PADELLI 5 - L’infortunio di Handanovic gli consegna la seconda titolarità consecutiva dopo quella di Udine: stavolta, però, si parla del Derby di Milano e la prestazione è tutt’altro che da ricordare. Il palo lo salva sul destro di Calhanoglu, ma non può esserci sempre fortuna: ci mette del suo sia nel gol di Rebic che in quello di Ibrahimovic. Nel secondo tempo si limita a qualche uscita alta e all'amico palo sull'incornata last minute di Ibra.
GODIN 5,5 - Ritrova la maglia da titolare in una serata che richiede anche la sua elevata dose di esperienza. Comincia male perdendo il primo duello fisico con Ibra, poi prova a farsi perdonare stoppando un tentativo di Rebic e sfiorando il gol del vantaggio. Due colpe: si fa sovrastare dallo svedese in occasione del vantaggio rossonero, poi lo tiene in gioco sul 2-0. Aziona Sanchez con una genialata in verticale che porta al 2-2 di Vecino.
DE VRIJ 8 - L’avversario da tenere a bada questa volta si chiama Zlatan Ibrahimovic, non uno qualsiasi. È uno dei pochi che regge l’urto, assicurando la solita puntualità nelle letture difensive. Riesce a limitare i danni in un primo tempo solo rossonero, poi completa la rimonta con una spettacolare torsione aerea che è il giusto premio personale per una stagione fin qui strepitosa.
SKRINIAR 6 - A sinistra ha ancora qualche problema nell’impostazione, come testimonia la pericolosa palla in orizzontale persa nei primi minuti di gara. Dopo un avvio in affanno, compie un autentico miracolo per anestetizzare un tentativo ravvicinato di Ibrahimovic e pulisce l’area di rigore in un paio di situazioni scomode. Perde però colpevolmente Ibra nel corner che porta il Milan al raddoppio.
CANDREVA 5,5 - Dalle sue parti gravita il treno Theo Hernandez in coppia con Rebic ed è in continua sofferenza. Spesso e volentieri è costretto al ripiegamento con annesso fallo, quando riesce ad arrivare al cross non trova mai i giusti destinatari. Cresce nella ripresa, dove pennella il corner che porta al gol di De Vrij. (DAL 79' MOSES 6,5 - Si prende la soddisfazione personale con il perfetto cross che vale il definitivo 4-2 firmato Lukaku).
VECINO 7 - Morde nel momento del bisogno. Conte si affida ai suoi centimetri e ai classici inserimenti ‘silenziosi’: il primo di questi lo porta alla conclusione che impegna Donnarumma per la prima volta nel match, il secondo al piattone che vale il pazzo 2-2 nel giro di pochi minuti. Decisivo.
BROZOVIC 7 - Dopo il gol che ha sbloccato il derby d’andata, si presenta in quello di ritorno con una fascia al braccio e la sassata al volo che riapre la partita. L’avvio non è dei migliori: sbaglia tanti passaggi non da lui e si alza su Bennacer in fase di non possesso, abbandonando con rischio la zona di competenza. Poi prende per mano la squadra e guida la reazione, da Epic capitano.
BARELLA 6,5 - In avvio di partita fatica a leggere i movimenti tra le linee di Calhanoglu e gli inserimenti di Kessie, aggiungendo anche qualche imprecisione nella giocata. Fornisce il solito grande apporto in fase di interdizione e cresce con il passare del tempo. Quando si aprono gli spazi si concede anche una generosa galoppata alla ricerca del poker.
YOUNG 6 - Su quella fascia ha a che fare con la rapidità dell’asse Conti-Castillejo e anche lui tentenna quando si tratta di prendere l’iniziativa. Si intimidisce nel momento di difficoltà, poi riemerge nella ripresa. (DAL 94' BIRAGHI SV)
SANCHEZ 6,5 - Le fiammate nella sua Udine convincono Conte a rilanciarlo dal 1’, complice anche la pesante squalifica di Lautaro Martinez. È uno dei più propositivi: svaria e fa da collante tra centrocampo e attacco, sgusciando via tra le gambe rossonere nel tentativo di creare qualcosa di pericoloso. Serve l’assist del 2-2 a Vecino e strappa gli applausi al momento del cambio. (DAL 70’ ERIKSEN 6,5 - Entra a rimonta completata mettendo la grande tecnica a disposizione della causa per congelare il possesso. Dà un assaggio del piede fatato con lo spettacolare calcio di punizione che lascia a bocca aperta tutto San Siro e si stampa sulla traversa).
LUKAKU 6,5 - Solito lavoro da gregario. Lotta di fisico con Romagnoli e quando aumenta i giri in campo aperto fa tremare San Siro: una sua accelerazione genera la palla gol di Vecino, ma non riesce a pungere come da abitudine. Sembra accusare l’assenza di Lautaro, ma sfiora comunque il gol del 3-2 e poi conclude un derby da sogno con l'incornata che vale il poker.
ALL. CONTE 6,5 - Senza Bastoni e Lautaro Martinez, nella notte che può valere l’aggancio alla Juventus, decide di affidarsi a Sanchez e ad un centrocampo più fisico (con Vecino) che ha già assimilato i meccanismi tattici, rinunciando alla fantasia di Eriksen. L’approccio alla gara non è positivo, le scelte non pagano e il primo tempo è da dimenticare. Negli spogliatoi si fa sentire e nel secondo tempo si rivede la sua creatura. E la rimonta è da Inter "pazza", ma anche "regolare e forte". E da vetta.
MILAN: G. Donnarumma 5,5; Conti 5,5, Kjaer 5,5, Romagnoli 5, Hernandez 6; Castillejo 6 (dal 79' Leao sv), Kessie 6 (dall'81' Paquetà sv), Bennacer 5,5, Rebic 7 (dall'84' Bonaventura sv); Calhanoglu 6,5; Ibrahimovic 7,5. All. Pioli 6,5.
ARBITRO: MARESCA 5 - Decide di non fischiare i contatti al limite del regolamento per favorire lo spettacolo. Decisioni corrette nei primi 45’, poi nel secondo tempo parte male fischiando un fallo inesistente di Vecino ed ammonendolo per proteste. Da lì in poi il metro di giudizio cambia e si scatena con i cartellini.
ASSISTENTI: Peretti 6 - Paganessi 5,5.
VIDEO - DAL BARATRO AL TRIONFO, IL MERAVIGLIOSO DERBY DI TRAMONTANA
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:56 Angolo Tattico - Il lavoro di sponda di Esposito, il pressing alto, l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22