JULIO CESAR 6,5 – L’unico piccolo brivido del primo tempo lo corre quando con Eto’o si rende protagonista di uno scambio un po’ rischioso. Nella ripresa si disimpegna agevolmente su due punizioni non proprio agevoli, poi si supera ipnotizzando Borriello, che poco prima aveva colpito il doppio palo come Ibrahimovic ieri. che poi lo befferà col suo colpo di testa preciso. Non bellissimo ma efficace su Cassetti.
MAICON 6+ – Sente di poter fare grandi cose, anche se questa voglia diventa spesso egoismo. Comunque, sulla fascia destra è sempre un pericolo. Sua la prima occasione vera della partita, tutta orchestrata da lui. Ordinato e sempre pungente anche nella ripresa, casca però nell’errore che non doveva fare: perde tempo e viene ammonito, addio finale.
LUCIO 6,5 – Male quando si intestardisce consentendo un recupero pericoloso alla Roma, bene invece quando recupera palla a metà campo e si guadagna una punizione interessante dal limite dell’area. Belle chiusure anche nella ripresa, dove addirittura concede spazio allo spettacolo; Borriello gli prende bene il tempo sul gol del 2-1, ma sull’azione dei due legni l’attaccante partenopeo lo trattiene colpevolmente. Ottima chiusura ancora su Borriello nel concitato finale.
CHIVU 6,5 – Dopo un inizio un po’ difficile, prende bene le misure a Borriello riuscendo a limitarlo. Attento anche su Vucinic, si prende un giallo per evitare che Menez scappasse via verso la porta.
NAGATOMO 6,5 – Si nota a sprazzi nel primo tempo, ma quando lo fa strappa applausi: come quando fulmina Cassetti recuperando un gran pallone oppure quando sbuca dal nulla per spezzare una manovra giallorossa. Stessa incredibile intensità anche nella ripresa, quando si produce in una grande serie di chiusure (in un caso rischiando l’autogol), prendendosi gli incoraggiamenti costanti dai compagni. Bel duello col giovane romanista Caprari.
MARIGA 6 – Lento di piede e talvolta anche di testa, alterna qualche cosa interessante (bella un’apertura panoramica per Eto’o), a parecchi errori in appoggio. I compagni lo incitano spesso, altrettanto spesso lo riprende Leonardo. Qualcosina di meglio la propone dopo l’intervallo, orchestrando tra l’altro l’azione che poi porterà al vantaggio di Eto’o. Poi si impegna nel tentare di arginare la rimonta capitolina.
CAMBIASSO 6+ – De Rossi, il suo dirimpettaio, è l’avversario più volitivo. E’ bravissimo il Cuchu quando lo vigilia fino in area di rigore e lo anticipa di testa. Aiuta molto nella gestione del pallone e nel far rifiatare i compagni. Scintille con Burdisso negli ultimi minuti.
ZANETTI 6+ – Osannato dal pubblico per la sua 1000esima partita, il capitano si rende protagonista di una gara pulita, senza acuti particolari. Non ci si stupisce più, però, nel vederlo mentre dà tutto sé stesso fino all’ultimo secondo di gioco.
KHARJA 6 – Dimostra molta voglia, ma ottiene risultati alterni. Di buono c’è che la palla che rimpallerà su Perrotta finendo a Eto’o è sua. DAL 75’ THIAGO MOTTA 6- – Non gli mancano le idee, ma non è supportato dai compagni e dalla buona sorte. Vedasi la palla pregevole che rimpalla sulla schiena di Milito.
ETO’O 6,5 – Così come contro la Fiorentina, si ritrova a fare l’esterno di centrocampo e a ritagliarsi il ruolo di assist-man piuttosto che di finalizzatore, con risultati nel primo tempo alterni. Più efficace su di lui in marcatura Perrotta piuttosto che Cassetti. Quando serve, però, il suo istinto felino torna a risplendere: Pazzini reclama per un fallo di mano, lui non se ne cura e colpisce mettendo la palla in buca d’angolo. Ci riprova qualche minuto più tardi ma la palla si spegne sul fondo. Comunque, il visto sul passaporto per la finale lo mette lui.
PAZZINI 5,5 – Isolato e mal servito, talvolta per prendersi il pallone deve arretrare a centrocampo. Juan, poi, gli mette il sale sulla coda. Poco prima di uscire, però, ha sui piedi il pallone del 2-0, ma Doni si esalta respingendo in corner. DAL 66’ MILITO 6- – Coraggioso, generoso e sfortunato in qualche circostanza, quando però potrebbe chiudere i conti serve il pallone vincente sui piedi di Doni con un tiro debolissimo. Colpevole Orsato nel non vedere un fallo in area ai suoi danni.
ALLENATORE: LEONARDO 6 – Con qualche brivido per il concitato finale, ma alla fine il risultato è arrivato. Gara anestetizzata nel primo tempo, poi pressoché sigillata da Eto’o e messa in bilico dal pari di Borriello. Comunque, potrà giocarsi all’Olimpico la possibilità di regalare all’Inter il sette(bello) di Coppe.
ROMA: Doni 6,5; Cassetti 5,5, N. Burdisso 4,5, Juan 6,5, Riise 5,5; Pizarro 6,5 (45’ Greco 6,5) De Rossi 6,5; Perrotta 6+, Simplicio 5, Menez 5 (74’ Caprari 6); Borriello 6,5. Allenatore: Montella 6.
ARBITRO: ORSATO 5 – Dirige senza troppe sbavature (rigore per il mani di Perrotta a parte) fino ai minuti finali da Far West, dove la gara sembra scappargli di mano irrimediabilmente. Burdisso dà di matto prima dando un buffetto a Cambiasso a terra e poi inveendo anche col pubblico, il giallo sembra davvero troppo roco. La Roma reclama per i 3 minuti di recupero, l’Inter per un rigore su Milito.
ASSISTENTI: COPELLI – NICCOLAI 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 16:43 Galante: "Vincere a Bergamo è da grande squadra. L'Inter meritava di perderne meno perché..."
- 16:28 Bastoni dopo il successo sull'Atalanta: "Anno intenso chiuso in bellezza". Poi celebra la 'sua' Inter
- 16:14 Atalanta, Ederson: "Abbiamo tenuto l'Inter, ma non abbiamo sfruttato le occasioni. Loro lo hanno fatto e vinto"
- 15:59 Calhanoglu celebra la vittoria con l'Atalanta: "Chiudiamo l'anno con una vittoria. Arrivederci al 2026"
- 15:45 Pio Esposito a SM: "Reazione importante dopo la Supercoppa. Percorso positivo, serve solo una cosa"
- 15:30 Angolo Tattico di Atalanta-Inter - Barella libero di svariare, la Dea che punta forte sugli esterni: le chiavi
- 15:17 Atalanta, Palladino: "Match deciso dagli episodi, c’è rammarico. Giocato alla pari con la prima in classifica"
- 15:03 Lookman: "Con l'Atalanta successe molte cose, ma oggi è un altro giorno. Penso a come tornare al top"
- 14:49 Atalanta, Djimsiti chiede scusa: "Mi dispiace per l'errore. Ha cambiato la gara"
- 14:35 Muharemovic, entra in scena anche il Bournemouth: Tiago Pinto apprezza molto il bosniaco
- 14:21 Tripudio svizzero dopo la vittoria di Bergamo: le celebrazioni sociali di Akanji e Sommer
- 14:07 Bergomi: "L'Inter vince a Bergamo grazie a un errore ma con merito. Gran partita di Zielinski e Calhanoglu"
- 13:53 Sky - Allenamento terminato per l'Inter alla Pinetina: è tornato in gruppo Francesco Acerbi
- 13:38 Lautaro chiude l'anno alla grande: miglior cannoniere in A del 2025 e quarta di fila a segno
- 13:25 Marchetti: "Fascia destra Inter, non c'è una soluzione decisa. Muharemovic possibile chiave per Frattesi"
- 13:10 GdS - Giovane l'attaccante che manca a Chivu, Inter sempre più decisa. E ora ha anche un nuovo asso nella manica
- 12:56 Il Podcast di FcIN - Atalanta-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: risultato meritato e primo posto
- 12:42 GdS - Luis Henrique cresce, ma l'Inter valuta sempre un vice-Dumfries: Belghali nome caldo però...
- 12:28 Sorrentino: "L'Inter fa sempre la partita, ma a volte si piace. Ora l'obiettivo è uno"
- 12:14 Condò: "Inter dominante per un tempo, ma vince per uno strafalcione. Il valore dell'Atalanta, però..."
- 12:00 SCONTRO DIRETTO vinto, CHIVU trionfa DENTRO e FUORI dal CAMPO. LUIS HENRIQUE bene, PIO predestinato
- 11:45 Toni: "Frattesi deve cambiare squadra: all'Inter sarà sempre considerato uno da ultimi minuti"
- 11:30 CdS - Inter, finalmente 3 punti in un big match. E finalmente un episodio decisivo...
- 11:16 Trevisani: "L'Inter ha tre trascinatori. Zielinski oggi è meglio di Barella. Polemica Conte-Chivu? Il Napoli è favorito"
- 11:02 Moviola CdS - La Penna perfetto. E qualcuno impari come si fanno gli annunci
- 10:48 Ranocchia: "Ottima Inter, anche se fa fatica in un aspetto. Non è facile a Bergamo dopo Supercoppa e vacanze"
- 10:34 Pio Esposito: "Assist a Lauti, ecco cosa ho pensato. Nazionale? Ora è giusto pensare all'Inter perché..."
- 10:20 Ederson: "Potevamo fare di più? Facile dirlo, però l'Inter è forte. Meglio il secondo tempo, ma..."
- 10:06 Adani: "Inter, fattore Esposito. Se a quell'età entri e incidi subito, i compagni ti vogliono bene"
- 09:52 Simonelli: "Supercoppa potrebbe cambiare format e sistemazione. Invertire Milan-Como e Inter-Lecce? Dico che..."
- 09:38 Pagelle TS - Akanji inappuntabile, Barella da leader maximo. Luis Henrique da 5,5
- 09:24 TS - Atalanta-Inter, film già visto. Segna l'imprescindibile Lautaro: che numeri per l'argentino
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro 7,5, Zielinski 7. E non ci sono insufficienze
- 08:56 Moviola GdS - Thuram, De Ketelaere e Scamacca: tre gol in offside
- 08:42 Pagelle GdS - Lautaro micidiale lince, Esposito come a Pisa, Akanji cancella Scamacca. Ma ci sono anche due bocciati
- 08:28 GdS - Chivu vs Conte: "Si può andare a giocare a calcio senza tirare fuori altro"
- 08:14 GdS - Un'Inter matura risponde a Milan e Napoli. Ma bisogna porsi una domanda
- 08:00 Dominio, errori... poi ci pensa sempre lui: LautaGol colpisce e affonda la Dea. Tre punti di platino nell'ultima del 2025
- 00:04 videoAtalanta-Inter 0-1, Tramontana: "Finalmente un big match vinto. E la non 'risposta' di Chivu a Conte..."
- 00:00 Un anno sulle montagne russe e chiuso al primo posto: bye bye 2025
- 23:52 Atalanta, Ederson in conferenza: "L'Inter mi segue? Voci normali, significa che sto facendo bene"
- 23:50 Atalanta-Inter, la moviola - La Penna fischia poco, ma vede bene nei tre gol annullati: giuste le decisioni chiave
- 23:47 Luis Henrique a ITV: "L'Atalanta marca sempre a uomo, è difficile per gli esterni. Ma in squadra c'è tanta qualità"
- 23:43 Zielinski in conferenza: "Mie responsabilità per come è andata l'anno scorso. Scudetto? Non ci interessa ciò che scrivono i giornali"
- 23:42 Atalanta, Palladino in conferenza: "Usciamo con un po' di rammarico, purtroppo gli episodi hanno spostato il risultato finale"
- 23:41 Esposito a ITV: "Cerco di apprendere da questi grandi campioni, fino a poco fa ero in B..."
- 23:36 La convinzione di Zielinski a ITV: "Una squadra come la nostra deve avere grandi obiettivi"
- 23:34 Chivu a ITV: "Semplice parlare quando si vince, oggi contava portare a casa i tre punti"
- 23:30 Zielinski a DAZN: "L'anno scorso il mister aveva i suoi titolarissimi, ora Chivu coinvolge tutti di più"
- 23:29 Chivu in conferenza: "Chi fa casino può farlo, io non lo farò. Vogliamo essere all'altezza delle aspettative"
- 23:25 Atalanta, Palladino a DAZN: "Contro squadre come l'Inter devi essere perfetto. Il gol ci ha fatto male"
- 23:13 Chivu: "Sono contento del risultato, del resto dite che conta molto. Non mi interessa quello che dice Conte"
- 23:07 Lautaro a ITV: "Atalanta squadra dura, ma l'abbiamo affrontata in modo perfetto"
- 23:04 Esposito a DAZN: "Ecco cosa ho pensato appena sono entrato. L'assist a Lautaro? Era la scelta giusta"
- 23:03 Lautaro Player of the Match: "Abbiamo vinto uno scontro diretto. Pio è forte, ma lasciatelo sbagliare"
- 22:50 Atalanta-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Atalanta-Inter, le pagelle - Lautaro versione capitano, Bisseck giganteggia. Calhanoglu si sacrifica
- 22:43 Lautaro chiude un 2025 da 30 e lode: il capitano stende l'Atalanta e regala all'Inter un Capodanno da capolista
- 22:37 Atalanta-Inter, Fischio Finale - Non sarà un trofeo, ma è qualcosa: Chivu chiude il 2025 in testa grazie al solito Lautaro
- 22:35 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di ATALANTA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 21:46 Zielinski al rientro in campo: "Stiamo giocando bene, dobbiamo però finalizzare meglio"
- 20:23 Marotta: "Napoli favorito, Conte bravo comunicatore. Frattesi? Non vogliamo trattenere nessuno. E Palestra..."
- 20:13 Atalanta, Percassi a DAZN: "Palestra via a gennaio? Se ci dovesse essere qualcosa di concreto la valuteremo"
- 20:03 Thuram a ITV: "Affrontiamo una grande avversaria, ma vogliamo portare a casa i tre punti"
- 20:01 Derby emiliano senza vincitori: Bologna e Sassuolo si dividono la posta al Dall’Ara, a segno Fabbian e Muharemovic
- 19:54 Atalanta, Zappacosta a DAZN: "Tabù Inter? Oggi non contano le statistiche, giocheremo per vincere"
- 19:49 Thuram a DAZN: "Nel 2025 vissuti con l'Inter momenti bellissimi e altri brutti. Come accade nella vita"
- 19:37 Napoli, Di Lorenzo: "Non volteremo mai le spalle a Conte e lui non le volterà a noi"
- 19:22 Cosmi: "Inter immeritatamente senza titoli, fino ad aprile era la più forte. Il rammarico più grosso..."
- 19:07 Sky - Le ultime di formazione in vista di Atalanta-Inter: Chivu scioglie il ballottaggio a centrocampo


