J. MARTINEZ 6 - Trascorre una serata tranquilla, solo il diagonale di Sarr al quarto d'ora giustifica la sua presenza: tiro centrale ma improvviso, quindi velenoso, che lo spagnolo respinge bene.
BISSECK 6 - Il vocabolario del difensore tedesco non contempla la parola 'fatica'. Unico superstite dello spettacolare e dispendioso match di Barcellona, si propone in avanti ogni volta che ne ha la possibilità, tanto le spalle coperte sono sempre coperta da Darmian. Esce dal campo dopo quasi 70' dopo una prestazione senza infamia e senza lode. DAL 69' DIMARCO 6 - Pochi istanti dopo il suo ingresso in campo deve fare da schermo a un tiro di Tchatchoua che si annunciava insidioso. Sull'altro lato del campo cerca il golazo con un tiro al volo che va lontano dalla porta veronese).
DE VRIJ 6,5 - Definirlo una riserva è un insulto alla sua carriera, che anche oggi si arricchisce dell'ennesima prestazione solida. Il duello con Sarr, giocatore fisico e veloce, è l'unico degno di nota in una serata soporifera.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Valentini testa immediatamente il suo livello di concentrazione mettendo un pallone nell'area piccola che diventa antipatico: il brasiliano c'è. E continuerà a essere presente nella partita fino alla fine, in entrambe le fasi.
DARMIAN 6 - In campo per dare un turno di riposo alla versione deluxe di Dumfries da rimettere in mostra in Champions tra tre giorni, il computerino - nella definizione di Bergomi - è chiamato a svolgere il lavoro di copertura preventiva quando i compagni si fanno trovare fuori posizione. A volte arriva fuori tempo massimo, come al 23', quando falcia Suslov e si prende il giallo. Sanzione che non lo condiziona, ma al massimo lo obbliga ad alzare la soglia dell'attenzione.
FRATTESI 6 - Anche se il contesto attorno a lui è diverso, finisce sempre per nascondersi dentro le pieghe della partita. E' chiaro che il compito di mezzala inzaghiana non gli si addice, almeno quando c'è da costruire. Negli inserimenti senza palla, invece, è tra i migliori in circolazione, peccato per lui che al 18' Arnautovic preferisca passarla a Correa. Insolitamente gli riesce anche il lavoro di rottura, come dimostrano i diversi palloni recuperati.
ASLLANI 6,5 - Non sarà Calhanoglu, ma i rigori abbiamo capito che li tira bene: freddo dal dischetto, sblocca la partita spiazzando Montipò. Al 44' va a tanto così dalla doppietta, pescando sempre dal repertorio del play turco, con un tiro dalla distanza che dà l'illussione ottica del gol ad alcuni tifosi. Poco dopo si traveste da assistman dando l'opportunità di segnare il 2-0 ad Arnautovic, che spreca di testa.
ZIELINSKI 6 - 'Dobbiamo fare segnali importanti al mister', aveva detto in sede di presentazione della partita. Segnali che, per quel che vale visto il livello dell'avversario, il polacco ha mandato nella prima da titolare dopo il lungo infortunio. DAL 68' MKHITARYAN 6 - Figurati se riposa. Anche in una partita così, Inzaghi, tramite Farris, decide che sia saggio fargli fare dei minuti per tenerlo caldo in vista di Barcellona, forse per fargli dimenticare quel gol annullato per centimetri al Montjuïc. L'armeno risponde con serietà rendendosi utile alla causa.
ZALEWSKI 6,5 - Si prende i primi applausi al 10', dopo un assolo sulla fascia, concluso con un tiro centrale. Riappare nella partita alla mezzora, per pennellare un pallone interessante verso il secondo palo su cui Arnautovic non ci arriva di poco. In generale, è uno dei pochi, anche per caratteristiche, a dare la sensazione di poter creare qualche pericolo quando entra in possesso palla. Lotta contro la noia. (DALL'83 ACERBI SV).
ARNAUTOVIC 6 - Il suo colpo sotto in area, al 6', manda in tilt Valentini che commette una sciocchezza toccando la palla con la mano e regalando un calcio di rigore agli avversari. Lavora bene spalle alla porta, giocando spesso a uno-due tocchi. E' protagonista di alcune belle combinazioni nel traffico che si crea vicino all'area scaligera, anche se difetta in precisione nei momenti decisivi. (DAL 76' TAREMI SV)
CORREA 5,5 - E' lui l'attaccante che si abbassa fino alla linea di metà campo per azionare l'inserimento di ali e mezzali. Gioco che esce raramente, visto che la manovra è poco fluida. Gioca sempre al servizio dei compagni, a volte è persino troppo altruista. O forse ha semplicemente l'autostima ai minimi per tentare qualcosa di più. Al 55' spreca con una verticalizzazione pigra un contropiede potenzialmente letale.
ALL. FARRIS 6 - Neanche a farlo apposta, da vice, si trova a guidare una squadra di riserve prima dell'appuntamento più importante della stagione. Tra meccanismi impossibili da mandare a memoria e un turnover poco scientifico che mette in crisi le motivazioni, il secondo di Inzaghi vive una serata piuttosto tranquilla, che si mette subito in discesa grazie al vantaggio lampo. E l'Inter, quantomeno può continuare a sperare anche in campionato.
VERONA: Montipò 6; Daniliuc 6, Valentini 5, Frese 6; Tchatchoua 6, Serdar 5,5, Niasse 5,5 (dall'80'Kastanos sv), Duda 5,5 (dall'80' Tengstedt sv), Bradaric 5,5 (dal 92' Livramento sv); Suslov 5,5 (dal 69' Bernede sv); Sarr 6 (dal 69' Mosquera sv). All. Zanetti 5,5.
ARBITRO: Manganiello 5,5 - Si perde in diretta la respinta pallavolistica di Valentini in area di rigore. Il santo VAR lo corregge e gli permette di assegnare il penalty all'Inter. Per il resto, amministra abbastanza bene, anche se spesso intralcia l'azione dei 22 in campo con un posizionamento scorretto in campo.
ASSISTENTI: Perrotti 6 - Del Giovane 6
VAR: Paterna 6,5.
Autore: Mattia Zangari
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."