JULIO CESAR 5,5 - Bene in un paio di uscite in anticipo sugli attaccanti del Genoa. Beffato dalla deviazione di Moretti nel recupero del primo tempo. Purtroppo, nel tentativo di impedire a Palacio il gol del 4-3, causa il secondo rigore con conseguente espulsione.
ZANETTI 6,5 - Ma quanto corre? Due discese impressionanti nei primi 12 minuti. Un brivido su una dormita che regala un'azione pericolosa a Sculli, ma sulla destra è sempre una spina nel fianco. Provoca il rigore segnato poi da Palacio che rianima le speranze rossoblu. Si riscatta con uno slalom gigante frenato in maniera forse irregolare in area: Valeri sorvola.
LUCIO 5 - Subito problemi con Palacio che gli scappa due volte. Difficoltà nel contenere gli avanti genoani, ma grandissima scelta di tempo nell'azione del terzo gol. Errore sul fuorigioco nella ripresa nell'azione culminata col rigore su Palacio e col rosso a Julio Cesar, poi ne procura direttamente un altro.
SAMUEL 6,5 - Buona la collaborazione con Julio Cesar in occasione di un'incursione con Palacio. Mette sulla testa di Cambiasso la palla del possibile 2-0, deviata da campione da Frey. Meglio quando bisogna fare l'uomo-gol: abilissimo a raccogliere la palla di Lucio e a infilare Frey per la terza volta.
CHIVU 6 - A volte lo si vede anche portarsi a centrocampo. Marino prova a metterlo in difficoltà con Palacio. Bellissima la sua conclusione su corner in posizione improbabile dopo schema studiato alla perfezione. Nel complesso bene.
POLI 6,5 - Sente indubbiamente aria di derby e allora si mette alle caviglie degli avversari. Grande sacrificio, un numero da applausi, la voglia di sempre. Si prende un giallo dopo aver preso un calcione da Jankovic.
CAMBIASSO 6,5 - Provvidenziale la sua deviazione sul colpo di testa di Sculli. Nel recupero del primo tempo lo rifà ancora ma poco dopo l'attaccante calabrese trova su rovesciata e grazie alla deviazione di Moretti la rete del 3-1. Comunque grande attenzione dalla cintola in giù. Velenosa la sua conclusione dopo il 3-2 del Genoa.
STANKOVIC 6,5 - Al pronti via perde un pallone pericoloso, ma per il resto interpreta abbastanza bene il ruolo del centrocampista di rottura. E' lui a lanciare Milito verso il raddoppio. Esce stremato. Dal 59' GUARIN 7 - Finalmente! Il colombiano, sin qui un oggetto misterioso. Impatto devastante grazie al suo fisico, tra contrasti rudi ed efficaci e numeri di maestria. E' grandissimo a procurarsi il rigore che Milito finalmente realizza. Strappa applausi a scena aperta con le sue magie.
FORLAN 6 - La voglia di far bene c'è e si vede: con Milito spunta un feeling inusitato, prima con una combinazione importante poi con l'assist vincente per la testa del Principe. Peccato per quel pallone tolto avidamente dopo respinta corta di Frey. Molto bene negli inserimenti, ma in fase conclusiva c'è tutto da rivedere. DAL 74' OBI 6 - Si presenta con un piglio deciso, arando la fascia sinistra e creando imbarazzi a Mesto.
MILITO 7 - Nella sua bacheca mancava un gol alla sua ex squadra: il vuoto è riempito dopo 14 minuti della partita, grazie ad un assist spettacolare di Forlan e al buco difensivo del Grifone che lo lascia comodo comodo davanti a Frey. Poco dopo potrebbe anche arrivare la doppietta dopo la respinta di Frey sul colpo di Cambiasso. Raddoppio che però arriva grazie all'assist di Stankovic che lo trova pronto a partire e a infilare Frey solo soletto. Dopo la seconda rete si smarrisce, almeno fino a quando riesce a sfatare il tabù dagli 11 metri trovando la tripletta personale.
ZARATE 6,5 - Sente che questa è l'ultima chance, e allora decide di darsi da fare. Sua la prima occasione pericolosa del match, poi è lui ad innescare l'azione del gol di Milito. Volenteroso anche se troppo innamorato del pallone come d'abitudine (e San Siro a tratti mugugna). Ma in una circostanza fa bene, anzi, di più: partenza meravigliosa sulla sinistra, dribbling su Mesto e tiro a giro meraviglioso sul quale Frey nulla può. Dopo il rosso a Julio Cesar, Stramaccioni lo sacrifica: esce tra gli applausi: DAL 78' CASTELLAZZI SV - A freddo prende la rete del 4-3 da Gilardino su penalty. Colpito nuovamente dagli 11 metri per il rocambolesco 5-4
ALLENATORE: STRAMACCIONI 7- Da quanto tempo non ci divertivamo così? Da quanto tempo non si vedeva un'Inter che non affonda alle prima difficoltà? Da quanto tempo non vedevamo l'Inter vincere e regalare queste emozioni? Di certo è stata una partita al cardiopalma, come mai probabilmente avrebbe potuto immaginare. Di suo ci mette tanto, dai movimenti dei ragazzi in campo, dalla capacità di reagire sempre con grande forza morale nei momenti più difficili. Non si è fatto mancare niente, soprattutto non si è fatto mancare la vittoria.
GENOA: Frey 6,5; Mesto 4,5, Carvalho 4,5, Kaladze 4,5, Moretti 6; Biondini 6 (82' Jorqueras Sv), Belluschi 5, Veloso 5,5 (45' jankovic 6); Palacio 6,5, Gilardino 5, Sculli 6,5. Allenatore: Marino 5.
ARBITRO: VALERI 4,5 - Primo tempo senza errori capitali, poi perde letteralmente la brocca e si rende protagonista di una serie incredibile di decisioni assurde. Legittime le espulsioni (ma Belluschi ha colpito davvero Zanetti?), però davvero alcune scelte, specie sui rigori, risultano a dir poco cervellotiche.
ASSISTENTI: MUSOLINO 6 - VUOTO 5,5
Christian Liotta
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:14 Facchetti ricorda Mazzola: "Da Valentino a Mazzolino, campioni per l'eternità"
- 12:00 Corsera, le pagelle: "Lautaro campione che inventa spazi, Jones lacunoso"
- 11:46 Moratti: "Mazzola? Il suo primo pensiero era l'Inter. Era un interista vero"
- 11:32 Costacurta: "Lautaro capitano straordinario, non solo per i due gol"
- 11:18 Le pagelle di TS: Lautaro da 8, Akanji il peggiore. Jones ancora bocciato
- 11:04 Ambrosini: "Inter corazzata, per rimontare all'Olimpico devi essere veramente forte"
- 10:50 Rivera: "Io e Mazzola divisi solo dal derby. Il dualismo tra noi un po' gonfiato"
- 10:36 Moratti: "Mazzola è la storia dell'Inter. Quel gol a Budapest impareggiabile"
- 10:22 GdS - Mazzola, l'abbraccio dell'Olimpico. Domani i funerali a Sant'Ambrogio
- 10:08 Marotta a SM: "Abbiamo l'obbligo di preservare la memoria di Mazzola"
- 09:54 Le pagelle del CdS: Lautaro da 8, Chivu e Thuram 7. Jones rimandato
- 09:40 La moviola del CdS: Massa da 6,5. Akanji, giusto solo il giallo
- 09:26 Roma, Wesley a SM: "Un punto è poco per noi, ma con l'Inter serve il 200%"
- 09:12 Bisseck a SM: "Non siamo ancora al nostro livello. Roma anti-Inter? È presto..."
- 08:58 Mazzola, il figlio: "Ora è col nonno, vicino a Facchetti, a discutere con Herrera"
- 08:43 GdS - Chivu sorride, dopo la sosta ritrova Spence. Provedel contro il Parma?
- 08:29 Le pagelle della GdS: Lautaro sugli scudi, delude Jones
- 08:14 La moviola della GdS: regolare il 2-0 di Koné, Thuram rischia il giallo
- 08:00 La maratona dell'Olimpico: Lautaro sale in cattedra, Roma-Inter è un moto perpetuo
- 00:00 Chivu diventi psicologo
- 23:49 Abodi: "Legge Melandri da rivedere. Più soldi a chi punta sugli italiani"
- 23:34 Amadeus: "Se sono diventato interista è anche grazie a Mazzola"
- 23:19 Bazzani: "L'Inter manda un messaggio a tutti: contro di loro non è mai finita"
- 23:05 Rimonte, numeri impressionanti: con Chivu eguagliati in pochi mesi dieci anni di Serie A
- 22:51 Lazio, colpo al Penzo: Venezia battuto 2-0, biancocelesti in vetta con Inter e Roma
- 22:37 Roma, Soulé in conferenza: "L'Inter è la squadra campione, noi vogliamo lottare al massimo"
- 22:22 Roma, Gasperini in conferenza: "Inter in condizione. Lautaro? Gli ho detto di smetterla di farci gol..."
- 22:08 Roma, Wesley: "Inter al top in Europa, ma meritiamo la nostra classifica"
- 21:53 Bisseck a Sky: "Quarta volta sotto di due gol, come mai? Bella domanda..."
- 21:39 Frey: "Mazzola è il motivo per cui sono approdato all'Inter"
- 21:30 videoRoma-Inter 2-2, Tramontana: "Altra partita da infarto, c'è da capire qualcosa. E occhio a Diouf"
- 21:25 Paolo Rossi: "Ho giocato con Mazzola, è il mio ricordo più bello"
- 21:13 Thuram in conferenza: "Ci sono anche gli avversari, Roma fantastica nel primo tempo"
- 21:10 Chivu a ITV: "L'amaro in bocca ce l'ho per quel primo tempo"
- 21:02 Sucic a ITV: "Non vedevo l'ora di entrare per aiutare la squadra"
- 21:02 Chivu in conferenza: "Bisogna imparare a fare due fasi. Jones? Poteva fare meglio come altri"
- 20:55 Thuram a DAZN: "Inter diversa nella ripresa, non so dire perché"
- 20:47 Bisseck a ITV: "Non siamo mai morti, ci crediamo sempre"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Un buon punto. Dopo il primo tempo ci siamo parlati e..."
- 20:37 Roma, Gasperini a DAZN: "Sul 2-0 gara indirizzata, il gol di Lautaro preso in maniera presuntuosa"
- 20:35 Marotta a ITV: "Mazzola leggenda nerazzurra, preserviamo la sua memoria"
- 20:30 Roma-Inter, la moviola - Massa tiene bene in pugno, cartellini gialli giusti
- 20:28 Martinez a DAZN: "Un tempo buttato, non possiamo essere soddisfatti"
- 20:27 Lautaro Player of the Match: "Darò tutto per l'Inter. Oggi 1°T da cancellare"
- 20:19 Roma, Soulé a DAZN: "Un po' deluso per il pareggio, ma l'Inter è la più forte da tanti anni"
- 20:17 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:08 Roma-Inter, le pagelle - Pepo misterioso, Lautaro letale. Zielinski non emerge
- 20:03 Roma-Inter, la Serie A ringrazia: Koné e Lautaro Martinez firmano il 2-2
- 19:58 Roma-Inter, Fischio Finale - Ga(s)p ridotto: da 0-2 a 2-2, i nerazzurri sono campioni d'Italia di rimonte
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di ROMA-INTER: COMMENTI e ANALISI sul BIG MATCH di SERIE A
- 19:08 Molina dopo l'intervallo: "Dobbiamo continuare a lavorare come nel 1° tempo"
- 17:42 Roma, D'Amico a DAZN: "Se l'Inter ci ha chiesto Koné? No, no"
- 17:33 Marotta: "Stasera conterà la prestazione. Ecco cosa mi piace della Roma"
- 17:22 Mancini a DAZN: "Inter riferimento per tutte, presto per dire quanto vale questa sfida"
- 17:19 Diouf a DAZN: "Oggi grande partita. La Nazionale? Spero sia l'inizio"
- 17:08 Diouf a ITV: "Vogliamo i tre punti anche oggi, serve restare concentrati"
- 16:59 Il Cagliari non si ferma: blitz a Udine nel segno di Maldini. Pari tra Bologna e Torino
- 16:45 Morte Mazzola, lunedì sarà lutto cittadino a Vedano al Lambro
- 16:31 Euro2032, Sessa: "È un treno che non possiamo e non dobbiamo perdere"
- 16:16 Rebus Varela: "Guardo molto Esposito". Ma quale dei due?
- 16:02 Delio Rossi: "Napoli squadra importante, inferiore soltanto all'Inter"
- 15:55 videoBigica: "I ragazzi hanno interpretato bene la gara. Ottimo avvio di campionato"
- 15:49 San Siro fa 100 anni, Serena: "Non dimenticherò mai Inter-Napoli '89 e il Mundialito col Milan"
- 15:45 U20 - Monza-Inter, gli Up & Down: Carrara inarrestabile, Evangelista timido
- 15:35 Anche Allegri ricorda Mazzola: "Il mondo del calcio perde un grandissimo uomo"
- 15:28 videoPrimavera, Carrara: "Fare gol è un mio dovere. Nazionale? Sogno sin da bambino"
- 15:21 Amorim: "Dobbiamo onorare leggende come Mazzola e Baresi"
- 15:07 Facchetti: "Mazzola grande quanto il padre Valentino"
- 15:00 Carrara non si ferma più: l'Inter U20 vince a Monza 3-2 con doppietta del suo bomber
- 14:53 Collovati: "L'Inter è la migliore, ma la Roma se la giocherà fino alla fine"


