pochi minuti dalla fine stava vincendo in trasferta una partita Scudetto. Situazione infermieristica complicata, ma anche questo punto è prezioso.
NAPOLI: Meret 6, Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5, Buongiorno 6,5, Politano 6,5 (dall'82' Ngonge sv), Gilmour 6 (dal 79' Billing 6,5), Lobotka 7, McTominay 6,5, Spinazzola 6 (dall'82' Olivera sv), Raspadori 6 (dal 77' Okafor sv), Lukaku 6. All. Conte 6,5
ARBITRO: DOVERI 5,5 - Inizia male, graziando Rrahmani da un'ammonizione sacrosanta per entrataccia su Thuram. Più di un dubbio sul contatto McTominay-Dumfries nell'area partenopea. Sul braccio di Dumfries è il VAR a dirgli che è tutto ok perché il volume non aumenta. Ha la tendenza a premiare i padroni di casa con le sue decisioni, forse per l'inerzia presa dalla gara. Poca personalità, che solitamente non gli fa difetto.
ASSISTENTI: Alassio 5,5 - Peretti 6
VAR: Marini 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri