JULIO CESAR 6,5 – L’unico piccolo brivido del primo tempo lo corre quando con Eto’o si rende protagonista di uno scambio un po’ rischioso. Nella ripresa si disimpegna agevolmente su due punizioni non proprio agevoli, poi si supera ipnotizzando Borriello, che poco prima aveva colpito il doppio palo come Ibrahimovic ieri. che poi lo befferà col suo colpo di testa preciso. Non bellissimo ma efficace su Cassetti.
MAICON 6+ – Sente di poter fare grandi cose, anche se questa voglia diventa spesso egoismo. Comunque, sulla fascia destra è sempre un pericolo. Sua la prima occasione vera della partita, tutta orchestrata da lui. Ordinato e sempre pungente anche nella ripresa, casca però nell’errore che non doveva fare: perde tempo e viene ammonito, addio finale.
LUCIO 6,5 – Male quando si intestardisce consentendo un recupero pericoloso alla Roma, bene invece quando recupera palla a metà campo e si guadagna una punizione interessante dal limite dell’area. Belle chiusure anche nella ripresa, dove addirittura concede spazio allo spettacolo; Borriello gli prende bene il tempo sul gol del 2-1, ma sull’azione dei due legni l’attaccante partenopeo lo trattiene colpevolmente. Ottima chiusura ancora su Borriello nel concitato finale.
CHIVU 6,5 – Dopo un inizio un po’ difficile, prende bene le misure a Borriello riuscendo a limitarlo. Attento anche su Vucinic, si prende un giallo per evitare che Menez scappasse via verso la porta.
NAGATOMO 6,5 – Si nota a sprazzi nel primo tempo, ma quando lo fa strappa applausi: come quando fulmina Cassetti recuperando un gran pallone oppure quando sbuca dal nulla per spezzare una manovra giallorossa. Stessa incredibile intensità anche nella ripresa, quando si produce in una grande serie di chiusure (in un caso rischiando l’autogol), prendendosi gli incoraggiamenti costanti dai compagni. Bel duello col giovane romanista Caprari.
MARIGA 6 – Lento di piede e talvolta anche di testa, alterna qualche cosa interessante (bella un’apertura panoramica per Eto’o), a parecchi errori in appoggio. I compagni lo incitano spesso, altrettanto spesso lo riprende Leonardo. Qualcosina di meglio la propone dopo l’intervallo, orchestrando tra l’altro l’azione che poi porterà al vantaggio di Eto’o. Poi si impegna nel tentare di arginare la rimonta capitolina.
CAMBIASSO 6+ – De Rossi, il suo dirimpettaio, è l’avversario più volitivo. E’ bravissimo il Cuchu quando lo vigilia fino in area di rigore e lo anticipa di testa. Aiuta molto nella gestione del pallone e nel far rifiatare i compagni. Scintille con Burdisso negli ultimi minuti.
ZANETTI 6+ – Osannato dal pubblico per la sua 1000esima partita, il capitano si rende protagonista di una gara pulita, senza acuti particolari. Non ci si stupisce più, però, nel vederlo mentre dà tutto sé stesso fino all’ultimo secondo di gioco.
KHARJA 6 – Dimostra molta voglia, ma ottiene risultati alterni. Di buono c’è che la palla che rimpallerà su Perrotta finendo a Eto’o è sua. DAL 75’ THIAGO MOTTA 6- – Non gli mancano le idee, ma non è supportato dai compagni e dalla buona sorte. Vedasi la palla pregevole che rimpalla sulla schiena di Milito.
ETO’O 6,5 – Così come contro la Fiorentina, si ritrova a fare l’esterno di centrocampo e a ritagliarsi il ruolo di assist-man piuttosto che di finalizzatore, con risultati nel primo tempo alterni. Più efficace su di lui in marcatura Perrotta piuttosto che Cassetti. Quando serve, però, il suo istinto felino torna a risplendere: Pazzini reclama per un fallo di mano, lui non se ne cura e colpisce mettendo la palla in buca d’angolo. Ci riprova qualche minuto più tardi ma la palla si spegne sul fondo. Comunque, il visto sul passaporto per la finale lo mette lui.
PAZZINI 5,5 – Isolato e mal servito, talvolta per prendersi il pallone deve arretrare a centrocampo. Juan, poi, gli mette il sale sulla coda. Poco prima di uscire, però, ha sui piedi il pallone del 2-0, ma Doni si esalta respingendo in corner. DAL 66’ MILITO 6- – Coraggioso, generoso e sfortunato in qualche circostanza, quando però potrebbe chiudere i conti serve il pallone vincente sui piedi di Doni con un tiro debolissimo. Colpevole Orsato nel non vedere un fallo in area ai suoi danni.
ALLENATORE: LEONARDO 6 – Con qualche brivido per il concitato finale, ma alla fine il risultato è arrivato. Gara anestetizzata nel primo tempo, poi pressoché sigillata da Eto’o e messa in bilico dal pari di Borriello. Comunque, potrà giocarsi all’Olimpico la possibilità di regalare all’Inter il sette(bello) di Coppe.
ROMA: Doni 6,5; Cassetti 5,5, N. Burdisso 4,5, Juan 6,5, Riise 5,5; Pizarro 6,5 (45’ Greco 6,5) De Rossi 6,5; Perrotta 6+, Simplicio 5, Menez 5 (74’ Caprari 6); Borriello 6,5. Allenatore: Montella 6.
ARBITRO: ORSATO 5 – Dirige senza troppe sbavature (rigore per il mani di Perrotta a parte) fino ai minuti finali da Far West, dove la gara sembra scappargli di mano irrimediabilmente. Burdisso dà di matto prima dando un buffetto a Cambiasso a terra e poi inveendo anche col pubblico, il giallo sembra davvero troppo roco. La Roma reclama per i 3 minuti di recupero, l’Inter per un rigore su Milito.
ASSISTENTI: COPELLI – NICCOLAI 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 20:30 Caressa: "L'Inter ha dei cali che non mi spiego. Tre le cose evidenti e una riguarda Lautaro. Ecco cosa va cambiato"
- 20:14 GdS - Lazio, mercato sbloccato. A gennaio limitazioni per Napoli e Pisa
- 20:00 GdS - Inter, per la fascia destra spunta Bellanova: non direbbe no al ritorno a Milano. C'è l'intreccio con Palestra
- 19:45 Naletilic sul futuro di Mlacic: "Con lui può succedere quello che è avvenuto con Sucic"
- 19:15 Bonny, l'Inter ha tremato per l'infortunio. E per qualche ora anche il mercato ha rischiato di cambiare
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche BONNY, 2025 FINITO: pure il NAPOLI a rischio? Le ULTIME verso ATALANTA-INTER
- 18:53 La Penna per Atalanta-Inter, l'arbitro di Roma aveva diretto la prima di campionato contro il Torino
- 18:39 Valerio Bianchini: "Sono molto favorevole a NBA Europe. Milano già pronta per l'avventura"
- 18:24 Inter a Bergamo per dimenticare la Supercoppa: nerazzurri favoriti in quota sull'Atalanta
- 18:09 Di Gennaro: "L'assenza di Dumfries per l'Inter è tanta roba, ti garantisce 7-8 gol l'anno"
- 17:55 Frey: "Dumfries mi ha emozionato. Anche Dimarco ha fatto una grande stagione, però..."
- 17:40 Toni, riserve su Inter e Bastoni: "Aiutato dal 3-5-2, vorrei un altro modulo". E su un 10 ai nerazzurri esplode
- 17:26 TM - Nuovi valori di mercato in Serie A: boom di Palestra, bene anche Bonny e Sucic. Calano Thuram, Dumfries e Frattesi
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro
- 16:59 Genoa, pugno duro per i tifosi dopo gli scontri con gli interisti: si va verso il divieto di trasferta per 3 gare
- 16:44 Orlando: "L'Inter deve fissare un obiettivo tra campionato e Champions. Non deve fare l'errore dello scorso anno"
- 16:30 fcinSpertsyan-Inter, gradimento ma senza forzare. Servirebbe un'opera di convincimento sul presidente Galitsky
- 16:15 Krasnodar, Sperstyan eletto miglior giocatore della prima parte di stagione: anche i numeri lo premiano
- 16:01 Gattuso: "Il Mondiale è il chiodo fisso. Dobbiamo tornare lì e dobbiamo farlo da protagonisti"
- 15:46 Triplete nazionale per il Napoli? Per i bookies scudetto difficile, Inter nettamente avanti
- 15:32 Giannichedda: "Napoli e Inter superiori alla Juve, ma Spalletti ha fatto capire che..."
- 15:17 UFFICIALE - Proprio prima di Inter U23-Novara, i piemontesi esonerano il tecnico Andrea Zanchetta
- 15:03 Novellino non ha dubbi: "Scudetto, punto sull'Inter. E' la squadra più attrezzata"
- 14:49 Abodi: "Niente Milan-Como a Perth, si è buttato il cuore oltre l'ostacolo con leggerezza"
- 14:35 Bookies - Frattesi-Inter, avventura ai titoli di coda? La sua partenza da Milano quotata a 2,50
- 14:22 Sky - Si ferma Bonny, il francese ai box almeno 15 giorni: ecco quante gare rischia di saltare
- 14:07 Stankovic ritrova Arnautovic: "Era mio compagno di squadra ed era più felice di me di essere all'Inter"
- 13:53 Ascolti TV Supercoppa, Napoli-Bologna gara meno vista dal 2009: -40% rispetto a Inter-Milan di gennaio
- 13:46 Finisce il 2025 di Bonny: il francese si fa male in allenamento, ecco l'esito degli esami effettuati quest'oggi
- 13:39 Qui Atalanta - Pasalic tornato ad allenarsi dopo il grave lutto familiare. Domenica con l'Inter ci sarà
- 13:24 Akinsanmiro: "Mi piacerebbe tornare all'Inter, ma non so cosa mi riserverà il futuro. Calhanoglu il mio giocatore preferito"
- 13:10 Union Brescia, Corini dopo la vittoria sull'Inter U23: "C'era la sensazione potesse succedere qualcosa di straordinario"
- 12:56 Konaté-Inter, la sentenza di Romano: "Tratta il rinnovo col Liverpool a cifre lontane per il nostro calcio"
- 12:41 Arbitri 17esima giornata, tutte le designazioni: La Penna per Atalanta-Inter, Abisso e Manganiello al VAR
- 12:28 Serena: "Frattesi un anarchico, alla Juve manca uno così. E se Spalletti lo vuole..."
- 12:14 Il Giornale - Il Besiktas (e non solo) ci prova, ma Carlos Augusto non vuole lasciare l'Inter
- 12:00 VORAGINE a DESTRA, l'INTER non fa NULLA?! "Tanto c'è CHIVU". FRATTESI-JUVE, oltre THURAM...
- 11:45 Adani: "Inter squadra più forte d'Italia, è un'opinione condivisa. Ecco perché bisogna essere severi, se non vince"
- 11:30 CdS - De Vrij addio già a gennaio? L'Inter ha altre idee. Muharemovic l'obiettivo in caso di divorzio
- 11:16 GdS - Inter, centrocampo sotto accusa. Ma a Bergamo torna Calhanoglu
- 11:02 CdS - L'Inter studia il doppio colpo dall'Atalanta: Palestra più Ederson. Frattesi in uscita
- 10:48 Mkhitaryan: "La prima volta a San Siro da spettatore: ecco quando. Djorkaeff idolo degli armeni perché..."
- 10:34 UFFICIALE - Dejan Stankovic torna alla Stella Rossa e raggiunge un ex interista: i termini del contratto
- 10:20 La Repubblica - Inter, un solo bocciato del mercato estivo. E il sogno Palestra per quello invernale
- 10:06 TS - Non solo Palestra: tra sei mesi Atalanta e Inter potrebbero parlare anche di un altro atalantino
- 09:52 TS - Bisseck, quale scelta per Atalanta-Inter? Chivu ne ha bisogno, ma...
- 09:38 TS - Atalanta-Inter, incontro in vista per Palestra per capire la fattibilità dell'operazione: il punto
- 09:24 TS - Frattesi alla Juve può passare da Muharemovic all'Inter: ecco perché
- 09:10 GdS - Inter, inizia la salita: Chivu ha il calendario più duro
- 08:56 Bergomi: "Adesso lascio andare le lacrime e cresce il senso di appartenenza all'Inter. Ma c'è una cosa che rimpiango. Ora servono due acquisti"
- 08:42 Capello: "Chivu è in testa, ma qualcosa potrebbe osare. Scudetto per cinque? Dico che..."
- 08:28 GdS - Darmian, nuova frenata: Chivu con un cratere a destra. Lui e Acerbi...
- 08:14 GdS - Frattesi, tempo scaduto: sarà addio. Spalletti lo vuole e all'Inter piacciono due juventini
- 08:00 Ventola: "Inter, 2025 più che deludente. In Italia è la squadra migliore e non ha vinto niente"
- 00:00 Da portaombrelli a trofeo più ambito dell'anno
- 23:47 Atalanta, Palladino: "La scalata della montagna è lunga, dobbiamo continuare così"
- 23:35 Union Brescia, Silvestri in conferenza: "Sapevo che avrei fatto gol all'Inter, è il karma"
- 23:33 Napoli, Di Lorenzo: "Se possiamo aprire un ciclo? Supercoppa a tutti i costi. Più vinci e più hai fame di trofei"
- 23:25 Union Brescia-Inter U23, le pagelle - Prestia macchia una buona prestazione, Fiordilino alza il livello
- 23:18 Bologna, Italiano: "Non era semplice arrivare in finale, usciamo a testa alta. Ravaglia? Grandi cose con l'Inter, oggi..."
- 23:07 Vecchi in conferenza: "Perdere così scoccia. Soddisfatto del percorso, ma noi non possiamo accontentarci"
- 23:03 Cassano: "Inter squadra che mi ha deluso di più in Supercoppa, esce ridimensionata dalla competizione"
- 22:49 Napoli, Conte: "Non siamo assolutamente pronti a comandare in Italia. Dobbiamo rimanere attaccati alla zona Champions"
- 22:35 Napoli supercampione d'Italia, De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Ora occhio agli agguati"
- 22:26 Inter U23, minuti conclusivi ancora fatali: a Brescia va ko 2-0 con i gol di Silvestri e Cazzadori nel recupero
- 22:21 UFFICIALE - Rita Guarino riparte dal West Ham Women: per l'ex Inter prima avventura all'estero
- 22:07 Bologna-Inter, Pepo Martinez conquista tutti. Zielinski in scia, impatto per Diouf
- 21:53 Il Napoli conquista la Supercoppa italiana: una grande doppietta di Neres piega il Bologna
- 21:40 Moretto: "Frattesi-Inter, buone possibilità di addio a gennaio: la Juve è il club più attento. Khephren Thuram..."
- 21:24 Atalanta, Musah: "Tanta gioia per la vittoria sofferta di Genova, ora siamo più in alto in classifica"


