PADELLI 5 - L’infortunio di Handanovic gli consegna la seconda titolarità consecutiva dopo quella di Udine: stavolta, però, si parla del Derby di Milano e la prestazione è tutt’altro che da ricordare. Il palo lo salva sul destro di Calhanoglu, ma non può esserci sempre fortuna: ci mette del suo sia nel gol di Rebic che in quello di Ibrahimovic. Nel secondo tempo si limita a qualche uscita alta e all'amico palo sull'incornata last minute di Ibra.
GODIN 5,5 - Ritrova la maglia da titolare in una serata che richiede anche la sua elevata dose di esperienza. Comincia male perdendo il primo duello fisico con Ibra, poi prova a farsi perdonare stoppando un tentativo di Rebic e sfiorando il gol del vantaggio. Due colpe: si fa sovrastare dallo svedese in occasione del vantaggio rossonero, poi lo tiene in gioco sul 2-0. Aziona Sanchez con una genialata in verticale che porta al 2-2 di Vecino.
DE VRIJ 8 - L’avversario da tenere a bada questa volta si chiama Zlatan Ibrahimovic, non uno qualsiasi. È uno dei pochi che regge l’urto, assicurando la solita puntualità nelle letture difensive. Riesce a limitare i danni in un primo tempo solo rossonero, poi completa la rimonta con una spettacolare torsione aerea che è il giusto premio personale per una stagione fin qui strepitosa.
SKRINIAR 6 - A sinistra ha ancora qualche problema nell’impostazione, come testimonia la pericolosa palla in orizzontale persa nei primi minuti di gara. Dopo un avvio in affanno, compie un autentico miracolo per anestetizzare un tentativo ravvicinato di Ibrahimovic e pulisce l’area di rigore in un paio di situazioni scomode. Perde però colpevolmente Ibra nel corner che porta il Milan al raddoppio.
CANDREVA 5,5 - Dalle sue parti gravita il treno Theo Hernandez in coppia con Rebic ed è in continua sofferenza. Spesso e volentieri è costretto al ripiegamento con annesso fallo, quando riesce ad arrivare al cross non trova mai i giusti destinatari. Cresce nella ripresa, dove pennella il corner che porta al gol di De Vrij. (DAL 79' MOSES 6,5 - Si prende la soddisfazione personale con il perfetto cross che vale il definitivo 4-2 firmato Lukaku).
VECINO 7 - Morde nel momento del bisogno. Conte si affida ai suoi centimetri e ai classici inserimenti ‘silenziosi’: il primo di questi lo porta alla conclusione che impegna Donnarumma per la prima volta nel match, il secondo al piattone che vale il pazzo 2-2 nel giro di pochi minuti. Decisivo.
BROZOVIC 7 - Dopo il gol che ha sbloccato il derby d’andata, si presenta in quello di ritorno con una fascia al braccio e la sassata al volo che riapre la partita. L’avvio non è dei migliori: sbaglia tanti passaggi non da lui e si alza su Bennacer in fase di non possesso, abbandonando con rischio la zona di competenza. Poi prende per mano la squadra e guida la reazione, da Epic capitano.
BARELLA 6,5 - In avvio di partita fatica a leggere i movimenti tra le linee di Calhanoglu e gli inserimenti di Kessie, aggiungendo anche qualche imprecisione nella giocata. Fornisce il solito grande apporto in fase di interdizione e cresce con il passare del tempo. Quando si aprono gli spazi si concede anche una generosa galoppata alla ricerca del poker.
YOUNG 6 - Su quella fascia ha a che fare con la rapidità dell’asse Conti-Castillejo e anche lui tentenna quando si tratta di prendere l’iniziativa. Si intimidisce nel momento di difficoltà, poi riemerge nella ripresa. (DAL 94' BIRAGHI SV)
SANCHEZ 6,5 - Le fiammate nella sua Udine convincono Conte a rilanciarlo dal 1’, complice anche la pesante squalifica di Lautaro Martinez. È uno dei più propositivi: svaria e fa da collante tra centrocampo e attacco, sgusciando via tra le gambe rossonere nel tentativo di creare qualcosa di pericoloso. Serve l’assist del 2-2 a Vecino e strappa gli applausi al momento del cambio. (DAL 70’ ERIKSEN 6,5 - Entra a rimonta completata mettendo la grande tecnica a disposizione della causa per congelare il possesso. Dà un assaggio del piede fatato con lo spettacolare calcio di punizione che lascia a bocca aperta tutto San Siro e si stampa sulla traversa).
LUKAKU 6,5 - Solito lavoro da gregario. Lotta di fisico con Romagnoli e quando aumenta i giri in campo aperto fa tremare San Siro: una sua accelerazione genera la palla gol di Vecino, ma non riesce a pungere come da abitudine. Sembra accusare l’assenza di Lautaro, ma sfiora comunque il gol del 3-2 e poi conclude un derby da sogno con l'incornata che vale il poker.
ALL. CONTE 6,5 - Senza Bastoni e Lautaro Martinez, nella notte che può valere l’aggancio alla Juventus, decide di affidarsi a Sanchez e ad un centrocampo più fisico (con Vecino) che ha già assimilato i meccanismi tattici, rinunciando alla fantasia di Eriksen. L’approccio alla gara non è positivo, le scelte non pagano e il primo tempo è da dimenticare. Negli spogliatoi si fa sentire e nel secondo tempo si rivede la sua creatura. E la rimonta è da Inter "pazza", ma anche "regolare e forte". E da vetta.
MILAN: G. Donnarumma 5,5; Conti 5,5, Kjaer 5,5, Romagnoli 5, Hernandez 6; Castillejo 6 (dal 79' Leao sv), Kessie 6 (dall'81' Paquetà sv), Bennacer 5,5, Rebic 7 (dall'84' Bonaventura sv); Calhanoglu 6,5; Ibrahimovic 7,5. All. Pioli 6,5.
ARBITRO: MARESCA 5 - Decide di non fischiare i contatti al limite del regolamento per favorire lo spettacolo. Decisioni corrette nei primi 45’, poi nel secondo tempo parte male fischiando un fallo inesistente di Vecino ed ammonendolo per proteste. Da lì in poi il metro di giudizio cambia e si scatena con i cartellini.
ASSISTENTI: Peretti 6 - Paganessi 5,5.
VIDEO - DAL BARATRO AL TRIONFO, IL MERAVIGLIOSO DERBY DI TRAMONTANA
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:55 Supercoppa, anche in Francia piovono critiche per la scelta estera. De Zerbi: "Deve giocarsi nel Paese d'origine"
- 23:40 Sky - Caprile e Vicario sono i due nomi in cima alla lista per il dopo Sommer: i dettagli
- 23:25 Milan, Allegri predica calma: "Per lo Scudetto è troppo presto, ci sono 5 squadre in 4 punti"
- 23:10 Genoa, De Rossi: "Mercato? Anche big come Inter e Juve cambiano i giocatori"
- 22:55 Inter-Bologna, domenica la sfida numero 157 in Serie A: i precedenti. Perfetto equilibrio nelle ultime 8
- 22:40 Leao torna al gol e il Milan vince a Cagliari: rossoneri provvisoriamente in vetta alla classifica
- 22:25 Lo Monaco: "Scudetto, ci metto anche la Juve che si è avvicinata moltissimo"
- 22:10 San Siro anno zero: nel 2026 il progetto della nuova casa di Inter e Milan. Perché è giusto pretendere il meglio
- 21:55 Sky - Inter, contatti in corso per il ritorno di Cancelo: sul piatto anche De Vrij e Acerbi, si lavora allo scambio
- 21:40 Lautaro a caccia dei grandi: contro il Bologna per andare in doppia cifra per la settima volta in Serie A
- 21:25 SI - Barcellona, il mercato passa anche dalla retroguardia. Il sogno per la difesa è Bastoni
- 21:10 L'Inter apre l'anno sfidando il Bologna a San Siro: dove vedere il match in tv
- 20:56 Gol e assist in Serie A, Dimarco mette nel mirino il record di Maicon: dolci ricordi per l'azzurro contro il Bologna
- 20:42 Cancelo-Barcellona, un legame speciale: l'Inter attende. L'Al Hilal su De Vri e Acerbi: doppia strategia
- 20:28 Di Matteo: "In Italia giovani di talento, hanno bisogno di maggiori opportunità in Serie A"
- 20:14 SM - Inter-Al Hilal, accordo trovato per Joao Cancelo: ma il Barcellona lo tenta. Nei discorsi anche Acerbi e De Vrij
- 20:00 Sky - Inter-Bologna, Zielinski avanti su Mkhitaryan. In avanti la ThuLa: la probabile formazione
- 19:45 Non solo il mercato, a giugno può essere rivoluzione: in scadenza il portiere e gran parte della difesa
- 19:30 Como, Fabregas esalta Nico Paz: "Fa la differenza. Anche contro l'Inter poteva fare due gol"
- 19:15 Il designatore Rocchi una ne fa e 100 ne pensa
- 19:00 Rivivi la diretta! CANCELO-INTER, ore DECISIVE. INZAGHI ci prova per ACERBI: intreccio di MERCATO tra INTER e AL HILAL
- 18:54 Dall'Arabia - Inter-Al Hilal, non solo Acerbi: nei discorsi spunta anche de Vrij. Novità sul fronte Cancelo
- 18:40 Dalla Turchia - Novità sul futuro di Frattesi: il Fenerbahçe si ritira dalla corsa
- 18:25 A. Paganin: "Chivu si sta prendendo l'Inter nonostante l'eredità pesante"
- 18:10 Il Liverpool reclama un penalty contro il Leeds: Slot sbotta in conferenza ma dimentica il rigorino contro l'Inter
- 17:56 Sport - Barcellona non convinto di Joao Cancelo: Laporta l'ha comunicato a Mendes
- 17:40 Roberto Carlos rassicura: "Non ho avuto un infarto, mi sono sottoposto a una procedura medica preventiva"
- 17:25 Qui Bologna - Seduta tattica con conclusioni a rete verso l'Inter. Differenziato per Skorupski
- 17:10 Sky - Niente Inter-Bologna per Bonny e Darmian: ecco quando è previsto il loro rientro
- 16:55 Juve, Spalletti: "Il mercato sarà legato a ciò che capiterà, non vado a scatenarlo io". Poi dà ragione a Conte
- 16:40 La Nacion - Valentin Carboni in prestito al Racing, piovono conferme: "Trattativa avanzata"
- 16:25 Samaden non dimentica: "Sarò eternamente riconoscente all'Inter, lì ho vissuto un'esperienza bellissima"
- 16:10 UFFICIALE - Milan, ecco Füllkrug: il tedesco sarà a disposizione stasera contro il Cagliari
- 15:54 Prima partita del 2026, prima conferenza pre-gara di Chivu: data e ora
- 15:39 Dal Portogallo - Joao Cancelo, Al Hilal e Inter discutono anche del diritto di riscatto
- 15:25 Cancelo accostato al Barcellona, Flick: "Ci serve un giocatore in difesa, ma l'acquisto deve avere un senso"
- 15:10 Joao Cancelo, i piani dell'Inter non cambiano: risposte attese a breve. E occhio alla pista Acerbi-Al Hilal
- 14:55 Roma, Gasperini: "Mercato strano, le big si stanno scatenando come non era mai successo"
- 14:40 Atalanta, Palladino ripensa al ko con l'Inter: "Bene nella ripresa, ma sono venuti a mancare i dettagli"
- 14:25 Inter-Napoli, la decisione del Prefetto di Milano: divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Campania e in Provincia di Genova
- 14:10 L'Inter su Muharemovic, Grosso prevede un gran futuro per il difensore bosniaco: "Può diventare molto, molto forte"
- 13:55 Fabbian: "Di Chivu ti colpisce l'umiltà. Gli anni all'Inter hanno dato l'impronta al giocatore che sono oggi"
- 13:40 Muharemovic: "Juve scuola ideale per un difensore. Le big? Io e Huijsen ci siamo fatti una promessa"
- 13:25 Candela: "Mi rivedo in Dimarco per due aspetti. Roma da Scudetto? No, da zona Champions"
- 13:10 Bologna, Dallinga: "Contro l'Inter sarà una gara importante soprattutto per un aspetto"
- 12:56 GdS - Serie A: tripudio della difesa a tre. Sdoganamento culturale approvato anche dai top
- 12:42 Inter-Bologna, San Siro verso il sold out per la prima del 2026: tutte le informazioni utili
- 12:28 SI - Inter, intrecci di mercato con l'Al-Hilal: Inzaghi stima Acerbi e De Vrij. In caso di addio di uno dei due...
- 12:14 Saverio Sticchi Damiani (pres. Lecce): "Cedere Tiago Gabriel? Non è il momento. È fortissimo, ma..."
- 12:00 CANCELO-INTER, c'è FIDUCIA: COSA MANCA. CARBONI va in ARGENTINA, rebus FRATTESI. CONTRO il BOLOGNA..
- 11:45 SM - Cancelo, l'Inter confida di riportarlo a Milano. Dialogo con l'Al Hilal: manca ancora accordo, ma..
- 11:30 GdS - Frattesi e l'Inter ai titoli di coda. Ma il club vuole 30-35 milioni
- 11:16 CdS - Acerbi già pronto, Darmian e Bonny ancora indisponibili
- 11:02 CdS - Cancelo all'Inter? Soltanto in un caso. Su Palestra e Luis Henrique...
- 10:48 Inzaghi: "Mercato? Abbiamo nove stranieri e possiamo iscriverne otto. Inter-Barcellona tra le partite che ricordo spesso"
- 10:34 La Repubblica - Cancelo-Inter, le valutazioni in corso in Viale della Liberazione
- 10:20 Benitez: "Corsa Scudetto? Ne riparliamo negli ultimi dieci turni. E le italiane in Europa..."
- 09:52 TS - Dumfries atteso a Milano a metà gennaio: l'olandese pronto per marzo?
- 09:38 TS - Fascia destra Inter, non solo Cancelo: Palestra resta un obiettivo forte anche per la prossima stagione
- 09:24 TS - Chivu ha promosso Luis Henrique: sette di fila dal 1' e giocherà col Bologna. E la dirigenza...
- 09:10 TS - Derby d'Italia per Cancelo, ma c'è sempre l'ostacolo ingaggio. E Mendes guarda all'estero
- 08:56 GdS - Palacios infortunato e sul mercato. Ma l'argentino complica i piani dell'Inter
- 08:42 CdS - Obiettivo Inter: rinverdire la linea difensiva. Qualcosa si muove già a gennaio? Palacios saluta, piace Muharemovic
- 08:28 CdS - Frattesi tra Juve e Fenerbahçe: l'idea dell'Inter è chiara a tutti
- 08:14 GdS - Chivu con la migliore Inter: la probabile formazione. E dall'infermeria...
- 08:00 GdS - Cancelo, l'Inter accelera e incassa il sì decisivo dell'Al Hilal sullo stipendio. Barça superato, sceglie Joao
- 00:00 Joao Cancelo non si discute. Però...


