J. MARTINEZ 6,5 - Prova del fuoco per lo spagnolo, che viene impegnato soprattutto nella riprea dopo un primo tempo in cui si contraddistingue, ahilui, per un'uscita completamente fuori tempo su Raspadori che lo grazia. Grande riflesso sul siluro improvviso di McTominay, mantiene il sangue freddo ogni volta che il pallone viene gettato in area. Bravissimo su Billing, ma la palla torna sul piede del danese.
BISSECK 6 - Indubbiamente la sua presenza scenica sul rettangolo di gioco è notevole, sui palloni alti e negli anticipi sa il fatto suo e anche in possesso di palla tendenzialmente prende le decisioni corrette. Costretto ad alzare la soglia di attenzione perché spesso il Napoli verticalizza nella sua zona e a volte gli tocca rincasare rapidamente per chiudere potenziali ripartenze. Non bene in occasione del pareggio di Billing: fuori posizione e preso d'infilata.
ACERBI 6,5 - Serata impegnativa, perché contro Lukaku non è mai una passeggiata e la fisicità del belga stavolta lo costringe a parecchio lavoro sporco. Non perfetto in alcuni disimpegni, gli capita anche di optare per un fallo laterale rassicurante piuttosto che la giocata costruttiva. Dà fondo a tutta la sua esperienza per opporre qualsiasi parte del corpo consentita alle aggressioni partenopee. Chiude da braccetto e con l'elmetto.
BASTONI 7 - Senza dubbio il migliore in campo, perché in una serata in cui il suo piede sinistro trova poca soddisfazione, anche per i movimenti non frequenti dei compagni, fa tutto il possibile, da difensore consumato, per proteggere la sua porta con interventi anche complicati. Strepitoso il suo salvataggio su Lukaku nel primo tempo che stava già festeggiando il gol del pareggio. DALL'80' DE VRIJ SV.
DUMFRIES 6 - Si vede a intermittenza, soprattutto quando accetta l'uno contro uno con Spinazzola che per indole punta chiunque senza fare distinzioni. Poco esplosivo con il pallone tra i piedi, la sensazione è che potrebbe approfittare maggiormente degli spazi che giocoforza gli azzurri concedono. Rischia di farla grossa quando nel primo tempo si addormenta e costringe Bastoni al miracoloso salvataggio su Lukaku, sul tocco con il braccio viene ripagato dal posizionamento del corpo. Per esigenze (o disperazione), gioca la ripresa a sinistra e va su tutti i palloni raggiungibili.
BARELLA 6 - Non è serata per finezze e lui ben se ne guarda da mostrare le sue qualità tecniche. Gli tocca più rincorrere gli avversari che portare a spasso il pallone o cercare il dialogo con i compagni, anche perché nel complesso l'Inter lascia troppo il pallino al Napoli. La sua concentrazione è una risorsa per la squadra, che come sempre prova a caricarsi sulle spalle.
CALHANOGLU 6 - Dopo aver terrorizzato compagni e tifosi rimanendo a terra dolorante per più tempo del consentito, riprende il suo posto in squadra. Non è semplice dirigere l'orchestra quando gli strumenti sono soprattutto in mano agli avversari, allora se ne fa una ragione e alza la trincea davanti alla propria area di rigore, provando a ripulire più palloni possibili. Una serata da mediano, davanti a Lele Oriali. DAL 51' ZIELINSKI 6 - Non è il contesto ideale per lui, oltre a essere ex poco gradito la sua squadra di rado si dedica al possesso del pallone e per il polacco non è il massimo. Si adegua come può.
MKHITARYAN 6,5 - Dopo aver rischiato di non esserci per squalifica, sfrutta la grazia ricevuta per inondare il suo centrocampo di lucidità. Nonostante un periodo atletico non proprio brillante, tiene bene il campo e dà una grossa mano andando a coprire anche falle che non gli competono. Inoltre cerca di non buttare mai lontano il pallone anche se pressato. Punta tutto sulla semplicità, necessaria in una serata del genere. DALL'80' FRATTESI SV.
DIMARCO 7 - Un gol su punizione nello stadio intitolato al maestro della specialità. Una meraviglia che ha lasciato di stucco tutti, da Meret in poi. Ha anche la chance per il 2-0, ma Buongiorno salva in corner. Deve lottare come un dannato nella sua metà campo per tenere a bada Politano che lo attacca con continuità e non gli offre punti di riferimento. Poi deve arrendersi a un guaio muscolare che complica ulteriormente la vita alla squadra. DAL 51' PAVARD 6 - Entra e come molti compagni fa fatica a capire dove deve piazzarsi, se a centrocampo o in difesa. Poi si assesta sulla destra e dedica l'intera prestazione a un complesso lavoro difensivo.
L. MARTINEZ 5 - La fotografia della sua prestazione è al 77', quando pur vincendo un rimpallo aereo e con l'avversario che scivola, viene rimontato prima di puntare verso la porta avversaria. Non igli riesce praticamente nulla davanti, persino la protezione del pallone con relativa apertura per un compagno più libero è una rarità. Non è detto che le polemiche di questi giorni abbiano influito, però...
THURAM 5,5 - Nuovo look, che farà molto drip ma in campo non rende, perché la sua prestazione è ben al di sotto delle attese. Riceve pochi palloni, ne tiene anche meno e si fa notare più per qualche spizzata che per il lavoro al servizio della squadra. Non è al meglio e si vede, non a caso esce dopo poco più di un'ora. DAL 65' CORREA 5,5 - Non riesce a farsi notare, adeguandosi alla prestazione dei compagni di reparto.
ALL. INZAGHI 6 - Raramente ha dovuto piazzarsi in trincea come nel secondo tempo del Maradona, ma l'uscita di Dimarco al 51' lo ha costretto a spostare in modo quasi compulsivo le sue pedine. In attacco nessuno riesce a tenere il ben che minimo pallone e la squadra mantiene costantemente il baricentro basso, rinunciando a salire. Prestazione non nel suo stile, eppure fino a pochi minuti dalla fine stava vincendo in trasferta una partita Scudetto. Situazione infermieristica complicata, ma anche questo punto è prezioso.
NAPOLI: Meret 6, Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5, Buongiorno 6,5, Politano 6,5 (dall'82' Ngonge sv), Gilmour 6 (dal 79' Billing 6,5), Lobotka 7, McTominay 6,5, Spinazzola 6 (dall'82' Olivera sv), Raspadori 6 (dal 77' Okafor sv), Lukaku 6. All. Conte 6,5
ARBITRO: DOVERI 5,5 - Inizia male, graziando Rrahmani da un'ammonizione sacrosanta per entrataccia su Thuram. Più di un dubbio sul contatto McTominay-Dumfries nell'area partenopea. Sul braccio di Dumfries è il VAR a dirgli che è tutto ok perché il volume non aumenta. Ha la tendenza a premiare i padroni di casa con le sue decisioni, forse per l'inerzia presa dalla gara. Poca personalità, che solitamente non gli fa difetto.
ASSISTENTI: Alassio 5,5 - Peretti 6
VAR: Marini 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Gerard Martin
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile
- 13:01 Albertini: "Il Barça non sbaglia mai la prima gara in casa. E ho visto l'Inter sulle gambe"
- 12:46 videoFiducia e consapevolezza: parola ai tifosi interisti sulle strade di Barcellona