HANDANOVIC 5,5 - Prende tre gol nel primo tempo (uno annullato) senza batter ciglio o abbozzare un'opposizione seria. Non riesce così a rimediare agli errori dei compagni come sarebbe opportuno a questo punto della stagione. Per fortuna l'Empoli non tira più in porta.
SKRINIAR 6,5 - Non esente da colpe sul gol di Pinamonti, che conoscendolo bene evidentemente sa anche come prendergli il tempo. Lo slovacco non si scompone e si rimbocca le maniche alzando di una quindicina di metri il suo raggio d'azione per aiutare i compagni nella costruzione del gioco, rientrando però rapidamente dietro quando gli avversari ripartono. La rete del 3-2 porta la sua firma: il modo in cui recupera e protegge quel pallone a metà campo è entusiasmante.
DE VRIJ 5 - Una sciagura: fuori posizione sul gol di Pinamonti, in ritardo su Asllani nel raddoppio. Manca totalmente in una delle sue qualità principali, contribuendo all'iniziale psicodramma nerazzurro. Per fortuna con il trascorrere dei minuti si ricompone e la squadra reagisce anche nel punteggio, sollevandolo da brutti pensieri.
DIMARCO 6,5 - Non benissimo dietro, si fa prendere spesso d'infilata da Zurkowski e gli tocca correre per recuperare terreno, come in occasione dello 0-1. Più convincente nell'altra meetà campo, ma non è una novità. La goffa autorete di Romagnoli che riapre la partita nasce da un suo spunto mancino, a cui ne seguono altri interessanti nel secondo tempo. DAL 70' D'AMBROSIO 6 - Con l'ingresso della seconda punta nell'Empoli Inzaghi non vuole correre rischi e si affida all'esperienza del suo jolly, che compie il proprio dovere senza sbavature.
DUMFRIES 6,5 - Al netto di molte imprecisioni e di una tendenza a frenarsi troppe volte, è tra i più caparbi nella ricerca della giocata vincente. Ingaggia un duello interessante con Parisi che tutto fa tranne che lasciargli campo, approfittando anche delle esitazioni dell'olandese. La sua ripresa è un crescendo, si butta dentro su ogni pallone e ne mette più di uno interessante nel cuore dell'area. DAL 76' DARMIAN 6 - Tiene la posizione, galoppa quando serve e non spreca un pallone. Sicuro.
BARELLA 7,5 - Commette anche lui come i compagni errori di precisione, ma cosa gli si può imputare? Nulla, perché dà veramente l'anima in campo, copre anche zone che non gli competerebbero e prova sempre a rendersi utile tra ripartenze, cross e tiri dalla distanza sui quali gli manca un pizzico di fortuna. A prescindere da tutto sarebbe stato l'ultimo ad arrendersi.
BROZOVIC 6,5 - A un certo punto con i compagni protesi confusamente davanti alla ricerca della rimonta lui è l'ultimo baluardo nerazzurro che potrebbe impedire contropiede letale. Non è la sua miglior serata, eppure tatticamente e tecnicamente fa la differenza in modo silenzioso. A vantaggio acquisito, addormenta il gioco come solo lui sa fare.
CALHANOGLU 6,5 - Gli tocca cantare e portare la croce in un centrocampo che vive di raptus più che di logica. Sbaglia anche lui qualche giocata alla sua portata ma almeno serve a Lautaro l'ennesimo assist della sua stagione, che permette ai suoi di andare al riposo in parità. Non una gara facile, perché pur essendoci molti spazi e tutto il tempo per ragionare la tendenza generale è essere troppo sbrigativi. Il turco però resta lucido quando serve. DAL 70' VIDAL 6 - Si limita saggiamente a partecipare alla fase difensiva e a far circolare il pallone senza cercare avventure. Bene così.
PERISIC 7 - Inizia sonnecchiando, attivandosi solo a sprazzi quando ha il pallone con dribbling e contro dribbling finalizzati a cercare spazio per i suoi cross tagliati. Nella ripresa decide che è il momento di giocare sul serio e inizia ad alzare il suo livello, mandando in tilt Fiamozzi che, non a caso, serve a Lautaro l'assist del 3-2. Peccato che molti dei suoi cross non trovino le deviazioni vincenti che meriterebbero.
CORREA 5 - Scelta infelice da parte di Inzaghi, che gli dà fiducia ottenendo in cambio una prestazione confusionaria, né carne né pesce. In una di quelle serate in cui faticherebbe persino a dribblare un birillo e andrebbe a sbatterci contro. Eppure di spazi ne avrebbe per creare qualcosa di interessante e proprio prima di uscire spreca una bella occasione. DALL'82' SANCHEZ 6 - Gli bastano poco più di 10 minuti per entrare nel tabellino dei marcatori poco dopo aver sbagliato un gol altrettanto facile. Bella iniezione di fiducia.
MARTINEZ 7,5 - Troppe volte cincischia e spreca occasioni per concludere, è comunque sempre nel vivo del gioco e lotta come un leone su ogni possesso, anche cercando di recuperare palloni come un mediano vecchia maniera. Le prende e le dà, senza dimenticare di inquadrare la porta quando serve: doppietta scaccia incubi. DAL 70' DZEKO 6 - Non entra per fare la comparsa, detta i movimenti e va a ricevere palloni in profondità, li difende e li distribuisce in modo efficace ai compagni. Però sbaglia almeno quattro gol ampiamente alla sua portata (che sfortuna il palo...) e tiene in corsa l'Empoli, fino all'assist decisivo per Sanchez.
ALL. INZAGHI 6,5 - Un avvio del genere non se lo sarebbe sognato neanche dopo aver mangiato pesante. In una partita da vincere assoolutamente i suoi sono sotto di due reti e non ne azzeccano una davanti. Per fortuna l'Empoli difensivamente non è lucchettato e l'Inter reagisce, riuscendo a ribaltare un'autentica sentenza nella corsa scudetto. Nell'intervallo mette un po' di ordine e la squadra non rischia più nulla, mantenendo comunque il baricentro altissimo. Primato in classifica, ancora con l'asterisco.
EMPOLI: Vicario 6,5, Fiamozzi 5,5 (dal 78' Benassi sv), Romagnoli 5,5, Luperto 6, Parisi 6, Asllani 6,5, Stulac 5,5 (dal 69' Ismajli 5,5), Bandinelli 5,5, Bajrami 6 (dal 61' Di Francesco sv, dal 68' Cutrone 5,5), Zurkowski 6,5 (dal 61' Henderson 6), Pinamonti 7. All. Andreazzoli 6
ARBITRO: MANGANIELLO 5,5 - Concede erroneamente un rigore all'Inter, poi ignora una spinta molto al limite di Bandinelli a Barella. Rinuncia consapevolmente a estrarre cartellini gialli anche di fronte all'evidenza, limitandosi a richiami. Non convince in una gara di facile lettura arbitrale.
ASSISTENTI: Berti 5,5 - Galetto 6
VAR: Banti 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 19:15 Il designatore Rocchi una ne fa e 100 ne pensa
- 19:00 CANCELO-INTER, ore DECISIVE. INZAGHI ci prova per ACERBI: intreccio di MERCATO tra INTER e AL HILAL
- 18:54 Dall'Arabia - Inter-Al Hilal, non solo Acerbi: nei discorsi spunta anche de Vrij. Novità sul fronte Cancelo
- 18:40 Dalla Turchia - Novità sul futuro di Frattesi: il Fenerbahçe si ritira dalla corsa
- 18:25 A. Paganin: "Chivu si sta prendendo l'Inter nonostante l'eredità pesante"
- 18:10 Il Liverpool reclama un penalty contro il Leeds: Slot sbotta in conferenza ma dimentica il rigorino contro l'Inter
- 17:56 Sport - Barcellona non convinto di Joao Cancelo: Laporta l'ha comunicato a Mendes
- 17:40 Roberto Carlos rassicura: "Non ho avuto un infarto, mi sono sottoposto a una procedura medica preventiva"
- 17:25 Qui Bologna - Seduta tattica con conclusioni a rete verso l'Inter. Differenziato per Skorupski
- 17:10 Sky - Niente Inter-Bologna per Bonny e Darmian: ecco quando è previsto il loro rientro
- 16:55 Juve, Spalletti: "Il mercato sarà legato a ciò che capiterà, non vado a scatenarlo io". Poi dà ragione a Conte
- 16:40 La Nacion - Valentin Carboni in prestito al Racing, piovono conferme: "Trattativa avanzata"
- 16:25 Samaden non dimentica: "Sarò eternamente riconoscente all'Inter, lì ho vissuto un'esperienza bellissima"
- 16:10 UFFICIALE - Milan, ecco Füllkrug: il tedesco sarà a disposizione stasera contro il Cagliari
- 15:54 Prima partita del 2026, prima conferenza pre-gara di Chivu: data e ora
- 15:39 Dal Portogallo - Joao Cancelo, Al Hilal e Inter discutono anche del diritto di riscatto
- 15:25 Cancelo accostato al Barcellona, Flick: "Ci serve un giocatore in difesa, ma l'acquisto deve avere un senso"
- 15:10 Joao Cancelo, i piani dell'Inter non cambiano: risposte attese a breve. E occhio alla pista Acerbi-Al Hilal
- 14:55 Roma, Gasperini: "Mercato strano, le big si stanno scatenando come non era mai successo"
- 14:40 Atalanta, Palladino ripensa al ko con l'Inter: "Bene nella ripresa, ma sono venuti a mancare i dettagli"
- 14:25 Inter-Napoli, la decisione del Prefetto di Milano: divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Campania e in Provincia di Genova
- 14:10 L'Inter su Muharemovic, Grosso prevede un gran futuro per il difensore bosniaco: "Può diventare molto, molto forte"
- 13:55 Fabbian: "Di Chivu ti colpisce l'umiltà. Gli anni all'Inter hanno dato l'impronta al giocatore che sono oggi"
- 13:40 Muharemovic: "Juve scuola ideale per un difensore. Le big? Io e Huijsen ci siamo fatti una promessa"
- 13:25 Candela: "Mi rivedo in Dimarco per due aspetti. Roma da Scudetto? No, da zona Champions"
- 13:10 Bologna, Dallinga: "Contro l'Inter sarà una gara importante soprattutto per un aspetto"
- 12:56 GdS - Serie A: tripudio della difesa a tre. Sdoganamento culturale approvato anche dai top
- 12:42 Inter-Bologna, San Siro verso il sold out per la prima del 2026: tutte le informazioni utili
- 12:28 SI - Inter, intrecci di mercato con l'Al-Hilal: Inzaghi stima Acerbi e De Vrij. In caso di addio di uno dei due...
- 12:14 Saverio Sticchi Damiani (pres. Lecce): "Cedere Tiago Gabriel? Non è il momento. È fortissimo, ma..."
- 12:00 CANCELO-INTER, c'è FIDUCIA: COSA MANCA. CARBONI va in ARGENTINA, rebus FRATTESI. CONTRO il BOLOGNA..
- 11:45 SM - Cancelo, l'Inter confida di riportarlo a Milano. Dialogo con l'Al Hilal: manca ancora accordo, ma..
- 11:30 GdS - Frattesi e l'Inter ai titoli di coda. Ma il club vuole 30-35 milioni
- 11:16 CdS - Acerbi già pronto, Darmian e Bonny ancora indisponibili
- 11:02 CdS - Cancelo all'Inter? Soltanto in un caso. Su Palestra e Luis Henrique...
- 10:48 Inzaghi: "Mercato? Abbiamo nove stranieri e possiamo iscriverne otto. Inter-Barcellona tra le partite che ricordo spesso"
- 10:34 La Repubblica - Cancelo-Inter, le valutazioni in corso in Viale della Liberazione
- 10:20 Benitez: "Corsa Scudetto? Ne riparliamo negli ultimi dieci turni. E le italiane in Europa..."
- 09:52 TS - Dumfries atteso a Milano a metà gennaio: l'olandese pronto per marzo?
- 09:38 TS - Fascia destra Inter, non solo Cancelo: Palestra resta un obiettivo forte anche per la prossima stagione
- 09:24 TS - Chivu ha promosso Luis Henrique: sette di fila dal 1' e giocherà col Bologna. E la dirigenza...
- 09:10 TS - Derby d'Italia per Cancelo, ma c'è sempre l'ostacolo ingaggio. E Mendes guarda all'estero
- 08:56 GdS - Palacios infortunato e sul mercato. Ma l'argentino complica i piani dell'Inter
- 08:42 CdS - Obiettivo Inter: rinverdire la linea difensiva. Qualcosa si muove già a gennaio? Palacios saluta, piace Muharemovic
- 08:28 CdS - Frattesi tra Juve e Fenerbahçe: l'idea dell'Inter è chiara a tutti
- 08:14 GdS - Chivu con la migliore Inter: la probabile formazione. E dall'infermeria...
- 08:00 GdS - Cancelo, l'Inter accelera e incassa il sì decisivo dell'Al Hilal sullo stipendio. Barça superato, sceglie Joao
- 00:00 Joao Cancelo non si discute. Però...
- 23:30 Il 59% degli italiani segue il calcio. Esperienza in miglioramento grazie allo streaming
- 23:00 GdS - L'Inter aspetta il Bologna, Chivu prepara i cambi: rispetto alla Supercoppa tornano Lautaro e Calhanoglu
- 22:30 Fiorentina, Ferrari conferma Paratici: "In arrivo un nuovo responsabile dell'area dirigenziale"
- 22:00 Di Napoli: "Chivu e Inter dietro Conte e Napoli nelle mie classifiche del 2025"
- 21:30 TyC Sports - Valentin Carboni dice sì al Racing: c'è ottimismo. Affare in prestito
- 21:00 Maglie Inter 2026/27, le anticipazioni: prima divisa nerazzurra con loghi oro, la seconda è un richiamo al baseball
- 20:30 Inter, gennaio senza ritocchi? Lo abbiamo già visto un anno fa. Urgenze e sguardo al futuro: dove intervenire
- 20:00 GdS - L'Inter si tiene Akanji: lo svizzero sarà riscattato in estate. Anche senza scudetto
- 19:30 Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita, Inaki Williams non ci sta: "Per me è una schifezza"
- 19:00 Otto nerazzurri nella Top 100 del Guardian: l’Inter nell'élite del calcio mondiale
- 18:30 Milan, Allegri: "L'Inter non è mai uscita dai primi posti negli ultimi anni". Poi dice la sua sulla diatriba Chivu-Conte
- 18:00 Romano: "L'Inter accelera per Cancelo, ora palla al giocatore. Al-Hilal su Acerbi, Carboni verso l'Argentina"
- 17:30 Il 20 gennaio l'IFAB delibera sulle possibili nuove regole: dal 'pit-stop' per le cure al VAR ai gol in fuorigioco
- 17:00 Zaniolo rinasce a Udine: "Qui ho ritrovato felicità e voglia di divertirmi, ho fatto la scelta giusta"
- 16:30 GdS - Sprint per Cancelo, l'Inter accelera per il grande ritorno. Resta l'ostacolo ingaggio
- 16:00 Napoli, De Laurentiis saluta il 2025 e guarda al futuro: "Anno entusiasmante, faremo ancora meglio"
- 15:30 Opta - Dimarco al comando: è il miglior creatore di occasioni nei top campionati europei
- 15:00 Protti e la malattia: "Il 2025 mi ha lasciato in eredità una durissima sfida, ringrazio la vita per esserci ancora"
- 14:30 SM - Cancelo-Inter, per ora sondaggi e nessuna trattativa. C'è l'ostacolo ingaggio. Frattesi la chiave per Muharemovic?
- 14:00 UFFICIALE - Terremoto Chelsea, adesso è confermato: Maresca non è più l'allenatore dei Blues
- 13:30 fcinPalacios insiste per restare a Milano, l'Inter spera di cederlo. Un aspetto sarà determinante
- 13:00 SI - Frattesi-Juve, all'Inter non piacciono gli scambi: servono almeno 30 milioni


