JULIO CESAR 5,5 - Bene in un paio di uscite in anticipo sugli attaccanti del Genoa. Beffato dalla deviazione di Moretti nel recupero del primo tempo. Purtroppo, nel tentativo di impedire a Palacio il gol del 4-3, causa il secondo rigore con conseguente espulsione.
ZANETTI 6,5 - Ma quanto corre? Due discese impressionanti nei primi 12 minuti. Un brivido su una dormita che regala un'azione pericolosa a Sculli, ma sulla destra è sempre una spina nel fianco. Provoca il rigore segnato poi da Palacio che rianima le speranze rossoblu. Si riscatta con uno slalom gigante frenato in maniera forse irregolare in area: Valeri sorvola.
LUCIO 5 - Subito problemi con Palacio che gli scappa due volte. Difficoltà nel contenere gli avanti genoani, ma grandissima scelta di tempo nell'azione del terzo gol. Errore sul fuorigioco nella ripresa nell'azione culminata col rigore su Palacio e col rosso a Julio Cesar, poi ne procura direttamente un altro.
SAMUEL 6,5 - Buona la collaborazione con Julio Cesar in occasione di un'incursione con Palacio. Mette sulla testa di Cambiasso la palla del possibile 2-0, deviata da campione da Frey. Meglio quando bisogna fare l'uomo-gol: abilissimo a raccogliere la palla di Lucio e a infilare Frey per la terza volta.
CHIVU 6 - A volte lo si vede anche portarsi a centrocampo. Marino prova a metterlo in difficoltà con Palacio. Bellissima la sua conclusione su corner in posizione improbabile dopo schema studiato alla perfezione. Nel complesso bene.
POLI 6,5 - Sente indubbiamente aria di derby e allora si mette alle caviglie degli avversari. Grande sacrificio, un numero da applausi, la voglia di sempre. Si prende un giallo dopo aver preso un calcione da Jankovic.
CAMBIASSO 6,5 - Provvidenziale la sua deviazione sul colpo di testa di Sculli. Nel recupero del primo tempo lo rifà ancora ma poco dopo l'attaccante calabrese trova su rovesciata e grazie alla deviazione di Moretti la rete del 3-1. Comunque grande attenzione dalla cintola in giù. Velenosa la sua conclusione dopo il 3-2 del Genoa.
STANKOVIC 6,5 - Al pronti via perde un pallone pericoloso, ma per il resto interpreta abbastanza bene il ruolo del centrocampista di rottura. E' lui a lanciare Milito verso il raddoppio. Esce stremato. Dal 59' GUARIN 7 - Finalmente! Il colombiano, sin qui un oggetto misterioso. Impatto devastante grazie al suo fisico, tra contrasti rudi ed efficaci e numeri di maestria. E' grandissimo a procurarsi il rigore che Milito finalmente realizza. Strappa applausi a scena aperta con le sue magie.
FORLAN 6 - La voglia di far bene c'è e si vede: con Milito spunta un feeling inusitato, prima con una combinazione importante poi con l'assist vincente per la testa del Principe. Peccato per quel pallone tolto avidamente dopo respinta corta di Frey. Molto bene negli inserimenti, ma in fase conclusiva c'è tutto da rivedere. DAL 74' OBI 6 - Si presenta con un piglio deciso, arando la fascia sinistra e creando imbarazzi a Mesto.
MILITO 7 - Nella sua bacheca mancava un gol alla sua ex squadra: il vuoto è riempito dopo 14 minuti della partita, grazie ad un assist spettacolare di Forlan e al buco difensivo del Grifone che lo lascia comodo comodo davanti a Frey. Poco dopo potrebbe anche arrivare la doppietta dopo la respinta di Frey sul colpo di Cambiasso. Raddoppio che però arriva grazie all'assist di Stankovic che lo trova pronto a partire e a infilare Frey solo soletto. Dopo la seconda rete si smarrisce, almeno fino a quando riesce a sfatare il tabù dagli 11 metri trovando la tripletta personale.
ZARATE 6,5 - Sente che questa è l'ultima chance, e allora decide di darsi da fare. Sua la prima occasione pericolosa del match, poi è lui ad innescare l'azione del gol di Milito. Volenteroso anche se troppo innamorato del pallone come d'abitudine (e San Siro a tratti mugugna). Ma in una circostanza fa bene, anzi, di più: partenza meravigliosa sulla sinistra, dribbling su Mesto e tiro a giro meraviglioso sul quale Frey nulla può. Dopo il rosso a Julio Cesar, Stramaccioni lo sacrifica: esce tra gli applausi: DAL 78' CASTELLAZZI SV - A freddo prende la rete del 4-3 da Gilardino su penalty. Colpito nuovamente dagli 11 metri per il rocambolesco 5-4
ALLENATORE: STRAMACCIONI 7- Da quanto tempo non ci divertivamo così? Da quanto tempo non si vedeva un'Inter che non affonda alle prima difficoltà? Da quanto tempo non vedevamo l'Inter vincere e regalare queste emozioni? Di certo è stata una partita al cardiopalma, come mai probabilmente avrebbe potuto immaginare. Di suo ci mette tanto, dai movimenti dei ragazzi in campo, dalla capacità di reagire sempre con grande forza morale nei momenti più difficili. Non si è fatto mancare niente, soprattutto non si è fatto mancare la vittoria.
GENOA: Frey 6,5; Mesto 4,5, Carvalho 4,5, Kaladze 4,5, Moretti 6; Biondini 6 (82' Jorqueras Sv), Belluschi 5, Veloso 5,5 (45' jankovic 6); Palacio 6,5, Gilardino 5, Sculli 6,5. Allenatore: Marino 5.
ARBITRO: VALERI 4,5 - Primo tempo senza errori capitali, poi perde letteralmente la brocca e si rende protagonista di una serie incredibile di decisioni assurde. Legittime le espulsioni (ma Belluschi ha colpito davvero Zanetti?), però davvero alcune scelte, specie sui rigori, risultano a dir poco cervellotiche.
ASSISTENTI: MUSOLINO 6 - VUOTO 5,5
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati