HANDANOVIC 5,5 - Prende tre gol nel primo tempo (uno annullato) senza batter ciglio o abbozzare un'opposizione seria. Non riesce così a rimediare agli errori dei compagni come sarebbe opportuno a questo punto della stagione. Per fortuna l'Empoli non tira più in porta.
SKRINIAR 6,5 - Non esente da colpe sul gol di Pinamonti, che conoscendolo bene evidentemente sa anche come prendergli il tempo. Lo slovacco non si scompone e si rimbocca le maniche alzando di una quindicina di metri il suo raggio d'azione per aiutare i compagni nella costruzione del gioco, rientrando però rapidamente dietro quando gli avversari ripartono. La rete del 3-2 porta la sua firma: il modo in cui recupera e protegge quel pallone a metà campo è entusiasmante.
DE VRIJ 5 - Una sciagura: fuori posizione sul gol di Pinamonti, in ritardo su Asllani nel raddoppio. Manca totalmente in una delle sue qualità principali, contribuendo all'iniziale psicodramma nerazzurro. Per fortuna con il trascorrere dei minuti si ricompone e la squadra reagisce anche nel punteggio, sollevandolo da brutti pensieri.
DIMARCO 6,5 - Non benissimo dietro, si fa prendere spesso d'infilata da Zurkowski e gli tocca correre per recuperare terreno, come in occasione dello 0-1. Più convincente nell'altra meetà campo, ma non è una novità. La goffa autorete di Romagnoli che riapre la partita nasce da un suo spunto mancino, a cui ne seguono altri interessanti nel secondo tempo. DAL 70' D'AMBROSIO 6 - Con l'ingresso della seconda punta nell'Empoli Inzaghi non vuole correre rischi e si affida all'esperienza del suo jolly, che compie il proprio dovere senza sbavature.
DUMFRIES 6,5 - Al netto di molte imprecisioni e di una tendenza a frenarsi troppe volte, è tra i più caparbi nella ricerca della giocata vincente. Ingaggia un duello interessante con Parisi che tutto fa tranne che lasciargli campo, approfittando anche delle esitazioni dell'olandese. La sua ripresa è un crescendo, si butta dentro su ogni pallone e ne mette più di uno interessante nel cuore dell'area. DAL 76' DARMIAN 6 - Tiene la posizione, galoppa quando serve e non spreca un pallone. Sicuro.
BARELLA 7,5 - Commette anche lui come i compagni errori di precisione, ma cosa gli si può imputare? Nulla, perché dà veramente l'anima in campo, copre anche zone che non gli competerebbero e prova sempre a rendersi utile tra ripartenze, cross e tiri dalla distanza sui quali gli manca un pizzico di fortuna. A prescindere da tutto sarebbe stato l'ultimo ad arrendersi.
BROZOVIC 6,5 - A un certo punto con i compagni protesi confusamente davanti alla ricerca della rimonta lui è l'ultimo baluardo nerazzurro che potrebbe impedire contropiede letale. Non è la sua miglior serata, eppure tatticamente e tecnicamente fa la differenza in modo silenzioso. A vantaggio acquisito, addormenta il gioco come solo lui sa fare.
CALHANOGLU 6,5 - Gli tocca cantare e portare la croce in un centrocampo che vive di raptus più che di logica. Sbaglia anche lui qualche giocata alla sua portata ma almeno serve a Lautaro l'ennesimo assist della sua stagione, che permette ai suoi di andare al riposo in parità. Non una gara facile, perché pur essendoci molti spazi e tutto il tempo per ragionare la tendenza generale è essere troppo sbrigativi. Il turco però resta lucido quando serve. DAL 70' VIDAL 6 - Si limita saggiamente a partecipare alla fase difensiva e a far circolare il pallone senza cercare avventure. Bene così.
PERISIC 7 - Inizia sonnecchiando, attivandosi solo a sprazzi quando ha il pallone con dribbling e contro dribbling finalizzati a cercare spazio per i suoi cross tagliati. Nella ripresa decide che è il momento di giocare sul serio e inizia ad alzare il suo livello, mandando in tilt Fiamozzi che, non a caso, serve a Lautaro l'assist del 3-2. Peccato che molti dei suoi cross non trovino le deviazioni vincenti che meriterebbero.
CORREA 5 - Scelta infelice da parte di Inzaghi, che gli dà fiducia ottenendo in cambio una prestazione confusionaria, né carne né pesce. In una di quelle serate in cui faticherebbe persino a dribblare un birillo e andrebbe a sbatterci contro. Eppure di spazi ne avrebbe per creare qualcosa di interessante e proprio prima di uscire spreca una bella occasione. DALL'82' SANCHEZ 6 - Gli bastano poco più di 10 minuti per entrare nel tabellino dei marcatori poco dopo aver sbagliato un gol altrettanto facile. Bella iniezione di fiducia.
MARTINEZ 7,5 - Troppe volte cincischia e spreca occasioni per concludere, è comunque sempre nel vivo del gioco e lotta come un leone su ogni possesso, anche cercando di recuperare palloni come un mediano vecchia maniera. Le prende e le dà, senza dimenticare di inquadrare la porta quando serve: doppietta scaccia incubi. DAL 70' DZEKO 6 - Non entra per fare la comparsa, detta i movimenti e va a ricevere palloni in profondità, li difende e li distribuisce in modo efficace ai compagni. Però sbaglia almeno quattro gol ampiamente alla sua portata (che sfortuna il palo...) e tiene in corsa l'Empoli, fino all'assist decisivo per Sanchez.
ALL. INZAGHI 6,5 - Un avvio del genere non se lo sarebbe sognato neanche dopo aver mangiato pesante. In una partita da vincere assoolutamente i suoi sono sotto di due reti e non ne azzeccano una davanti. Per fortuna l'Empoli difensivamente non è lucchettato e l'Inter reagisce, riuscendo a ribaltare un'autentica sentenza nella corsa scudetto. Nell'intervallo mette un po' di ordine e la squadra non rischia più nulla, mantenendo comunque il baricentro altissimo. Primato in classifica, ancora con l'asterisco.
EMPOLI: Vicario 6,5, Fiamozzi 5,5 (dal 78' Benassi sv), Romagnoli 5,5, Luperto 6, Parisi 6, Asllani 6,5, Stulac 5,5 (dal 69' Ismajli 5,5), Bandinelli 5,5, Bajrami 6 (dal 61' Di Francesco sv, dal 68' Cutrone 5,5), Zurkowski 6,5 (dal 61' Henderson 6), Pinamonti 7. All. Andreazzoli 6
ARBITRO: MANGANIELLO 5,5 - Concede erroneamente un rigore all'Inter, poi ignora una spinta molto al limite di Bandinelli a Barella. Rinuncia consapevolmente a estrarre cartellini gialli anche di fronte all'evidenza, limitandosi a richiami. Non convince in una gara di facile lettura arbitrale.
ASSISTENTI: Berti 5,5 - Galetto 6
VAR: Banti 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 13:10 Fontolan: "Scudetto al Napoli, l'Inter è scoppiata. Il litigio con Marocchi, quello con Hodgson, la Coppa Uefa..."
- 12:56 Freuler ripensa al rigore non concesso in Bologna-Juve: "McKennie dritto sulla gamba. Avete presente Dumfries col Barça?"
- 12:42 Sport - Sliding door Sommer: nel 2019 poteva essere del Barcellona, ecco perché saltò tutto
- 12:28 Fabregas: "Inter-Barcellona partita storica: stavo andando via, poi ho sentito un boato e son rientrato. Su Icardi..."
- 12:14 Napoli, Buongiorno: "C'è Torino-Inter, i granata possono farmi un regalo. Lo scontro diretto? Capimmo che..."
- 12:00 TORINO-INTER, cambi FORZATI per INZAGHI: ma QUANTI? CAOS spareggio SCUDETTO: quando si GIOCHEREBBE?
- 11:44 Psg-Inter vista da Capello: "Donnarumma come un bomber, Bastoni difensore raro, regia di qualità, Pavard l'uomo in più. Lautaro-Dembelé..."
- 11:30 Finale di Champions, cominciata la vendita dei biglietti per PSG-Inter: tutti i dettagli per procurarsi l'ambito posto all'Allianz Arena
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions